Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 8:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Zerbion - Via delle Roccette
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 16:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
o delle Crestine o Cresta SSE che dir si voglia.

Eccomi qui in ufficio, ora la "situazione" è relativamente tranquilla, così ne approfitto per due chiacchiere!
Su "un altro forum" :P tempo fa scrissi una relazione di una vecchia e poco considerata via in val d'Ayas: la via delle Roccette allo Zerbion
Molti erano interessati così sono anche andato a ripescare vecchie foto.

altro_forum ha scritto:
ti attira neh?
breve cronistoria ... la via è rimasta nel limbo moltissimi lustri. Quando un giorno di molti e molti anni fa mi son messo ad esplorare la zona. Sono abbastanza sicuro che in quegli anni non la percorresse + nessuno ... forse fuori moda .. forse era solo finita nel dimenticatoio.
Ad ogni modo il tutto ebbe inizio nel 1995.
Gira che ti rigira .... era agosto riesco ad arrivare al colletto SE.
Nel 1996, esattamente a settembre mi lancio nel primo tentativo.
Con me 5 amici.
Con noi corde, chiodi, nut, friend .... insomma .. troppa roba.
Troppi e troppo lenti ... non arriveremo in vetta e con mosse truffaldine e qualche doppia ben azzeccata scendiamo.
Eravamo rimasti su quella cresta 12 ore!
Ci tornerò con un amico l'anno dopo! Tre ore dal parcheggio all'attacco. 4 ore la via. Un'ora e mezzo la discesa.
Bella. Da rifare!
In pratica fino al 2003 la rifarò tutti gli anni.
Col fido Luigi .. tempi record ... 4 ore dal parcheggio ... al parcheggio!!!!

Immagine

ho lasciato sulla via 6 chiodi ... uno sul passo di IV .. gli altri per le soste.

La via è facile .. ma come tutte le vie di montagna non è banale. La roccia nel complesso è buona .. ma ovviamente qualcosa si muove :hehe:

IMHO che si possa fare slegati .... però con una mezza usata doppia due chiodi e un mazzo di nut si può salire totalmente in sicurezza.
Direi che i tempi 3+4+2 siano quelli + "corretti".

Allora ... quand andiamo?



Si vecchie .. perchè "la storia" tra il sottoscritto e questa via è vecchia di oltre 10 anni.
Beh, è sempre stata una mia "deviazione" ... l'andare a cercare percorsi e vie "demodè" .. vie dove magari negli ultimi anni c'erano passati solo i camosci.

Roba tipo la "Carrel" alla Becca d'Aran o la "Brioschi" alla Norded ... capito?
Posti dove non ci va nessuno e la roccia è marcia :P

Ad ogni modo la cosa ha suscitato interesse .. tanto che alcune settimane fa quando ci siamo incontrati di persona è stata getta li l'idea di andarla a rifare.

Pensa e pensa .. cavolo!!! .. sono ben 7 anni che non ci torno.
E la curiosità era stata anche "incrementata" da alcune "dicerie" ... "dicono che è stata spittata" .. cosa???????????? Perchè??????? E soprattutto: se hanno messo gli spit, suppongo nei 2-3 punti critici .. dove per altro c'erano i miei chiodi .. ecco appunto .. I MIEI CHIODI!!!!!

Così ... arriva il ferragosto ... passato davanti al barbecue ... la sera arriva da me il Luigi .. che si fa?
Io propongo un giretto tranquillo .. "che dici dello Zerbion?"
Proprio col nonno multimediale l'avevo salita nel 2002.
Detto fatto!

E i "forumisti"? Manco l'ombra ... però .. però qualcuno lurkava .. lurkava il post e la mia "attività" ... chi?
Paolo!! Wolf di QZ ... proprio il giorno di ferragosto mi manda un sms: "Non è che domani hai in programma la via delle roccette allo Zerbion? [..]"
Beh, che dire ... "grande!!!! prepara lo zaino" .... "ore 8.15 a Barmasc"
Così ieri mattina al parcheggio di Barmasc re-incontro Paolo che conosce il nonno!

Alle 8.30 ci mettiamo in marcia.
Alle 10.30 raggiungiamo il colle sud-est.
Come? Beh, questo è un segreto :lol:

Immagine

la prima parte di cresta è proprio facile .... niente corda per ora

Immagine

da subito noto che gli anni hanno degradato ... no "apportato alcune modifiche" alla via.

Raggiunto un torrione un pelo + vertiginoso ... ci leghiamo.
Saliamo ... parliamo ... ci divertiamo ... io più di tutti perchè continuo a fare osservazioni alla mia vittima preferita ... "quel nodo è sbagliato" .. "il secchiello è al contrario" ... ecc... ma noi siamo così .. ci tiriamo le balle di continuo :lol:

Raggiungiamo così la parte + delicata della cresta formata da due torrioni un pelo + ostici
Con estremo piacere noto subito che ... i miei chiodi sono ancora li .. al loro posto .. dove li avevo piantati!

Il passo chiave mi impegna + del solito ... manca qualche appiglio e qualche appoggio ... mah? Poco male ... passo sul filo .. un pelo strapiombante ma su roccia buona!

Immagine

Tra foto .. commenti .. e la cmq notevole lunghezza della via ... passano le ore .. ben 6
Eccoci alle 16.15 fuori dalle difficoltà!

Immagine

E alle 16.30 in vetta

Immagine

Mangiamo .... e visto il "freddino" scendiamo subito ... al volo ... 700 mt di dislivello in meno di un'ora.

Ed ora?
Eccovi le foto del luigi.

Immagine

Immagine

la giusta conclusione!!
Immagine

Immagine

Last but not least ...
Le foto e i commenti di Paolo!!

Già in alto e fuori dai percorsi usuali, bivacco di una simpatica famiglia (con bambini)

Immagine

l'eccezionale coppia dei compagni di cordata

Immagine

attacco alla cresta

Immagine

Luigi in azione

Immagine

il gioco si fa sempre più divertente

Immagine

Immagine

Immagine

Attacco del primo passaggio delicato: il chiodo in alto a sx (di Fed) richiede un paio di martellate di controllo

Immagine

Immagine

Fatto!

Immagine

Fed all'attacco del tiro-chiave, dopo aver ripristinato la (sua) sosta alla quale qualcuno aveva asportato uno dei due chiodi

Immagine

dal basso Luigi è attento

Immagine

Vai!!!

Immagine

Immagine

Ancora pochi passi e siamo fuori.

Per me una giornata memorabile, con due compagni di grande valore e di simpaticissima compagnia, dai quali ho tutto da imparare. Grazie! :D Veramente un sogno diventato realtà :!:

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 17:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
bravi davvero !!

P.S. ma della via si puo' sapere qualcosa : tipo dov'è, quali difficoltà ... o è top-secret ? ( :lol: )

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 18:02 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
bonsai ha scritto:
bravi davvero !!

P.S. ma della via si puo' sapere qualcosa : tipo dov'è, quali difficoltà ... o è top-secret ? ( :lol: )

.


relazioni ufficiali su Monte Rosa CAI-TCI
Oppure su Alpinismo in Val d'Ayas di Merlo

Si parcheggia a Barmasc (fraz. di Antagnod Val d'Ayas)
Si prende il sentiero per lo Zerbion.
Giunti al Pian delle Signore (5') si prende per prati sulla sx e al primo ponte di traversa il canale.
Si sale fino alla strada (interpoderale o roba del genere)
Si percorre fino a quando sulla destra si scorge un canale che scende dall'alto.
Ci si fa strada in mezzo alla vegetazione (pochi metri e si incontra una pietra piatta con indicazioni di territorio) e si risale l'irto canale
Fin quasi al suo termine .. e cmq non prima che siano finiti i mughi sulla sx.
Per prato si taglia a sx in contropendenza .. tracce di sentiero e ometti rari ... si prosegue in diagonale puntando un "pulpito".
Poi sempre in diagonale fino alla pietraia ai piedi del canale che scende dalla depressione "colle SSE".
Al colle attacca la via.

Descrizione: seguire il filo!!!

Buon divertimento ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 18:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
dimenticavo .... dislivello dal colle alla vetta 250 mt circa .. sviluppo (dicono quelli dotati di gps) 600 mt circa .. difficoltà III+ (un passo di IV- evitabile). Chiodi in loco. Pochi ma buoni ;)

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 agosto 2009, 18:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
grassie ( per ora metto in archivio ) :wink:

P.S. belle queste salite fuori-traffico !


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010