Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 22:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 7:44 
Non connesso

Immagini: 100
Immagine

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 8:09 
Non connesso

Immagini: 324
boozyfede ha scritto:
Immagine

:lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 8:54 
Non connesso

Immagini: 3
roc ha scritto:
in teoria (per quello che ho letto in giro), oltre al discorso leggerezza, il rinvio a filo dovrebbe ridurre parecchio il rischio di apertura accidentale ...

in parole povere: dando un colpo secco al rinvio dalla parte opposta rispetto alla leva, quest'ultima non dovrebbe aprirsi per inerzia (contraccolpo), perchè la massa del filo è Più leggera rispetto a quella degli altri rinvii ...

Non so se mi sono capito :oops:

Nella pratica non ho idea di quante volte possa capitare una cosa del genere :roll:

una cosa è le teoria, spesso diversa dalla pratica, se fosse veramente così facile l'apertura leva tutti i rinvii sarebbero a filo, no ?

se non erro non esistono moschettoni a filo senza il dentino, questo è secondo me il fattore principale da prendere in considerazione, il fatto che spesso il dentino rompe le OO di Più che non i 10 20 g di peso in Più

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 9:59 
Non connesso

Immagini: 17
paolino ha scritto:
io non faccio il 7u...
ne ho qualcuno e vi posso assicurare che quando vai in montagna aver qualcosa di Più "leggero" non guasta mai!!! :wink:

sarà, ma le ultime volte che ho arrampicato con te, avevi dietro abbastanza attrezzatura da aprire una via :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 11:27 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
una cosa è le teoria, spesso diversa dalla pratica, se fosse veramente così facile l'apertura leva tutti i rinvii sarebbero a filo, no ?

se non erro non esistono moschettoni a filo senza il dentino, questo è secondo me il fattore principale da prendere in considerazione, il fatto che spesso il dentino rompe le OO di Più che non i 10 20 g di peso in Più

credo che esistano già dei moschettoni a filo senza dentino ... non so di che marca e nemmeno quanto costano rispetto agli altri.

Comunque quoto quanto hai detto sulla probabilit? di apertura del moschettone ...
Vorrei anche capire con che percentuale incide la rottura del materiale negli "incidenti" in montagna :roll:

(probabilmente ci sarà anche qualche dato in rete ... ma non ho voglia di cercare :lol: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 12:27 
Non connesso

Immagini: 3
Cita:
sarà, ma le ultime volte che ho arrampicato con te, avevi dietro abbastanza attrezzatura da aprire una via

infatti ho tanta roba e vado sulla "leggerezza"... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2006, 21:22 
Non connesso

roc ha scritto:
Walter1 ha scritto:

credo che esistano già dei moschettoni a filo senza dentino ... non so di che marca e nemmeno quanto costano rispetto agli altri.

Comunque quoto quanto hai detto sulla probabilit? di apertura del moschettone ...
Vorrei anche capire con che percentuale incide la rottura del materiale negli "incidenti" in montagna :roll:

(probabilmente ci sarà anche qualche dato in rete ... ma non ho voglia di cercare :lol: )

si esistono...praticamente i due fili della leva del moschettone convergono fra loro e formano una sferetta di 3 mm circa di diametro che si infila poi in un apposito buco sul corpo del moschettone.Bel sistema...ma decisamente costoso...per come li tratto io i rinvii...piuttosto trovo interessanti quelli della camp(o cassin) super piccoli...belli per le fessure mini magari... :shock: :roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2006, 13:08 
Non connesso

Immagini: 11
boozyfede ha scritto:
scusa iaio :idea:

Immagine

perfetto... :D
scopro adesso che tra i miei rinvii ce ne sono tre a filo!!
come già qualcuno ha detto...non ho mai trovato nessuna differenza con tutti gli altri. o probabilmente il mio livello non mi permette di riconoscerla :wink:

sta di fatto che il portafoglio è sempre quello hce decide nella scelta dei materiali...almeno nel mio caso!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2006, 14:36 
Non connesso

iaio ha scritto:

sta di fatto che il portafoglio è sempre quello hce decide nella scelta dei materiali...almeno nel mio caso!!

se non c'è differenza a livello di sicurezza è una scelta obbligata per tutti :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2006, 17:08 
Non connesso

Immagini: 11
certamente...SICUREZZA!!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2006, 21:45 
Non connesso

anche se senceramente io ho un paio di rinvii che mi piace mettere dove sono "sicuro di non cadere"infatti non so xke mi danno poca sicurezza...(uno si apre molto facilemtne...cio? ha una molla debolissima...)mentre nei passaggi tosti mi piace mettere i rinvii nuovi e con leve abbastanza rigide...queste sono le seghe mentali di un alpinista come me...ma non mi costa un gran che farmele...quindi ben venga la sicurezza psicologica...

:roll:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora