Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 14 novembre 2024, 23:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: TRAVERSELLA
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 19:04 
Non connesso

Immagini: 11
chicco ha scritto:
paolino ha scritto:
bella falesia, ottima roccia, bellissimo ambiente, per chi non ci fosse mai stato date un' occhiata al sito:

http://www.traversella.net/home.html

come consiglio, vi dico di fare una delle vie recentemente aperte sulla parete delle anime, io ho fatto poco tempo fa questa:

http://www.traversella.net/newpipistrelli.html

aggiungerei chiodatura Verdoniana sentiero d'accesso scivoloso gradi severissimi ...e il chiodatore un ORSO di prima categoria :evil:

spero che voi due vi conosciate, se no caio ti viene a prendere a frustate!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: gradazione errata a Traversella
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 0:00 
Non connesso

Immagini: 324
francamente ho già sentito diverse volte che le gradazioni non sono uniformi rispetto ai vari settori .. nonostante si trattase di vie aperte dalla stessa persona... e qui non mi riferisco a traversella in particolare.

(pecca da parte mia: non ho ancora verificato ! :? )

con questo vorrei solo fare una considerazione: a me è già capitato di salire la stessa via a distanza di tempo (magari un anno od oltre) ... e di considerarla in maniera diversa, come difficolt?.

Sarà che una volta ero Più allenato ... sarà che un'altra volta ero in giornata di grazia ... (per la verit? capita raramente :lol: ), per? mi è capitato di dire "questa via è gradata molto stretta" ... e dopo un anno di ritenere giusta la difficolt? !
(o viceversa).

La domanda giunge spontanea per caio:
hai mai provato a fare una delle tue vie appena aperta, gradarla, e subito tornare a fare un'altra delle tue vie che magari non sali da un annetto ?

ovvio che la mia domanda è da 'gnorante ... giacchè non ho mai aperto nulla (togliendo qualche buta di vino :wink: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 13:57 
Non connesso

Immagini: 3
benvenuto anche da me :wink:
in breve dico la mia: a Traversella ho fatto alcune vie alla Parete delle Anime e un p? di monotiri sparsi in diversi settori e rimanendo sui miei gradi mi sono sempre trovato bene(cio? sono riuscito a farli :oops: ).
quindi ok per me Traversella così com'?, grazie Caio.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 19:44 
Non connesso

roc ha scritto:
francamente ho già sentito diverse volte che le gradazioni non sono uniformi rispetto ai vari settori .. nonostante si trattase di vie aperte dalla stessa persona... e qui non mi riferisco a traversella in particolare.

(pecca da parte mia: non ho ancora verificato ! :? )

con questo vorrei solo fare una considerazione: a me è già capitato di salire la stessa via a distanza di tempo (magari un anno od oltre) ... e di considerarla in maniera diversa, come difficolt?.

Sarà che una volta ero Più allenato ... sarà che un'altra volta ero in giornata di grazia ... (per la verit? capita raramente :lol: ), per? mi è capitato di dire "questa via è gradata molto stretta" ... e dopo un anno di ritenere giusta la difficolt? !
(o viceversa).

La domanda giunge spontanea per caio:
hai mai provato a fare una delle tue vie appena aperta, gradarla, e subito tornare a fare un'altra delle tue vie che magari non sali da un annetto ?

ovvio che la mia domanda è da 'gnorante ... giacchè non ho mai aperto nulla (togliendo qualche buta di vino :wink: )

... ti rispondo volentieri e nel farlo ti giro una domanda molto semplice... :wink:
Pensi che sia facile, in circa 12 anni di chiodatura e dopo aver messo mano a circa 800 lunghezze, essere sempre perfetti ed uniformi rispetto al tutto?
Come si puo' pensare che, per fare un solo esempio, si possano prendere le decine e decine e decine di vie valutate 6a e pretendere che tutte quante siano assolutamente uniformi?
Capisco un discorso del genere in una falesia con 15 tiri, ma in un posto dove di tiri ce ne sono 800 questa mi sembra una pretesa veramente bizzarra...

:wink:

Credo ci sia bisogno di un po' di indulgenza, umilta' e tolleranza da parte di tutti.... non ci troviamo di fronte ad una scienza esatta e quindi ne consegue che pretendere il grado "perfetto e personalizzato" sia una chimera e chi lo esige ha capito poco di questa attivita' (il discorso e' generico, non mi sto riferendo a nessuno in particolare).
Anche in questo contesto, come in tanti altri della vita, scrivono e si lamentano sempre e solo quelli che hanno qualche cosa da lagnarsi... la nutrita schiera di persone che invece ha nulla da eccepire (o, perlomeno, ha una visione un po' piu' elastica della vita) non scrive e non si lagna e sono la maggioranza (per fortuna)... e l'intervento di Paolino e' una felice testimonianza.

:lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 20:32 
Non connesso

tu hai pienamente ragione!!
ma penso cia normale che la gente che gira per le falesie ed arrampica esperimi i propri pareri ed perplessit? sulle vie che prova a fare. e queto lo fa amici o su forum del settore.
questo per dire che spesso si raccontano le uscite, a volte si critica anche, ma è Più per confrontarsi con gli altri che non un impiccare il chiodatore.
capisco che per? chi dedica tutto il suo tempo libero e anche di Più per offrire quello che è un servizio per gli altri possa prendere queste pagine come una critica al suo lavoro.

sono sicuro che chiunque in questo forum, e ovunque, sia ben contento e soddisfatto del lavoro che è stato fatto a traversella, come in altri posti, se non ci sarebbe cos' tanta gente ad arrampicare!! :wink:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 20:36 
Non connesso

iaio ha scritto:
tu hai pienamente ragione!!
ma penso cia normale che la gente che gira per le falesie ed arrampica esperimi i propri pareri ed perplessit? sulle vie che prova a fare. e queto lo fa amici o su forum del settore.
questo per dire che spesso si raccontano le uscite, a volte si critica anche, ma è Più per confrontarsi con gli altri che non un impiccare il chiodatore.
capisco che per? chi dedica tutto il suo tempo libero e anche di Più per offrire quello che è un servizio per gli altri possa prendere queste pagine come una critica al suo lavoro.

sono sicuro che chiunque in questo forum, e ovunque, sia ben contento e soddisfatto del lavoro che è stato fatto a traversella, come in altri posti, se non ci sarebbe cos' tanta gente ad arrampicare!! :wink:

... guarda che io non mai scritto da nessuna parte che non si possa esprimere un parere su una via (valutazione compresa), dico solo che a volte queste discussioni prendono delle pieghe sgradevoli.
Tutto qui.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 20:38 
Non connesso

hai ragione!!

ma ci siamo capiti...ne sono sicuro!! :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 20:44 
Non connesso

Immagini: 3
Cita:
e l'intervento di Paolino e' una felice testimonianza.

grazie, :wink:
finchè ci sarà gente che "far?" posti come Traversella per me ok bene (come mi piace la chiodatura allegra delle vie della parete delle Anime) :wink: nel senso che per me c'è Più da divertirsi l? che non a Finale e mi dispiace non riuscire ad andare a Traversella Più spesso.

non mi piace quasi mai lamentarmi o lagnarmi ma preferisco comunque ringraziare persone che ripeto "costruiscono" dei siti come Traversella a mio modesto parere con vie, gradi per tutti i gusti :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 maggio 2007, 21:22 
Non connesso

Immagini: 17
ciao caio .. roc, posso dire la mia?
beh, mi sembra il solito discorso trito e ritrito ... no? alla fine lascia il tempo che trova e il lavoro immane che ha fatto caio (in questi anni) non so quanti lo possano valutare ;) ... ricordo con piacere quando ti sei messo a rimuovere il massone che si trovava ai piedi del (futuro) settore delle speranze :shock: anche l'Italo può testimoniare :D .. lavorone!!!

e poi siamo onesti .. oggi siamo in forma e scaliamo bene quindi ci fa piacere sapere che abbiamo fatto qualcosa in + ... domani non è giornata e manco con le cannonate si sale .. quindi è inutile dire "si .. ma è sotto gradata!"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 maggio 2007, 7:08 
Non connesso

a proposito di Traversella qualcuno di voi è gia' stato a visitare il Terzo salto :wink: ?

io ieri ero su a Traversella e avrei voluto raggiungere Caio al terzo salto ma dopo una visita alle felci sono purtroppo dovuto rientrare in anticipo a casa e penso che i miei amici FF ripeto FF non siano poi saliti su...

chiedo a cAIO CONFERMA.

comunque stupenda giornata come al solito in un ambiente umico... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 maggio 2007, 7:32 
Non connesso

indubbiamente Fed: non ho mai pensato di mettere in discussione il lavoro fatto, ci mancherebbe altro !
grado in Più o grado in meno l'ho già scritto: discussione eterna che non giunger? mai a nulla.

La mia era solo una domanda di pura e semplice curiosit?. :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 maggio 2007, 8:02 
Non connesso

iaio ha scritto:
hai ragione!!

ma ci siamo capiti...ne sono sicuro!! :lol:

... certo che ci siamo capiti, non lo metto in dubbio.
Comunque per me e' sempre una questione di approcci... ricordo che anni fa, in una falesia nei pressi di Aiguinne (Francia) mi capito' di fare a vista un 6b e cinque minuti dopo di non riuscire a fare un 5c+.
Il mio unico pensiero fu quello di non essere stato capace di interpretare e "leggere" quel 5c+, tutto qui...
Qualcun'altro avrebbe scritto su qualche forum che quel grado era SBAGLIATO e che su internet bisognava pubblicare le correzioni.
Questione di approcci ripeto..... ci sono gli "indulgenti" che per prima cosa si mettono in discussione e ci sono altri atteggiamenti.

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 9:33 
Non connesso

Immagini: 122
c.caio ha scritto:
bonsai ha scritto:
premessa :
ho frequentato traversella in tempi piu' o meno "storici", pre-rifugio e pre-monotiri, con le classiche vie di allora sui diversi torrioni ed ho poi visto sorgere il nuovo ( allora ) rifugio ed al tempo avevo acquistato la guida ( che ho ancora da qualche parte ... )

dopo diversi anni e stimolato da alcuni articoli di riviste del settore riguardanti vie x bambini sono tornato
con la famiglia ed ho frequentato, con soddisfazione devo dire, il settore speranze e paretina degli eroi ( in questo caso la placca facile con le sue vie )ed è oramai un paio d'anni che stagionalmente ci faccio ritorno evitando solo la calura estiva ed il freddo pungente invernale

lo scorso martedi' avendo effettuato il ponte nella zona d'Ivrea ed essendo alla ricerca di un luogo asciutto (sic!)
ho pensato bene di puntare su traversella con grossa soddisfazione dei due ragazzotti ed anche della moglie ( almeno li' arrampica anche lei ) - fine premessa

il punto è questo : ho deciso di cambiare e per curiosit? sono andato a vedere gli altri settori a dx delle "speranze", abbiamo arrampicato alle "masche" e al settore "felci" ed ho verificato con stupore che i gradi riportati ( sulle tutte le vie che abbiamo fatto perlomeno )sono decisamente SBAGLIATI
non ne faccio una questione di guida vecchia o nuova, di problema trito e ritrito sulle gradazioni strette o larghe o di frignate xchè non sono riuscito a salire ed ho dovuto lasciare il materiale
pero' mi metto nei panni di chi viaggiando su certe gradazioni si reca in posto del genere ( magari dopo essersi fatto una paccata di chilometri ) e si trova vie decisamente e nettamente piu' difficili di quanto dichiarato dalla guida ( certo ritira il materiale e scende al rifugio a mangiare la polenta, pero' non è una bella cosa ! )
quel giorno a parte un paio di locals tutte le persone che arrampicavano nella ns zona, 7 od 8, erano concordi su questo fatto ( per evitare che mi venga dato del visionario )
l'effetto a caldo che ho provato è di sentire la necessit? che certi settori vadano ri-relazionati e le gradazioni rivedute e corrette vengano pubblicate ( magari su internet ) a beneficio di coloro che a mo' di "scalatori della domenica" girano a fare vie di 3 e 4.

...non sono certo qui per difendermi o giustificarmi... dico solo che come tu hai sentito 7/8 persone concordi con il tuo pensiero io ne ho sentiti tantissimi altri che la pensano diversamente e che trovano le valutazioni in linea con le falesie che si trovano in giro... dopo di che ci saranno siti piu'"generosi" e altri piu' "severi", come sempre e' stato e sempre sara'.
Questo solo ribadire il concetto che la verita' assoluta non esiste, che la discussione sul grado e' quasi sempre inevitabile e che per mille che la pensano in un modo ce ne sono altrettanti che la pensano in un altro e questo, a mio parere, e' confortante.... se poi tu invece possiedi la verita', tanto da scrivere a caratteri maiuscoli che le valutazioni sono SBAGLIATE (quindi manco ti metti in dubbio)... beh, ragazzo mio, vieni un giorno con me a valutare le vie della zona che mi fai solo un piacere.
Ho sempre desiderato avere a fianco una persona in grado di definire il gradi delle vie con tale indiscutibile precisione.
Poi ti offro io la polenta.

PS Giusto per portare una testimonianza "diversa" di altra gente che negli stessi giorni arrampicava negli stessi settori o con le stesse condizioni climatiche...
Alcuni amici del nord-est in visita a Traversella (quindi no locals, no abitudinari, no arrampicatori da gneiss, no big) hanno salito un po' di vie li' alle Masche, alla Cotoletta e alle Felci... e ovviamente ho chiesto loro un giudizio sulle valutazioni delle vie, giusto per avere pareri diversi da gente che macina km.... e hanno trovato le valutazioni corrette.
Vorrei scrivere "corrette" tutto maiuscolo.... ma siccome non pretendo di avere assolutamente ragione tengo il profilo un po' piu' basso....
Eh?
:lol: :lol: :lol: :lol:

visto alcune delle risposte al mio intervento chiarisco solo alcuni punti e da parte mia chiudo qua ribadendo che non ho nessuna intenzione n? di polemizzare n? di lagnarmi o criticare gratuitamente qualcuno in particolare

- sab mattina ( mi preparavo ad un week-end in V.Orco ) casualmente ho incocciato sul topic di Traversella dove ( rileggendosi le varie pagine ) si parlava di vie di 3 .... di dubbia gradazione ( non scritte da me )
ed essendoci stato il martedi' precedente ho espresso la mia opinione,
non sapevo nel dettaglio n? chi avesse attrezzato n? gradato le vie in questione, dopodichè sono partito ( e leggo solo ora le risposte )
ed il caso ha voluto che alla sera durante la cena in vallata ( con gli amici di PM ) sia giunto il "mitico Caio", se capisco bene quello che circa due ore prima aveva scritto questa risposta, guarda ... io della risposta non ne sapevo proprio nulla e mi sono anche offerto per un buon bicchio di rosso, sicuramente se ne poteva tranquillamente parlare e chiarire magari alcune incomprensioni .....

comunque per chi dice che a traversella è stato fatto un ottimo lavoro e lui continua a frequentare con soddisfazione il luogo sottolineo ( basta leggere sopra la premessa ) che anch'io continuo e continuero' a farlo, sto' già programmando una 3 gg per l'autunno, con il ragazzo piu' grande che "bouldera" abiamo anche scovato alcuni massi che ci piacerebbe andare a pulire e provare ( provare solo lui ! ), per cui il problema non si pone, pero' nel mio intervento si parlava d'altro .....

riguardo al giudizio sulle gradazioni ( ripeto che non conoscevo a priori chi le avesse date, n? che fosse una sola persona )il fatto di evidenziarlo con il maiuscolo non voleva essere sinonimo d'infallibilit?, bensi' :

- sottolineare che non era la solita diatriba ( o lagna per qualcun'altro )
sui gradi stretti o larghi, sui + o - e queste cose
- segnalare la cosa in maniera chiara a chi leggendo le relazioni potrebbe
essere tratto in inganno trovando delle vie molto al di sopra delle proprie
possibilit?
- segnalare una considerazione onesta e sincera che ho tratto dall'arrampicare
martedi' scorso a Traversella ( mi ripeto ma sempre nella premessa sopra ho
spiegato che anch'io sono state altre volte nel posto e mi sono sempre
trovato bene e che sicuramente ritornero' )

il fatto di relazionare i settori e le vie e magari pubblicarli su gulliver ( sempre sopra si legge " l'effetto a caldo che ho provato" )era sempre rivolto
ai potenziali fruitori delle pareti che possono capitare in zona anche arrivando da molto lontano ( non a chi viaggia 3 gradi sopra, oppure conosce il luogo e le vie a memoria, oppure ha la possibilit? di esserci tutte le domeniche a provarle )

sicuramente chi attrezza, disgaggia, grada e pubblica le relazioni ha il DIRITTO di avere da parte dei fruitori delle vie il rispetto e l'apprezzamento per quello che ha fatto, ma anche il DOVERE ( forse prima del diritto ) di fornire ai fruitori delle vie stesse un prodotto valido, anche dal punto di vista della gradazione

il discorso che ha introdotto qualcuno ( che sintetizza meglio del sottoscritto )sull'equiparare vie di diversi settori ed aperte in anni od epoche diverse mi sembra interessante .........

buone arrampicate a tutti, a traversella come in altri posti :wink:

MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 9:58 
Non connesso

bonsai ha scritto:

buone arrampicate a tutti, a traversella come in altri posti :wink:

... io volevo solo sottolineare che valutare le vie e' cosa assai difficile e che, in ogni caso, si troveranno sempre i delatori.
Comunque se abbiamo perso l'occasione di incrociare i calici sabato sera non ne mancheranno altre!
E questo si potrebbe scrivere tutto maiuscolo!
:lol: :lol: :lol:

Concludo con un piccolo aneddoto che la dice lunga sulla questione...
Uno dei piu' assidui frequentatori di Traversella, da un anno a questa parte e' Abrax (nick con il quale scrive su altri forum). Sicuramente lo posso considerare un amico, cio' non toglie che piu' di una volta mi ha stracciato gli zebedei con la storia delle valutazioni e non perde mai occasione per concionare in materia... tanto da sembrare oramai un paladino delle valutazioni perfette.
La scorsa estate viene a trovarmi al III salto, l'ultimo dei settori chiodati e si mette a provare dei tranquilli monotiri di pura placca. Scende dal primo e mi dice:
"... questo qui sara' almeno sul 5a, no?"...
Io non gli rispondo perche' non avevo voglia di stare a discutere di valutazioni e perche' dovevo ancora salirlo per bene per darne in seguito il grado... anche se dentro di me avevo gia' una idea che comunque era assai diversa dalla sua.
Passano alcune settimane e Abrax rifa' quel tiro.... non si ricorda di quello che mi aveva detto tempo prima e mi dice:
"... quanto e' questa, Caio? Sara' sul 4a, no?"....
A distanza di poco tempo non si e' limitato a modificare un + o una lettera.... bensi' un intero numero...
da 5 e' sceso a 4, bypassando le gradazioni intermedie.
Questa storiella solo per dimostrare che anche dei paladini rompi-marroni delle valutazioni come Abrax (lo scrivo amichevolmente) se si trovano a dover cimentarsi con simili questioni cominciano a diventare assai meno inflessibili.

:wink: :wink: :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 maggio 2007, 15:58 
Non connesso

bonsai ha scritto:
...
il discorso che ha introdotto qualcuno ( che sintetizza meglio del sottoscritto )sull'equiparare vie di diversi settori ed aperte in anni od epoche diverse mi sembra interessante .........

in realt? la mia era soltanto una considerazione di un fatto abbastanza recente:
alla falesia di alpicella ho incontrato alcuni degli apritori (Biro & C. ... mancava Erne), che stavano salendo tre vie nuove-nuove

Tra di loro (quindi tra gli apritori), discutevano su che grado potesse essere uno di quei tiri.
E sempre uno di loro disse:
"se questo è 5+ ... allora è sbagliato il grado di quell'altra l? sotto"

Ho solo notato che gli stessi chiodatori discutevano tra loro prendendo a riferimento un'altra via ..
Tutto qui.

quando ho scritto:
Cita:

appositamente parlo di "una" via, non di tutte 800 come ha inteso caio.
appositamente dico "hai mai provato": era pura e semplice curiosit? per sapere se gli era mai capitato

mi trovo perfettamente d'accordo con caio quando dice che
"pretendere il grado "perfetto e personalizzato" sia una chimera e chi lo esige ha capito poco di questa attivita'"

caspita: ci mancherebbe altro !
io stesso ho scritto che mi capita di valutare diversamente la stessa via a distanza di tempo: è un'altra prova che ogni valutazione è e resta pur sempre soggetiva :wink:

poi, come avevo anche già scritto, a traversella sono stato solo al settore delle anime. L? le gradazioni mi erano sembrate corrette.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora