Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 0:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sacco da bivacco alpinistico
MessaggioInviato: 12 aprile 2007, 17:57 
Non connesso

dopo esperienza di bivacco su neve con tendina e sacco-a-pelo-zero-gradi, non contento del freddo preso ... :) mi piacerebbe avere un sacco da bivacco alpinistico per l'ebrezza di dormire ghiacciato come un baccal?, ma con la soddisfazione di poter dire "stile alpino" ???!!! ... ;-) mmmhhh quest'estate s'intende ;-) ...

cio? a parte gli scherzi, pensavo qualcosa da metter sopra il sacco a pelo per avere un p? di protezione dall'acqua/umido ... od alla peggio andare solo con quello (il telo termico me lo porto sempre a dietro ma f? quelllo che f? ...)

qualcuno può consigliarmi marca modello ?
possibilmente senza andare su materiali da costi himmalayiani è

btw, nei negozi ho avuto anche difficolt? a spiegare cosa intendevo ... ma su questo forum ci capiamo; n? ?

grazie mille
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 aprile 2007, 18:22 
Non connesso

Immagini: 3
io ho questo:

http://www.salewa.it/ausruestung_zubeho ... 132&ac=det

pratico ed occupa pochissimo posto l'ho preso da Repetto sport ad un prezzo buono (non ricordo la cifra esatta mi pare sui 30-40 Euro) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2007, 7:28 
Non connesso

Immagini: 41
Anch'io ho quello. Preso anch'io dai fratelloni Speleo Repetto. In verit? quando ho bivaccato non ce l'avevo mai. Solo teletto termico :?: :cry:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2007, 7:31 
Non connesso

Si Paolino

belin, sembra fichissimo sto materiale! E la Salewa è Italiana! (cosa avr? voluto dire ?)

BTW, Ci hai dormito dentro in ... quota è ;-) funge all'uopo ?! :roll:

grazie mille
giorgio

Cita:
Parte superiore in Powertext light traspirante, colonna d?acqua 10000 mm, parte inferiore in Nylon ripstop idrorepellente, Apertura inferiore con cerniera, dotato di apertura con cordicella all?altezza della testa. Resistente all?acqua grazie alle cuciture interamente termosaldate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 aprile 2007, 7:42 
Non connesso

fabr ha scritto:
In verit? quando ho bivaccato non ce l'avevo mai. Solo teletto termico :?: :cry:

Ah Fabrizio! solo teletto termico è very "super stile alpino" ... cose da istruttori advanced :)

io corsista-base CAI devo seguire il codice compprtamentale della recluta modello ... che ha seguito la lezione sui materiali ?! ;-)

a parte gli scherzi, si il Salewa sembra una figata,

il telo termico ce l'ho sempre a dietro e l'altra notte quando abbiamo bivaccato lo avrei tirato fuori in caso di "emmergenza", ma invece dentro la tendina si stava da dio (... quasi da dio).

thanks
giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 aprile 2007, 17:46 
Non connesso

Immagini: 47
Ho anche io il Salewa. L'ho usato un po' di volte, ma secondo me, nonostante dicano sia traspirante, non traspira una cippola. Al mattino il saccoapelo è umido...
Quindi se il meteo è buono (e quando mai prevedi un bivacco con meto incerto...?) vado solo con il saccoapelo.
Con un NF super tecnicofighissimo (non ricordo il nome del modello) abbiam dormito da papa direttamente sul ghiacciaio, senza tenda, con solo il classico "materassino" (un affare in plastica, spessore di 5/6 m della Dechatlon...).

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 aprile 2007, 18:00 
Non connesso

Immagini: 11
grizzly ha scritto:
spessore di 5/6 m della Dechatlon...

vorrei sapere se te lo porti dietro o se una volta scelto il posto del bivacco cominci a soffiarci dentro(se fosse così quanto ci metti a gonfiarlo)

:tie: :tie: :evil!:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 10:28 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Ho anche io il Salewa. L'ho usato un po' di volte, ma secondo me, nonostante dicano sia traspirante, non traspira una cippola. Al mattino il saccoapelo è umido...
Quindi se il meteo è buono (e quando mai prevedi un bivacco con meto incerto...?) vado solo con il saccoapelo.
Con un NF super tecnicofighissimo (non ricordo il nome del modello) abbiam dormito da papa direttamente sul ghiacciaio, senza tenda, con solo il classico "materassino" (un affare in plastica, spessore di 5/6 m della Dechatlon...).

ciao Grizzly

il fatto che il Salewa non traspiri (parli del powertex n? è ...perchè ce n'? un secondo modello Più economico se no nricordo male), è una informazione utile ... perchè se è così invece di spendere i 60 euro che Più o meno chiedono i negozi a Ge o Mi), prendo un coprisacco di nylon da Decathlon che costa 25 con sconto CAI.

cos'? un "NF super tecnicofighissimo" ?

per fare trekking multigiorni, dormendo in quota (diciamo sotto i 2000)... d'estate, sono in dubbio tra due modalit?:

1. modalit? "pesante" :
tenda + sacco a pelo + stuoietta (intorno ai 3 Kg i ntutto)

Come tenda ho preso la lightent 1 posto della Ferrino ed è una figata! fatta molto bene, doppio telo pesa 1.5 kg (in offerta da Decathlon ad una ottantina di euro); L'ho sperimentata a Pasqua in Dolomiti Feltrine e l'ho trovata ottima (forse l'unico neo è che l'iglooo tubolare è menoso da montare ... tirare bene ed immagino che con vento e su neve sia un pastrocchio ...

BTW, io ho un materassino gonfiabile "tecnico" (di quelli autogonfianti o come si chiamano) ma lo trovo scomodo perchè in effetti gionfuarlo e sgonfiarlo ci se lo mena tempo ma soprattutto è pesantino e non isola termicamente mica per niente (quello che ho io) ... mi sembra meglio la stuoia che è leggerissima ed un p? di isolamento lo f? ...

vantaggi: completa autonomia per Più giorni; avere a dietro una tenda doppio telo per piccola che sia .. è un bel comfort e garanzia di stare asciutti,
svantaggi: peso ma soprattutto ingombro nello zaino ...

2. modalit? "leggera"
sacco da bivacco + (sacco a pelo)
in sostanza lasciando un attimo da parte il dormire sulla neve (che lo lascerei a casi di emergenza) la mia idea è di dormire all'aperto sui prati d'estate ... se non si trova il bivacco incustodito (struttura prefabbricata intendo) o rifugio od è già pieno o se ... hai voglia di stare lontano da tutti :) in questi casi direi la preoccupazione è non tanto il freddo che tipicamente si è sopra lo zero ... ma la pioggia! (l'umido comunque) ...

giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 18:59 
Non connesso

iaio ha scritto:
grizzly ha scritto:

vorrei sapere se te lo porti dietro o se una volta scelto il posto del bivacco cominci a soffiarci dentro(se fosse così quanto ci metti a gonfiarlo)

No, non è di quelli che si gonfiano, è solo un po' spugnoso, serve giusto come isolante e per "ammorbidire" un po' la dura pietra... :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 19:03 
Non connesso

solyaris ha scritto:
il fatto che il Salewa non traspiri (parli del powertex n? è ...perchè ce n'? un secondo modello Più economico se no nricordo male), è una informazione utile ... perchè se è così invece di spendere i 60 euro che Più o meno chiedono i negozi a Ge o Mi), prendo un coprisacco di nylon da Decathlon che costa 25 con sconto CAI.

cos'? un "NF super tecnicofighissimo" ?

Ho quello in "powertex"... a mio modo di vedere quasi uguale a come traspira un sacco nero della monnezza... :roll: e in Più pesa pure...

Il saccoapelo NF = North Face. Non ricordo il modello perchè lo "prendo in prestito" ( :lol: ) a mio fratello... per? è uno di quelli che ci puoi appunto dormire da pasci? su ghiaccio... solo con lo stuoino che dicevo prima come intercapedine.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 aprile 2007, 22:22 
Non connesso

grizzly ha scritto:
iaio ha scritto:
grizzly ha scritto:

No, non è di quelli che si gonfiano, è solo un po' spugnoso, serve giusto come isolante e per "ammorbidire" un po' la dura pietra... :lol:

erano i 5-6 metri di spessore che mi hanno incuriosito Più di tutto!! :lol: :lol:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 7:29 
Non connesso

iaio ha scritto:
grizzly ha scritto:
iaio ha scritto:
grizzly ha scritto:

erano i 5-6 metri di spessore che mi hanno incuriosito Più di tutto!! :lol: :lol:

:HAHA: ... 5/6 mm. :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 7:30 
Non connesso

Immagini: 324
non farci caso ... è giovane ... ed è ingegnere :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 9:16 
Non connesso

grizzly ha scritto:
Ho quello in "powertex"... a mio modo di vedere quasi uguale a come traspira un sacco nero della monnezza... :roll: e in Più pesa pure...

mmmhhh ... se dici che non traspira, ti credo ... anche se paragonarlo ad un sacco della monnezza mi sembra eccessivo; dalla descrizione Salewa del materiale sembrerebbe un tessuto tipo goretex cio? "meglio del nylon"...

qualcun altro ha provato a dormirci nel Salewa Powertex ?

Cita:
Il saccoapelo NF = North Face. Non ricordo il modello perchè lo "prendo in prestito" ( :lol: ) a mio fratello... per? è uno di quelli che ci puoi appunto dormire da pasci? su ghiaccio... solo con lo stuoino che dicevo prima come intercapedine.

mmhhhh... che modello è ? sul sito della North Face e da nessun altra parte lo ho trovato a catalogo.

giorgio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 aprile 2007, 11:26 
Non connesso

roc ha scritto:
non farci caso ... è giovane ... ed è ingegnere :roll:

oggi giorno dicono che le dimensioni contano!! :lol: :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora