Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 24 novembre 2024, 2:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sacco a pelo
MessaggioInviato: 24 maggio 2008, 9:57 
Non connesso

Mi rivolgo a voi che siete un popolo di navigati ed esperti :)

..secondo voi qualè il campo di utilizzo di un sacco a pelo che va da a +2°/-3°/-10°? Periodo d'uso consigliato, altitudine massima, utilizzo in tenda o solo in rifugio, ecc? Insomma più cose mi dite meglio è ;)

p.s. So che dipende molto anche della percezione che uno ha del freddo, magari dall'età, il sesso ecc ma mi basterebbe avere qualche idea in via teorica.

p.s.2 Secondo voi dormire all'interno del sacco a pelo sopra citato con un sacco lenzuolo ci si guadagna molto a livello termico o non cambia nulla?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 maggio 2008, 9:17 
Non connesso

Immagini: 6
direi estivo...non tanto in quota

Immagine

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 maggio 2008, 11:47 
Non connesso

Immagini: 324
con il sacco lenzuolo in aggiunta non guadagni molto: dormendo vestito è meglio.

l'utilizzo di quel sacco va da +2 a -3 come comfort. quindi non è consigliabile salire tanto in quota se sai che di notte le temperature scendono di molto.

estrema -10 significa che infilato dentro ben vestito ... a quella temperatura non congeli ma il freddo lo senti eccome

Quindi puoi anche utilizzarlo in tenda ma non ci farei un bivacco sul ghiacciaio

Cosa intendi per utilizzo in rifugio?
se il rifugio è attrezzato ti porti solo il sacco lenzuolo (più leggero in termini di peso da trasportare) ed usi le coperte a disposizione.
Se vai in un bivacco vale il discorso di prima sulla quota

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 9:08 
Non connesso

Il mio utilizzo all'incirca sarebbe da maggio a settembre-ottobre.

In rifugio intendevo i locali invernali di rifugi non gestiti ecc. Per quota voi cosa intendete? Il mio utilizzo all'incirca è mai sotto i 1500metri e non sopra i 3000metri. Intorno ai 3000metri eventualmente lo userei in bivacco (non in tenda) quindi al max magari riesco a recuperare anche una coperta :) ..anche se alcune camminano da sole :)

è che forse ho trovato un'offerta e visto quello che costa un sacco a pelo decente stavo valutando i pro e i contro. Magari spendere poco ora ma poi mi trovo con una cosa che per il mio utilizzo non va bene..dovrei ritornare una seconda volta a mettere mano al portafogli:)

Facevo conto che da giungo-agosto a quota 2000m con un +2 dovrebbe andare bene se le giornate non sono di troppo sotto la media e per troppi giorni (visto il tempo che ha fatto negli ultimi mesi forse dovrei pensare subito a un -22 :) ) Voi che ri-dite?

Intanto grazie a tutti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 11:21 
Non connesso

da ragazzo (con un gruppo scout) feci un campo in tenda a circa 2000 di quota.
Avevo un sacco a pelo a mummia che di tecnico (rispetto a qulli in commercio adesso) non aveva nulla: mettendomi il piumino dormivo bene, ed eravamo in pieno agosto.

sicuramente giugno e settembre le temperature sono più basse (di norma) ... ma in un bivacco, con qualche coperta a disposizione, secondo me dovresti sopravvivere

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 12:31 
Non connesso

In alternativa, per il mio utilizzo sopra descritto, che modelli mi consigliereste? Escludete subito quelli da spedizione da 400euro e passa :) :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:00 
Non connesso

ciao! io ti consiglio senza dubbio i ferrino...ma anche i CAMP non sono male...ti dico questo perchè io ho un ferrino da -20 gradi (temp limite) e mi trovo benissimo anche perchè pesa 1.8 kg (non è tanto) e mio fratello un CAMP e anche lui si trova molto bene...
comunque se vedi gia che il tuo organismo ha sempre freddo, ti consiglio di prenderne uno abbastanza caldo per scongiurare eventuali problemi...
li abbiamo testati entrambi a 2500 metri in un bivacco di 6 metri quadrati (rif. Corti sulle orobie se ti interessa) ad agosto...entrambi hanno funzionato perfettamente...

se ti interessano i prezzi, il mio è costato 90 € e credo che sia un prezzo davvero ragionevole... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:07 
Non connesso

Immagini: 17
kiescro ha scritto:
In alternativa, per il mio utilizzo sopra descritto, che modelli mi consigliereste? Escludete subito quelli da spedizione da 400euro e passa :) :) :)

Secondo me dovresti innanzitutto valutare il range di temperatura a cui lo utilizzerai: è inutile risparmiare 50 euro se poi di notte non riesci a dormire per il freddo, oppure se sei costretto a portarti materiale aggiuntivo per avere un po' di comfort...
Tanto per darti un'idea dei prezzi http://www.decathlon.it/IT/sacchiletto-alpinismo-6381753/
Io ho un sacco a mummia Quechua S5 light: e posso confermare che il range di utilizzo è reale, nel senso che, come indicato, a 6°C si sta bene, mentre scendendo intorno allo 0 il freddo si fa sentire.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:09 
Non connesso

roc ha scritto:
Avevo un sacco a pelo a mummia che di tecnico (rispetto a qulli in commercio adesso) non aveva nulla: mettendomi il piumino dormivo bene, ed eravamo in pieno agosto.

Da adulto, l'estate scorsa, ho fatto un campo scout(più precisamente una route) ed avevo un tecnicissimo salewa micro. Dopo un paio di notti sui 2500 in tenda(zona Sestriere) abbiamo deciso di andar a dormire sempre sotto quota 1500.

Il sacco a pelo di cui sopra ha gli stessi parametri di quello che proponevi e ti assicuro che a quote elevate è pessimo anche se è molto leggero.

Quindi, mi permetto di suggerire un articolo con temp.conf. più bassa. Così è ottimo per tenda e bivacco ad alte quote.
:D :D :D :D :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:11 
Non connesso

ciukino ha scritto:
ciao! io ti consiglio senza dubbio i ferrino...ma anche i CAMP non sono male...ti dico questo perchè io ho un ferrino da -20 gradi (temp limite) e mi trovo benissimo anche perchè pesa 1.8 kg (non è tanto) e mio fratello un CAMP e anche lui si trova molto bene...
comunque se vedi gia che il tuo organismo ha sempre freddo, ti consiglio di prenderne uno abbastanza caldo per scongiurare eventuali problemi...
li abbiamo testati entrambi a 2500 metri in un bivacco di 6 metri quadrati (rif. Corti sulle orobie se ti interessa) ad agosto...entrambi hanno funzionato perfettamente...

se ti interessano i prezzi, il mio è costato 90 € e credo che sia un prezzo davvero ragionevole... :wink:

Il materiale Ferrino in generale mi piace molto. Ma -20 limite confort o estrema? è un bel prezzo si. Che modello hai?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:25 
Non connesso

sonia ha scritto:

Secondo me dovresti innanzitutto valutare il range di temperatura a cui lo utilizzerai: è inutile risparmiare 50 euro se poi di notte non riesci a dormire per il freddo, oppure se sei costretto a portarti materiale aggiuntivo per avere un po' di comfort...

e si, il mio dubbio nasce da questo. Ma non avendo molta esperienza per quello ho postato all'incirca il periodo di utilizzo e le quote. e se il buget fosse illimitato non mi porrei domande da subito :) ..ma il discorso economico diciamo che viene in prima considerazione; con altri elementi ma è sempre li in testa;)

Il discorso quechua è che qui vicino non ce ne sono e mi dovrei fare almeno 100km solo di andata e con le strade che ci sono qui vuol dire almeno un'oretta e mezza..almeno :)

@ scusa steppei ma ho guardato il sito Salewa e non ho trovato un micro con quel rage di utilizzo ..qualè? :)

Direi che qui ci sono a buon mercato http://www.roncoalpinismo.it/valandre.htm :) :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:33 
Non connesso

Immagini: 17
si, io ho messo il link al sito di decathlon solo perché lì trovi qualche info sull'utilizzo ed il prezzo non perché ti consigliassi i sacchi Decathlon :idea:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 14:43 
Non connesso

sonia ha scritto:
si, io ho messo il link al sito di decathlon solo perché lì trovi qualche info sull'utilizzo ed il prezzo non perché ti consigliassi i sacchi Decathlon :idea:

Certo che vedendo la temperature di confort limite e il prezzo i Quechua sono molto vantaggiosi se poi confermi che ciò che è indicato rispecchia la realtà (a differenza di alcune marche e/o modelli) è ancora più appetibile;) Aspetterò che vendano per corrispondenza :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 16:59 
Non connesso

Immagini: 16
steppei ha scritto:
roc ha scritto:

Da adulto, l'estate scorsa, ho fatto un campo scout(più precisamente una route) ed avevo un tecnicissimo salewa micro. Dopo un paio di notti sui 2500 in tenda(zona Sestriere) abbiamo deciso di andar a dormire sempre sotto quota 1500.

Il sacco a pelo di cui sopra ha gli stessi parametri di quello che proponevi e ti assicuro che a quote elevate è pessimo anche se è molto leggero.

Quindi, mi permetto di suggerire un articolo con temp.conf. più bassa. Così è ottimo per tenda e bivacco ad alte quote.
:D :D :D :D :D

Sono anni che sono scout e ho fatto parecchi campi in tenda e sacco a pelo, l'ultima esperieenza interessante a livello climatico l'anno scorso, in tenda fuori dal rifugio tabor a 2400 m sotto una bufera di neve era il 9 o il 10 agosto e la mattina c'erano 30cm di neve :shock: .
Io ho un sacco a pelo con temp. limite -15 e ho dormito bene (a parte qualche spiffero, ma quello dipendeva dalla tenda :) ), a meno che tu non abbia intenzione di dormnire sopra i 2000m alla adiaccio ti consiglio al massimo un sacco a pelo del genere, e già con questo se dormi al chiuso ti fai delle gran sudate (d'estate spesso e volentieri dormo in panrtaloncini e basta).
Un' altra cosa molto importante da guardare è il peso, spesso trovi sacchi a pelo con le stesse caratteristiche termiche ma con pesi diversissimi che ballano anche più di 500g... e quando ti fai una route anche quelli fanno la differenza :roll: ...
Non so se esiste più, ma se ti dovessi consigliare una marca ti direi Lumaca, veramente eccezionali :!:
Anche Ferrino sono buoni.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2008, 17:21 
Non connesso

Veuyon ha scritto:
... avevo un tecnicissimo salewa micro.

Sul sito salewa:
attrezzatura -> sacchi letto ... pag 2
( http://www.salewa.it/it/5/191/ausruestung_schlafsaecke.html?limit=1&lang=it )

ci sono diversi sacchi letto modello micro.
Se non ho visto male il più estremo di quelli ha sempre la temperatura comfort ben sopra lo zero (+8/+4 se non adirittura +17/+8)

se avevi uno di quei modelli .... ti credo che pativi il freddo :lol:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora