Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 14 maggio 2024, 5:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Istruttori, allievi & utenti comuni
MessaggioInviato: 7 ottobre 2009, 19:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
La visita domenicale ad una nota palestra piemontese mi ha dato lo spunto per una riflessione, premetto che la riflessione è conseguenza di fatti ben specifici e non un ricamare generico contro associazioni varie e volontari :

giungo alla base del settore centrale ed una ragazza seduta ben distante dalla parete con il casco in testa ( allieva di un corso ) esordisce dicendomi che il piccolo Andrea alla base delle rocce è in situazione di pericolo senza il casco e con gente che si stà calando in parete, evito di replicare perchè è una bella giornata di sole e siamo venuti su per passare la domenica in santa pace, se l'allieva del corso focalizzando le nostre scarpe da ginnastica, le tute logore ed il nostro "presentarci" da allegra famiglia brambilla ci ha preso per degli sprovveduti non c'è problema.... alla quarta o quinta volta che la ragazza o qualche compagno evidenziano il fatto del ragazzino alla base senza casco faccio cortesemente notare che siamo alla base di quella che ormai da molti anni è considerata una falesia e non ci sono molti problemi, ci sono anche altri "utenti comuni" che come noi stanzieranno tutto il giorno e scaleranno anche senza casco...

intanto le "grandi manovre" di calata dei "corsisti" procedono con tanto di sosta intermedia a metà parete ( se non ricordo male la volta precedente mi ero calato dalla cima con una sola doppia da 60... non ricordo male 8) ), un tizio con imbrago integrale completo di spallacci :shock: si cala ad una velocità che se le doppie fossero state 3 o 4 avrebbe probabilmente bivaccato, altri sono alla sosta intermedia della normale che si agitano, parlano, sfrucugliano le corde , anche per loro tempi biblici per giungere alla base...

dopo aver fatto qualche tirello ecco giungere dal sentiero dei settori superiori due istruttori che decidono di lanciarsi, il piu' infervorato a mo' di comizio elettorale dichiara di voler salire lo scudo e mentre sale continua ad esclamare, non si sa se rivolto al socio od a tutti i presenti, che non sa se la linea su cui si trova sia lo scudo, dopo un po' mi viene naturale fargli presente che si trova sulla torinesi alchè si risente rispondendomi che allora farà stà torinesi, quando arriva al ribaltamento del primo tiro non trova la presa per uscire chiedendomi lumi e gliela indico, dopo non trova lo spit successivo, bè chiaro gli rispondo non ce ne sono piu' fino in sosta, quindi con una faccia un po' :shock: ed un po' :? arriva alla sosta ( alleluia )


ora a parte alcune domande che mi sorgerebbero spontanee, tipo quale insegnamento potrà trarre la ragazza dal corso, forse che il casco deve essere sempre indossato chesso' anche nell'avvicinamento in auto...
oppure quale ne potranno trarre i tipi delle doppie, dopo esser scesi dalla normale della Sbarua con armamentario e dispiegamento di mezzi manco fossero sull'Eiger... e ancora che gli istruttori per esser definiti tali non dovrebbero forse conoscere a menadito il luogo e le vie su cui portano gli allievi...

in realtà la mia riflessione è stata leggermente piu' distaccata e se vogliamo anche un attimino egoistica : non sarebbe il caso di far presente a determinate strutture ed ai loro componenti che oltre ai programmi, le soste, gli allievi imbranati, i barcaioli, gli allievi svegli, i caschi sulla testa esistono anche... altri frequentatori dei luoghi da loro utilizzati ? :idea:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 7:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
ma perchè non hai messo il casco ad Andrea ? :?

scherzi a parte: nei corsi so che viene fatto un bel lavaggio del cervello sull'uso del casco, e in linea generale credo facciano anche bene.
Il "menaggio" agli allievi è tale che poi per questi risulta normale additare chi non lo porta ...
(che poi, nello specifico, vista la presenza di tanta gente in parete esperta o no, basta un niente perchè dall'alto piova giù un moschettone od altro. Ma questa è una mia considerazione)

Cita:
in realtà la mia riflessione è stata leggermente piu' distaccata e se vogliamo anche un attimino egoistica : non sarebbe il caso di far presente a determinate strutture ed ai loro componenti che oltre ai programmi, le soste, gli allievi imbranati, i barcaioli, gli allievi svegli, i caschi sulla testa esistono anche... altri frequentatori dei luoghi da loro utilizzati ?


beh, penso sia questione di educazione, che andrebbe data agli allievi, sicuramente.
Ma è un modo di fare (purtroppo) piuttosto diffuso e generalizzato anche al di fuori dei corsi


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 11:16 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
effettivamente chi ci vede arrivare pensa sempre che siamo "turisti per caso" :lol: :lol: :lol: ... forse perche' di gruppi "formato family" non ce ne sono tante alla base delle pareti.... :wink:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 11:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
roc ha scritto:
ma perchè non hai messo il casco ad Andrea ? :?

scherzi a parte: nei corsi so che viene fatto un bel lavaggio del cervello sull'uso del casco, e in linea generale credo facciano anche bene.
Il "menaggio" agli allievi è tale che poi per questi risulta normale additare chi non lo porta ...
(che poi, nello specifico, vista la presenza di tanta gente in parete esperta o no, basta un niente perchè dall'alto piova giù un moschettone od altro. Ma questa è una mia considerazione)


mah, sinceramente se viene fatto il lavaggio del cervello sull'uso del casco e poi trovi in giro elementi del genere ho dei seri dubbi che facciano bene e che gli abbiano spiegato bene le cose, tra l'altro seduta dov'era poteva ( doveva ) benissimo toglierlo perchè non serviva veramente a nulla... prima fra tutte che esistono le falesie con i loro frequentatori e con questi bisogna rapportarsi, sul fatto che qualcosa possa "piovere" è nell'identica misura di quando si và in altri settori, situazioni simili mi son già capitate in concomitanza di corsi delle guide o di esercitazioni del soccorso e mai nessuno ha fatto osservazioni, per mia considerazione strampalate, del genere...

roc ha scritto:
Cita:
in realtà la mia riflessione è stata leggermente piu' distaccata e se vogliamo anche un attimino egoistica : non sarebbe il caso di far presente a determinate strutture ed ai loro componenti che oltre ai programmi, le soste, gli allievi imbranati, i barcaioli, gli allievi svegli, i caschi sulla testa esistono anche... altri frequentatori dei luoghi da loro utilizzati ?


beh, penso sia questione di educazione, che andrebbe data agli allievi, sicuramente.
Ma è un modo di fare (purtroppo) piuttosto diffuso e generalizzato anche al di fuori dei corsi


bè la mia riflessione era proprio indirizzata a queste strutture che quando si muovono con i loro corsi tendono a condizionare in negativo tutta la porzione ( se non interamente ) di sito o parete dove sono presenti, sovente e volentieri considerando altri frequentatori, che sono li' su un luogo naturale e pubblico con gli stessi diritti, con una certa qual sufficienza e magari "benedicendoli" un po' alla testimone di geova con le loro teorie... tutto quà, che poi nelle falesie e sulle pareti si possano trovare persone dagli atteggiamenti discutibili non ne ho dubbi ma mi sembra un altro discorso, in ogni caso domenica io sono incappato in questi ( .... e non è la prima volta comunque )

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
ciao Bonsai mi "intrometto" nel tuo discorso solo farti presente il mio punto di vista:
al di là che la gente di può dire, io trovo giusto l'uso del casco anche in falesia(io lo faccio sempre cercando di dare secondo me il buon esempio)anche perchè molto spesso succede l'incidente proprio in quelle occasioni vuoi per la presenza di corsi e quindi di gente alle prime armi, vuoi per la frequetazione stessa delle falesie che porta al pienone, vuoi
non per ultimo, alla superficialità o la poca attenzione che spesso si vede in falesia; sinceramente prendermi un moschettone o un rinvio o altro sulla zucca non mi va...senza tralasciare che quando magari si "prova" il tiretto duro non è mica mai detto che non si voli.
poi ci mancherebbe ognuno fa un pò quello che vuole e che crede ma ti ribadisco che secondo me il casco anche in falesia non è un brutto esempio
ciao caro :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 12:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ciao paolino ( bè caro... non allarghiamoci troppo :lol: ), il tuo punto di vista mi sembra piu' che legittimo; riguardo ai buoni o brutti esempi basta vedere quanti lo utilizzano in falesia ed è presto fatto... :wink:

P.S. in ogni caso la mia riflessione non era focalizzata sull'uso del casco ed il discorso l'ha tirato e ritirato fuori una persona a me sconosciuta che ho incontrato casualmente alla base di una palestra :wink:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 14:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
si certo, il mio era un riferimento alla tua parte iniziale, tutto qui.
per il resto del tuo discorso, purtroppo hai ragione, succede spesso che i "corsaioli" pensino di aver chissà quale diritto quando colonizzano una falesia...me ne rendo conto e bene... :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 ottobre 2009, 14:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
bonsai ha scritto:
bè la mia riflessione era proprio indirizzata a queste strutture che quando si muovono con i loro corsi tendono a condizionare in negativo tutta la porzione ( se non interamente ) di sito o parete dove sono presenti sovente e volentieri considerando altri frequentatori, che sono li' su un luogo naturale e pubblico con gli stessi diritti ...


sì sì, ma anch'io mi riferivo a quelle situazioni di "monopolio di fatto" ( :lol: )
il ragionamento che intendevo fare era del tipo: se vado per la prima volta e vedo che chi mi porta fa in questo modo, sono portato a pensare che sia una cosa normale che chi arriva per primo ha la parete a disposizione

bonsai ha scritto:
...con una certa qual sufficienza e magari "benedicendoli" un po' alla testimone di geova ...


dovresti sentirti onorato della benedizione :lol:
(io posso darti quella da testimone di genova)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 15:58 
Non connesso

Iscritto il: 13 ottobre 2007, 15:21
Messaggi: 110
Normalmente, con allievi, il comportamento da adottare riguarda il fatto di porre maggior attenzione a non far cadere materiale o sassi, in quanto alla base vi potrebbero essere persone, provviste o sprovviste di casco ed appartenenti o non al corso stesso stazionanti alla base della parete o in parete stessa. Sta poi alla responsabilità personale adottare o meno certe accortezze legate alla sicurezza. Quindi nel caso in questione, l'atteggiamento da adottare sarebbe stato quello da parte dell'allievo di segnalare ai compagni o all'istruttore al di sopra in parete di porre maggior attenzione nel non far cadere nulla al di sotto: questo è quello che si insegna agli allievi e non di intervenire in altro modo. Per il resto sul fatto che un istruttore (termine per altro un po troppo generico), non riesca a fare la via dei torinesi in Sbarua, mi lascia perplesso, ed anche sul fatto che vi sia stato un allievo con imbracatura integrale (non più adottata per ragioni di sicurezza da decine d'anni a meno di non usare una combinata). Sarebbe interessante conoscere che tipo di corso fosse. Normalmente nei corsi da me diretti o in cui vi partecipo in forza, il livello tecnico, la preparazione e le conoscenze didattiche che ciascun istruttore, anche sezionale, devono possedere, occorre che siano le migliori possibile, e ogni scuola, e quì mi riferisco a quelle di alpinismo e arrampicata libera del CAI e che conosco, devono comunque attivarsi con una certa continuità durante l'anno, nel preparare ed aggiornare i propri organici.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 ottobre 2009, 9:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
non ho proprio idea di che corso fosse, il tiro della torinesi è stato pero' chiuso anche se in maniera un po' "surreale"...
in realtà con la testimonianza di cio' che ho visto nella mia uscita domenicale ho solo voluto mettere un po' in rilievo "vizi & virtu'" di queste strutture ( purtroppo soprattutto vizi... ma di virtu', anche corrisposte agli allievi, opinione mia strettissimamente personalmente, fatico proprio a trovarne :idea: )

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010