Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 23:04

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Humar, un altro fortissimo se ne và..
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 11:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
.

Immagine

http://snowpassion.lastampa.it/news/l-a ... aya-157100

http://www.planetmountain.com/News/show ... eyid=37086



piccola riflessione che và anche aldilà del caso specifico :

Paolo Rumiz, con cui discutevamo ieri sera della situazione di Humar, senza ancora sapere del tragico esito, si chiedeva cosa spinge un uomo che ha superato i suoi anni giovanili, anni in cui la sfida con sé stessi e con gli altri - quella sfida che forma il corpo e lo spirito - è al suo apogeo, a continuare a mettersi alla prova. Quali movimenti magmatici continuano a spingere dentro gli alpinisti anche più esperti e, per così dire, non giovanissimi – Humar aveva quarant’anni – tanto da portarli a rischiare la vita su vie e montagne a volte note solo a pochi addetti ai lavori – il Langtang Lirung è una di queste. La domanda potrebbe avere una risposta diversa per ognuno degli alpinisti a cui venisse posta; ma alla base di tutte credo si potrebbe sentire il profumo del sentimento irrinunciabile per qualsiasi essere umano: la libertà.

Di pensare e di agire, di scegliere come vivere. Ed eventualmente morire, anche se nessun alpinista che ho conosciuto ha mai pensato seriamente che potesse toccare a lui e quindi non si può certo parlare di “scelta”, ma tutt’al più di eventualità. Nessuno lascerebbe a casa mogli, mariti, figli, genitori se davvero pensasse di poter non tornare. Chi parte per la montagna, seppur difficile, non parte per la guerra, anzi, parte per la pace, la sua propria speciale pace. D’altronde la lotta con l’Alpe dovrebbe essere finita da un po’ di tempo.

Ma la libertà dell’alpinista è in qualche modo sempre individuale ed egoistica, prevede al massimo i compagni di salita ma non contempla mai il parentado, se non, spesso, quando è troppo tardi. E’ una libertà totalizzante che non prevede – non consente - molti altri ambiti della conoscenza e dell’azione che non siano quelli della salita in montagna. Non sto facendo, intendiamoci, un’apologia della prudenza tout court o un pistolotto in difesa della famiglia. Figurarsi. Ma complice l’età, l’esperienza personale nel campo, le tante parole scambiate con alpinisti di tutti i calibri in questi anni - e certamente un talento alpinistico modesto che ha sviluppato maggiormente la mia parte critica più che i gradi – credo che troppo spesso la libertà apparente della salita, alteri orizzonti molto più ampi, affetti molto più profondi, conoscenze molto più alte di quanto ognuno possa immaginare.

Manuel Lugli


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 14:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
:? ... concordo su questa riflessione...

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 novembre 2009, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
prima di tutto un pensiero alla famiglia !
... e all'uomo :(

per il resto: non so se chi frequenta la montagna a quei livelli (ma non solo!) si ponga seriamente la domanda "e se non tornassi..".
Ci potrà pensare al rischio, quello sicuramente. Ma è consapevole da sempre del rischio.

Ma se avesse un dubbio del genere credo che non partirebbe nemmeno. Almeno credo: se nella mente penetra il tarlo della "paura di non tornare" la cosa diverrebbe oltremodo critica.
Forse ci potrà anche essere una sorta di egoismo, ma il termine mi sembra esagerato.


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010