Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 dicembre 2024, 8:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bernina
MessaggioInviato: 18 giugno 2006, 9:24 
Non connesso

nel caso che gli ultimi giorni di giugno decidessi di salire al bernina...come dite che sia il percorso?
neve?

? probabile che ci fermiamo al marco e rosa visto che forse avremo solo un giorno a disposizione...

che dite?

:roll:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Bernina
MessaggioInviato: 19 giugno 2006, 7:36 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
nel caso che gli ultimi giorni di giugno decidessi di salire al bernina...come dite che sia il percorso?
neve?

? probabile che ci fermiamo al marco e rosa visto che forse avremo solo un giorno a disposizione...

che dite?

Fattibile sicuramente, generalmente ad inizio stagione il ghiacciaio è ancora ben coperto...comunque okkio ad eventuali ponti di neve molto probabili in questo periodo, per quanto riguarda la marco e rosa prenotate in anticipo per fine giugno forse adesso è già tardi.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giugno 2006, 8:23 
Non connesso

mi sono spiegato male...forse la meta da raggiungere è semplicemente il Marco e Rosa.

Primo xke forse non avremo due giorni a disposizione e pensavamo di fare tutto in giornata.
Secondo siamo due "esperti"(abbastanza...diciamo "conoscitori delle tecniche" 8) ) e facevamo da "guida"(diciamo accompagnatori :roll: ) a un terzo amico un po' già di allenamento...

Per quanto riguarda i ponti so che bisogna stare ben attenti che in questo periodo Più che mai sono pericolosi...infatti ci sono ancora ma nello stesso tempo non reggono Più...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giugno 2006, 10:52 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
mi sono spiegato male...forse la meta da raggiungere è semplicemente il Marco e Rosa.

Primo xke forse non avremo due giorni a disposizione e pensavamo di fare tutto in giornata.
Secondo siamo due "esperti"(abbastanza...diciamo "conoscitori delle tecniche" 8) ) e facevamo da "guida"(diciamo accompagnatori :roll: ) a un terzo amico un po' già di allenamento...

Per quanto riguarda i ponti so che bisogna stare ben attenti che in questo periodo Più che mai sono pericolosi...infatti ci sono ancora ma nello stesso tempo non reggono Più...

DA che via avete intenzione di salire alla Marco e Rosa?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 giugno 2006, 20:18 
Non connesso

dall'italia passando per il rifugio marinelli bombardieri :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giugno 2006, 7:14 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
dall'italia passando per il rifugio marinelli bombardieri :wink:

Direi una bella scarpinata e nemmeno troppo corta, personalmente per salire al MArinelli ti consiglio di passare dal bignami percorso leggermente piu lungo ma meno palloso, altro tratto piuttosto ostico e la ferrata che dall'inizio del canalone di cresta guzzo porta alla marco e rosa, visto l'inizio stagione la terminale e la relativa scala d'accesso dovrebbe essere facilmente superabile, ma comunque per maggiori informazioni ti consiglio di chiedere ai rifugi.
Se intendi salire dalla ferrata, visto che volendo fare il giro in giornata è la migliore soluzione visto che arrivesti ad affrontare il canale di cresta guzza in orario non ottimale, ti consiglio di portarti il set da ferrata e il caso obbligatorio per entrambi gli itinerari visto che la ferrata con il passaggio di gente continua a scaricare sassi e alcuni anche abbastanza grossi, l'ultima volta che l'ho fatta l'anno scorso direi che uno delle dimensioni di un televisore e sceso rovinosaamente lungo tutto lo sviluppo della ferrata, e sia per il canale per eventuali scariche da entrambi i versanti.
Per il ritorno ti consiglio di completare il giro scendedo dal ghiacciaio di falleria.
Comunque per le condizioni ti consiglio di chiedere prima di partire alla marco e rosa dove il gestore è sempre ben informato.
Ultimo consiglio uscita sconsigliatissima con tempo instabile...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 20 giugno 2006, 9:05 
Non connesso

B? io l'ho gia fatta e non so se per mia imprudenza o per inesperienza l'ho fatta senza dissipatore dato che non è una vera e propria ferrata ma piuttosto un camminamento.Abbiamo superato gruppi capeggiati da guide alpine che usavano un solo cordino di 10mm con un moschettone in fondo...poi bho...

Per quanto riguarda le scariche sono ben cosciente...e purtroppo so anche che se un "televisore" ti cade in testa c? poco da fare anche col casco da moto...Il casco so che è bene averlo.

Per la strada passante per il bignami so che è Più piacevole che passare dal carate.Anche perchè facciamo un ghiacciaio in Più...anche se è piccolo è bello!

Il canalone lo si può evitare con la ferratina...perchè a tuo parere è sconsigliabile?Per il fatto che all'ora in cui arriveremo è poltiglia?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 21 giugno 2006, 7:57 
Non connesso

il_Porte ha scritto:
B? io l'ho gia fatta e non so se per mia imprudenza o per inesperienza l'ho fatta senza dissipatore dato che non è una vera e propria ferrata ma piuttosto un camminamento.Abbiamo superato gruppi capeggiati da guide alpine che usavano un solo cordino di 10mm con un moschettone in fondo...poi bho...

Per quanto riguarda le scariche sono ben cosciente...e purtroppo so anche che se un "televisore" ti cade in testa c? poco da fare anche col casco da moto...Il casco so che è bene averlo.

Per la strada passante per il bignami so che è Più piacevole che passare dal carate.Anche perchè facciamo un ghiacciaio in Più...anche se è piccolo è bello!

Il canalone lo si può evitare con la ferratina...perchè a tuo parere è sconsigliabile?Per il fatto che all'ora in cui arriveremo è poltiglia?

Dipende tutto dalle condizioni atmosferiche e dal caldo....ho paura di si e poi con passare delle ore aumentano le scariche di sassi sia dalla vicina ferrata che dalla cresta guzza...dal mio punto di vista l'orario ottimale per affrontarlo e prima delle 8

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora