Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 14 novembre 2024, 17:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 16:24 
Non connesso

Immagini: 11
grizzly sei un cane...e non siamo mai andati ad arrampicare insieme!!

ringrazio caio di aver scritto.
la questione dei gradi in meno è come c'è scritto una storia sentita quel giorno, ma niente Più. son contento se tu dici che è non è vera...sicuramente lo sai meglio tu di altra gente!
la discussione dei gradi era nata dato che quel giorno ero rimasto un po' stupito, ma sappiamo tutti che in qualsiasi falesia si va, si potrebbe contestare qualsiasi grado di qualsiasi via.
spero tu non abbia preso la discussione nata dal mio racconto come una critica personale! :wink:
:D

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 16:28 
Non connesso

Immagini: 47
iaio ha scritto:

:prrrr: ... Ti aspetto sul traverso di capo Noli...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 16:59 
Non connesso

Immagini: 3
c.caio ha scritto:
... girovagando su internet ho trovato questa discussione su Traversella e mi ci butto a capofitto

miiiiii !!!!
figurati se ti poteva passare inosservata !!! :lol: :lol:

cmq è inutile che lo neghi, oramai lo sanno tutti che hai fatto la nuova scala

scala Caio :evil:

da 2a al 6a -> 4c_AIO
6a+ al 6b -> 5a_MMAZZATEOH!
6b+ al 7b -> 5c_OSACIFACCIOAPPESOQUI?

ecc ecc ecc

:lol:

PS
? un secolo che non salgo su anche se è da un bel po che dico , domenica prossima si va a traversella, se non fosse che il meteo è ancora instabile questa forse forse ... vadremo, se mai ti cerco :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 17:28 
Non connesso

iaio ha scritto:

ringrazio caio di aver scritto.
la questione dei gradi in meno è come c'è scritto una storia sentita quel giorno, ma niente Più. son contento se tu dici che è non è vera...sicuramente lo sai meglio tu di altra gente!
la discussione dei gradi era nata dato che quel giorno ero rimasto un po' stupito, ma sappiamo tutti che in qualsiasi falesia si va, si potrebbe contestare qualsiasi grado di qualsiasi via.
spero tu non abbia preso la discussione nata dal mio racconto come una critica personale! :wink:
:D

... no,no... non lo presa come una critica personale, figurati.
Volevo solo precisare una cosa riguardo ad un fantomatico abbassamento dei gradi da una edizione all'altra.
Ci sono cose che si possono discutere e ognuno, giustamente, puo' dire la sua... poi ce ne sono altre che sono indiscutibili perche' sotto gli occhi di tutti.
In questo caso basterebbe mettere a confronto le due guide per appurare come stanno le cose.
Cio' detto le due edizioni presentavano 67 vie nella prima e oltre 400 nella seconda... giusto per precisare

:wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 17:38 
Non connesso

infatti penso che nessuno metta in dubbio il mega lavoro che è stato fatto a traversella, e oltre alla chiodatura delle vie anche a come sono tenuti i settori e i sentieri...ho apprezzato molto anche questo!!

comunque mi fa piacere di averti tra noi in questo forum!! :wink:

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 maggio 2007, 17:38 
Non connesso

grizzly ha scritto:
iaio ha scritto:

:prrrr: ... Ti aspetto sul traverso di capo Noli...

molto volentieri :twisted: :twisted:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 9:22 
Non connesso

iaio ha scritto:
infatti penso che nessuno metta in dubbio il mega lavoro che è stato fatto a traversella, e oltre alla chiodatura delle vie anche a come sono tenuti i settori e i sentieri...ho apprezzato molto anche questo!!

comunque mi fa piacere di averti tra noi in questo forum!! :wink:

... ti ringrazio molto per quello che hai scritto :)
io pero' non volevo intervenire per la questione delle valutazioni strette, severe, regalate o quant'altro... perche' tali discussioni si sviluppano ogni volta che si va a scalare in giro...e che e' anche giusto che si facciano (altrimenti di cosa parlerebbero i freeclimber?)...
Io sono sempre stato dell'idea che la moviola sta ai "tifosi" come le valutazioni stanno agli arrampicatori...
:lol: :lol: :lol:

Sono intervenuto solo per prendere la distanze da una pratica che trovo del tutto assurda, cioe' quella di degradare le vie ogni volta che si compila una nuova guida.
Un conto sarebbe rivedere certe valutazioni o certi "errori" di stampa... un conto e' l'abbassamento selvaggio fatto solo per far tribolare la gente.
Per quanto mi riguarda la prima guida (edita nel 1995) riportava, come ho gia' scritto, 67 vie e nella seconda guida (del 2003) queste 67 vie sono rimaste identiche come valutazione, ad eccezione di una unica via che da 6b e' passata a 6a+ ... giusto per non mettere 6a perche' quel 6b era veramente esagerato.
Nella prossima edizione (visto che le guide attuali sono quasi finite) verranno corretti alcuni gradi (2/3 vie in tutto, forse)... una per un errore di stampa che purtroppo mi era sfuggito e un paio per aumentarne il grado.
Quindi, se correzioni ci sono, non sono certo per giocare al ribasso!

....intanto so gia' che i "maligni" penseranno che era impossibile ribassare!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 9:33 
Non connesso

purtroppo sai anche tu che la gente parla e le storie si allargano in fretta!!
e come vedi anche per il mio caso senza cattiveria!
comunque sono contento che tu abbia fatto questa precisazione, e sinceramente spero di poter tornare molto presto li da te!! :wink:

Oggetto del messaggio: gradazione errata a Traversella
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 10:07 
Non connesso

Immagini: 122
premessa :
ho frequentato traversella in tempi piu' o meno "storici", pre-rifugio e pre-monotiri, con le classiche vie di allora sui diversi torrioni ed ho poi visto sorgere il nuovo ( allora ) rifugio ed al tempo avevo acquistato la guida ( che ho ancora da qualche parte ... )

dopo diversi anni e stimolato da alcuni articoli di riviste del settore riguardanti vie x bambini sono tornato
con la famiglia ed ho frequentato, con soddisfazione devo dire, il settore speranze e paretina degli eroi ( in questo caso la placca facile con le sue vie )ed è oramai un paio d'anni che stagionalmente ci faccio ritorno evitando solo la calura estiva ed il freddo pungente invernale

lo scorso martedi' avendo effettuato il ponte nella zona d'Ivrea ed essendo alla ricerca di un luogo asciutto (sic!)
ho pensato bene di puntare su traversella con grossa soddisfazione dei due ragazzotti ed anche della moglie ( almeno li' arrampica anche lei ) - fine premessa

il punto è questo : ho deciso di cambiare e per curiosit? sono andato a vedere gli altri settori a dx delle "speranze", abbiamo arrampicato alle "masche" e al settore "felci" ed ho verificato con stupore che i gradi riportati ( sulle tutte le vie che abbiamo fatto perlomeno )sono decisamente SBAGLIATI
non ne faccio una questione di guida vecchia o nuova, di problema trito e ritrito sulle gradazioni strette o larghe o di frignate xchè non sono riuscito a salire ed ho dovuto lasciare il materiale
pero' mi metto nei panni di chi viaggiando su certe gradazioni si reca in posto del genere ( magari dopo essersi fatto una paccata di chilometri ) e si trova vie decisamente e nettamente piu' difficili di quanto dichiarato dalla guida ( certo ritira il materiale e scende al rifugio a mangiare la polenta, pero' non è una bella cosa ! )
quel giorno a parte un paio di locals tutte le persone che arrampicavano nella ns zona, 7 od 8, erano concordi su questo fatto ( per evitare che mi venga dato del visionario )
l'effetto a caldo che ho provato è di sentire la necessit? che certi settori vadano ri-relazionati e le gradazioni rivedute e corrette vengano pubblicate ( magari su internet ) a beneficio di coloro che a mo' di "scalatori della domenica" girano a fare vie di 3 e 4.

Oggetto del messaggio: Re: gradazione errata a Traversella
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 10:48 
Non connesso

Immagini: 3
bonsai ha scritto:
sono decisamente SBAGLIATI

facendo parte della categoria "scalatori della domenica" che girano a fare vie di 3 e 4, ma cmq girando abbastanza localit?, non solo italiane, credo di poter dire che non sono assolutamente d'accordo

come detto a pagina 2 di questo 3D , Traversella è abbastanza nella media, ti concedo che è stretto ma NON SBAGLIATO

altrimenti sono sbagliate tutte le guide, vai a Peillon, S. Jeannet, molti settori di Finale, quasi l'intero Verdon , molti settori del brianconese, senza citare le sconosciute falesie del sud italia , in puglia ad esempio, poi mi dici come ti trovi su quei quarti ... :shock:

PS
cmq c'è anche da dire che la roccia di traversella è particolare, il primo impatto è micidiale, ci ho messo tre uscite per "capirla" un po, la prima volta che ci sono stato non sono arrivato nemmeno ad una catena .... :cry:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 11:32 
Non connesso

Immagini: 122
Walter1 ha scritto:
bonsai ha scritto:

facendo parte della categoria "scalatori della domenica" che girano a fare vie di 3 e 4, ma cmq girando abbastanza localit?, non solo italiane, credo di poter dire che non sono assolutamente d'accordo

come detto a pagina 2 di questo 3D , Traversella è abbastanza nella media, ti concedo che è stretto ma NON SBAGLIATO

altrimenti sono sbagliate tutte le guide, vai a Peillon, S. Jeannet, molti settori di Finale, quasi l'intero Verdon , molti settori del brianconese, senza citare le sconosciute falesie del sud italia , in puglia ad esempio, poi mi dici come ti trovi su quei quarti ... :shock:

PS
cmq c'è anche da dire che la roccia di traversella è particolare, il primo impatto è micidiale, ci ho messo tre uscite per "capirla" un po, la prima volta che ci sono stato non sono arrivato nemmeno ad una catena .... :cry:

ma i posti che citi non sono notoriamente frequentati da scalatori della domenica che cercano il 3 ed il 4 ( il verdon lo toglierei categoricamente )ma sono falesie piu' dure dove i tiri di riscaldamento ( pochi )vengono volutamente sgradati da arrampicatori piu' forti che poi si dedicano ad altre vie ( in genere dal 6 in su' )
l'ultima volta che sono stato a Finale ( grizzly testimone ) siamo andati alle Tecchie, settore ancora abbordabile dove nonostante tutto sono ancora riuscito a fare qualcosa : il grado piu' basso se non ricordo male partiva da 5a ( ed è uno dei settori piu' facili ! )
in ogni caso in questi posti decidi di andarci pur sapendo che le vie sono in genere oltre il tuo limite e quelle cosiddette facili in genere non lo sono affatto ( vedi il motivo di cui sopra )
i settori che ho citato a traversella sono infarciti di 3a, 3b, 4 qualcosa e 4 qualcos'altro e questi numeri non trovano riscontro nella linea di salita che vai ad affrontare, recentemente tanto per farmi del male sono andato a provare qualcosa ad Andonno, certo i gradi sono stretti, certo le vie sono dure, ma certe valutazioni strette al confronto di quelle che dico sono niente.

puntualizzo per finire che la critica è rivolta solo a certi settori che ho provato martedi', per il resto ( e la premessa era dedicata a quello )ho frequentato altre volte traversella senza scandalizzarmi piu' di tanto ( pur con il mio basso livello ) :wink:

MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 11:54 
Non connesso

Immagini: 324
bonsai ha scritto:
Walter1 ha scritto:
bonsai ha scritto:

...

..
puntualizzo per finire che la critica è rivolta solo a certi settori che ho provato martedi', per il resto ( e la premessa era dedicata a quello )ho frequentato altre volte traversella senza scandalizzarmi piu' di tanto ( pur con il mio basso livello ) :wink:

posso sintetizzare il pensiero di bonsai dicendo che la gradazione non è uniforme su tutti i settori di traversella ?!?

(almeno mi pare di aver capito questo .. :roll: )

io sono stato un paio di volte (mi pare al settore delle anime .. ).
L? mi sembravano gradate giuste.
Quindi non posso far raffronti con gli altri settori.

Oggetto del messaggio: Re: TRAVERSELLA
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 15:43 
Non connesso

paolino ha scritto:
bella falesia, ottima roccia, bellissimo ambiente, per chi non ci fosse mai stato date un' occhiata al sito:

http://www.traversella.net/home.html

come consiglio, vi dico di fare una delle vie recentemente aperte sulla parete delle anime, io ho fatto poco tempo fa questa:

http://www.traversella.net/newpipistrelli.html

aggiungerei chiodatura Verdoniana sentiero d'accesso scivoloso gradi severissimi ...e il chiodatore un ORSO di prima categoria :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 17:53 
Non connesso

bonsai ha scritto:
premessa :
ho frequentato traversella in tempi piu' o meno "storici", pre-rifugio e pre-monotiri, con le classiche vie di allora sui diversi torrioni ed ho poi visto sorgere il nuovo ( allora ) rifugio ed al tempo avevo acquistato la guida ( che ho ancora da qualche parte ... )

dopo diversi anni e stimolato da alcuni articoli di riviste del settore riguardanti vie x bambini sono tornato
con la famiglia ed ho frequentato, con soddisfazione devo dire, il settore speranze e paretina degli eroi ( in questo caso la placca facile con le sue vie )ed è oramai un paio d'anni che stagionalmente ci faccio ritorno evitando solo la calura estiva ed il freddo pungente invernale

lo scorso martedi' avendo effettuato il ponte nella zona d'Ivrea ed essendo alla ricerca di un luogo asciutto (sic!)
ho pensato bene di puntare su traversella con grossa soddisfazione dei due ragazzotti ed anche della moglie ( almeno li' arrampica anche lei ) - fine premessa

il punto è questo : ho deciso di cambiare e per curiosit? sono andato a vedere gli altri settori a dx delle "speranze", abbiamo arrampicato alle "masche" e al settore "felci" ed ho verificato con stupore che i gradi riportati ( sulle tutte le vie che abbiamo fatto perlomeno )sono decisamente SBAGLIATI
non ne faccio una questione di guida vecchia o nuova, di problema trito e ritrito sulle gradazioni strette o larghe o di frignate xchè non sono riuscito a salire ed ho dovuto lasciare il materiale
pero' mi metto nei panni di chi viaggiando su certe gradazioni si reca in posto del genere ( magari dopo essersi fatto una paccata di chilometri ) e si trova vie decisamente e nettamente piu' difficili di quanto dichiarato dalla guida ( certo ritira il materiale e scende al rifugio a mangiare la polenta, pero' non è una bella cosa ! )
quel giorno a parte un paio di locals tutte le persone che arrampicavano nella ns zona, 7 od 8, erano concordi su questo fatto ( per evitare che mi venga dato del visionario )
l'effetto a caldo che ho provato è di sentire la necessit? che certi settori vadano ri-relazionati e le gradazioni rivedute e corrette vengano pubblicate ( magari su internet ) a beneficio di coloro che a mo' di "scalatori della domenica" girano a fare vie di 3 e 4.

...non sono certo qui per difendermi o giustificarmi... dico solo che come tu hai sentito 7/8 persone concordi con il tuo pensiero io ne ho sentiti tantissimi altri che la pensano diversamente e che trovano le valutazioni in linea con le falesie che si trovano in giro... dopo di che ci saranno siti piu'"generosi" e altri piu' "severi", come sempre e' stato e sempre sara'.
Questo solo ribadire il concetto che la verita' assoluta non esiste, che la discussione sul grado e' quasi sempre inevitabile e che per mille che la pensano in un modo ce ne sono altrettanti che la pensano in un altro e questo, a mio parere, e' confortante.... se poi tu invece possiedi la verita', tanto da scrivere a caratteri maiuscoli che le valutazioni sono SBAGLIATE (quindi manco ti metti in dubbio)... beh, ragazzo mio, vieni un giorno con me a valutare le vie della zona che mi fai solo un piacere.
Ho sempre desiderato avere a fianco una persona in grado di definire il gradi delle vie con tale indiscutibile precisione.
Poi ti offro io la polenta.

PS Giusto per portare una testimonianza "diversa" di altra gente che negli stessi giorni arrampicava negli stessi settori o con le stesse condizioni climatiche...
Alcuni amici del nord-est in visita a Traversella (quindi no locals, no abitudinari, no arrampicatori da gneiss, no big) hanno salito un po' di vie li' alle Masche, alla Cotoletta e alle Felci... e ovviamente ho chiesto loro un giudizio sulle valutazioni delle vie, giusto per avere pareri diversi da gente che macina km.... e hanno trovato le valutazioni corrette.
Vorrei scrivere "corrette" tutto maiuscolo.... ma siccome non pretendo di avere assolutamente ragione tengo il profilo un po' piu' basso....
Eh?
:lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: TRAVERSELLA
MessaggioInviato: 5 maggio 2007, 17:57 
Non connesso

chicco ha scritto:
e il chiodatore un ORSO di prima categoria :evil:

... e anche grande e grosso!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 120 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora