per tutti son stato via due gg per un corso di aggiornamento ... beh, ho evitato di specificare la materia ... come possiamo definirlo?
"Tecniche d'alpinismo truffaldino"?
Cmq, avevo già l'intenzione di andare a fare questo "couloir" (come dicono in cugini d'oltralpe) lo scorso we, ma le condizioni meteo mi hanno scoraggiato al punto che son poi rimasto a casa ... ad allenarmi .. con betoniera, badile e carriola
Però, già sabato le previsioni davano una netta rimonta anticiclonica per giovedì. Telefono al MITICO Zazza .... gli sparo la mia proposta indecente. "Andiamo mercoledì e giovedì?"
Ovviamente lui, non aspettava altro! Anche se ... solo ieri sera mi sono accorto che aveva sottovalutato la via proposta. Beh, non aveva nemmeno la più pallida idea di dove fosse e di cosa fosse .. poi quel AD+ ??!! Boh? Forse nel 18xy magari ci stava ... ma oggi .. ma bando alle solite disquisizione sui gradi e le difficoltà. Unica cosa ... non è assolutamente paragonabile al Lourousa ... IMHO che oltre che essere più difficile è anche molto ma molto più bello!
Ad ogni modo mercoledì sbrogliati alcuni lavoretti ... senzo il Bozano. Il gestore dice: "solo una spruzzata questa notte. Fa un freddo porco ... questa mattina sono saliti in 4!!" Ok! Prepara la cena che arriviamo!
Informo tutti i clienti ... "sono via due gg per un corso"
... si parte!
Ritrovo alle 14 ... solita piazza ... Zazza è anche puntuale
.. questa volta quello in ritardo sono io
Alle 16.30 siamo alle Terme di Valdieri. Non fa nemmeno troppo caldo.
Alle 17.00 ci mettiamo in marcia dal Gias delle Mosche.
Mentre saliamo scruto bene la parete. C'è ancora un pacco di neve!
La valle in questo periodo è splendida ... ma quante tonalità di verde si sono?
Moltissimi animali ....
Poco prima delle 19.00 raggiungiamo il rifugio Bozano.
Il gestore mi dice che i 4 alle 9.30 erano fuori. Gli hanno poi detto che la cascata suona male" ...
Poco dopo il ns arrivo ... ecco .. due francesi .. anche loro puntano il couloir. Ma è veramente gettonatissimo!!!
Ci mettiamo d'accordo loro partiranno mezz'ora dopo di noi.
Ottima cena e poi nanna.
Durante la notte mi sveglio di colpo ... "cavolo!!!! è chiaro!!! ci siamo addormentati" ... guardo l'ora ... ma .. come? le 01.28? ... Metto il naso fuori e .. "la luna?"
Sveglia alle 3.45.
Zazza è un po' lento ... partiamo alle 4.45.
Con ampio giro a semicerchio cerchiamo di portarci sulla conoide. Alcuni passaggi su placche lisce tutto sommato non rallentano nemmeno troppo.
Risaliamo la conoide. La neve è durissima .. la mia speranza di trovare la neve un pelo molle svanisce subito .. e contemporaneamente penso a + di 900 mt di canale da fare sulle punte dei ramponi
Eccoci all'imbocco del canale.
È strettissimo!
Si intravede qualche traccia di passaggio ....
Per ora si continua slegati. Poi vedremo.
Dopo un centinaio di metri .. stretti ... sinuosi ... già sui 50 .. eccoci sotto la cascata.
I primi 10 mt li facciamo slegati .. con un attrezzo solo ... ma la neve è ottima!
Una piccola cengia ci permette di sostare e di guardare bene cosa ci aspetta.
20 mt? boh????
Ecco! Siamo sotto la cascata. Proprio una vera cascata! Non sembra malaccio ... ma 60°? Ma dove????
Cmq ... pensando ai 20 mt a 60° con me avevo una mezza d 50 mt e 3 viti (2 normali e 1 corta).
Ci leghiamo e parto!
La partenza è banale ma delicatissima. Segue un bel muro ... ma ghiaccio coperto di neve ... ovviamente con vuoto in mezzo!
Abbastanza dritto ma pulendo pian piano si sale!
Subito dopo un tratto di ghiaccio! Buono! E li metto la prima vite! C'è anche un chiodo sul fianco dx .. ma è altissimo e il cordino che penzola è marcio da far schifo!
Continuo a salire ... ora la pendenza aumenta nuovamente.
Muretto ... pulisco e metto un'altra vite.
Qui il ghiaccio diventa sempre più sottile. Sotto scorre molta acqua!
Passo prima un po' a dx ... poi metto la terza vite .. quella corda .. li il ghiaccio non super ai 10 cm di spessore!
Spacco e mi porto sul nastro a sx. È una goulotte! Larga si e no un metro.
Salgo .. e tra me "picchia piano ... batti ancor più piano"
Passaggio molto delicato 7 forse 8 mt .. se volo tiro via tutto ... se picchio troppo forse si rompe tutto e volo!
Verso l'uscita il ghiacico è più abbontante così posso uscire velocemente.
Ancora una decina di metri e raggiungo una roccia. Ci sono 2 chiodi .. con fettuccia marcia ... via! La taglio .. poi .. no .. i prox come fanno a vedere i chiodi?
Così ci passo i moschettoni e un cordino buono!
Ok! Sono in sosta!
Grido a Zazza di mollare tutto.
L'amico nonostante gli attrezzi .. un po' obsoleti .. sale benissimo!
Eccolo!
Ci leghiamo a 7-8 mt e via .. verso la forcella.
La neve è sempre dura e sono rarissimi ... siamo sempre sulle punte.
Raggiungiamo il grande nevaio alle 6.45. Ok! Dovremmo essere fuori dalle eventuali scariche! ... e mentre scalavo la cascata qualche pillola sulla zucca l'ho presa
Da qui in avanti però la progressione rallenta molto ... comincio ad avere male ai polpacci ... sono costretto a periodiche pause .. anche perchè voglio risparmiare ... ho l'impressione che la discesa sarà impegnativa.
I ns compagni di gita .. i francesi .. ci sorpassano ... non li vedremo +.
Dal nevaio in su la pendenza si mantiene costante 50 .. con punte sui 60. Fino alla forcella.
Alle 8.45 siamo fuori!
Breve sosta ... mangiamo e beviamo.
Da qui con tre tiri lungo la facile cengia (resa delicata dalla neve) e con un tiro un pelo + duro ci portiamo sulla cresta ...
che ovviamente è tutta coperta di neve dura. Ultimi 2 tiri ed eccoci in vetta:
Ore 10.30!
Scendiamo qualche metro verso la normale. Siamo al sole e al riparo dal vento. Ci fermeremo fino alle 11.
L'altopiano del Baus .. sotto di noi .. è carico di neve da far paura ... ma anche la ns cengia non è da meno.
Sempre legati iniziamo la discesa.
Dopo pochissimo mi rendo conto che le forze risparmiate serviranno.
Il canalino della normale è tutto di neve.
Le fisse? Boh? Sotto un metro o più di neve!
Ma neve brutta .. molle ... che teneva poco o nulla ... la discesa è stata molto delicata e snervante .. entrambi sapevamo che eravamo su un campo minato.
Siamo scesi come razzi!
Arrivati in fondo siamo sulla cengia ... si qualche passo esposto .. ma oramai è fatta. Lo stato d'attenzione non cala .. ma diciamo che i pericoli oggettivi si sono ridotti di molto.
Ultimi passi per raggiunge il colle dei detriti ... ecco il rifugio!
Rifugio = Birra = Pranzo!!!
Ma non è finita:(
La discesa sarà un po' un'agonia.
Tutta la discesa sfondando fino al ginocchio .. quando va bene!
Ad ogni modo alle 13.30 siamo al Remondino ... è qui sosta!!!
Dal Remondino al Gias delle Mosche ... è storia nota
.... anche moltissimi animali.
Zazza: "ma non hanno nemmeno paura"
Io: "perforza ... non hanno ancora visto uomini ... noi siamo bestie:"
Zazza: " ... già .. e puzziamo come bestie
"
Però prima del parcheggio ... l'argentera!!
Ed ecco come si conclude la giornata
.......
che dite è andato bene il corso di aggiornamento