Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 14:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Riccardo Cassin
MessaggioInviato: 7 agosto 2009, 12:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Cita:
E' morto questa mattina nella sua casa ai Piani dei Resinelli, sopra Lecco, il leggendario alpinista italiano Riccardo Cassin. Cassin, friulano di nascita e lecchese d'adozione, aveva compiuto all'inizio del 2009 cento anni.


http://www.montagna.tv/?q=node/10804

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2009, 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ho sentito la notizia al TG all'ora di pranzo e devo dire che mi ha lasciato davvero un pò triste :!: come sempre in questi casi, ma forse (brutto a dirsi) anche di più, perchè per me rappresentava l'ultimo legame vivente tra l'alpinismo di una certa epoca d'oro e l'oggi ipertecnologico, non so come spiegare :roll: ho avuto la fortuna di vedere molte sue "creazioni" dal vivo, nel lecchese piuttosto che il famosissimo sperone delle GJ, e ogni volta son sempre restato letteralmente "di merda", perchè il livello era davvero superiore :!:
l'immagine che più me lo ricorda è e sarà sicuramente questa :idea:

Immagine

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2009, 13:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
Cita:
perchè per me rappresentava l'ultimo legame vivente tra l'alpinismo di una certa epoca d'oro e l'oggi ipertecnologico,


sono d'accordo con te.

:cry:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2009, 14:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
penso comunque che la lezione di stile più importante l'abbia data proprio sulle GJ, sia a quelle teste di caxxo dei francesi (epico come arrivò a chamonix, come trovò la via e come poi la fece in barba ai galletti d'oltralpe :lol: ) che agli alpinisti dell'ovest, rimasti parecchio indietro rispetto agli standard dolomitici dell'epoca :idea:
un grande come pochi :!:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 agosto 2009, 14:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
http://www.intotherocks.net/

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 11 agosto 2009, 15:37 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
.,. per chi ha passato i quaranta la figura del "grande vecchio" è stata presente da sempre seguendo le cronache e le riviste di settore, uscito da un pezzo di storia dell'alpinismo anni '30 con vicende di notevole spessore, magari non all'altezza come classe ed eleganza di altri protagonisti della scalata ante-guerra, ci si era abituati a vederlo fare ogni tanto capolino con qualche ripetizione da ultrasettantenne o qualche commento mirato .....

Immagine




personalmente di lui, proveniente da un certo periodo storico, mi hanno sempre colpito la pacatezza nei giudizi ed un certo "pragmatico distacco" nel commentare cose e persone

Immagine




piu' delle salite mi ha sempre impressionato il fatto che lavorasse ( .. duramente tra l'altro ) con solo la domenica libera da dedicare alla montagna, sfogliando le cronache delle sue salite giovanili si trova addirittura un anno di pausa completa causa-lavoro, impensabile al giorno d'oggi .. e non solo .....


Immagine




non solo alpinismo ma anche sport in età giovanile, su tutto la boxe praticata a buoni livelli fino ai vent'anni, piu' avanti con gli anni la caccia, tanto da considerarsi prima cacciatore che alpinista .,.+


Immagine




Per me cassin è stato prima di tutto un chiodo di ferro perchè, nella mia ignoranza alpinistica, non sapevo chi fosse quel tale che firmava chiodi a paletta, a foglia, a lancia... Alcuni erano di colore grigio chiaro,altri gialli.
La maggior parte pero', era color ruggine : chiodi sparsi e contorti nelle fessure dolomitiche, da cui li toglievo per raddrizzarli e usarli di nuovo ....

[ M.Zanolla ]


E il vecio te l'aspettavi che a sessant'anni arrivasse in vetta ?
Forza di volontà bestiale, al dunque ha voluto me dietro con lui. Salendo ho fatto anche un po' della sua parte, l'ho aiutato com'era normale che fosse. Quello che non mi scordero' era la sua faccia al rientro : era distrutto, ma aveva avuto la sua montagna.
Qualcosa da rimrpoverargli ?Il film, e la testardaggine con la quale ha voluto occuparsi di quasi tutte le riprese. Esposizione ciccata, tutto nero, un disastro.

[G.Spreafico]



Immagine





alle prime gare di arrampicata a Bardonecchia era presente e seguiva con interesse

"L'alpinismo non avrà mai fine - disse Cassin al Trento FilmFestival del 1988 -. Le montagne ci saranno sempre e ci saranno sempre degli alpinisti. L'arrampicata sportiva è una cosa meravigliosa, se avessi l'età la farei certamente anch'io. Qualcuno dice che non c'è competizione nell'alpinismo: io dico che la competizione c'è sempre stata e sempre ci sarà...Il futuro dell'alpinismo sarà come è oggi e come è sempre stato; si deve andare avanti e continueremo a migliorare noi stessi

[R.Cassin]




.. anche all'inaugurazione di una falesia attrezzata appositamente per far scalare i ragazzi a Traversella

Immagine

.,.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 agosto 2009, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
ho letto la notizia quand'ero in ferie e mi ha riempito di tristezza.
Se n'è andato un grande personaggio ed un grande uomo ! :(


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010