l'ennesima superba realizzazione di dave graham, stavolta su granito in un posto abbastanza vicino a noi (dalle parti di bellinzona): coup de grace, a suo dire la sua creatura "con la corda" Più dura di sempre, quello che gli ha richiesto quasi un anno di lavoro (ed è un'immensit? per un personaggio che ha ripetuta bain de sang in 2 giorni e action directe in 7, entrambe 9a
).
riassumendo dal sito della bigupproductions: linea di 80 piedi (circa 25 m), composta da una sezione iniziale di 11 movimenti su un tetto a 45? di circa 8a+/8b boulder, che prosegue senza riposi su una sezione di 15 movimenti di circa 8a+ boulder. da qui il crux del tiro, che graham definisce "un agonia di acido lattico"
, gradabile 8a/8a+ boulder, per terminare con una sezione Più semplice di 7a+ boulder
il tutto per un totale di circa 5.15a (9a+) falesia
naturalmente lo stile è parecchio boulderoso; lo stesso graham dice che non può essere paragonata a realization (che ha provato senza arrivare in catena) di sharma, dato che quest'ultima, pur avendo nella sua sezione Più dura un passaggio di "solo" 8a boulder, è un capolavoro di continuit?, con i suoi 40m, mentre coup de grace è un enorme boulder (tant'? che non ha messo catena, ma si esce sopra, come un enorme masso)
in ogni caso dalle foto e dal video in rete una linea eccezionale, al di la del grado