Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 11:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ossigeno... doping si doping no...
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 10:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
http://www.montagna.tv/?q=node/11295

l'ossigeno è doping :?: c'è chi dice si e c'è chi dice no, quello che è sicuro è che le bombole sono un rifiuto e come tale chi le ha portate su dovrebbe quantomeno portarsele giù e smaltirsele a proprio carico via in discariche autorizzate :!: :evil:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 10:10 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
oh ma sei fissato con sto doping te eh :lol: e fatti una dose dai 8)
comunque concordo con te sulle bombole :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
:lol:

più che altro sembra l'argomento del giorno su quel sito...

non essendo una competizione ufficiale, gara per intenderci, non vedo perchè spendere tante parole lì dietro... ognuno è libero di fare un pò come gli pare... ovvio che non potranno mai essere paragonabili le salite con o senza... le salite con l'ossigeno non le condivido ma ripeto ognuno fa quello che crede... l'unica cosa che non transigo è che facendo come crede non deve andare inquinare l'ambiente... se hai faticato a portartele su per riuscire nella tua impresa, te le cammelli giù fino ad una discarica... hai voluto la bicicletta :?: mo' pedali :!: :twisted:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 10:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
d'accordissimo :!: a parte che io non concepisco un certo tipo di alpinismo, ma questo è un discorso diverso :!: l'inquinamento in alta quota, provocato proprio da chi si rifa a scelte "nature" mi sta proprio sulle palle :!: e comunque non credo che il problema sia limitato alle sole bombole :roll: le tende abbandonate, i km di corde fisse lasciati li a marcire, eccc... dove li mettiamo :?

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 10:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
vero... ci sono delle fotografie allucinanti a tal proposito che mi fanno effettivamente odiare (per modo di dire...) quel tipo di alpinismo :x

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 gennaio 2007, 16:33
Messaggi: 769
Immagini: 273
Località: VALLéE DI CHAMONIX
il periodo ke sono stato in pakistan c'era un gruppo che stava facendo pulizia del ghiacciaio..
15 quintali in un mese di rifiuti di ogni genere..

_________________
"La storia degli uomini liberi non è mai scritta dalla fortuna ma dalle scelte, dalle loro scelte".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 15:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
immo ha scritto:
il periodo ke sono stato in pakistan c'era un gruppo che stava facendo pulizia del ghiacciaio..
15 quintali in un mese di rifiuti di ogni genere..


Porka pupazza :shock:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 16:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
:shock:
magari c'erano anche frigoriferi e altri amenicoli del genere, come hanno fatto vedere in un documentario...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 18:18 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
al di là dello stile della salita (con bombole o senza) è la quantità immane di rumenta lasciata che è davvero schifosa.

Mi rendo conto che portare giù le bombole (seppur vuote) da un 8000 non sia in alcun modo paragonabile a riportarsi indietro la scatoletta di tonno da una qualsiasi vetta delle nostre alpi, però ....

Come diceva Sonia, tempo fa han trasmesso un documentario riferito ad una spedizione fatta a posta per far pulizia in zona Everest. Impressionante le quintalate di roba recuperate (tra corde, bombole ed altro ancora).
La cosa che mi colpì maggiormente fu il recupero dei frigoriferi lasciati al campo base ...

Varrebbe la pena fare un'altra osservazione in merito alle tasse pagate dalle varie spedizioni ai governi locali: che io sappia (ma potrei sbagliarmi!) queste comprendono anche una quota "ambientale". In parole povere: dovrebbe comprendere la pulizia dei monti.
Ripeto: non so se è un'informazione corretta.
Ma senza dubbio qualche intervento di questo tipo dovrebbe competere anche a chi incassa determinati importi.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 18:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
roc ha scritto:
...
Mi rendo conto che portare giù le bombole (seppur vuote) da un 8000 non sia in alcun modo paragonabile a riportarsi indietro la scatoletta di tonno da una qualsiasi vetta delle nostre alpi, però ....
...


... in termini di sforzo è totalmente differente, a livello di concetto è proprio lo stesso discorso. In entrambi i casi nessuno ti obbliga a salire con materiale che possa diventare potenziale rifiuto difficle da smaltire... per il tonno vendono oramai sacchettini di plastica più comodi per il trasporto e per le bombole forse diventata l'ora che le montagne tornino a chi ha le capacità ed il fisico per salirle :idea:

roc ha scritto:
Varrebbe la pena fare un'altra osservazione in merito alle tasse pagate dalle varie spedizioni ai governi locali: che io sappia (ma potrei sbagliarmi!) queste comprendono anche una quota "ambientale". In parole povere: dovrebbe comprendere la pulizia dei monti.


... molto interessante quetsa informazione, ovviamente se corretta. In tal caso sicuramente sale esponenzialmente la responsabilità di chi percepisce tale tassa... pur rimanendo inalterata la responsabilità per mancato senso civico e d'intelligenza della gente :!:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 18:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
funsu ha scritto:
roc ha scritto:
...
Mi rendo conto che portare giù le bombole (seppur vuote) da un 8000 non sia in alcun modo paragonabile a riportarsi indietro la scatoletta di tonno da una qualsiasi vetta delle nostre alpi, però ....
...


... in termini di sforzo è totalmente differente, a livello di concetto è proprio lo stesso discorso. In entrambi i casi nessuno ti obbliga a salire con materiale che possa diventare potenziale rifiuto difficle da smaltire... per il tonno vendono oramai sacchettini di plastica più comodi per il trasporto e per le bombole forse diventata l'ora che le montagne tornino a chi ha le capacità ed il fisico per salirle :idea:

roc ha scritto:
Varrebbe la pena fare un'altra osservazione in merito alle tasse pagate dalle varie spedizioni ai governi locali: che io sappia (ma potrei sbagliarmi!) queste comprendono anche una quota "ambientale". In parole povere: dovrebbe comprendere la pulizia dei monti.


... molto interessante quetsa informazione, ovviamente se corretta. In tal caso sicuramente sale esponenzialmente la responsabilità di chi percepisce tale tassa... pur rimanendo inalterata la responsabilità per mancato senso civico e d'intelligenza della gente :!:


si, parlavo a livello di sforzo: se vedo uno che lascia la scatoletta di tonno la prendo su io (al tipo tiro una pietra sulla testa, tanto lui si decompone in fretta)
A livello di concetto il discurso penso sia abbastanza lungo e complesso (anche se partiamo dalla spedizione italiana al K2: le bombole lasciate in vetta e ritratte dalle foto le avrà portate giù qualcun altro)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 18:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
roc ha scritto:
si, parlavo a livello di sforzo: se vedo uno che lascia la scatoletta di tonno la prendo su io (al tipo tiro una pietra sulla testa, tanto lui si decompone in fretta)
A livello di concetto il discurso penso sia abbastanza lungo e complesso (anche se partiamo dalla spedizione italiana al K2: le bombole lasciate in vetta e ritratte dalle foto le avrà portate giù qualcun altro)


:lol:

a livello di concetto è un discorso utopico perchè ogniuno ha giustamente le proprie opinioni. Come la vedo io è che nel periodo ante messner l'uso era più generalizzato perchè ciecamente convinti che non si potesse fare a meno... già allora avrebbero dovuto cammellarsele giù per carità... ma quello che non tollero e che oggi con tutte le attrezzature futuristiche, le possibilità, la tecnica di oggi, 55 anni di storia, messner e tutti gli altri che sono saliti senza, non capisco come si possano ancora commettere certi errori, usare l'ossigeno e sporcare come si sta facendo :?

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 novembre 2009, 19:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
premetto che sono d'accordo con il tuo ragionamento !

certe volte provo comunque a mettermi da un altro punto di vista (a di là che non lo condivida), e mi metto nei panni di uno che in effetti non ha le capacità fisiche di salire senza la bombola
(messner ha dimostrato che si può salire senza ossigeno, ma non che chiunque possa salire in quel modo)

come prima idea penso "vabè, stai a casa! oppure vai a far dell'altro su monti più bassi"
poi mi viene un pò di paragonarlo alle pareti spittate (anche di montagna) dove sale anche chi è meno "forte" di chi sale proteggendosi ...
Poi ci metti dentro anche le spedizioni commerciali (con le quali salgono anche giornalisti che poi diventano famosi scrivendo libri con cui criticano le guide dell'altra spedizione che ti ha anche salvato il culo ...) e da lì vien fuori di tutto !

Per quello dicevo che il discorso penso sia molto articolato, con opinioni discutibili ..
... e devo ammettere che son sempre influenzato da quella informazione sulla tassa da pagare per salire sugli 8000 himalayani
:lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010