Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 20:03

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
bonsai ha scritto:
Doping o no ?

Per me, adesso, a quei livelli, è come usare il doping.
Poi, ripeto ancora, se l'alpinista che per tutta la vita sogna l'Everest e lo sale con la spedizione "commerciale" usando l'ossigeno è un discorso diverso.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
mrs.bonsai ha scritto:
gia' ed è pure passato come incompetente (per non dire di peggio!) per una cinquantina d'anni...
bel mondo davvero la montagna, oggi mi iscrivo al corso da sub :lol:


Meglio l'apnea... 8) ... :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 10:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
grizzly ha scritto:
mrs.bonsai ha scritto:
gia' ed è pure passato come incompetente (per non dire di peggio!) per una cinquantina d'anni...
bel mondo davvero la montagna, oggi mi iscrivo al corso da sub :lol:


Meglio l'apnea... 8) ... :lol:

no perchè poi mi manca.... l'ossigeno!!!!!!!

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 11:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
poi per me facciano come vogliono, ma mi sembra di che invece di progredire andiamo indietro

1954 :arrow: 2010
:roll: e poi parliamo di stile alpino...mah :|

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 11:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
:roll: ne avevamo parlato anche qua... anche se poi siamo finiti più sull'aspetto rifiuti (aspetto che mi preme ancor di più)
http://www.forum.montagnapertutti.it/viewtopic.php?f=5&t=2180

doping no o si, non sono un medico... ma solo il fatto che in questa circostanza Simone per salire abbia dovuto usarlo, dimostra che sicuramente un beneficio lo dà :idea:

il post mi faceva riflettere sulla libertà di fare qualcosa anche se questa non è certo all'altezza della propria fama o di una prestaziun... da ciò è nata un'altra interessante discussione, benvenga :P

Io rimango della mia idea sul modo di salire le montagne (senza ossigeno...), pur non essendo mai salito da quelle parti e senza conoscere quel mondo. La mia certezza è che se mai avrò modo si trovarmi là, le vorrò conoscere come meglio credo, in pace con me stesso e con la montagna :idea:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 11:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
sull'ossigeno doping sì/no si può dire che rispetto al '54 son cambiate le regole.
Giusto o sbagliato non sono in grado di dirlo, ma le regole (da un punto di vista sportivo) sono cambiate.

Un pò come i metodi usati da moser quando fece il record dell'ora su pista: oggi non sono più consentiti, a differenza degli anni '70, e non usava altre sostanze se non il proprio sangue (con conseguente aumento dei globuli rossi, quindi maggior ossigeno)

Poi magari si può dire che questo esuli dai discorsi di "etica" o "stile di salita".

Per quanto riguarda la risposta di Moro alla lettera, mi sembra anche una risposta sensata, accettabile .. dove spiega bene quelle che sono "le sue" motivazioni in quell'occasione.

Però - mi permetto di dire - lui dovrebbe avere lo stesso rispetto degli altri, che salgono come salgono, facendo anche degli errori, ed evitare di scagliarsi (a volte) pretendendo delle verità che non può conoscere.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 6:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
Il riferimento alla salita del 1954 era solo un esempio, le salite con quello stile son durate fino agli anni '80 del secolo scorso e successivamente, pur non rimanendo l'unico modo di salire in quelle zone, sono ancora state utilizzate fino ai giorni nostri...

L'argomento iniziale era un altro pero' se nel commentare una salita specifica viene tirata in ballo l'associazione ossigeno/doping forse è giusto discuterci anche un po' sopra

A livello di principio sostenere che oggi utilizzare l'ossigeno in quota è come doparsi pone un interrogativo ( che avevo già posto sopra ) : se oggi è doping in passato cosa è stato ? Potrebbero essere cambiate le regole ma in questo campo non mi risulta ce ne siano di chiare ed applicate, difatti è un grosso "circo" dove la confusione ed il pressapochismo ( .. e sprattutto il denaro ) regnano sovrani, il cambiamento a quando dovrebbe risalire ? E stabilito da chi ?

Facendo il classico parallelo con il mondo del ciclismo potremmo immaginare che in passato ai ciclisti era tutto concesso : sostanze e doping a go-go perchè del tutto normale, poi a un certo punto si riscrivono le regole e da quel momento il doping è reato per i professionisti mentre per gli amatori resta tutto come prima, della serie "è tutta la vita che sogno di tagliare il traguardo della Fausto Coppi, è proprio il mio sogno"... prego accomodarsi,una bella dose e parti pure :roll:
Nella realtà seppur in maniera diversa in base alle varie epoche il doping è sempre stato fuori-legge e combattuto, perfino un mito come Merckx quarant'anni fa venne beccato, le regole rispettate o meno sono sempre state le stesse, il principio è applicato indistintamente da C.Evans fino al piu' tranquillo e pacato ciclista-amatoriale, le sostanze vietate non apportano nessun beneficio che non sia il migliorare la propria prestazione in maniera fraudolenta a scapito della salute e degli altri concorrenti... alla fine il paragone doping/utilizzo-ossigeno-inquota mi sembra piuttosto traballante e si presta a troppi punti di domanda che restano senza risposta.


Tornando alla salita di Moro e alle dichiarazioni successive la mia opinione è che trattandosi di "ambiente circense" un personaggio, soprattutto se nell'ambiente vive e deve guadagnarsi la pagnotta, dovrebbe comportarsi di conseguenza : le impressioni e le sensazioni personali, i sani principi vanno tenuti da parte, piuttosto coltivati in privato e se decido di usare la clava per commentare l'operato di altri frequentatori del circo, magari clown piuttosto che acrobati, devo stare in campana e sapere che molti mi aspetteranno al varco, anche quando semplicemente comunico dal campo base su Internet...

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 7:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Uff... perchè ti infili sempre in queste contraddizioni e poi non sai uscirne...
E' evidente che l'ossigeno essendo ossigeno, cioè una cosa che di per sè non è doping, perchè la usiamo ogni secondo per vivere, non possa essere identificato a qualche siringata effetto bomba... Qui non stiamo parlando della sostanza in sè, ma dell'uso.
Se sono un "povero" alpinista più o meno della domenica e per salire l'Everest mi tocca aiutarmi con l'ossigeno, perchè non avrò mai il tempo e la forza di arrivare ad un allenamento che mi permetta di salire l'Everest, mi "aiuto" con l'ossigeno. Non devo fare record, non devo fare prestazioni, questa sarà la mia prestazione... Non è una bomba che mi faccio. Là non c'è ossigeno abbastanza e me lo porto. Semplice. Non è cambaito e non cambierà mai. Perchè là non ci sarà mai ossigeno a sufficenza e gli umani non saranno mai adatti, nella loro maggiornaza, a stare lassù.
Altra cosa è il discorso per un alpinista di punta, che pontifica sul COME devono essere salite le montagne.
E poi lo ri-ri-ri-peto. Per me Moro poteva benissimo salire con l'ossigeno. Cavoli suoi.
Il problem è quello che scrive a "giustificazione".
Belinate da alpinista della domenica: faceva freddo, non è una passeggiata, facile dettare regole per chi non c'è... voglio vivere le emozioni, ecc... ecc...
E allora tutti gli alpinisti di punta che non si "dopano" nel senso che non si aiutano con l'ossigeno, perchè ormai il livello standard è quello, che devono dire?
Sono dei grandi piciu?
Sono irresponsabili che preferiscono morire piuttosto che vivere?
Che cazzate che dice Moro, secondo me aveva ancora la testa nell'aria sottile...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 8:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
bonsai ha scritto:
... prego accomodarsi,una bella dose e parti pure :roll: [..]
Nella realtà seppur in maniera diversa in base alle varie epoche il doping è sempre stato fuori-legge e combattuto, perfino un mito come Merckx quarant'anni fa venne beccato, le regole rispettate o meno sono sempre state le stesse, [...]


premetto che non sono sicuro di aver ben capito il tuo ragionamento.
Comunque quando citavo il metodo usato da Moser per il record dell'ora su pista mi riferivo a quello di prelevarsi del sangue preventivamente, conservarlo, ed usarlo iniettandolo direttamente poco prima della prestazione.
In pratica non prendi alcuna "bomba" (o medicinale, chiamalo come vuoi, restando nel senso stretto del termine). Semplicemente aumenti la quantità di globuli rossi nel sangue (usando il tuo) e quindi hai un maggior apporto di ossigeno ai muscoli.
All'epoca non era vietato, oggi sì. Le regole son cambiate.

Comunque il mio voleva essere solo un discorso a livello generale: con questo non voglio dire che l'uso delle bombole di ossigeno equivalga a doparsi (perchè non sono in grado di affermarlo)
Resta il fatto che chi sale ad 8000 m usando l'ossigeno ha indubbi vantaggi rispetto a chi sale senza.
Le motivazioni dell'uno o dell'altro mi interessano poco, però:
- mi limito ad apprezzare maggiormente il secondo stile
- mi limito a pensare che - forse - Moro potrebbe evitare di criticare l'uno a l'altro alpinista per altre cose


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 10:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
roc ha scritto:
bonsai ha scritto:
... prego accomodarsi,una bella dose e parti pure :roll: [..]
Nella realtà seppur in maniera diversa in base alle varie epoche il doping è sempre stato fuori-legge e combattuto, perfino un mito come Merckx quarant'anni fa venne beccato, le regole rispettate o meno sono sempre state le stesse, [...]


premetto che non sono sicuro di aver ben capito il tuo ragionamento.
Comunque quando citavo il metodo usato da Moser per il record dell'ora su pista mi riferivo a quello di prelevarsi del sangue preventivamente, conservarlo, ed usarlo iniettandolo direttamente poco prima della prestazione.
In pratica non prendi alcuna "bomba" (o medicinale, chiamalo come vuoi, restando nel senso stretto del termine). Semplicemente aumenti la quantità di globuli rossi nel sangue (usando il tuo) e quindi hai un maggior apporto di ossigeno ai muscoli.
All'epoca non era vietato, oggi sì. Le regole son cambiate.

Comunque il mio voleva essere solo un discorso a livello generale: con questo non voglio dire che l'uso delle bombole di ossigeno equivalga a doparsi (perchè non sono in grado di affermarlo)
Resta il fatto che chi sale ad 8000 m usando l'ossigeno ha indubbi vantaggi rispetto a chi sale senza.
Le motivazioni dell'uno o dell'altro mi interessano poco, però:
- mi limito ad apprezzare maggiormente il secondo stile
- mi limito a pensare che - forse - Moro potrebbe evitare di criticare l'uno a l'altro alpinista per altre cose


Olà Carlo, ho applicato le cognizioni di chi associa impropriamente ( anche se poi nega e scarica sugli altri... come sempre ) l'uso dell'ossigeno all'uso di sostanze illecite al ciclismo, che è l'attività piu discussa in termini di doping :

nel primo caso
Cita:
potremmo immaginare che in passato ai ciclisti era tutto concesso : sostanze e doping a go-go perchè del tutto normale, poi a un certo punto si riscrivono le regole e da quel momento il doping è reato per i professionisti mentre per gli amatori resta tutto come prima, della serie "è tutta la vita che sogno di tagliare il traguardo della Fausto Coppi, è proprio il mio sogno"... prego accomodarsi,una bella dose e parti pure

è la versione ciclistica del "una volta gli ottomila si facevano con le bombole, pero' adesso non è piu' valido anche se non ci sono regole, pero' per chi sale da non professionista e segue i propri sogni l'ossigeno è valido e quant'altro..."

nel secondo caso
Cita:
Nella realtà seppur in maniera diversa in base alle varie epoche il doping è sempre stato fuori-legge e combattuto, perfino un mito come Merckx quarant'anni fa venne beccato, le regole rispettate o meno sono sempre state le stesse, il principio è applicato indistintamente da C.Evans fino al piu' tranquillo e pacato ciclista-amatoriale, le sostanze vietate non apportano nessun beneficio che non sia il migliorare la propria prestazione in maniera fraudolenta a scapito della salute e degli altri concorrenti...

situazione che corrisponde al reale a sottolineare che il parallelo doping/ossigeno in realtà è discutibile, meritevole di approfondimento e molto meno chiara e netta di quanto voglia far sembrare chi come i pecoroni corre dietro al primo articolo pubblicato su Montagna.tv od altro

L'intervento non era riferito alla tua nota su Moser, che tra l'altro ho afferrato benissimo ed è vera, all'epoca si usava anche ad esempio nell'atletica dove per un breve periodo abbiamo dominato prima dell'avvento degli africani, considera pero' che sono discipline molto regolamentate dove la disputa viene fatta in prevalenza su piste controllate al centimetro e dove il cronometro la fa da padrone, in questo caso c'è stato un cambiamento nel regolamento di cui sopra... nell'alpinismo sinceramente è tutto piu' labile e discutibile ( ..piu' da circo onestamente ), non so se meglio o peggio e chiaramente si puo' discutere di etica, regolamenti, record ed altro ancora, concordo pero' come te sul fatto di non essere sicuro che l'uso dell'ossigeno equivale a doparsi :idea:

Nell' ultima parte, e come richiamato dal buon Funsu, ho espresso la mia opinione nello specifico del topic, anche in questo caso concordo con :
Cita:
- mi limito a pensare che - forse - Moro potrebbe evitare di criticare l'uno a l'altro alpinista per altre cose

ed aggiungo che : se voglio appartenere ad un ambiente come elemento di punta ed esercitare nel caso il diritto di critica in casi come questi forse conviene fare "girabarachin" e basta, pero' vedendo l'enfasi con cui è stata accolto l'arrivo in vetta di Mondinelli forse sotto c'era pure dell'altro... mah :roll:

P.S. aldilà di tutto questo, e solo come opinione strettamente personale, trovo su questo sito gli atteggiamenti "planetmantaineschi" e "fuorivieschi" un po' fuori luogo, poi per carità...

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 11:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
buon Funsu

ricordo le vignette del buon funsu sulla settimana enigmistica :!:
ahh no quello era il tenero giacomo :idea: beh il naso c'è :lol:

Immagine

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 11:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
:lol:

mi son stupito... tra una rivista di montagna e l'altra compravi anche la settimana enigmistica :?: :shock:
dillo che la compravi solo per leggere le vignette umoristiche e le rubriche "strano ma vero" e "forse non tutti sanno che..." :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 13:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
funsu ha scritto:
:lol:

mi son stupito... tra una rivista di montagna e l'altra compravi anche la settimana enigmistica :?: :shock:
dillo che la compravi solo per leggere le vignette umoristiche e le rubriche "strano ma vero" e "forse non tutti sanno che..." :lol:

tsk miscredente, per un certo periodo della mia vita ho anche comperato focus ragazzi :oops: 8) :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 15:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
boozyfede ha scritto:
funsu ha scritto:
:lol:

mi son stupito... tra una rivista di montagna e l'altra compravi anche la settimana enigmistica :?: :shock:
dillo che la compravi solo per leggere le vignette umoristiche e le rubriche "strano ma vero" e "forse non tutti sanno che..." :lol:

tsk miscredente, per un certo periodo della mia vita ho anche comperato focus ragazzi :oops: 8) :lol:


... pensavo avessi avuto sempre macchine della fiat !


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 27 maggio 2010, 15:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
:eek2: ma allora da vecchi si diventa così :triste:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010