Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 9 novembre 2024, 2:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: itinerario simonetta a perti
MessaggioInviato: 30 marzo 2008, 9:50 
Non connesso

Immagini: 324
Sabato salendo la parte finale della siomonetta a perti abbiamo notato, all'inizio del penultimo tiro, due enormi scritte sulla parete ad indicarne l'attacco ... ed una variante

Son già passati un pò di anni dall'ultima volta che son salito per questo itinerario e probabilmente ricordo male ... ma ho sempre saputo che il penultimo tiro della via è quello che con un traverso porta ad una nicchia sotto un leggero e ben ammanigliato strapiombo
(ricordo che lungo il travrso non c'era molto per proteggersi salvo una radice su cui passare un cordino ... ora ci sono degli spit)

Ebbene: la scritta che ho trovato indica come variante questo tiro ... mentre l'indicazione "simonetta" fa salire un'altro percorso più a destra ...

Ma è stato modificato l'itinerario di salita ... o chi ha sverniciato la parete ha toppato le indicazioni :?:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 marzo 2008, 16:58 
Non connesso

Immagini: 3
da quando ho deciso di mettere le scarpette ai piedi, che sappia io e le volte che lo fatta è stata sempre così, il penultimo tiro di simonetta è quello che porta col traverso da destra verso sinistra sul terrazzino.
se poi ci divertiamo a cambiare scritte, a far diventare un percorso classico una variante e facciamo diventare il percorso "normale" qualcos'altro più a sinistra,non so che dirti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:49 
Non connesso

paolino ha scritto:
da quando ho deciso di mettere le scarpette ai piedi, che sappia io e le volte che lo fatta è stata sempre così, il penultimo tiro di simonetta è quello che porta col traverso da destra verso sinistra sul terrazzino.
se poi ci divertiamo a cambiare scritte, a far diventare un percorso classico una variante e facciamo diventare il percorso "normale" qualcos'altro più a sinistra,non so che dirti :wink:

eh no ! :lol:

la Simonetta ORIGINALE è quella descritta da Roc, cioè che non porta al traverso dx sx , ma aggira una specie di torrione risale un diedro-canale oramai infrascato e arriva alla sosta (a prima vista tra un III e III+). L'abbiamo riscoperta ( ma non ripercorsa) lo scorso anno (o 2 anni fa? ) con Grizzy.

il tiro della scritta è una VARIANTE ben più diff di IV come da relazione e "bello" unto, che poi la variante per "merito" della scritta si sia evoluta a originale è un'altro dicorso, come altro discorso è che se non fosse così unta la variante è più meritevole.

PS
anche al tiro precedente, quello dello strapiombetto con canapone (se c'è ancora) ci sono due varianti più a dx che portano alla cengia della scritta, una di 6a (bei tonfi di Gry :lol: ) e una più facile e sopratutto non unta (l'anno scorso) ....

hug , ho detto :shock:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 8:57 
Non connesso

a bon, allora è sbagliata anche la vecchia guida di finale .. (o la ricordo male !)

ora han fatto un gran lavoro di pulizia. Io quel tiro infatti mica lo ricordavo ... così ho tirato dritto anzichè girare subito a destra ...

Cita:
risale un diedro-canale oramai infrascato e arriva alla sosta (a prima vista tra un III e III+).

ed il III così è aumentato "un pelino" :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:06 
Non connesso

Immagini: 122
... buoniiii ( :lol: )

... se puo' essere d'aiuto :wink:

Immagine

.

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:12 
Non connesso

Immagini: 47
Urca Walter... :shock: non mi ricordavo più del tiro di cui parli per arrivare all'ultimo tiro di Simonetta... adesso mi ricordo!

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:18 
Non connesso

Immagini: 17
Walter1 ha scritto:

PS
anche al tiro precedente, quello dello strapiombetto con canapone (se c'è ancora) ci sono due varianti più a dx che portano alla cengia della scritta, una di 6a (bei tonfi di Gry :lol: ) e una più facile e sopratutto non unta (l'anno scorso) ....

hug , ho detto :shock:

boh, io non ci capisco più nulla...
Noi abbiamo raggiunto la Simonetta alla base del tiro untino su placca (che inizialmente ha lo spigolo sulla dx) - dove non ricordo nè strapiombetto, nè canapone, sbucando sulla cengiona che porta, andando verso sn., all'attacco di quelle che sono attualmente (in ordine da dx a sn, fronte alla parete) chiamate "variante" e "simonetta". Quella che è attualmente indicata come "simonetta" è un diedro con un po' di vegetazione e "protetto" da un chiodo (vecchio), a mio avviso ben più difficile di III - III+ (in alcuni punti è anche un po' strapiombante...). Terminato il diedro sarebbe poi possibile fare un traverso a dx (andando ad incontrare quella che è indicata come "variante")... ovviamente sapendolo, visto che c'è altra vegetazione che impedisce la visuale...
invece non ho notato quelle altre varianti di cui accennavi tu prima...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:31 
Non connesso

bonsai ha scritto:

Immagine

.

(altervista non permette di vedere la foto direttamente , ma se si fa copia incolla del link funzia)

i due tracciati sono come li ho intesi io, a parte la sosta rossa che è facoltativa, Gry è andato direttamente alla sosta blu dal basso

per Sonia, le altre varianti forse non le avete viste perchè a quanto o capito siete arrivati alla cengia con la scritta da un'altra via a destra , quelle invece partono appena a dx dell'attacco del tiro precedente Simonetta, per capirci dove c'è il "sentiero" di fuga che scende verso testa elefante Piotti

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:33 
Non connesso

bonsai ha scritto:

nessun problema, è che evidentemente all'epoca in cui mi han detto "ti porto a far la simonetta" (avevo appena iniziato ad arrampicare) .. in realtà abbiamo fatto la variante
(capisco anche perchè l'avevo giudicata più dura di via col vento :lol: )

sonia ha scritto:
boh, io non ci capisco più nulla...
...

il canapone di cui parla walter credo sia il cordone che c'era una volta sul terzultimo tiro (quello con il passaggio un pò unto)

Il diedro diventa più duro e leggermente strapiombante più in alto rispetto alla cengia a destra dell'albero con la sosta ..

magra consolazione.. non sono l'unico ad aver cannato il tiro:

gulliver ha scritto:
simpatica vietta.....fino alla penultima sosta dove sbagliando di netto sono salito dritto seguendo fila di chiodi o meglio spit artigianali arruginiti e sono sbucato in cima con un unico tiro che mi ha veramente fatto sputare sangue.....se qualcuno conoscesse questa variante mi faccia sapere grazie

certo che perdersi sulla simonetta ... :oops:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:44 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
bonsai ha scritto:

.

(altervista non permette di vedere la foto direttamente , ma se si fa copia incolla del link funzia) .....

per Sonia, le altre varianti forse non le avete viste perchè a quanto o capito siete arrivati alla cengia con la scritta da un'altra via a destra , quelle invece partono appena a dx dell'attacco del tiro precedente Simonetta, per capirci dove c'è il "sentiero" di fuga che scende verso testa elefante Piotti

il link :
http://www.gambeinspalla.altervista.org ... rcorso.JPG :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 9:57 
Non connesso

roc ha scritto:
bonsai ha scritto:

nessun problema, è che evidentemente all'epoca in cui mi han detto "ti porto a far la simonetta" (avevo appena iniziato ad arrampicare) .. in realtà abbiamo fatto la variante
(capisco anche perchè l'avevo giudicata più dura di via col vento :lol: )

... molti anni fa andai a fare il vecchio ( un po' a sinistra di simonetta )
con un primo tiro decisamente impegnativo ( ... e non era protetto come lo è ora ), nonostante fossi perplesso mi giurarono essere la via originale, tornai diverse volte, alcune in appoggio ad uscite del corso cai, con i poveri allievi che si spellavano sul primo tiro facile ( sempre il solito ) e mantenni i miei dubbi .... l'altro sabato ho avuto occasione di ripeterla scoprendo la famigerata prima lunghezza appartenere alla via "Nadia" :shock: ( non me ne ricordavo l'esistenza ), mentre piu' a sinistra sale un tranquillotto primo tiro di difficoltà decisamente piu' contenute ....
da quanto ne deduco con il passare degli anni la situazione non è migliorata, anzi magari con l'aumentare delle varianti :roll: ....
credo anche ( opinione personalissima ) che a sapere esattamente le linee nel dettaglio nella loro originalità siano veramente in pochi ( che magari non frequantano nemmeno piu' il posto )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 12:58 
Non connesso

in effetti ..

comunque anche sul vecchio ho sempre saputo che il tiro originale fosse quello di 6

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 marzo 2008, 18:08 
Non connesso

se è come dici tu Walter allora le guide di finale sono da rivedere...
se poi si riscopre il tiro originale, si scrive variante sotto il tiro che per decenni tutti hanno fatto come itinerario classico e torni all'origine risistemando e pulendo un tiro che era andato "sperduto" bè almeno diciamolo, scriviamolo informiamo, non trovi?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 aprile 2008, 9:09 
Non connesso

paolino ha scritto:
se poi si riscopre il tiro originale, si scrive variante sotto il tiro che per decenni tutti hanno fatto come itinerario classico e torni all'origine risistemando e pulendo un tiro che era andato "sperduto" bè almeno diciamolo, scriviamolo informiamo, non trovi?

se mi ricordo stasera guardo sulla guida di Grillo, ma sono quasi certo di aver ragione :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 aprile 2008, 10:27 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
paolino ha scritto:

se mi ricordo stasera guardo sulla guida di Grillo, ma sono quasi certo di aver ragione :lol:

nella prima guida il penultimo tiro va da dx verso sx, quindi prevede il traverso (già verificato :wink: )

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora