SPEDIZIONE DEL CENTENARIO
SASER KANGRI V (Plateau Peak) 7310 m
In occasione del centesimo anniversario della fondazione, la sezione di Varese del Club Alpino Italiano, tramite il Consiglio Direttivo e la Scuola di Alpinismo e Scialpinismo "Remo e Renzo Minazzi", organizza una spedizione alpinistica in Ladakh, India.
La meta
Obiettivo principale della spedizione è la salita del Saser Kangri V (7310 m), o Plateau Peak, unica vetta sopra i 7000 m del gruppo dei Saser Muztagh a non essere mai stata scalata. La salita si svolger? dal versante della Nubra Valley, lungo la cresta Ovest, con partenza dal Phukpoche Glacier.
Il sottogruppo di Saser Muztagh è l'estrema propaggine sud-orientale della catena del Karakoram; geograficamente appartiene alla regione denominata Eastern Karakoram, politicamente al Ladakh, la provincia del Kashmir Indiano che si incunea tra il Tibet cinese ad Est - Nordest ed il Pakistan a Nordovest.
L'intera area dell'Eastern Karakoram, in quanto zona di confine, è sotto il controllo e la gestione diretta dell'esercito Indiano. L'accesso, già pesantemente limitato e vincolato di norma, potrebbe essere improvvisamente impedito, pur in presenza di permesso ufficiale rilasciato dal Governo dell'India e dall'Indian Mountaineering Foundation. Per questa evenienza è in fase di definizione un programma alternativo di ripiego, nella vicina regione dello Zanskar.
Organizzazione
Per regolamento dell'Indian Mountaineering Foundation, tutte le ascensioni alpinistiche nella zona dell'Eastern Karakoram devono essere affrontate da spedizioni congiunte composte da un ugual numero di alpinisti Indiani e stranieri, con un massimo di otto stranieri.
Per questo motivo è fondamentale disporre di un aiuto logistico esperto ed affidabile in loco, fin dalle prime fasi dell'organizzazione, tramite agenzia Indiana specializzata nell'organizzazione di spedizioni alpinistiche ed in particolare nella formazione di una squadra capace ed affidabile di alpinisti locali.
Partecipanti
Gli alpinisti che costituiscono il gruppo organizzatore della spedizione sono:
Antonio Bucciol - Aiuto Istruttore di Alpinismo
Fabrizio Fabio - Aiuto Istruttore di Alpinismo, Tecnico del CNSAS
Mauro Fontana - Capo Sezione di Varese del CNSAS
Marco Giorgetti - Aiuto Istruttore di Alpinismo e Scialpinismo
Marco Meazzini - Istruttore Nazionale di Scialpinismo, Direttore della Scuola
Andrea Mitrione - Alpinista e maratoneta
Alessandro Penco - Aspirante Guida Alpina
Beppe Taiana - Aiuto Istruttore di Alpinismo
Periodo
Il gruppo dei Saser Muztagh, e Più in generale il Ladakh, non è normalmente toccato dal monsone, il miglior periodo per una spedizione alpinistica in alta quota è dunque alla fine della stagione estiva, quando buona parte della neve si è sciolta e consolidata, garantendo maggiore stabilit? e sicurezza ai pendii nevati e glaciali, ma prima dell'inizio delle forti nevicate autunnali. La spedizione si svolger? dunque nel mese di Agosto 2006.
Programma
2 Agosto 2006: partenza da Milano Malpensa
3 Agosto 2006: arrivo a Delhi il mattino, formalit? doganali; pomeriggio briefing all'IMF
4 Agosto 2006: la mattina trasferimento in aereo a Leh, capitale del Ladakh, il pomeriggio incontro con autorit? militari
5 e 6 Agosto 2006: acclimatamento, visita alla citt?, disbrigo formalit? burocratiche
7 Agosto 2006: trasferimento a Panamik (circa 140 km) con automezzi
8 Agosto 2006: trekking da Panamik al campo intermedio
9 Agosto 2006: trekking dal campo intermedio al campo base
10 Agosto 2006: consolidamento del campo base
11 - 27 Agosto 2006: salita al Plateau Peak per la cresta ovest
28 Agosto 2006: ritorno al campo intermedio
29 Agosto 2006: ritorno a Panamik
30 Agosto 2006: ritorno a Leh con automezzi
31 Agosto 2006: il mattino volo da Leh a Delhi, il pomeriggio debriefing con IMF
1 Settembre 2006: partenza di primo mattino da Delhi ed arrivo a Milano in serata.
Programma Complementare
Parallelamente alla spedizione alpinistica al Plateau Peak, la Sezione organizza un Trekking del Centenario, sempre in Ladakh, nella regione dello Zanskar. Il trekking partir? da Ringdom, ove si giunge passando per Srinagar e Kargil, citt? a maggioranza mussulmana; attraversando passi oltre i 5000 m di quota e valli suggestive, alcune raramente toccate dai normali percorsi escursionistici, il gruppo raggiunger? infine Leh, citt? a maggioranza Buddista. La durata totale sarà di tre settimane, con partenza il giorno 8 Agosto e rientro a Milano il 29 Agosto 2006.
Obiettivi Complementari
Oltre alla meta alpinistica, la prima ascensione del Plateau Peak, la spedizione si prefigge alcuni obiettivi culturali e solidaristici complementari:
-Il gruppo alpinistico è composto quasi interamente da Istruttori della Scuola di Alpinismo Remo e Renzo Minazzi e da Tecnici del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Sfruttando dunque le specifiche conoscenze e competenze, intende dedicare parte del tempo a disposizione al campo base per lo scambio, con gli alpinisti locali, di esperienze e tecniche in materia di sicurezza ed autosoccorso della cordata e ad una eventuale loro istruzione in materia.
-Meta della spedizione è una delle aree dell'India dove religioni ed etnie, tra loro molto diverse e da noi poco conosciute, vivono a Più stretto contatto, non fosse altro che per motivi geografici ed ambientali. Durante il viaggio, soprattutto il gruppo escursionistico raccoglier? testimonianze e documentazione sulla convivenza ed integrazione tra popoli, culture e religioni (Induista, Mussulmana e Buddista), al fine di predisporre, al ritorno in Italia, una proiezione e/o una pubblicazione sull'argomento.
-L'area delle operazioni, è stata colpita, seppur in modo Più lieve rispetto alle vicine regioni del Pakistan, dal recente terremoto dell'Ottobre 2005, di cui da lungo tempo non si ha notizia dai mezzi di informazione. Durante il nostro soggiorno in Ladakh cercheremo di individuare realt? che ancora necessitano di interventi per la ricostruzione e di instaurare i contatti necessari per avviare un progetto di aiuti specifico.
Ecco alcune foto:
Foto dall'alto del gruppo del Saser Khangri, la meta è evidenziata dalla freccia.
Una ricostruzione al computer del possibile aspetto della cresta sud-ovest, la seconda partendo da destra.
Schizzo dell'aspetto del gruppo con evidenziata la via di salita alla cima principale.
Ed ecco le mappe:
Posizione geografica della provincia indiana del Ladakh.
Disegno schematico delle montagne del Ladakh, con la centro la Nubra Valley.
Disegno schematico del massiccio del Saser Khangri.
AUGURI!!!