Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 21:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 18 settembre 2011, 23:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Domenica mattina, ricevo un sms da paolino:
"hai saputo di Giulio?"

Mi viene subito in mente Giulio Gamberoni.
E' una persona ben conosciuta agli amanti della montagna che hanno avuto modo di frequentare, in qualche modo, la sezione del CAI di Genova Bolzaneto.
E' stata la prima persona con cui ho parlato quando, nel 1998, ho chiesto informazioni per frequentare il corso di Escursionismo.

Mi collego ad internet, per cercare notizie... leggo cose contrastanti .. quella che prevale è quella che riguarda una frana avvenuta in montagna, nei pressi del rifugio Genova...
coinvolto un gruppo di 6 persone.
2 di loro travolte dalla frana.
Altre 2, date per disperse in un primo momento, hanno poi raggiunto gli altri al rifugio. Da qui è stato dato l'allarme.
Sabato ero anch'io in valle Gesso.. il brutto tempo sarebbe arrivato nel pomeriggio e l'escursione è stata piuttosto breve.
Quando è arrivato il temporale ero già tra Cuneo e Mondovì... la mia preoccupazione, in quel momento, era la grandine che mitragliava la macchina..

Cita:
La frana li ha sorpresi mentre scendendo al Rifugio Genova", spiega Salvatore Gargioni, presidente del Cai di Bolzaneto. Il gruppo percorreva la cresta della montagna compresa tra il Caire dell'Agnello e il Passo delle rovine, un itinerario per alpinisti esperti e per questo non molto frequentato. La montagna è franata proprio quando i sei componenti stavano imboccando il sentiero che scende al Rifugio Genova, [...]


Sei sempre stato in grado di superare grandi difficoltà, tanto in montagna quanto nella vita.
Non hai potuto superare questa frana ...
Arrivederci, Giulio

Immagine
(immagine tratta dal sito del cai: da sinistra, Luigino Airoldi, Riccardo Cassin e Giulio Gamberoni.)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 7:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
:(
Un pensiero anche a Carla, che ho avuto modo di conoscere al corso di escursionismo.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 8:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
ho appreso la notizia ieri pomeriggio dal Telegiornale Regionale. Mi ha colpito molto, in modo particolare per la dinamica... davvero una cosa che non ti aspetti che possa accadere :|

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 8:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
:(

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 9:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
Da quello che ho letto stamattina sul sito del giornale genovese http://www.ilsecoloxix.it/p/genova/2011/09/19/AOFpIj5-uccide_trappola_genovesi.shtml, sembra un po' più plausibile rispetto a quanto dicevano ieri alla tv.
Cmq di quanto dicono i giornali, in genere non c'è da fidarsi molto


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 19 settembre 2011, 16:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Cita:
Orari delle cerimonie funebri che saranno officiate entrambe MERCOLEDI' 21 settembre 2011 :
ore 10.00 per Carla SIRIO presso la parrocchia Santa Croce e Maria Ausiliatrice sita in Via Albinoni 7 ( sotto la ex scuola di polizia vicino al campo da pallone De Martini della Polis Culmv) ; ore 11.45 per Giulio GAMBERONI presso la parrocchia San Francesco di Bolzaneto sita tra la caserma dei Vigili del Fuoco e lo studio Manara.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 16:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
son stato questa mattina al funerale di Giulio ...
mi rendo conto che buona parte dei frequentatori del forum non conoscevano questa persona.
Però è il sentimento che provo che mi porta a scrivere queste 2 righe.

Personalmente mi ha fatto un immenso piacere constatare la partecipazione
(non essendoci più spazio dentro la chiesa, molte persone sono restate fuori ed hanno atteso sino al termine della funzione).
Non avevo dubbi in tal proposito, ma vederlo di persona ... non so come dirlo, ma mia ha dato molto !

Giulio Gamberoni, a mio parere, è stata una persona che ha saputo dare molto, moltissimo, agli altri.
Non è stato un alpinista da "grande prestazione", o comunque in grado di evidenziarsi rispetto ad altri.
E' stata una persona che ha saputo individuare chi poteva nutrire una passione, seppur minima, per la montagna e l'alpinismo; insegnare qualche cosa (molto!) a questi, e trasmettere a loro ogni sua conoscenza.
credetemi: non è poco...
Avesse dedicato più tempo a se stesso avrebbe sicuramente ottenuto più successi personali.
In realtà fa(ceva) parte di quelle grandi persone che hanno dentro la magia dell'insegnamento.

Un caro saluto a Giulio Gamberoni ed un ringraziamento per quanto ha saputo dare alla sua passione.


Oggi ho cercato anche di colgliere pareri, frasi ... mezzi discorsi .. ho cercato di capire la dinamica dell'incidente (curiosità personale .. nulla di più di questo!)
Anche le testimonianze più dirette mi hanno lasciato molti dubbi su quanto realmente accaduto....

Viene quindi spontaneo chiedere a chi ha sentito la notizia da fuori:
funsu ha scritto:
Mi ha colpito molto, in modo particolare per la dinamica... davvero una cosa che non ti aspetti che possa accadere..


quale dinamica hanno desrcitto?

A prescindere: sono solo "belinate" ! è solo per curiosità
(per la cronaca: su internet, in 4 articoli diversi sulla stessa disgrazia, riportano 4 differenti età di Giulio)
:wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 21 settembre 2011, 17:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
la dinamica che mi aveva colpito, che corrisponde alla primissa notizia che ho avuto dell'incidente, è la seguente:
un gruppo di alpinisti viene investito da una frana staccatasi per il forte temporale soppraggiunto...
dinamica che mi ha colpito per l'eccezionalità e l'imponderabilità dell'evento in sè. Nell'articolo postato da sonia invece mi è sembrato che l'accaduto assumesse dimensioni "più umane". Da questo momento in poi non ho più approfondito la questione ben conoscendo la contradditorietà dei giornalisti...

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ciao Giulio
MessaggioInviato: 7 aprile 2012, 17:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
ho appena inserito sul sito del cai gli articoli dell'ultimo "annuario".
tra questi quelli dedicati a giulio e carla, vittime dell'incidente di cui si parla nel topic:

http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... beroni.pdf
http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... _sirio.pdf

Un altro articolo in ricordo di una altro socio: Angelo Rossi.
http://www.caibolzaneto.net/articoli/an ... _rossi.pdf


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010