Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 19:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 25 maggio 2010, 14:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
http://www.montagna.tv/?q=node/12316
Cita:
"Meglio un ragazzino di 13 anni sull'Everest - scrive Carlo Galbiati del Cai Milano -, che un Moro che tanto parla di etica della montagna e poi usa l'ossigeno per arrivare in cima e voi gli fate un titolo come se fosse il primo ad arrivare lassù. Davvero anche voi girate dove tira il vento. Poiché siete legati a Moro per mille motivi ecco che lo idolatrate. Ma dopo non essere arrivato in cima al Lotshe (e dal suo sito si vede che è arrabbiato nero) adesso arriva in cima all'Everest con le bombole. E dove le ha prese se il giorno prima aveva detto che saliva da solo? Dalle spedizioni commerciali!!!! Dov'è l'etica? Uno come lui avrebbe dovuto ridiscendere! Anche lui si è adattato al dio sponsor. La cima per farsi pagare. Che schifo!
Saluti da un romantico della montagna, quando si saliva in vetta all'Everest con l'ossigeno, ma non era uno scandalo, anzi... E chi ha parole d'intendere intenda! Tanto non verrà mai pubblicata!
Saluti Carlo Galbiati Cai Milano"

Cita:
Ciao Carlo!
Ti scrivo dal campo base dell’Everest, via satellite.
Mi spiace che io ti faccia schifo, ma accetto che ci siano persone che disapprovano, si indignano, e denigrano. Non essere mai stato a 8000 mtr induce spesso la gente a considerare le cose in modo purtroppo poco autentico. Salire e scendere l’Everest da 5300 metri, in 48 ore usando ossigeno gli ultimi 300 metri ti garantisco che non è proprio come andare al supermercato. Io l’ossigeno l’avevo depositato in vari punti perché ero venuto qua per accompagnare un cliente, fare cioè la Guida. Dunque non ho elemosinato il “veleno” dalla spedizioni commerciali ma avevo approntato la logistica per averlo disponibile per me, Denis, Aldo, Pemba e Tensing.

Alla fine sono salito senza nessuno di loro ed ho accettato la “resa” e dunque l’utilizzo di O2 perché avevo mani e piedi ormai viola. Sono andato in vetta per me e non per gli sponsor che di Simone Moro apprezzano e pagano altre caratteristiche e non la collezione di cime ( mi spiace tu non colga che ho rinunciato al Lhotse per lavorare al soccorso ed evacuazione di due salme!). Mi spiace tu non colga anche il fatto ch Makalu d’inverno, Shisha Pangma d’inverno, via nuova al Nanga Parbat, via nuova al Baruntse, cime inviolate ecc ecc, siano la testimonianza che non cerco il successo facile o a tutti i costi ma semplicemente scalo per il piacere di farlo e talvolta di realizzare qualcosa di importante, anche storico.

Questa volta ho voluto andare in cima all’Everest, comunque anche con O2, per ammirar nuovamente quanto bello è il nostro pianeta e quanto semplici sono le lacrime che la visione da lassù può provocare (anche da sotto la maschera). Io non sono dunque un eroe, sono un uomo che sa vincere ma anche accettare (E DICHIARARE) i propri limiti.

Se ti faccio schifo perché ammetto e accetto la mia natura e le mie capacita ed incapacità, allora significa che non hai capito che la nostra esistenza è fatta proprio di tanti e diversi successi, tante e diverse decisioni. Io non voglio tornare amputato delle dita perché dovevo dimostrare a qualcun che potevo farcela. Io non posso rinunciare ad una soddisfazione personale (anche con O2) perché i puristi non l’approvano. Troppa gente è morta e si è rovinata per colpa di spettatori non paganti che pretendono di dettare le regole del gioco.

Accetta che ci siano anche i personaggi come me, indipendenti e svincolati dai giudizi altrui.. Come ci si è esaltati per salite come il Makalù d’inverno o altre scalate, accetta che quella stessa persona (io) riconosca (e dichiari…) altre salite meno eroiche ma ugualmente impegnative e personalmente entusiasmanti, dove sono stato comunque felice.
Non è il caso di schifarsi… Forse è il caso di capire che gli eroi esistono solo nei fumetti….
Ti auguro buone cose ed una vita felice e consapevole di limiti e virtù. Ciao

Simone Moro

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 25 maggio 2010, 14:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Trovo la risposta di Simone Moro molto bella ed interessante.

Trovo che ci siano differenze sostanziali tra l'uso o meno dell'ossigeno in queste ascensioni e che questo debba essere sottolineato nelle imprese tanto pubblicizzate e nei primati.
Però l'andare in montagna nelle sue forme è segno di libertà ed ognuno deve essere libero di salirle come meglio crede con le valutazioni del caso. Simone lo ha fatto e lo ha dichiarato in un modo egregio, da gran professionista.

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 25 maggio 2010, 15:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Io non mi metterei a criticare la salita in sè... però per uno come Moro che parla dell'importanza del come si sale, ecc... alla fine è arrivato su con l'ossigeno. Liberissimo, perchè appunto la salita in sè ognuno la decide come vuole lì sul momento, ma non vedo cosa interessi il fatto che avesse le mani viola, o che non sia una passeggiata...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 8:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
Bellissima risposta davvero!
Tocca alcuni punti che, secondo me, a forza di fare tutto in nome del grado o della prestazione ci si dimentica la cosa piu' importante e cioè farlo perchè ci piace, trarre emozione in un gesto banale per il mondo ma essenziale per me in quel momento!
A me interessa che abbia usato l'ossigeno e che ne abbia dato la motivazione, non perchè l'avrei criticato se non avesse avuto un motivo ma proprio perchè è conscio di essere "umano" e di avere dei limiti... cosa che spesso viene dimenticata e sottovalutata!
GRANDE SIMONE :ok:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 8:52 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Non so... io vorrei provare le emozioni di fare il giro d'Italia in bici... adesso mi dopo, perchè sono un essere umano con dei limiti, e poi vi racconto... mi sembra veramente bizzarro come ragionamento... :lol:
Considerando poi che ci sono un bel numero di alpinisti che, da essere umani con dei limiti, non usano l'ossigeno e non vanno a pontificare di come si devono salire le montagne...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
Be' scusa se insisto ma è esattamente il contrario: chi si dopa mette a rischio la sua vita per lo sport, lui ha preso l'ossigeno per salvarsi le dita... tu quando hai la febbre non prendi la tachipirina per farla scendere? e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
mrs.bonsai ha scritto:
e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...

scusate se m'intrometto, ma questa me pare na strunzata :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
mrs.bonsai ha scritto:
Be' scusa se insisto ma è esattamente il contrario: chi si dopa mette a rischio la sua vita per lo sport, lui ha preso l'ossigeno per salvarsi le dita... tu quando hai la febbre non prendi la tachipirina per farla scendere? e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...


E no, non cambiamo le carte in tavola.
E' SALITO con l'ossigeno.
Salito, salito, salito, salito.
Non è sceso perchè era in emergenza e per salvarsi ha usato tutto il possibile.
Se si è accorto di non essere al supermercato a passeggiare poteva benissimo scendere, non prendere la bombola e salire...
Poi, ripeto, se vuole lo salga anche con l'ossigeno.
Ma non dica come si devono salire. Cosa che Moro fa, e ora lo fa in nome delle emozioni, in posa di antieroe... mah...
Doping non in senso stretto... :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
boozyfede ha scritto:
mrs.bonsai ha scritto:
e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...

scusate se m'intrometto, ma questa me pare na strunzata :lol:

perchè?

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
mrs.bonsai ha scritto:
boozyfede ha scritto:
mrs.bonsai ha scritto:
e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...

scusate se m'intrometto, ma questa me pare na strunzata :lol:

perchè?

guarda, non posso approfondire ora come ora, ma di suo dire che l'uso d'ossigeno ad altaquota non sia da considerare come doping è un non senso :!:
http://www.montagna.tv/front_page?q=node/5047
poi per me facciano come vogliono, ma mi sembra di che invece di progredire andiamo indietro :|

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
boozyfede ha scritto:
mrs.bonsai ha scritto:
boozyfede ha scritto:
mrs.bonsai ha scritto:
e poi mai sentito di ossigeno come doping :roll: ...

scusate se m'intrometto, ma questa me pare na strunzata :lol:

perchè?

guarda, non posso approfondire ora come ora, ma di suo dire che l'uso d'ossigeno ad altaquota non sia da considerare come doping è un non senso :!:
http://www.montagna.tv/front_page?q=node/5047
poi per me facciano come vogliono, ma mi sembra di che invece di progredire andiamo indietro :|


Il link che citi comunque è solo una approfondimento proposto con il punto di domanda...

Piuttosto Compagnoni e Lacedelli nel '54 giunsero in vetta al K2 in prima assoluta, Cavalieri della Repubblica e Medaglia al valor civile, gloria e onori, simbolo dell'Italia in ripresa post-bellica :
tutto questo effettuato da due dopati di Stato ?

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:42 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
1954...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
... e tra l'altro qualcuno lo ha portato su... e bivaccato... ecc... ecc...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:47 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
Doping o no ?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Everest con ossigeno
MessaggioInviato: 26 maggio 2010, 9:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
gia' ed è pure passato come incompetente (per non dire di peggio!) per una cinquantina d'anni...
bel mondo davvero la montagna, oggi mi iscrivo al corso da sub :lol:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010