Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 6:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quale giacca a vento ?
MessaggioInviato: 14 dicembre 2003, 10:48 
Non connesso

per una escursionista come me amante della natura e del cammino (anche quale filosofia) cosa consigli/ate come giacca a vento che abbia qualit? di resistenza e di non dissanguamento del portafoglio?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 dicembre 2003, 11:06 
Non connesso

Immagini: 324
Purtroppo i capi di abbigliamento per la montagna hanno raggiunto dei prezzi che spesso richiedono grossi sforzi economici.

Ma soprattutto per l'escursionismo non è necessario andare verso le grosse marche di nome il cui costo è dovuto soprattutto per i capi definiti "tecnici".

La prima giacca a vento che ho acquistato (ormai diversi anni fa), pur essendo in goretex, era di una sottomarca: costava meno della met? rispetto alle grandi marche. Eppure con quella sono andato a fare i miei primi due 4000 ed ha tenuto molto bene in tutte le occasioni in cui l'ho usata.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2004, 11:33 
Non connesso

http://www.trekkinglab.com/index.php?op ... &Itemid=30
io ho comprato questa e poi l'ho recensita. L'ho pagata 258? (una TNF sarebbe costata il doppio), ti consiglio, comunque, di puntare su giacche goretex xcr, non sono ne troppo pesanti ne troppo leggere come quelle in Paclite almeno le puoi usare spesso.
Se invece hai i soldi per prenderne Più di una...beata te!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 giugno 2004, 13:58 
Non connesso

l'ultima giacca acquistata (quattro anni fa), mi ha stupito giusto domenica scorsa per la tenuta all'acqua: dopo 3 ore e mezza di precipitazioni .... avevo la maglia sotto completamente asciutta :shock:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 novembre 2004, 0:08 
Non connesso

Buonasera a tutti!

Visto che si parla di giacche....proprio oggi, considerando la mia vicinanza alla zona di produzione, mi sono comprato questo oggetto:

http://www.dubinsport.it/italiano/polarnet1.htm
Esterno in Dermizax, interno in piumino d'oca..praticamente sono 4 giubbotti; volendo una giacca a vento, oppure un piumino oppure un piumino senza maniche oppure tutto assieme :shock:

E visto che sono andato un po' alla cieca, vorrei sapere cosa ve ne pare...costo: Euro 157,00= acquistata allo spaccio e facente parte del campionario (solo taglie 50), diversamente sarebbe costato 256,00=
Per l'appunto, il fatto è che io sarei stato forse piu' da taglia 52 che da 50, pero' il fatto è che con il piumino all'interno, una fruit e una felpa c'entro preciso, togliendo il piumino, mi rimane abbastanza abbondantino..secondo voi è la mia taglia?...anche perchè la 52 (mela sono provata)..con il piumino, mi rimane abbastanza abbondante, senza...non vi dico...insomma questi giubbotti che vestibilit? ideale devono avere?

Sarei interessato inoltre nel sapere come ci si deve vestire per andare in montagna...ho sentito parlare di cipolla...d'accordo mi son detto ma magari nello zaino :)
Scherzi a parte, immagino che sia per sciare che per fare trekking o escursioni sulla neve, magari l'ideale sia partire con la giacca a vento con sotto un pile e a pelle magari un paio di magliette a manica lunga in sintetico, con il piumino nello zaino..magari per tirarlo fuori all'occorrenza, che ve ne pare c'ho azzeccato?

Grazie a chiunque voglia fornirmi consigli in merito.

E comunque salute a tutti!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 novembre 2004, 14:52 
Non connesso

ciao gotto.

Il prezzo mi sembra buono (considerato che comprende anche il piumino).

Per l'abbigliamento ... io in genere indosso una maglietta in microfibra e la giacca a vento ...
nello zaino infilo sempre anche una maglietta di ricambio, ed un micropile.
Se il periodo è particolarmente freddo aggiungo un altro pile.

Comunque le poche visite sui 4000 (con una temperatura di pochi gradi sotto lo zero), le ho sempre fatte con una maglietta e la giacca a vento .... per una sosta in vetta mi è quasi sempre venuta comoda la maglietta asciutta ed il pile (sai com'? ... stando fermi il vento ed il freddo si fanno sentire un p? di Più).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 novembre 2004, 19:07 
Non connesso

Ciao roc, scusa ma non mi è chiara una cosa:
sento che in molti, anche d'inverno, si portano il ricambio nello zaino tipo magliette in polipropilene e pile in microfibra per avere dei ricambi asciutti una volta in vetta...ma..per cambiarli, a quelle altitudini e con il freddo che fa..come fanno?..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2004, 9:37 
Non connesso

gotto ha scritto:
Ciao roc, scusa ma non mi è chiara una cosa:
sento che in molti, anche d'inverno, si portano il ricambio nello zaino tipo magliette in polipropilene e pile in microfibra per avere dei ricambi asciutti una volta in vetta...ma..per cambiarli, a quelle altitudini e con il freddo che fa..come fanno?..

io mi metto a torsolo nudo: non conosco altri metodi :wink:

? chiaro che se la temperatura è molto bassa fai fatica a sudare ... a quel punto non hai bisogno del ricambio ma solo di qualche capo in Più da indossare mentre sei fermo

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2004, 12:12 
Non connesso

roc ha scritto:
io mi metto a torsolo nudo: non conosco altri metodi :wink:

? chiaro che se la temperatura è molto bassa fai fatica a sudare ... a quel punto non hai bisogno del ricambio ma solo di qualche capo in Più da indossare mentre sei fermo

Hehehe..no, siccome non mi ci sono mai ritrovato ...era per capire :lol:

Grazie per i consigli..pianino pianino, mi si stanno schiarendo le idee :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2004, 14:40 
Non connesso

gotto ha scritto:
Hehehe..no, siccome non mi ci sono mai ritrovato ...era per capire :lol:

Grazie per i consigli..pianino pianino, mi si stanno schiarendo le idee :wink:

e poi l'esperienza aguzza l'ingegno !

tieni conto che le mie esigenze non sono uguali ad altre persone: chi patisce Più il freddo e chi meno ... chi lo patisce Più alle mani ripetto ai piedi .... eeehhh ... inizi da piccole gite e per capire cosa ti serve e cosa no

:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2004, 15:39 
Non connesso

roc ha scritto:
eeehhh ... inizi da piccole gite e per capire cosa ti serve e cosa no

:wink:

Infatti!
Diciamo che mi mancavano i preliminari per rompere il ghiaccio e per non ripetere imprese da sprovveduto...grazie a presto :wink:

P.S. anche la sezione libri è molto interessante; sapreste consigliarmene uno che tratti nozioni di base per principianti?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 novembre 2004, 15:52 
Non connesso

gotto ha scritto:
................
P.S. anche la sezione libri è molto interessante; sapreste consigliarmene uno che tratti nozioni di base per principianti?

libri (intendi su neve ?!?) non saprei .....

ho dato un'occhiata a questo sito http://www.guidealpine.it/index.htm

nell'home page parla di "manuale tecnico della tecnica di ghiaccio" dove ci sono un p? di lezioni fatte "abbastanza" bene ... :wink:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora