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 Oggetto del messaggio: Freni servoassistiti
MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 12:49 
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Parlando di rapporto qualità , prezzo, manovrabilità  e quant'altro, quale freno servoassistito ritenete che sia il migliore oggi :?: La supremazia del GriGri continua :?:

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Ultima modifica di funsu il 16 luglio 2009, 13:56, modificato 1 volta in totale.

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MessaggioInviato: 13 gennaio 2009, 13:58 
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Località: chiappera.... col cuore....
non so dirti, ho sempre e solo usato il gri :roll: però dovessi acquistare oggi, forse mi orienterei sul Cinch, specialmente per il discorso diametro utilizzabile :idea:

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MessaggioInviato: 15 gennaio 2009, 13:00 
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Eddy, molto più sicuro del Gri gri (a prova di errore, vedere gli incidenti dovuti al mal utilizzo del Gri gri), anche il Cinch ottimo attrezzo.


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MessaggioInviato: 17 marzo 2009, 12:06 
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E' nato un nuovo sistema di assicurazione della Mammut, lo Smart. Non è autobloccante come il GriGri, Cinch, ecc. Dovrebbe essere più economico (8a.nu dice sui 20/25 euro). In basea quanto si legge mi sembra da paragonarsi allo Yoyo ma utilizzabile con diametri decisamente più piccoli (corde da 8.9mm a 10.5mm)

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MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 8:38 
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Alla fine ho acquistato il Cinch. L'ho testato ieri sera, sicuramente dovrò farci la mano cmq ecco le prime mie considerazioni sul freno.

Nel dare corda durante la salita (corda usata credo 9.8, non ricordo) è davvero ottimo e difficilmente si blocca mentre si da corda, praticamente sembra di non avere nulla nelle mani...

Durante la calata invece ho avuto qualche difficoltà in più, dovuta al fatto che è la mano che tiene la corda a regolare la velocità di discesa dell'arrampicatore (che sembra essere un elemento comune nei freni di nuova generazione), quindi, come è anche consigliato nel video sull'utilizzo, sarebbe utile per l'assicuratore avere uno straccetto od un guanto da usarsi nella calata al fine di non bruciarsi troppo le mani :idea:

In conclusione mi è sembrato davvero un ottimo attrezzo.

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MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 11:48 
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costo? più del gri gri, vero?


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MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 13:53 
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io l'ho pagato veramente bene. Il costo ufficiale è di circa 69 euro (ma dipende dallo sconto che ti applicano i vari negozianti, anche il grigri lo puoi trovare a 45 euro come 59). Il grigri è da diverso tempo sul mercato, quindi è logico che costi di meno (cmq non sempre come anzi detto...)
Dipende dalle corde che vuoi usare, il grigri al di sotto di un certo diametro non va bene :idea:

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MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 14:26 
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capisciato... anche la elderid ne ha messo uno nuovo in commercio, lo zap o mat.. http://www.youtube.com/watch?v=r2KHUCppzO8

peccato che non si capisca niente... però il funzionamento si intuisce..


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MessaggioInviato: 15 luglio 2009, 14:33 
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... io sapevo dell'eddy della elderid, indicatomi da mahler

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MessaggioInviato: 16 luglio 2009, 7:58 
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se cerchi in rete su youtube trovi i video sul modo d'uso. puoi anche guardare sul sito italiano di trango che e' vuvuvu punto trango punto it (cosi' non metto il link e non e' pubblicita'), ci sono i link.

Posso dire una cosa sul titolo del topic (sperando di non fare arrabbiare nessuno)? Nessuno dei freni citati e' definito e venduto come "autobloccante": sono tutti venduti come "freni servoassistiti" (o l'equivalente in inglese). Questo per pararsi nel caso il freno non blocchi. Capita alle volte che i "freni servoassistiti" che la maggior parte di noi (anche io fino a poco tempo fa) riteneva autobloccanti non blocchino. Tutti vanno usati correttamente, ognuno ha le sue caratteristiche da rispettare, e tutti alle volte non bloccano, almeno se usati male. Ho usato a lungo il Grigri, di cui mi sono disfatto, ora ho un Cinch (purtroppo mai usato perche' per un motivo o l'altro son due mesi che non scalo) di cui tutti mi dicono un gran bene, sono incuriosito dallo Smart che prima o poi mi prendero'. Per ognuno si deve utilizzare il metodo "consigliato" (e invece spessissimo vedo gente che li usa alla cavolo o peggio), la corretta manutenzione eccetera. Idem per Sum Faders, per i nonni dello Smart (Camp Yoyo, Wild Country SRC) e cosi' via. Un servoassistito nella maggior parte dei casi diminuisce di gran lunga la probabilita' di arrivare per terra con il sedere o altre parti meno molli, ma si deve sempre fare attenzione, proprio perche' non sono "autobloccanti" in qualsiasi condizione = perlomeno se usati male. che poi per alcuni sia piu' facile usarli male e' un altro paio di maniche.

scusate il pistolotto, ma sto conducendo una mia personale piccola battaglia contro gli assicuratori scriteriati (non gli agenti di assicurazione neh).

Insomma innanzi tutto occhio, nelle poche volte che son riuscito a scalare nell'ultimo anno ho visto tanta gente non farsi male per un soffio perche' usava gli "autobloccanti" (!!) alla cavolo.

funsu ha scritto:
Alla fine ho acquistato il Cinch. L'ho testato ieri sera, sicuramente dovrò farci la mano cmq ecco le prime mie considerazioni sul freno.

Nel dare corda durante la salita (corda usata credo 9.8, non ricordo) è davvero ottimo e difficilmente si blocca mentre si da corda, praticamente sembra di non avere nulla nelle mani...

Durante la calata invece ho avuto qualche difficoltà in più, dovuta al fatto che è la mano che tiene la corda a regolare la velocità di discesa dell'arrampicatore (che sembra essere un elemento comune nei freni di nuova generazione), quindi, come è anche consigliato nel video sull'utilizzo, sarebbe utile per l'assicuratore avere uno straccetto od un guanto da usarsi nella calata al fine di non bruciarsi troppo le mani :idea:

In conclusione mi è sembrato davvero un ottimo attrezzo.

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MessaggioInviato: 16 luglio 2009, 14:04 
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grazie vigorone.
In effetti ho utilizzato il termine impropriamente ed ho subito modificato il titolo. I videi li ho visti, anche se alcune cose mi hanno lasciato perplesso (del video intendo...)

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MessaggioInviato: 16 luglio 2009, 19:04 
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funsu ha scritto:
grazie vigorone.
In effetti ho utilizzato il termine impropriamente ed ho subito modificato il titolo. I videi li ho visti, anche se alcune cose mi hanno lasciato perplesso (del video intendo...)


Beh, non era indispensabile modificare il titolo, grazie per la stima nei miei confronti!!! :D :D

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funsu ha scritto:
grazie vigorone.
In effetti ho utilizzato il termine impropriamente ed ho subito modificato il titolo. I videi li ho visti, anche se alcune cose mi hanno lasciato perplesso (del video intendo...)


cosa ti ha lasciato perplesso?

ah, a proposito della prima domanda del topic: il Grigri secondo me ormai e' superato.

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Nel video sull'uso del cinch giustamente si dice di tenere sempre la mano sul capo libero e vengono illustrati due metodi. Nel primo, pinzando il perno, consigliato anche sulle istruzioni allegate all'attrezzo, io vengo ad avere il capo libero che scorre in tre dita (medio, anulare e mignolo). Nel secondo consigliato dal rivenditore, ho la corda che scorre tra l'indice e il medio. In entrambi i modi però non mi sembra di avere una presa salda sul capo libero...

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funsu ha scritto:
Nel video sull'uso del cinch giustamente si dice di tenere sempre la mano sul capo libero e vengono illustrati due metodi. Nel primo, pinzando il perno, consigliato anche sulle istruzioni allegate all'attrezzo, io vengo ad avere il capo libero che scorre in tre dita (medio, anulare e mignolo). Nel secondo consigliato dal rivenditore, ho la corda che scorre tra l'indice e il medio. In entrambi i modi però non mi sembra di avere una presa salda sul capo libero...


da quel che ho capito io (domani sera se non piove te lo dico) basta che si operi anche solo un minimo di attrito sulla corda che esce dal Cinch (quella non legata a chi scala) per avere la certezza che si inneschi il processo di blocco. La corda scorre un po' (qualche cm) e poi si blocca. Suggeriti i guanti se tieni la corda a sigaretta tra indice e medio. Tenere bene il Cinch (e senza dito sulla levetta di sblocco) pare fondamentale per essere sicuri che blocchi.

Il Grigri al contrario mi sembra pericoloso (sembra neh, nessuno si arrabbi) perche' blocca "troppo" per cui si tende sempre a tenerlo sbloccato (= in mano nel pugno chiuso) per riuscire a dare corda senza problemi. Basta uno scivolone improvviso o una presa che si rompe e chi scala arriva a terra. Fai un conto di accelerazione di gravita' e tempi di reazione e vedrai che probabilmente e' vero. Ovvero, mi sono sembrati pericolosi la maggior parte di quelli che ho visto usarlo.

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