c.caio ha scritto:
bonsai ha scritto:
premessa :
ho frequentato traversella in tempi piu' o meno "storici", pre-rifugio e pre-monotiri, con le classiche vie di allora sui diversi torrioni ed ho poi visto sorgere il nuovo ( allora ) rifugio ed al tempo avevo acquistato la guida ( che ho ancora da qualche parte ... )
dopo diversi anni e stimolato da alcuni articoli di riviste del settore riguardanti vie x bambini sono tornato
con la famiglia ed ho frequentato, con soddisfazione devo dire, il settore speranze e paretina degli eroi ( in questo caso la placca facile con le sue vie )ed è oramai un paio d'anni che stagionalmente ci faccio ritorno evitando solo la calura estiva ed il freddo pungente invernale
lo scorso martedi' avendo effettuato il ponte nella zona d'Ivrea ed essendo alla ricerca di un luogo asciutto (sic!)
ho pensato bene di puntare su traversella con grossa soddisfazione dei due ragazzotti ed anche della moglie ( almeno li' arrampica anche lei ) - fine premessa
il punto è questo : ho deciso di cambiare e per curiosit? sono andato a vedere gli altri settori a dx delle "speranze", abbiamo arrampicato alle "masche" e al settore "felci" ed ho verificato con stupore che i gradi riportati ( sulle tutte le vie che abbiamo fatto perlomeno )sono decisamente SBAGLIATI
non ne faccio una questione di guida vecchia o nuova, di problema trito e ritrito sulle gradazioni strette o larghe o di frignate xchè non sono riuscito a salire ed ho dovuto lasciare il materiale
pero' mi metto nei panni di chi viaggiando su certe gradazioni si reca in posto del genere ( magari dopo essersi fatto una paccata di chilometri ) e si trova vie decisamente e nettamente piu' difficili di quanto dichiarato dalla guida ( certo ritira il materiale e scende al rifugio a mangiare la polenta, pero' non è una bella cosa ! )
quel giorno a parte un paio di locals tutte le persone che arrampicavano nella ns zona, 7 od 8, erano concordi su questo fatto ( per evitare che mi venga dato del visionario )
l'effetto a caldo che ho provato è di sentire la necessit? che certi settori vadano ri-relazionati e le gradazioni rivedute e corrette vengano pubblicate ( magari su internet ) a beneficio di coloro che a mo' di "scalatori della domenica" girano a fare vie di 3 e 4.
...non sono certo qui per difendermi o giustificarmi... dico solo che come tu hai sentito 7/8 persone concordi con il tuo pensiero io ne ho sentiti tantissimi altri che la pensano diversamente e che trovano le valutazioni in linea con le falesie che si trovano in giro... dopo di che ci saranno siti piu'"generosi" e altri piu' "severi", come sempre e' stato e sempre sara'.
Questo solo ribadire il concetto che la verita' assoluta non esiste, che la discussione sul grado e' quasi sempre inevitabile e che per mille che la pensano in un modo ce ne sono altrettanti che la pensano in un altro e questo, a mio parere, e' confortante.... se poi tu invece possiedi la verita', tanto da scrivere a caratteri maiuscoli che le valutazioni sono SBAGLIATE (quindi manco ti metti in dubbio)... beh, ragazzo mio, vieni un giorno con me a valutare le vie della zona che mi fai solo un piacere.
Ho sempre desiderato avere a fianco una persona in grado di definire il gradi delle vie con tale indiscutibile precisione.
Poi ti offro io la polenta.
PS Giusto per portare una testimonianza "diversa" di altra gente che negli stessi giorni arrampicava negli stessi settori o con le stesse condizioni climatiche...
Alcuni amici del nord-est in visita a Traversella (quindi no locals, no abitudinari, no arrampicatori da gneiss, no big) hanno salito un po' di vie li' alle Masche, alla Cotoletta e alle Felci... e ovviamente ho chiesto loro un giudizio sulle valutazioni delle vie, giusto per avere pareri diversi da gente che macina km.... e hanno trovato le valutazioni corrette.
Vorrei scrivere "corrette" tutto maiuscolo.... ma siccome non pretendo di avere assolutamente ragione tengo il profilo un po' piu' basso....
Eh?
visto alcune delle risposte al mio intervento chiarisco solo alcuni punti e da parte mia chiudo qua ribadendo che non ho nessuna intenzione n? di polemizzare n? di lagnarmi o criticare gratuitamente qualcuno in particolare
- sab mattina ( mi preparavo ad un week-end in V.Orco ) casualmente ho incocciato sul topic di Traversella dove ( rileggendosi le varie pagine ) si parlava di vie di 3 .... di dubbia gradazione ( non scritte da me )
ed essendoci stato il martedi' precedente ho espresso la mia opinione,
non sapevo nel dettaglio n? chi avesse attrezzato n? gradato le vie in questione, dopodichè sono partito ( e leggo solo ora le risposte )
ed il caso ha voluto che alla sera durante la cena in vallata ( con gli amici di PM ) sia giunto il "mitico Caio", se capisco bene quello che circa due ore prima aveva scritto questa risposta, guarda ... io della risposta non ne sapevo proprio nulla e mi sono anche offerto per un buon bicchio di rosso, sicuramente se ne poteva tranquillamente parlare e chiarire magari alcune incomprensioni .....
comunque per chi dice che a traversella è stato fatto un ottimo lavoro e lui continua a frequentare con soddisfazione il luogo sottolineo ( basta leggere sopra la premessa ) che anch'io continuo e continuero' a farlo, sto' già programmando una 3 gg per l'autunno, con il ragazzo piu' grande che "bouldera" abiamo anche scovato alcuni massi che ci piacerebbe andare a pulire e provare ( provare solo lui ! ), per cui il problema non si pone, pero' nel mio intervento si parlava d'altro .....
riguardo al giudizio sulle gradazioni ( ripeto che non conoscevo a priori chi le avesse date, n? che fosse una sola persona )il fatto di evidenziarlo con il maiuscolo non voleva essere sinonimo d'infallibilit?, bensi' :
- sottolineare che non era la solita diatriba ( o lagna per qualcun'altro )
sui gradi stretti o larghi, sui + o - e queste cose
- segnalare la cosa in maniera chiara a chi leggendo le relazioni potrebbe
essere tratto in inganno trovando delle vie molto al di sopra delle proprie
possibilit?
- segnalare una considerazione onesta e sincera che ho tratto dall'arrampicare
martedi' scorso a Traversella ( mi ripeto ma sempre nella premessa sopra ho
spiegato che anch'io sono state altre volte nel posto e mi sono sempre
trovato bene e che sicuramente ritornero' )
il fatto di relazionare i settori e le vie e magari pubblicarli su gulliver ( sempre sopra si legge " l'effetto a caldo che ho provato" )era sempre rivolto
ai potenziali fruitori delle pareti che possono capitare in zona anche arrivando da molto lontano ( non a chi viaggia 3 gradi sopra, oppure conosce il luogo e le vie a memoria, oppure ha la possibilit? di esserci tutte le domeniche a provarle )
sicuramente chi attrezza, disgaggia, grada e pubblica le relazioni ha il DIRITTO di avere da parte dei fruitori delle vie il rispetto e l'apprezzamento per quello che ha fatto, ma anche il DOVERE ( forse prima del diritto ) di fornire ai fruitori delle vie stesse un prodotto valido, anche dal punto di vista della gradazione
il discorso che ha introdotto qualcuno ( che sintetizza meglio del sottoscritto )sull'equiparare vie di diversi settori ed aperte in anni od epoche diverse mi sembra interessante .........
buone arrampicate a tutti, a traversella come in altri posti