Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 5 novembre 2024, 8:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Muzzerone
MessaggioInviato: 10 aprile 2006, 10:38 
Non connesso

Immagini: 324
qualcuno è già stato ad arrampicare al muzzerone?

volevo sentire altri pareri perchè per certi aspetti sono rimasto un p? deluso :roll:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2006, 10:59 
Non connesso

vista la richiesta di grizzly in altro topic inizio subito con il mio parere.

Siamo andati alla parete centrale (10 minuti di avvicinamento su tranquillo sentiero).

Ho sempre sentito parlar bene della compattezza della roccia ma ... nella parte a dx della parete c'è da stare attenti perchè si trova qualche blocco instabile (prendendo a riferimento le vie segnate sul sito http://www.climbonthe.net/liguria/muzzerone/centrale.htm : nelle vie comprese tra il "corsaro" e "cozza isterica".

Nella stessa zona inoltre la roccia è alquanto unta ... su alcune in particolare sembrava peggio delle vie fatte sabato a pian marino.
(altri si lamentavano della stessa cosa su vie Più dure a sx tipo "Delirium post mortem" di 7c)

un p? meglio le vie Più a dx (lo spancio e la diretta).

Solo a fine giornata ci siamo accorti delle placche su una parete ancora Più a dx: voglio comunque tornare a provarle :!:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 aprile 2006, 11:02 
Non connesso

un'altra cosa: i gradi indicati su molti siti in rete non mi sembrano del tutto veritieri: "il corsaro" sul sito è data 5- mentre sulla parete è stato riportato 5c che ci sta un p? meglio (forse per l'untume :roll: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 maggio 2006, 17:02 
Non connesso

ciao.io ero li domenica si è carino ma ho trovato anche io che sono un p? unte,qualche cosa di instabile che non esce ma si muove.ho fatto una via nel paretone che veniva indicata come 1? tiro 5c 2? 6a.il primo tiro ci stò magari un p? stretto ma il secondo quando ero oltre la met? mi ha detto (uno del soccorso alpino che era li)che era 6c con uscita 7a o AO.non c'è da fidarsi di quei gradi.gli altri settori mi hanno detto per? che sono molto meglio

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 maggio 2006, 19:53 
Non connesso

ciao mac, da un lato mi fa piacere che confermi che la gradazione non è esatta (ogni tanto penso di essere ancora Più scarso di quello che sono realmente !).

Cita:
... qualche cosa di instabile che non esce ma si muove ..

già, in certi punti sembra che se togli un massetto che muove, possa venire già anche quello che c'è intorno :roll:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 8:50 
Non connesso

Immagini: 3
roc ha scritto:

Cita:
... qualche cosa di instabile che non esce ma si muove ..

già, in certi punti sembra che se togli un massetto che muove, possa venire già anche quello che c'è intorno :roll:

esattamente ci? che è accaduto al settore delle Meraviglie, è venuto già un TIR che ora (gennaio 2006) è appoggiato ad un albero con annesso fittone del tiro che è stato coinvolto, fortunatamente non è accaduto quando c'era gente ...

in questo settore cmq la roccia è meno unta che al centrale forse perchè l'avvicinamento non è breve e banalissimo, ci si infila già per un canalone che dall'alto fa impressione, ci sono un paio di cordoni

roc ha scritto:

Solo a fine giornata ci siamo accorti delle placche su una parete ancora Più a dx: voglio comunque tornare a provarle Exclamation

se è quella che penso, piuttosto abbattuta e corta, anche l? c'è, se non è già venuta già, una grossa lama instabile se la prendi e la tiri, la via non la ricordo ma è un passaggio evidente, beh meglio lasciar stare la lama e passare senza toccarla, ci si riesce con poca diff in + ( 4c mi pare, l'ho fatta .... )

anche alla polveriera (per chi se la può permettere) c'è da stare attenti, non tanto per i crolli quanto per la chiodatura di certi tiri, obsoleta, ne avevo dato conto tempo fa sul mio sito :
-------
Attenzione

alla sosta della via "Galattica" al settore Polveriera del Muzzerone, risulta alquanto "delicata". Stessa situazione anche per "non violentate jennifer"

può essere pericoloso calarsi.
---------

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 9:52 
Non connesso

ciao walter, quindi è un p? tutto il Muzzerone che risulta alquanto instabile .. :roll:

le placche di cui parlo, se non ricordo male, saranno state di circa 15 metri o poco Più.
Vado sempre a memoria: sulla targheta di una di queste la diff. veniva data 6 e un p?, le altre 5b / 5c.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 10:59 
Non connesso

roc ha scritto:
ciao walter, quindi è un p? tutto il Muzzerone che risulta alquanto instabile .. :roll:

beh , dato il tipo di roccia, calcare , ma diverso da quello di finale, Più simile a quello di Toirano o alla dolomia (sfasciumiland n.d.w.), è normale così :roll: , anche per quanto riguarda la "lucidatura" , voglio vedere toirano dopo 40 e + anni di uso ... :cry:

roc ha scritto:
le placche di cui parlo, se non ricordo male, saranno state di circa 15 metri o poco Più.
Vado sempre a memoria: sulla targheta di una di queste la diff. veniva data 6 e un p?, le altre 5b / 5c.

credo siano quelle,

62 Conte max 5a
63 Zip 4 ( quella con la lama credo)
64 Via degli allievi 5
65 Oscar 4+
66 The last wall 6b
67 Delicatessen 7a+
68 Via del diedro 5
69 Rimba 6b+

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 15:05 
Non connesso

roc ho visto che sei di genova.magari sei già informato ma a finale hanno chiodato un po di roba nuova e pulita altra.affianco alla super panza c'era la pericolosa placca dei maleducati. adesso è tutta richiodata ed è stupenda. la chiodatura è da neofita cosi si può provare anche i tiri un p? Più duri.nella parte dx invece si allungano un p? di Più le protezzioni ma comunque è protetta con testa e garbo.sulla parete N della rocca di perti hanno fatto delle vie di 4/5 tiri stupende e anche difronte ad ital sidel dove c'è arsura vaginale hanno fatto una bella pulizia. io penso di ridiscendere questa settimana. voi in settimana siete liberi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 15:14 
Non connesso

ciao mac, durante la settimana ho qualche problema.

non so ancora di preciso come sono messo nel fine settimana.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 15:45 
Non connesso

mac ha scritto:
affianco alla super panza c'era la pericolosa placca dei maleducati. adesso è tutta richiodata ed è stupenda. la chiodatura è da neofita cosi si può provare anche i tiri un p? Più duri.nella parte dx invece si allungano un p? di Più le protezzioni ma comunque è protetta con testa e garbo.

mi erano giunte "voci" di risistemazioni, ma nulla + , hai maggiori info ?
gradi dei tiri da neofiti ?

mac ha scritto:
sulla parete N della rocca di perti hanno fatto delle vie di 4/5 tiri stupende

sul mio sito ci sono le rela di Dotta, ma credo anche altrove, sono "ormai" del 2003 2004

mac ha scritto:
e anche difronte ad ital sidel dove c'è arsura vaginale hanno fatto una bella pulizia.

di fronte cosa intendi, arsura vaginale sbaglio o è sul versante opposto della valle rispetto italsider ... credo di esserci passato un paio d'anni fa e mi pareva già ben messo , sono cose + recenti ?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 maggio 2006, 16:18 
Non connesso

hai ragione ho la precisine di un elefante con su le scarpette.tutte le relazioni le trovi da rockstone. la placca dei maleducati i gradi vanno dal 5c al 7a+ sono sicuro sopra non sì.la chiodatura è da neofiti.? quasi A0 quindi in qualche modo riesci a tirare su una corda e provare.te lo dice una sega :cry: .in Più li stanno chiodando altre 5/6 vie nuove. le vie sulla rocca di perti non sono recentissime voi siete Più aggirnati di m? per? so che hanno aggiunto qualcosa vicino a vecchie beline.dove c'è arsura vaginale l'anno scorso era pieno di piante adesso hanno pulito e cambiato qualche vecchi sipt.quando recupero la giuda di spiego meglio perchè la mia memoria per i nomi non è un gran che

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora