Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 14 maggio 2024, 20:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Appello ai rocciatori
MessaggioInviato: 10 settembre 2009, 23:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2007, 21:28
Messaggi: 39
Immagini: 0
Ciao a tutti:vorrei porvi un quesito dopo una breve premessa.
Nonostante l'età(54) ad un certo punto mi è scoppiata dentro la voglia di montagna.
Un paio di anni fa ho cominciato a fare trekking nella zona valle Po e Valle Varaita e precisamente intorno al Monviso. Ho cominciato a comprarmi un po' di attrezzatura tipo zaino , scarponi e pantaloni da trekking ecc.
Ho da sempre nel cuore il Monviso fin dai tempi del Militare e qualche giorno fa ho coronato il mio grande sogno di raggiungere la cima. Ero partito da solo ma poi il destino ha voluto che mi aggregassi a due bravi alpinisti coi quali ho raggiunto lo scopo.
E' stata un'esperienza entusiasmante e non priva di tensioni.
Ora mi piacerebbe iscrivermi ad un corso di arrampicata presso il Cai e vorrei sapere da voi se la mia età è ancora idonea a tal proposito tenendo conto che questi corsi sono essenzialmente frequentati da gente molto giovane.

_________________
Il povero è ladro, il ricco cleptomane


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 6:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
francamente non vedo il problema !
se stai bene fisicamente e mentalmente (e già la normale al Viso penso sia stata un buon test) non credo avrai problemi a frequentare un corso di arrampicata.
Il fatto che ci siano molti giovani al limite potrebbe essere uno stimolo in più :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
quoto roc :D
Tra l'altro non di rado si trovano dei veri nonni nei gruppi di climbers, perfettamente a loro agio e con anche molto da condividere con i giovani. Tra l'altro 54 anni sono appena, appena sufficienti per avere già dei nipotini :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 17:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2007, 21:28
Messaggi: 39
Immagini: 0
Beh, se i rocciatori sono tutti come voi credo che problemi non ci saranno, grazie.

_________________
Il povero è ladro, il ricco cleptomane


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 17:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
dany.caste ha scritto:
Beh, se i rocciatori sono tutti come voi credo che problemi non ci saranno, grazie.


bhe, sì, siamo piuttosto scarsi (e non proprio giovani ...) :(
( :lol: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 17:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2007, 21:28
Messaggi: 39
Immagini: 0
Spero di non essere stato frainteso e che Roc sia amante delle battute umoristiche. Io intendevo dire che voi siete stati gentili ad incoraggiarmi.

_________________
Il povero è ladro, il ricco cleptomane


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 settembre 2009, 17:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
tranquillo: la mia era una battuta
(bhe, neanche troppo distante dalla verità :lol: )

:wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2009, 8:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
ciau, in termini di età potrebbe essere buona cosa fare una visita medico sportiva preventiva cosi' che ti diano l'OK :idea:

riguardo al fatto di riuscire o meno non esistono ricette per saperlo prima, l'unica è... provarci...
personalmente ti sconsiglio i corsi del CAI, meglio aggregarsi a qualcuno di buonsenso che ti porti a fare qualche vietta facile facile cosi' da capire se la cosa "fa per te" ed intendi proseguire, anche le guide alpine organizzano dei corsi di avvicinamento all'arrampicata riunendo piu' persone in un bel gruppo, in questo caso seguite in maniera diretta da un professionista del settore :wink:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 settembre 2009, 21:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2007, 21:28
Messaggi: 39
Immagini: 0
bonsai ha scritto:
ciau, in termini di età potrebbe essere buona cosa fare una visita medico sportiva preventiva cosi' che ti diano l'OK :idea:

riguardo al fatto di riuscire o meno non esistono ricette per saperlo prima, l'unica è... provarci...
personalmente ti sconsiglio i corsi del CAI, meglio aggregarsi a qualcuno di buonsenso che ti porti a fare qualche vietta facile facile cosi' da capire se la cosa "fa per te" ed intendi proseguire, anche le guide alpine organizzano dei corsi di avvicinamento all'arrampicata riunendo piu' persone in un bel gruppo, in questo caso seguite in maniera diretta da un professionista del settore :wink:

.

Abito nella bassa vercellese e non ho alternativa che iscrivermi ad un corso del Cai, non ci sono guide alpine nella vicinanza. Per quanto riguarda il fattore fisico, visto che faccio un po' di podismo, ho fatto un test ergometrico in ambiente ospedaliero ed è risultato tutto ok.
Grazie per l'info riguardo il Giacoletti.

_________________
Il povero è ladro, il ricco cleptomane


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2009, 8:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
dany.caste ha scritto:
bonsai ha scritto:
ciau, in termini di età potrebbe essere buona cosa fare una visita medico sportiva preventiva cosi' che ti diano l'OK :idea:

riguardo al fatto di riuscire o meno non esistono ricette per saperlo prima, l'unica è... provarci...
personalmente ti sconsiglio i corsi del CAI, meglio aggregarsi a qualcuno di buonsenso che ti porti a fare qualche vietta facile facile cosi' da capire se la cosa "fa per te" ed intendi proseguire, anche le guide alpine organizzano dei corsi di avvicinamento all'arrampicata riunendo piu' persone in un bel gruppo, in questo caso seguite in maniera diretta da un professionista del settore :wink:

.

Abito nella bassa vercellese e non ho alternativa che iscrivermi ad un corso del Cai, non ci sono guide alpine nella vicinanza. Per quanto riguarda il fattore fisico, visto che faccio un po' di podismo, ho fatto un test ergometrico in ambiente ospedaliero ed è risultato tutto ok.
Grazie per l'info riguardo il Giacoletti.


si' per il test intendevo qualcosa del genere ... podismo :arrow: :ok: :ok:

P.S. non è il caso che le guide siano nelle vicinanze, perchè per fare le uscite pratiche devi comunque spostarti sia per conto tuo, che con il CAI, che con le guide... ad esempio nella zona Monviso che vedo frequenti abbastanza c'è il gruppo locale di G.A. e un po' piu' a sud c'è GlobalMountain... li contatti, loro fanno il gruppo, ti trovi all'appuntamento et voilà, poi era solo un commento, come scritto personalmente al corso CAI non ci andrei :idea:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2009, 13:20 
Non connesso

Iscritto il: 13 ottobre 2007, 15:21
Messaggi: 110
contrariamente a quanto detto da bonsai, ti posso segnalare che esistono sul territorio molte scuole di alpinismo e arrampicata inserite presso le sezioni CAI. Vi operano istruttori preparati e motivati. Tralaltro hai la possibilità a costi modici di ottenere una buona preparazione tecnica di base (per i corsi base). In zona Vercelli e Novara ci sono diverse Scuole di alpinismo, all'interno delle quali operano Istruttori Nazionali e Interregionali preparati e di elevata esperienza alpinistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Appello ai rocciatori
MessaggioInviato: 14 settembre 2009, 17:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
dany.caste ha scritto:
Ora mi piacerebbe iscrivermi ad un corso di arrampicata presso il Cai e vorrei sapere da voi se la mia età è ancora idonea a tal proposito tenendo conto che questi corsi sono essenzialmente frequentati da gente molto giovane.


penso proprio non ci siano problemi di età... salvo appunto un controllatina medica... ma dici che questo è già risolto.
Anche per me un corso Cai, di arrampicata base, è assai utile. Poi certo anche con le Guide va pure bene, ci mancherebbe. Comunque all'interno delle scuole di arrampicata ho sempre trovato un sacco di istruttori preparati, che si danno da fare, su base volontaria, per fornire gli elementi per una progressione in sicurezza, ecc.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2009, 17:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
se è la prima esperienza che fai di arrampicata, se fossi in te, inizierei con un corso cai.
Ovvio che dipende dalla sezione cui puoi rivolgerti (non sono tutte uguali e la qualità dei corsi è data dalle persone che fanno parte del corpo istruttori)

Però hai il vantaggio di trovare comunque persone preparate e (molto probabilmente) ad un costo inferiore rispetto alla guida.
Gli istruttori del cai non sono professionisti, ma la preparazione e gli aggiornamenti cui sono sottoposti non li rende inferiori alle guide in quanto ad insegnamento


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 10:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
Aggiungerei inoltre, a favore del cai, che in materia di sicurezza i corsi cai sono sottoposti a limiti e vincoli a volte persino sul filo dell'esagerazione, imposti proprio dall'istituzione stessa (immagino per tutelarsi il più possibile).
Poi, ovviamente, come già detto, sono le persone che fanno la differenza :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 settembre 2009, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2007, 21:28
Messaggi: 39
Immagini: 0
Beh, devo dire che queste discussioni sono state molto utili, specialmente per capire che in montagna è meglio non fare gli improvvitatori come ho fatto io salendo in cima del Viso. Ripeto, da solo non ci sarei andato e trovando lungo la strada due bravi alpinisti, ho approfittato della situazione.
Adrenalina al massimo e durante la discesa mi ripetevo:" quando arrivo a casa, diro' che la montagna non è per me, è meglio continuare a fare trekking".
Però a distanza di pochi giorni mi è venuta voglia di salirci di nuovo, e allora mi son detto:" è meglio approfondire le proprie capacità e la propria tecnica". Ed è per quello che vorrei iscrivermi a qualche corso. Adesso ci rifletto bene, comunque grazie a tutti per l'apporto dato nella discussione. :doppia:

_________________
Il povero è ladro, il ricco cleptomane


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010