Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 14 maggio 2024, 14:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Erto
MessaggioInviato: 7 marzo 2010, 14:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
chi l'avrebbe detto, non lontano dai famosi strapiombi un centinaio di tiri per tutti i gusti, quando capito in zona non mi spiacerebbe farci un salto..

http://www.planetmountain.com/Rock/fale ... alesia=085

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 9 marzo 2010, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
:ok: ... messo in agenda!

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 3 maggio 2010, 7:26 
Non connesso

Iscritto il: 3 luglio 2008, 14:43
Messaggi: 12
Località: burgun
ciao,

Casualmente mi sono imbattutto in questo post su Erto. :!:
La falesia No Big merita sicuramente una visita soprattutto d'estate quando al pomeriggio gli strapiombi diventano troppo roventi per attaccarcisi. :ok:
Ci sono quasi cento vie sempre ben chiodate a spit alcune sono delle classiche degli anni '80 come la ''bepi manarin'', la ''whisky'' o la evergreen ''no big''.
Poi esistono tutta una serie di vie nuove chiodate nell'estate 2008 che si attestano quasi tutte sul 5° grado sempre divertenti e con chiodatura particolarmente ravvicinata per permettere un pò a tutti di divertirsi.
Tra questi nuovi itinerari i più belli sono sicuramente: ''diretta Torino'', '' Questo non è un tiro per vecchi'','' Batman'' e ''Maria Piera'' (quest'ultima con una fessura finale all'americana davvero esaltante).
Poi è nato un nuovo settore ''pensile'' (sono dei secondi tiri ma concatenabili coi primi) con vie di continuità in leggero strapiombo che si attestano quasi sempre sul 6b/6b+ chiodate ravvicinate e molto panoramiche (dalla catena si vede tutta la vallata della Moliesa).
Insomma ad Erto tra settori duri e meno duri non ci si stufa mai...

Ciao

Federico

_________________
Poliziotto: E nella valigetta?
Drugo: Oh, beh, documenti, solo documenti. Già, solo i miei documenti. Documenti di lavoro.
Poliziotto: Che lavoro fa?
Drugo: Sono disoccupato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 3 maggio 2010, 8:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ciao, sembra interessante...
in realtà io non giro per scalare, pero' se sono di passaggio per altro puo' sempre venire "a taglio", agli strapiombi non ci penso proprio, male che vada faccio un giro sotto a vedere :wink:


P.S. "Burgun" : del Piemonte o altro luogo italico ?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 3 maggio 2010, 14:00 
Non connesso

Iscritto il: 3 luglio 2008, 14:43
Messaggi: 12
Località: burgun
Val di Susa.
Gli strapiombi meritano anche solo per vedere spesso vedi i vari campioni che fanno acrobazie.

_________________
Poliziotto: E nella valigetta?
Drugo: Oh, beh, documenti, solo documenti. Già, solo i miei documenti. Documenti di lavoro.
Poliziotto: Che lavoro fa?
Drugo: Sono disoccupato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 3 maggio 2010, 14:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
appigliosfuggente ha scritto:
Val di Susa.
Gli strapiombi meritano anche solo per vedere spesso vedi i vari campioni che fanno acrobazie.



ho presente perchè ero stato a vedere anni fa ( .. tanti :roll: ), intendevo vedere perchè non mi ci attacco di sicuro tutto li' :wink:


Borgone in Val Susa bel posto, anni fa ci andavo abbastanza ( ehh... sempre anni fa :roll: ) Borgone alto viette lunghe, Borgone basso ultra-placca :shock: ... anche a Caprie abbiamo lasciato cose da fare e di fronte ho imparolata una visita alla Sacra a mezzo ferrata con dany.caste ( e mi piacerebbe pure salire alla chiesa per l'intersezionale )... sicuramente qualche giretto in valle lo faremo ( tutti gli anni dico sempre cosi' poi gli impegni, la famiglia :roll: :lol: ) anche perchè saliamo su da Cuneo quindi abbastanza vicini.

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 4 maggio 2010, 7:57 
Non connesso

Iscritto il: 3 luglio 2008, 14:43
Messaggi: 12
Località: burgun
Gli strapiombi di Erto sono un mondo a sè se non ci sei abituato ti appendi gia sui tiri più facili.
Ma il No Big c'entra poco niente con il grottone lì ci si diverte di sicuro vuoi per l'ottima chiodatura, vuoi per gli itinerari anche se va detto che qualitativamente la roccia è peggiore (meno solida in alcuni punti anche se c'è da dire che nel grottone la roccia è untissima quindi non delle più piacevoli da scalare).
Il settore più bello del No big secondo me è la ''terrazza con vista'' cioè quei secondi tiri concatenabili a patto d'aver una corda da 70 e 14 rinvii. Qui la roccia è un ottimo calcare rossastro molto solido a tacche e buchi sempre netti.
Poi hai tutta una serie di falesie di cui una molto bella in Val Cimoliana che è la vallata che incontri scendendo verso Pordenone.

In Val di Susa lasciando perdere la classicissima Anticaprie trovi tante altre belle falesie tra cui secondo me merita sicuramente considerando l'avvicinamento molto breve la Los Area http://www.altox.it/ValsusaFalesie/losarea.htm molto bella la roccia un calcare a buchi che può ricordare quello finalese.

_________________
Poliziotto: E nella valigetta?
Drugo: Oh, beh, documenti, solo documenti. Già, solo i miei documenti. Documenti di lavoro.
Poliziotto: Che lavoro fa?
Drugo: Sono disoccupato.


Ultima modifica di appigliosfuggente il 4 maggio 2010, 16:35, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Erto
MessaggioInviato: 4 maggio 2010, 8:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
appigliosfuggente ha scritto:
.....cioè quei secondi tiri concatenabili a patto d'aver una corda da 70 e 14 rinvii.


purtroppo non sono attrezzato, pero' questo è un gioco al rialzo che non mi piace mica tanto :roll:
intanto uno deve cambiare corda... nà volta si partiva a fare i tiri con 8-10 rinvii e sembravano già tanti...
non oso immaginare i miei figli quando saran grandi di che corde e quanti rinvii dovran dotarsi per andare a scalare ( scherzo eh :lol: )


appigliosfuggente ha scritto:
.....
In Val di Susa lasciando perdere la classicissima Anticaprie trovi tante altre belle falesie tra cui secondo me merita sicuramente considerando l'avvicinamento molto breve la Los Area http://www.altox.it/ValsusaFalesie/losarea.htm molto bella la roccia un calcare a buchi che può ricordare quello finalese.


ottimo, mai stato, per me la gradazione è alta pero' potrebbe interessare altri... ho salvato e messo in archivio :wink:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010