Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 14 maggio 2024, 22:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corno Stella...
MessaggioInviato: 20 agosto 2008, 7:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Finalmente ho salito la Campia!! :P
Super via bellissima! Da salire assolutamente.
La chiodatura è buonissima, utile comunque portarsi dei friend piccolo-medi, il martello e qualche chiodo più perchè non si sa mai che per un utilizzo...
Sulla polemica degli spit messi e tolti ribadisco il mio giudizio: su una via così è veramente assurdo mettere degli spit!!!

Il giorno dopo abbiamo salito la via Lupetti. La roccia è ottima, la via ancha, ma... qui la spittatura per me è psycho! :shock: Ci son certe free-solo da uno spit all'altro che, pur essendo una via in montagna, per me non hanno nessun senso...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corno Stella...
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 7:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
Il giorno dopo abbiamo salito la via Lupetti. La roccia è ottima, la via ancha, ma... qui la spittatura per me è psycho! :shock: Ci son certe free-solo da uno spit all'altro che, pur essendo una via in montagna, per me non hanno nessun senso...


:shock: minkia, se lo dici tu :shock: comunque complimenti :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 9:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
La spittatura per me dovrebbe avere due requisiti principali: 1) essere fatta in modo che un eventuale volo non porti a gravi conseguenze; 2) in funzione di una maggiore o minori proteggibilità con nut, friend, ecc.
Per me, su alcuni tiri, la spittatura di Lupetti non soddisfa assolutamente i due requisiti. Perché se su un tiro da 50 metri si trovano tre spit, sul passo più duro, e poi niente fino alla sosta è persin inutile far sicura… Certi passaggi su placca, molto poco proteggibile (forse con dei chiodi a lama) hanno lo spit a più di 6/7 metri… e via così. Dire che è spittata lunga, come leggo dei commenti su Gulliver, è anche giusto ma direi riduttivo, per me è spittata male e bon. Io lo dico in riferimento ai ripetitori sul 6a, grado della via, va da sé che ci va qualcuno con il 6c non se ne accorge forse nemmeno… resta però il fatto che se ti rimane una presa in mano avere lo spit a 7 metri non serve.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 13:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
beh, credo tu abbia ragione, ma non ho granchè esperienza in merito :!: proprio sul discorso, su in wenden ho visto delle relazioni di vie che mi han fatto rabbrividire solo a pensarci :shock:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Non conosco il Wenden. Sarà roba bella dura spittata al chilometro e magari nemmeno integrabile. Boh... per me possono fare ciò che vogliono, c'è pure chi ha salito il Pesce slegato.
Quel che principalmente mi interessa è saperlo però prima. Da una via spittata di max 6a sul Corno non mi aspetto un ingaggio di una free-solo, magari dei bei run-out che mettano un po' di pepe alla salita si, ma così com'è in diversi tratti non bisogna cadere, punto. Quindi il mio commento su Gulliver e qui era per segnalare sto fatto, che, secondo me, solo dicendo "spittatura lunga" non risalta. Perchè la spittatura al Triolet di Motto ad es. è pure bella lunga, ma ci son sempre delle fessure proteggibilissime tra gli spit.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 14:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
riporto dal guidino hce a suo tempo mi ero scaricato dal sito del Bozano "La Lupetti (TD-, 6a, 300 m), paragonabile alla via classica Alitalia ’80, ma con gli spit! Molto omogenea e su roccia ottima; qualche tiro chiodato “lungo”, su cui ci si può proteggere meglio con piccoli friend o nut."
la cosa strana è che inserisce la via in questione nella suddivisione "vie falesistiche" :shock: , quindi uno come me, per esempio, potrebbe pure averci la voglia d'andare e poi ritrovarsi li con la sorpresa di cui parli tu :shock: :?

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Tutto meno che una via falesistica! :shock:
Non conosco l'ultima evoluzione del "falesista"... ma se è uno abituato allo spit a due/tre metri manco trova il primo... :lol:
Per me è una bella via di montagna, su roccia ottima, che richiede però una certa dimestichezza a muoversi con le rare protezioni presenti sempre molto distanziate sotto i piedi, quindi anche una certa capacità nel proteggersi e a non perdere la via... Per il grado è una via abbastanza ingaggiosa e non banale. Poi io l'ho comunque salita e forse ho aggiunto si e no due fettuccie e un friend, quindi non è così micidiale, ma il giudizio sulla spittatura non cambia, in alcuni tratti è prorpio assente, altro che falesistica... :shock:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 14:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
:shock:
tra l'altro, sai che mi son armato con i miei primi nut :P non ti dico i risultati dei primi posizionamenti :roll: :lol: a breve spero pure qualche "amico" e poi potrò accompagnarti da qualche parte :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2008, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Urca!! Ti proteggi con i nut i mega-boulder!!? Fai l'ingleisì :lol:
Comunque urganisuma! Recentemente son stato anche in Orco, e alla Kosterlitz un accenno di capire come si risolve je stato... ma tu manco sai di che parlo... :roll: ... :evil: ...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Corno Stella...
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 7:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
grizzly ha scritto:
....
Il giorno dopo abbiamo salito la via Lupetti. La roccia è ottima, la via ancha, ma... qui la spittatura per me è psycho! :shock: Ci son certe free-solo da uno spit all'altro che, pur essendo una via in montagna, per me non hanno nessun senso...


fatta tempo fa, ottima roccia ed ottimi ricordi ( eee, la "leggera" gioventu' :roll: ) ....
a mio modo di vedere è che all'epoca le vie si salivano e si attrezzavano cosi', spit certo ma anche da integrare e niente ( o poco ) di regalato, sia nel grado che nella continuità dell'impegno ....

a chi puo' interessare ( rilevato dal libro del rif. bozano ) è stata completamente riattrezzata "Hymalocmite" con fix da 10 e soste inox

P.S. non è che al corno ci sei stato anche successivamente, io son salito domenica scorsa ( c'era il concerto in quota ) e scendendo ho notato due individui dal passo familiare ( grizzly-lorenz :?: ), volevo verificare ma eravamo in formato-family e siamo scesi abbastanza tranquilli .... :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 10:08 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
grizzly ha scritto:
su un tiro da 50 metri si trovano tre spit, sul passo più duro, e poi niente fino alla sosta


giusto per capire: ma dopo il passo duro le difficoltà diminuiscono notevolmente o comunque si continua a viaggiare sul 5 e un pò ?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 13:32 
Non connesso

Iscritto il: 13 ottobre 2007, 15:21
Messaggi: 110
le difficoltà sono abbastanza continue:L1 6a, L2 5c, L3 6a, L4 6a, L5 6a, L6, 6a, L7 6a. ovviamete sono i passi più difficili di ogni tiro, i quali nel complesso si mantengono sul 5b parzialmente continuo con passaggi di 5c. L'obbligatorio comunque rimane sul 6a spesso un po ingaggiato. Durante una mia salita della via ho usato un friend medio nella parte iniziale del primo tiro ed uno piccolo nel secondo, per il resto nut piccoli a cavetto spesso messi "all'inglese" ovvero a mezze alternate un po a destra e un po a sinistra dei passi difficili. Nonostante la paragonino con Alitalia, quest'ultima è decisamente più difficile con diversi passi obbligatori sul 6a+ e tratti di 6b su protezioni veloci o sui pochi chiodi in luogo (le soste però sono state riattrezzate a fixe). Su Alitalia abbiamo usato in diversi punti chiodi a lama in acciaio. Peccato che questa via sia stata toccata dalla nuova via di Grillo dedicata a Berahult (che penso forse non ne sarebbe stato molto contento). Globalmente la Lupetti è una via TD con 6a obbl. Portatevi se ci andate nut piccoli, i chiodi son poco utili in quanto la fessurazione adatta è pressochè assente (presente anche una clessidra sotto il tiro dello strapiombetto).


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 18:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
olà mahler, per la salita avevo utilizzato anch'io sia friend che dadini, complimenti .... Alitalia non mi sarei mai azzardato con la (non) attrezzatura che ha :roll:, nonostante i lupetti l'avessi salita bene, salendo proteggendomi, a vista e senza sfiorare nemmeno un chiodo .....

da quanto ricordo pero' il 6a è piuttosto continuo ed anche gradato un po' stretto, ad esempio "uccello di fuoco" ( sul T.Querzola )dello stesso apritore Pukli pur essendo gradata seibbi' l'avevo trovata molto piu' abbordabile .....
poi non so, magari non ricordo bene ..... o nel frattempo sono cambiati parametri e considerazioni :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 settembre 2008, 21:53 
Non connesso

Iscritto il: 13 ottobre 2007, 15:21
Messaggi: 110
Hai perfettamente ragione, Uccello di fuoco è ben più facile, non tanto per i passi singoli che comunque ci stanno tutti, anche se al max ve n'è uno di 6a/b sul penultimo tiro (dopo la fessuretta orizzontale dove ci sbatti un bel friend, se uno vuole), ma più che altro in confronto alla continuità. Su alcuni siti francesi Lupetti è data addirittura TD+ e Uccello di fuoco TD-! Da un certo punto di vista, per esempio la via Mai dire io alla Ovest della Nasta, data TD-, come impegno non è di tanto inferiore a Uccello di fuoco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 settembre 2008, 10:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 17 marzo 2008, 20:25
Messaggi: 319
Immagini: 5
Località: Centallo
grizzly ha scritto:
Urca!! Ti proteggi con i nut i mega-boulder!!? Fai l'ingleisì :lol:
Comunque urganisuma! Recentemente son stato anche in Orco, e alla Kosterlitz un accenno di capire come si risolve je stato... ma tu manco sai di che parlo... :roll: ... :evil: ...


embeh?!?
quando sono stato in valle a provare la mitica fessura con la corda facevo sosta sullo spit e su un amico medio


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010