Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 1 novembre 2024, 10:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Uja Bessanese - Spigolo Murari
MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 10:07 
Non connesso

Immagini: 5
La follia continua ... col mitico Grizzly siamo andati a "domare" lo Spigolo Murari sull'Uja Bessanese ... via di 600m ( :D ) molto molto aerea di III grado con passi di IV. L'unico neo della via è la roccia non molto bella e spesso con "macigni" mobili ... :shock:

E vai con il resoconto:
Venerd? 12 agosto esco da lavorare alle 14.00 destinazione Torino a recuperare il compare Grizzly. Alle 16.30 siamo già in macchina verso la valle Ala. Alle 18.30 lasciamo la macchina al Pian della Mussa (m 1787) e iniziamo a salire verso il Rifugio Gastaldi (m 2656). Fa parecchio caldo, ma non avendo il sole dietro la schiena si sale abbastanza bene. In 1:45 ce ne saliamo al rifugio pregustandoci un bel vinello ... unico neo una leggera contrattura ad un muscolo della coscia sinistra che non lascia presagire nulla di buono per l'indomani.
Ci scoliamo un litro di vino in 2 :shock: e a nanna. Questa volta al Grizzly va di culo che ci danno il camerone gigante e così ci mettiamo ai lati opposti e non deve subirsi il mio russare ... :lol: :lol:
Sveglia alle 4.45, colazione e alle 5.30 usciamo dal rifugio. C'? aria fredda che tira da nord, ma la mattinata è splendida. Cominciamo l'avvicinamento. La prima parte è una traccia di sentiero che scende verso l'ex-morena glaciale e poi attacchiamo su per la ripida lama di terra che conteneva il ghiacciaio stesso. La percorriamo tutta, a tratti quasi verticale, molto faticoso ... la contrattura al muscolo si fa sentire ... speriamo bene. Arriviamo in cima alla lama di terra, inizia ad esserci luce e ci rendiamo conto che siamo saliti troppo. Iniziamo a scendere verso ci? che resta del ghiacciaio e ci prepariamo ad attraversarlo. La mattinata è fredda e quindi il ghiaccio sarà sicuramente bello duro ... per fortuna ci sono delle pietre incastrate che ci permettono di tentare l'attraversamento. Si passa abbastanza bene, a parte qualche crepaccio un p? infido che ci costringe o ad aggirarlo o a crearci degli scalini con il martello da roccia (i ramponi e la picca non li abbiamo xchè il gestore ci ha detto che non servono). In effetti in poco tempo riusciamo ad arrivare dall'altra parte e ad attaccare il pendio di pietraia e sfasciumi che conduce alla base della via. Quel tratto l? è stato davvero un calvario ... il muscolo che mi faceva male, un p? di ansia se proseguire o meno, Più la ripidit? del pendio ... :? :? In ogni caso alle 7.15 siamo all'attacco della via.
Grizzly mi chiede cosa facciamo e io gli rispondo che proviamo i primi tiri e vediamo come risponde il muscolo ... anche perchè mi fa male solo la parte dietro durante il passo e non il muscolo della coscia vero e proprio.
Il primo tiro è un III grado ben appigliato che serve solo a portarci su uno zoccolo rialzato di sfasciumi. Da l? proseguiamo in conserva fino a quando la parete inizia a diventare verticale. Ci spostiamo sullo spigolo e cominciamo la salita vera e propria. Il muscolo tace ... :twisted:
I primi 2-3 tiri sono su roccia davvero molto brutta. Tutto quello che tocchi o si muove o ti resta in mano ... non è difficile, ma è da salire in modo molto delicato. In particolare c'è da passare un strapiombetto ben appigliato, ma con tutta roccia mobile attorno ... :shock:
Finalmente arriviamo all'attacco della linea dei torrioni vera e propria. L? la roccia migliora abbastanza e la salita diventa davvero divertente. I passaggi sono sempre di III grado, IV al massimo su parete verticale sempre espostissima ... in pratica si continua a seguire la lama che va su ... In particolare fa molto effetto quando si raggiunge la sommit? di qualche torrioncino e bisogna scendere sul dietro ... in quei punti l? l'esposizione è davvero a 360? con 200-300m di vuoto sotto in tutte le direzioni ... comunque ci sono sempre appigli ovunque!
La salita procede bene, la gamba è a postissimo (meno male :wink: ) e completiamo tutta la cresta che porta sotto al pendio finale dove si trova un ometto. Da l? si deve scendere qualche metro per attaccare l'ultima rampa di un'ottantina di metri. Quel tiro l? con corda sempre sospesa a mezz'aria è davvero massacrante per Grizzly che decide di fare una sosta a met?. Lo raggiungo e ci apprestiamo a fare l'unico vero tiro non banale. Quel tiro il IV grado ci sta tutto ... si tratta di un muretto verticale poco appigliato che finisce su uno strampiombo sovrastato da rocce instabili ... brutto posto ... davvero brutto. E quel che è peggio che Grizzly l'ha protetto con un nut quasi impossibile da recuperare. Ma io ho la testa dura ... e così con i piedi su una micro-lama di roccia (w i polpacci) e in equilibrio precario ... in 5 minuti di frenetica guerra gli recupero il nut ... Poi esco fuori, salgo leggermente e trovo un buon appiglio per superare lo strapiombo ... finalmente le rocce instabili sono SOTTO di me ... Pochi passi e lo raggiungo ... per lui il nut era già perso quando lo aveva messo ... mi chiede come ho fatto a toglierlo ... :lol:
Siamo sotto la vetta ... Grizzly parte, poi mi da un chiamo e saliamo sulla prima parte della vetta dell'Uja Bessanese (Segnale Rey). Sono le 15.00 ... ci abbiamo messo 7.30 ... non è male!
Sulla vetta c'è vento forte e vedere che la famosa Madonnina di vetta è molto lontana da noi alla fine di una cresta infinita ci fa capire che la battaglia è ancora in corso. Facciamo una doppia di una quindicina di metri e scendiamo dalla prima vetta. Poi, vista l'esposizione, ci facciamo sicura per un lungo traverso che passa sotto la seconda vetta fino ad arrivarci sotto. Quindi la saliamo e l? lo sfasciume è totale. Alle 16.00 siamo sulla seconda vetta, la Più alta, quella con il segnale Baretti (m 3604). Da l? bisogna fare un doppia nel vuoto di una ventina di metri ... io non l'ho mai fatta. Mi lascio prendere un p? dalla paura, ma poi mi butto. E' un attimo, poi mi trovo a penzolare nel vuoto spinto dal vento ... la sensazione è forte, ma bellissima. Ancora pochi passi e siamo sulla terza vetta, quella con la Madonnina e il segnale Tonini (m 3584). Finalmente un attimo di relax. Ci togliamo le scarpette e ci prepariamo al ritorno che si preannuncia infinito ... arriveremo che è notte. :roll:
Scendiamo lungo la normale (lato francese) disarrampicando e facendo una doppia lungo l'unico saltino roccioso ... in breve ci togliamo dalla roccia e arriviamo sulla pietraia ... sono tutte pietre mobili!! Da l? è veramente infinita la discesa prima per pietrisco, poi per pietraia, quindi a mezza costa per terriccio e sfasciumi per raggiungere ci? che resta della ghiacciaio d'Arn?s. una volta giunti sul ghiacciaio bisogna risalire fino al passo d'Arn?s (m 3010) per tornare in Italia. Si sale bene perchè è ghiaccio solcato da rigagnoli d'acqua e pieno di pietrisco che fa attrito. Lungo la salita del ghiacciaio io penso bene di mettere il piede in punto in cui c'è fango (fango+ghiaccio) e così tiro una mina mostruosa nel fango battendo proprio dove mi faceva male il muscolo. Mi rialzo in condizioni quasi penose ... ma mi viene da ridere ... la follia ormai è totale (nota: dopo quella caduta il male al muscolo è sparito ... è rimasta solo la tumefazione della caduta :shock: ). Comunque in breve arriviamo al passo d'Arn?s e iniziamo l'interminabile discesa verso il rifugio.
Per farla breve arriviamo al rifugio che sono le 21.30 e il rifugista ci viene incontro dicendo che stava per chiamare il soccorso alpino ... ma tutto è bene ci? che finisce bene ... e vai con un altro litro di vino in 2 ... ma questa volta è per festeggiare!! :D :D
Tempo 10 minuti e siamo entrambi a nanna ... anche questa volta ci siamo sorbiti un giretto di 16 ore ... :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Uja Bessanese - Spigolo Murari
MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 10:44 
Non connesso

Immagini: 3
max1971 ha scritto:
La follia continua ...

:shock:
io con voi ....
non ci vengo :D :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 10:47 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
max1971 ha scritto:
La follia continua ...

io con voi ....

Perchè?? :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 10:53 
Non connesso

Immagini: 3
max1971 ha scritto:
Walter1 ha scritto:
max1971 ha scritto:
La follia continua ...

io con voi ....

Perchè?? :wink:

russi ... :lol: :wink:

cmq complimenti

noi domenica dopo "solo" 1000m di disl, a scendere eravamo dei rottami, tranne la donzella, che ci prendeva pure per il c. :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 10:54 
Non connesso

Immagini: 22
Complimenti......

Sembra un giro davvero massacrante oltre che molto impegnativo tecnicamente....

A quando il Monte Bianco???

Isabel Allende

Profilo galleria personale   

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:00 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
russi ... :lol: :wink:

Shhh ... che non si sappia in giro ... senn? nessuno viene + con me ... Cmq di solito basta darmi un calcio ... possibilmente non nelle p...e e magari senza ramponi ... invece a volte neanche con le picozzate si riesce a fermarmi ... :lol: :lol: :lol:

serena ha scritto:

Forse ci va il Grizzly il prox we, ma io ho mia figlia e non posso. Recuperer? il we successivo ... abbiamo una mezza idea per la Crest Est del Monviso ... se qualcuno è interessato ... si faccia avanti ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:05 
Non connesso

max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Forse ci va il Grizzly il prox we, ma io ho mia figlia e non posso. Recuperer? il we successivo ... abbiamo una mezza idea per la Crest Est del Monviso ... se qualcuno è interessato ... si faccia avanti ... :wink:

Ehm ......

Dopo la lettura del resoconto di domenica - e pure degli altri- io non mi aspetterei una folla di aderenti all'iniziativa....

Per? .. poi nn si sa mai :wink:

Isabel Allende

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:11 
Non connesso

serena ha scritto:
max1971 ha scritto:
serena ha scritto:

Ehm ......

Dopo la lettura del resoconto di domenica - e pure degli altri- io non mi aspetterei una folla di aderenti all'iniziativa....

Per? .. poi nn si sa mai :wink:

:?: :roll: :shock: Perchè? :?:
Basta un p? d'allenamento ... :twisted:

Scherzi a parte, in effetti sono giri duretti ... ci vuole una buona resistenza a 14-18 ore consecutive di trekking/arrampicata su terreno spesso devastante ... devo dire x? che è una soddisfazione immensa ... :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:12 
Non connesso

Immagini: 17
max1971 ha scritto:
[cut].. abbiamo una mezza idea per la Crest Est del Monviso ... se qualcuno è interessato ... si faccia avanti ... :wink:

Io ci devo portare un paio di amici ..... magari si riesce ad organizzare, no?

Unica cosa: io odio chi russa :wink: ......... ovviamente scherzo. Tanto sono abituato a soffrire :cry:
Prima o poi prover? i "mitici" tappi :?

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:16 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Io ci devo portare un paio di amici ..... magari si riesce ad organizzare, no?

Volentieri ... io e il Grizzly x? non andiamo alla tua velocit? ...

Fed7 ha scritto:
Unica cosa: io odio chi russa :wink: ......... ovviamente scherzo. Tanto sono abituato a soffrire :cry:
Prima o poi prover? i "mitici" tappi :?

Chi è che russa?? :shock: Sembra che stiano girando false voci sul mio conto ... :lol: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 11:24 
Non connesso

max1971 ha scritto:
unico neo una leggera contrattura ad un muscolo della coscia sinistra che non lascia presagire nulla di buono per l'indomani.

Io invece sabato mentre guidavo sentivo dei dolori al ginocchio destro che mi impedivano quasi di premere l'acceleratore (erano 2 mesi che non rompeva le palle....). Mi sono dovuta pure fermare 1 paio di volte..

Come tutte le altre volte .. domenica è andato benissimo . Nemmeno 1 fastidio piccolo piccolo...Domenica sera ok. Ieri così così .. Stamattina mi sono svegliata all'alba per il dolore. ho fatto 2 passi per casa ed è passato...
Lui è così ... Patisce ... il riposo .......

Isabel Allende

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 12:36 
Non connesso

Immagini: 324
max1971 ha scritto:
... abbiamo una mezza idea per la Crest Est del Monviso ... se qualcuno è interessato ... si faccia avanti ... :wink:

per quando l'avete in programma ?

sicuramente non posso il 20-21 ed il 27-28 ... ma se andate dal primo we di settembre in poi ....

MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 12:45 
Non connesso

roc ha scritto:
max1971 ha scritto:
... abbiamo una mezza idea per la Crest Est del Monviso ... se qualcuno è interessato ... si faccia avanti ... :wink:

per quando l'avete in programma ?

sicuramente non posso il 20-21 ed il 27-28 ... ma se andate dal primo we di settembre in poi ....

Io ci sono soltanto il we del 27-28 (anzi col Grizzly si ipotizzava l'avvicinamento nel pomeriggio del 26 e la salita il 27 con il 28 di sponda ...). I primi 3 weekend di settembre sono in ferie ... ebbene sì ... prima o poi tocca anche a me ... :wink: Quindi ridivendo "disponibile" dal 24-25 settembre.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 agosto 2005, 12:57 
Non connesso

Immagini: 324
mmmh, l'ultimo we di agosto non ci sono proprio ...

vorr? dire che al ritorno conter? sulle tue ottime relazioni per la salita dalla cresta est :wink:

MessaggioInviato: 23 agosto 2005, 15:00 
Non connesso

Immagini: 47
max1971 ha scritto:
La follia continua ... col mitico Grizzly siamo andati a "domare" lo Spigolo Murari sull'Uja Bessanese ... via di 600m ( :D ) molto molto aerea di III grado con passi di IV. L'unico neo della via è la roccia non molto bella e spesso con "macigni" mobili ... :shock:

E vai con il resoconto:...

Ull? l?... bel resoconto max... :P :P :P :P Dai che poi, conoscendo il percorso, lo facciam Più veloci... direttamente dall'auto!!! :twisted:

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora