Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 17 novembre 2024, 22:55

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grignone:gita a scopo esplorativo
MessaggioInviato: 17 ottobre 2005, 13:21 
Non connesso

Immagini: 17
Il "Canalone W" del Grignone. Questa salita è diventata una ossessione.
Inverno 2003-2004: il gestore mi scaraventa e insultandomi mi dice che oltre a non averlo trovato non sarei stato in grado di salirlo!

Inverno 2004-2005: nonostante il mal di schiena che per mesi mi ha tormentato salgo fino al Cainallo 4 volte. La prima volta sbaglio percorso e finisco dal versate opposto :cry:
La seconda volta decido di salire la nota "Cresta di Piancaformia". "Dalla vetta forse potr? capirci qualcosa!"
La cresta è data AD, ma per un errore sbaglio ed evito la parte "bella" e mi ritrovo a sfondar neve per raggiungere il rifugio.
La terza volta c'era troppa neve. Nonostante l'allenamento i tempi si duplicano. Così a 250 mt dall'attacco rinuncio.
La quarta volta è quella decisiva! Forse :? Saliamo per un canale, anche un bel canale, ma quello sbagliato :cry: :cry:

Così mi sono detto, prima che si metta a nevicare voglio andare a cercare questo c@### di canale.
Se poi fosse possibile vorrei anche salirlo "a secco.

Partiamo alle 5! Nebbia!! Poi ..... ancora nebbia. Il tratto da MI a LC è il peggiore. A tratti non vedo proprio nulla. Fortunatamente conosco la strada quasi a memoria.
Sono le 7.35 quando arriviamo al parcheggio di Cainallo.
Stranamente ci sono un mare di auto :? Chissì, ci sarà qualche festa.
Cmq, noi ci mettiamo subito in marcia.
Poco meno di mezz'ora di marcia e siamo alla cappelletta della "Bocchetta di Prada". Senza fermarci proseguiamo per il rifugio Bietti.
Sono le 9.05 quando lo raggiungiamo. "Che sorpresa!" Il rifugio è aperto! E pensare che era chiuso da parecchi anni.
Mi hanno detto che aprir? tutti i we. Magari!

Dal rifugio prendiamo il sentiero per la "Bocchetta di ValCassina". Al terzo bivio giriamo a sx per la "Via del Canimetto". Ma quasi subito abbandoniamo quest'ultimo per deviare ancora a sx: direzione "Canalone W". La prima parte si svolge su pendii erbosi, solo pochi segni sbiaditi ci indicano la strada. Penso, per?, di aver già individuato il canale.
Questo tratto è abbastanza faticoso.
saliamo e Più i segni divengono evidenti. Superiamo lo zoccolo sul suo lato sinistro.
Una seconda fascia rocciosa viene superata facendo un lungo traverso a destra.
Ora siamo all'attacco.
Evidenti segni ci inducono a saliere verso l'alto!
che un calane è un solco scavato nel calcare dall'acqua.
La salita risulta piacevole e non banale. I passaggi non superano il III.
Riusciamo a saliere senza legarci. In questo modo percorriamo il canale in meno di un'ora.
Praticamente solo gli ultimi 50 mt (lineari) sono di ghiaione. Tutto il canale e di roccia molto compatta.
Mentre salivo cercavo di immaginare il canale stresso tutto pieno di neve.
Ma ho cercato di immaginarlo con poca neve e molto ghiaccio. Si! Ne uscirebbe una gran bella salita di misto. Tutt'altro che banale 8)

Il canale esce proprio sulla ringhiera di protezione del rifugio Brioschi (aperto tutto l'anno).
In cima c'è molta gente. Il sole finalmente mi riscalda. Avevo le dita che cominciavano a "gridar vendetta".

Ecco sono in vetta! Mi sto godendo il panorama e il sole caldo quando un rumore attira la mia attenzione. Ma che rumore ?? Stano mi sembra alquanto familaire :?
Ecco! "E' solo quel signore con i ramponi"
"I RAMPONI!!!!!!!!!" :shock: :shock: :shock:

A quel p.to mi sporgo per osservare il versate della normale. E' tutto pieno di neve. Neve pestata e ghiacciata. La fila di persone che sale (issandosi a forza di braccia lungo le catene) ha i ramponi ai piedi.

E mo? Noi abbiamo solo le scarpe da avvicinamento. Manco gli scarponcini.

Osservo la cresta.
E' pulitissima.
Bene! Scendiamo per la cresta. Com'?? AD!
Alla peggio useremo la corda che fin ora è stata sul fondo dello zaino.

Dopo una brevissima sosta iniziamo la discesa.
Il primo tratto di cresta dovrebbe essere il + duro. Ed infatti!
Beh, duro no, ma delicato.
In buon stile "a fil di cielo vi voglio" superiamo tutti i torrioni.
E per fortuna il socio non mi chiede la corda :D

La cresta è molto lunga. Almeno 3 km per 1000 mt di dislivello. Passaggi di II con qualcosa di III. Difficolt? AD.
In poco meno di 3 ore raggiungiamo la cappelletta (la cresta finisce qui).
Di li in breve all'auto.

Giornatona. Bel tempo e grande giro. E pensare che volevo fare solo una "breve escursione a scopo esplorativo" :lol:

Ecco alcune foto:

Immagine
Miiiiiiiiii quanta neve

Immagine
Di qui vuol farmi scendere quel matto :?

Immagine
Il rifugio Brioschi

Immagine
Tratto "facile" della discesa

Immagine
La cappelletta della "Bocchetta di Prada". Bello l'autunno e i suoi colori!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ottobre 2005, 8:17 
Non connesso

Immagini: 324
anch'io sono rimasto molto sorpreso sabato, in valle stura, nel trovare neve ghiacciata nel versante da cui volevo scendere ....
senza ramponi fare tacche nel ghiaccio diventava un p? pericoloso.

Alla fine siamo risaliti per rifare il percorso di salita dove la neve, dura al punto giusto mattino, era ormai diventata pappa.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ottobre 2005, 9:44 
Non connesso

Immagini: 17
roc ha scritto:
anch'io sono rimasto molto sorpreso sabato, in valle stura,[cut].

Si veramente incredibile.
Non pensavo proprio di trovare neve già a 2000 mt.
E poi così ghiacciata!

Ora le prev danno neve dai 2000 in su. Se poi si mette a far freddo, qualche bella via potrebbe già essere fattibile anche a novembre :lol:

In zona c'è anche la ferrata CAI Mandello che no dovrebbe essere male. Ed è poi l'unico versante di salita che non ho ancora esplorato.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 ottobre 2005, 12:33 
Non connesso

Immagini: 324
Fed7 ha scritto:
Si veramente incredibile.
Non pensavo proprio di trovare neve già a 2000 mt.
E poi così ghiacciata!

.....

che ci fosse neve l'avevo già visto il we prima, è trovarla ghiacciata che mi ha davvero sorpreso: non mi sembrava che le temperature si fossero abbassate tanto.

Se nevica nei prox giorni come ho letto da qualche parte ... si può già andare per canali :lol:

Profilo galleria personale   

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora