Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 23 novembre 2024, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2008, 10:58 
Non connesso

Sul murettino posto a metà nella parte iniziale andando belli dritti è sicuramente un passo di 5a, certo è che in questa fase iniziale della via, la linea non essendo del tutto obbligatoria, le difficoltà posso cambiare e anche di tanto. I pimi due tiri e il terzo e quarto li ho concatenati facendo uso di due mezze corde alternate in alcuni punti, e saltando alcuni spit (i primi di L3, non rinviando la S3, i primi di L4 e uno in centro sempre in L4). Certo è che se si dovesse usare la corda passante in tutti i fix, naturalmente il tiraggio diverrebbe tremendo. Veramente scomoda S4 che va a far lavorarae la manovra di assicurazione per il secondo in obliquo a destra, rendendo il tutto malagevole, forse era meglio farla un po' più su.
In zona se non le avete mai fatte, fra le molte di media difficoltà vi consiglio Tommy allo Charvatton e Me te spleucco al Paretone di Machaby. Ciao a tutti e buone arrampicate.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2008, 13:28 
Non connesso

Immagini: 17
mahler ha scritto:
Sul murettino posto a metà nella parte iniziale andando belli dritti è sicuramente un passo di 5a, certo è che in questa fase iniziale della via, la linea non essendo del tutto obbligatoria, le difficoltà posso cambiare e anche di tanto.

Se il muretto è quello che dico io, non mi sembrava ci fossero poi molte possibilità di aggiramento... forse verso destra, ma poi avrei dovuto spostarmi molto per rinviare :roll:

mahler ha scritto:
In zona se non le avete mai fatte, fra le molte di media difficoltà vi consiglio Tommy allo Charvatton e Me te spleucco al Paretone di Machaby. Ciao a tutti e buone arrampicate.

Avevo letto che Tommy era in via di richiodatura: sai se è stato fatto il lavoro?
Invece "Me te spleucco" non l'avevo mai sentita... leggo però che è un 6a obbl. :?

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 ottobre 2008, 16:47 
Non connesso

Sapevo (info dell'apritore)che vi era in progetto la risistemazione della via, però non so se poi se ne è fatto qualcosa, so per certo che mancava qualche piastrina su alcuni tiri (anche durante una mia ripetizione del 2006 ne mancava qualcuna). Proverò a contattare l'apritore. Il sentiero di discesa so che è stato risistemato ed ora non deve essere più un'avventurosa gita nella giungla. La via sul Paretone nonostante la indichino 6a obbl. in realtà è ben più facile, sarà su e giù 5b/c obbl. con un passo non obbl. di 6a (ma questa è una mia considerazione e di molti altri). Per quanto riguarda I love you Silvye, la differanza di difficoltà riguarda spesso il fatto di usare o meno più o meno appoggi o appigli spostandosi anche di poco dalla linea, per questo su questo genere di vie l'obbligatorietà del percoso non è quasi mai una sola (così da far variare un 4b in un 5a e viceversa).

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 ottobre 2008, 11:24 
Non connesso

grazie per le info. :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 8:49 
Non connesso

mahler ha scritto:
Sapevo (info dell'apritore)che vi era in progetto la risistemazione della via, però non so se poi se ne è fatto qualcosa, so per certo che mancava qualche piastrina su alcuni tiri (anche durante una mia ripetizione del 2006 ne mancava qualcuna).

confermo tutto .. l'idea c'è! purtroppo per un po' non si farà nulla .. il povero Tito non è proprio messo bene a livello salute :(

vi assicuro che non appena starà bene si rimetterà al lavoro :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 8:51 
Non connesso

Ieri col mitico Zazza sono andato alle placche dìOriana. Abbiamo salito prima lo Spigolo Pendulo e lo Spigolo Hindukush!!

Partiamo non preso ... le 8.30 da Casale M.to.
Saliamo con calma verso la Vallé .... in tempo qui nel basso Piemonte è pessimo!

In Vallé è bello ma freddino .... poco male ci prendiamo un po' di tempo facendo colazione ad Hone.
Poi saliamo fino a Courtil!

Puntiamo subito il settore dx ... la via Spigolo Pendulo ... nuova nuova ... fine giugno!!
La via è ancora un po' sporca e qualcosa si muove ... ma è molto ma molto bella ... come riportato anche d altre parti la chiodatura non è proprio ravvicinata ... diciamo che se sbagli 7-8 mt te li fai tutti ... ma visto il grado va bene così! Rende la salita più interessante ... possiamo testare motore e "testa".

IL terzo tiro è di "rara soddisfazione" :D :D
Nonostante oggi la "testa" giri bene e quindi tutto sembra facile ... non sono proprio d'accordo sui gradi proposti ... cmq ....

Raggiunta la vetta scendiamo di buon passo e ci riportiamo alla base delle placche dove attacchiamo lo spigolo Hindukush.

Come dicevo usciti dalla via Spigolo Pendulo scendiamo prendendo il sentiero per il settore "Bimbo Climb". Bellissimo! Si passa in mezzo a faggi e castagni .. camminando su un tappeto di foglie :D
Al settore anzidetto ci sono alcune persone ... alcuni forse ci avevano visto già il mattino ... una ragazza ci chiede: "ma voi da dove arrivate?" ... 8) ... "dalla cima"
Con passo molto veloce riprendiamo la strada asfaltata e saliamo verso la frazione Flò ... qui prendiamo il sentierino e ci portiamo al centro del paretone delle Placche d'Oriana!
In pocchissimo raggiungiamo l'attacco della prox via: lo Spigolo Hindukush!

La scritta alla base dice: "200 mt - 6a - 5b obbl"

Attacco io. Primo tiro facile. Il secondo tiro ha qualche metro di 6a ... duretto ma nemmeno troppo ... poi una volta guadagnato il tettino si sale su ottimi quarzi! Terzo tiro su bellissimo diedro abbattuto .. 5b/5c ... bello .. veramente bello!! Una arrampicata insolita. Qui è la testa e l'intelligenza che ti permettono di salire .. movimenti come detto insoliti ma bellissimi!!
Quinto tiro ancora su diedri abbattuti. Sesto tiro .. diciamo .. di trasferimento .. Settimo muro tecnico e "strano".

Ecco il bello di queste due vie .. moderne .. plaisir .. è sicuramente legato ai tiri "strani" .. non le solite placche .. o i tetti .. ma lame e diedri dove una buona Dulfer risolve ogni problema ;)

Difficoltà contenute e sulla prima una chiodatura non proprio corta che ... fa aumentare un po' l'adrenalina ;)

Ma ora basta!!! Vai di foto ;)

i colori dell'autunno :D
Immagine

Immagine

Immagine

si comincia
Immagine

primo tiro:
Immagine

il mitico Zazza!!
Immagine

purtroppo .... :( ... il mitico .. è mitico in quasi tutto .. ma non nel fare le foto .. :( .. immaginate Fed7 mentre braccia incrociate e piedi puntati sulla liscia roccia affronta un tiro su lama staccata .. roba di "rara soddisfazione" .. e .. e Zazza che non riesce a farti la foto :(

l'ultimo tiro:
Immagine

la GranBecca
Immagine

Monte Rosa .. Dufur!!!!!!
Immagine

Placche d'Oriana .. settore sinistro ... scorcio sulla amena località!
Immagine

Spigolo Hindukush: il primo tiro
Immagine

Immagine

il bellissimo diedro abbattuto
Immagine

Immagine

il tempo sta cambiando ... che freddo .. brrrrr .. io sono in t-shirt :?
Immagine

Immagine

in cima però c'è tutt'altro panorama ;)
Immagine

Zazza .. il suo profilo migliore :P
Immagine

ok! son soddisfatto ... anche nel vedere le mie ditina lucide e consumate :D
Immagine

e se vi capita di andare!!!! ricordate che la frazione di Courtil è proprio carina .. e ... e c'è un'ottima "piola" :P :D
Immagine

Riassumo per tutti gli interessati:
- Spigolo Pendulo: 210 mt - 4c, 5b, 4b, 4c, 4b, 4c ........... chiodatura non molto ravvicinata (7-8 metri ... se cappelli te li fai tutti ;)) ... ma sicura .... a nostro modesto parere (anche se siamo saliti come razzi) è che questa valutazione sia un po' stretta. Specie gli ultimi 3 tiri ..... direi 5b sostenuto e continuo con qualche passo di 5c

- Spigolo Hindukus: 200 mt - 4a, 6a, 4a, 5b, 5a, 5a ....... chiodatura ok ... nel tiro di 6a direi "ascellare" .... a nostro modesto parere le due vie non sono poi così distanti a livello di difficoltà .... in comune hanno questa bella serie di lame e diedri ....

la combinazione offre una bella arrampicata di 400 mt su difficoltà contenute che però offre una arrampicata insolita e particolare!!!

P.S: scendendo dall'Hindukush abbiamo reincontrato le stesse persone al settore "Bimbo Climb" ... e "ma ..." ... 8) ... "e si siamo scesi ... saliti e ridiscesi :D"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 10:13 
Non connesso

Immagini: 324
Fed7 ha scritto:
.. il povero Tito non è proprio messo bene a livello salute :(

cavoli, mi spiace davvero!
spero nulla di particolare :!:

Fed7 ha scritto:
Ieri col mitico Zazza sono andato alle placche dìOriana. Abbiamo salito prima lo Spigolo Pendulo e lo Spigolo Hindukush!!

con sonia siamo stati lì l'altra domenica.
volevamo fare Overfive ma c'era un corso di Biella ... troppa gente.
Uno degli istruttori ci ha consigliato di provare spigolo verde ... ma era davvero troppo verde :x : dopo i primi due tiri mi ero già stufato :roll:

Lo stesso tipo ci aveva sconsigliato lo spigolo pendulo :roll:
a veder le foto sembra invece mooolto meglio :evil:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 10:19 
Non connesso

roc ha scritto:
Uno degli istruttori ci ha consigliato di provare spigolo verde ... ma era davvero troppo verde :x : dopo i primi due tiri mi ero già stufato :roll:

Lo stesso tipo ci aveva sconsigliato lo spigolo pendulo :roll:
a veder le foto sembra invece mooolto meglio :evil:

overfive fatta .. bella e particolare .. molto bella la nuova variante

spigolo verde ... non fatta .. mi dicono facile ..

spigolo pendulo .. bellissima .. ancora un po' sporca .. ma da non perdere!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 10:26 
Non connesso

Immagini: 53
:bravo: bravoooo :!:
bellissimo quel diedro :!:
:wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 14:33 
Non connesso

passerina di bosco ha scritto:
:bravo: bravoooo :!:
bellissimo quel diedro :!:

a mente fredda direi entusiasmante!!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 14:39 
Non connesso

bellissimo!!!! davvero complimentissimi :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 ottobre 2008, 14:41 
Non connesso

ciukino ha scritto:

thk .. :oops: ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 ottobre 2008, 17:11 
Non connesso

Immagini: 61
Fed7 ha scritto:
ciukino ha scritto:

thk .. :oops: ...

Mi associo a ciukino !!

...e poi le Placche di Oriana mi sono sempre piaciute !!!
:)

PS.
E forza Tito !!!!

Oggetto del messaggio: Via "I love you Silvye"
MessaggioInviato: 26 maggio 2009, 14:26 
Non connesso

Immagini: 61
Salita sabato mattina, per la prima volta, la bella via "I Love You Silvye"

Che dire, una splendida salita che propone diversi passaggi di tecnica varia su bella roccia, logici e sempre ben chiodati, che non smentiscono mai le difficoltà dichiarate. :wink:

Siamo saliti in due (io e Biro) veloci e concentrati sulla qualità della roccia e la bellezza del percorso.
In tre ore e dieci min. siamo sbucati sul sentiero di discesa, dopo 13 tiri (..compreso il tiro di raccordo al sentiero),
con un bel male ai piedi....... :P

Biro sul bel muretto del 3 tiro
Immagine

Erne sullo splendido diedro (..con sorpresa in uscita!) del 4 tiro
Immagine

Molte cordate sulle varie vie, sia dietro di noi che sulla "Dr Jimmy".
Le vie, se iniziate al mattino abb presto, permettono una salita all'ombra fin quasi in cima.

:)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 maggio 2009, 14:32 
Non connesso

che sorpresa alla fine del 4° tiro?

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 188 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 5, 6, 7, 8, 9, 10, 11 ... 13  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora