Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 0:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: racchette da neve ?
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 10:17 
Non connesso

ciao,
mio primo messaggio in questo forum.

vorrei acquistare delle racchette da neve,
che siano adatte a fare trekking anche in pendenza

benvenuti consigli su cosa e cosa non comprare (puntui vendita giusti in Italia, Genova/Milano)

grazie
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 10:44 
Non connesso

Immagini: 324
ciao giorgio, benvenuto nel forum :wink:

per le poche cose che so sulle racchette ti posso solo dire di prendere un modello che abbia i ramponcini sulle punte, il tallone rialzabile e guardare le caratteristiche di "galleggiamento" (in funzione anche del tuo peso).

una descrizione delle caratteristiche dei vari tipi di racchette (con pro e contro), le trovi su PM:
http://www.planetmountain.com/Lab/materiali/Ciaspe/Ciaspe2.html

per i negozi ... bho ... ne ho sempre visti diversi modelli nei negozi di decathlon (a genova ci sono due p.ti vendita a milano non so).

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 11:01 
Non connesso

si, grazie Roc

ma questo sito è ligure davvero è ;)

io ho avuto esperienza di trekking sulle dolomiti con guide naturalistiche stupende
( www.dolomititrekking.it )e domenica scorsa s'? fatto un bel giro tosto con il CAI di Genova in Val Pesio (testa del Duca).

si, la Decathlon nel catalogo inverno ha appena messo alcuni modelli TSL (di cui molti mi hanno parlato bene).

Io sarei orientato al modello "TSL 325 Escape" che mi sembrano complete (peso ... Più di 80 chili)

Una guida bellunese dice usa le Badlas miage castor ( http://www.baldas.com/ ) ottime per neve fresca

ma qualcunaltro dice che le migliori sono invece quelle tubolari in alluminio (qualcuno ha esperienza con le Tubbs per esempio è )

A riguardo dei punti vendita Genova:
si, di solito "purtroppo" vado al Decathlon, dove peraltro ci sono commessi gentili. Sono andato settimana da Camisasca al mattino ... non c'era nessuno e la commessa al banco non mi ha rivolto la parola per 10 minuti ... modalit? "zeneise" :(! Per? la persona al piano di sopra è stupenda e gentile e mi ha dato una mano. Dovrei tornare dal negozio quello sotto via Gramsci .. che non mi ricordo come si chiama ...

insomma chiedo se qualcuno conosce un negozio con persone che ne capiscano e siamo appassionate di attrezzature per trekking / alpinismo (anche invernale).

Decathlon: quello di Milano è mediamente sempre Più fornito di quello di Genova sopratutto nelle cose di trekking/alpinismo/camping/accessori (come ho documentato in intervista al Decathlon di Genova :) ) Mi hanno spiegato che certe cose al Decathlon Genova non vengono poi proprio consegnate (per fare un esempio: i COPRI-sacchi da bivacco)
... forse pensano che in Liguria i montagnini comunque alla notte vadano a dormire in spiaggia è ;-)

regards
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 11:24 
Non connesso

eh, eh ... sì l'admin è genovese come me :lol:

? vero che i "nostri" decathlon sono Più rivolti alla roba da sub e alle bici ... per? in Più di un'occasione mi hanno fatto arrivare quello che volevo nel giro di pochi giorni.
Altri negozi validi per l'attrezzatura di alpinismo (oltre a quello di via gramsci dove per altro ce ne sono due: uno in piazzetta e l'altro nel vicoletto subito sopra ... ), potresti dare un'occhiata da Longo (via canepari a rivarolo), e da Repetto (www.repettosport.it .. prima di andare magari telefona per sapere cos'ha :wink: )

O.T.
Qui faccio pubblicit? a gratis ... che cavolo di genovese sono è :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 11:35 
Non connesso

Cita:
è vero che i "nostri" decathlon sono Più rivolti alla roba da sub e alle bici ... per? in Più di un'occasione mi hanno fatto arrivare quello che volevo nel giro di pochi giorni.

Off-topic:
certo, a prescindere dalla citt?, Decathlon offre un servizio buono anche con il personale che non sempre è preparatissimo ma mediamente sono gentili e cercano di darti soluzioni. Invece i negozi privati genovesi credo dovrebbero desbelinarsi se no poi chiudono...ma sono i soliti ragionamenti sull'anamdento del"mercatio" ma qui andiamo davvero OT e chiudo qui. :)

Ciaspe:
Invece vorrei consigli di prima mano da camminatori-racchettari su neve! che modello avete e perchè ?:)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 11:40 
Non connesso

solyaris ha scritto:
...
Ciaspe:
Invece vorrei consigli di prima mano da camminatori-racchettari su neve! che modello avete e perchè ?:)

data la mia limitata esperienza in "affondamento" su neve con ciaspe .... lascio la parola a chi le utilizza davvero :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 12:01 
Non connesso

Immagini: 3
roc ha scritto:
oltre a quello di via gramsci dove per altro ce ne sono due: uno in piazzetta e l'altro nel vicoletto subito sopra ...

via gramsci , dove ?
io conosco quello che sta di lato la piazza del mercato (di cui un suo "scagnozzo" è pure qui in incognito :lol: , se "scagnozza" sempre l? ... )

un'altro è appena sopra , in via Pr?

roc ha scritto:
potresti dare un'occhiata da Longo (via canepari a rivarolo), e da Repetto (www.repettosport.it .. prima di andare magari telefona per sapere cos'ha :wink: )

longo mi pare ne ha anche di un modello a "basso costo" , che se non hai "pretese" non mi sembrano male, da repetto ... occhio che sia in giornata, altrimenti sono pesci in faccia :shock: da lui ho preso le TSL 225 qualcosa, 3 4 anni fa , pagate 1 euro meno che da deca in offerta

PS
personalmente non mi danno quella gran soddisfazione le gite con le ciaspe, sapendo sciare mi rode troppo non sciiiiivoooolaaareeee !!!!
non so se rendo l'idea :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 15:32 
Non connesso

walter1 ha scritto:
via gramsci , dove ?
io conosco quello che sta di lato la piazza del mercato (di cui un suo "scagnozzo" è pure qui in incognito :lol: , se "scagnozza" sempre l? ... )

un'altro è appena sopra , in via Pr?

esatto, intendevo quei due

walter1 ha scritto:
longo mi pare ne ha anche di un modello a "basso costo" , che se non hai "pretese" non mi sembrano male, da repetto ... occhio che sia in giornata, altrimenti sono pesci in faccia :shock: da lui ho preso le TSL 225 qualcosa, 3 4 anni fa , pagate 1 euro meno che da deca in offerta

repetto è il classico genovese: devi mercanteggiare parecchio se vuoi spuntare un euro di sconto ... e dipende dalle giornate :lol:

walter1 ha scritto:
PS
personalmente non mi danno quella gran soddisfazione le gite con le ciaspe, sapendo sciare mi rode troppo non sciiiiivoooolaaareeee !!!!
non so se rendo l'idea :roll:

io non so' nemmeno buono a sciare ... ma le ciaspe non mi piacciono lo stesso :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 ottobre 2006, 16:59 
Non connesso

quello che ti può trattare meglio secondo me è Longo, per? devi parlare direttamente con il titolare ovvero Giancarlo... :wink:

p.s.: per me le ciaspe non esistono... :oops:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 9:23 
Non connesso

Cita:

andare con le racchette da neve significa "camminare", che ?, per l'essere umano, il movimento Più naturale e quello che permette di stare in mezzo alla Natura.

In particolare a me interessa la montagna, assolutamente lontano dalle piste e dalla gente ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 9:39 
Non connesso

solyaris ha scritto:
Cita:

andare con le racchette da neve significa "camminare", che ?, per l'essere umano, il movimento Più naturale e quello che permette di stare in mezzo alla Natura.

In particolare a me interessa la montagna, assolutamente lontano dalle piste e dalla gente ;)

ehm ....

mai sentito parlare di scialpinismo e/o sciescursionismo è 8)

cmq se vogliamo parlare di ottimizzazione dello spostamento su neve , le ciaspe non sono l'attrezzo che in generale permette tale ottimizzazione, ma solo in certe condizioni (fitta boscaglia o sentiero estremamente stretto).

se vuoi fare un esperimento fai una gita tu con le ciaspe e un tuo amico con gli sci, poi vedi chi arriva prima (eventualmente calcola la distanza percorsa nel caso tu non arrivi al "traguardo" ....)
:lol:

tra l'altro lo sci è estremamente Più divertente :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 9:51 
Non connesso

che palle!

Io chiedevo consiglio tecnico a qualcuno che le usa le ciaspe.

Ma perchè devi intervenire nel thread se non hai niente di positivo a riguardo da dire ?

Ma perchè mai dovrei fare una prova "a chi arriva prima"
laddove sono in montagna ?

La montagna è per tutti

come dice il dominio di questo sito! quindi: te fai pure le tue corse sciaplinistiche e divertirti a chi arriva prima,
io spero di essere ben lontano da dove sei te, Più in alto e lento a godermi il silenzio

giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 10:42 
Non connesso

solyaris ha scritto:
che palle!

ADDIO !!!
( e sono gentile ... :evil: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 13:05 
Non connesso

Immagini: 100
beh io avrei qualcosa da dire sulla tavola.......
niente sto zitto :frust: :mrgreen:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 ottobre 2006, 13:39 
Non connesso

boozyfede ha scritto:
beh io avrei qualcosa da dire sulla tavola.......
niente sto zitto :frust: :mrgreen:

:lol:

stai attento, boozy, stai attento :lol:

ammetto di non essere amante delle ciaspole. .. per? qualcuno che le usa nel forum c'è: dai Sonia, d? qualche cosa !
(mi pareva che anche dags fosse in grado di dire qualcosa :roll: )

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 31 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora