Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 6 novembre 2024, 10:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: via del Pesce in free solo
MessaggioInviato: 18 luglio 2007, 18:11 
Non connesso

ciao.

Generalmente non amo parlare di free solo... o meglio non amo il free solo. io preferisco la corda e la vita... quando porto gente minimamente in difficolt? tiro fuori la corda e li faccio salire in cima e ritorno... cerco di non ripiegare se posso, metto la corda... in sicurezza e via... perchè rischiare? quando sono con i gruppi spesso mi proto per loro anche due corde... alcuni quotazerini possono testimoniare...

per?... in questo caso non si può non parlarne per svariati motivi...

Hansjorg Auer, 23 anni, il 27 aprile 2007 sale in free solo rp in 2h55' "weg durch den fish" cio? la via "attraverso il pesce".

Stiamo parlando della via Più rappresentativa della parete sud della Marmolada, una delle Più difficili delle dolomiti e sicuramente una tra le Più reppresentative. per chi non lo sapesse si tratta di una via che prende il nome da una nicchia vagamente a forma di pesce entro la quale bisogna passare per superare secondo le linee di debolezza le placche... 800 m di placche... (900 di sviluppo) fino al 7b+ della parete...

La via venne aperta nel 1981 dagli austriaci Struss e Koller con l'ausilio di qualche cliff... e da allora è rimasta un bel sogno... per molti...

...Hansjorg Auer, una giovane guida e studente di matematica... l'ha realizzata... fin qui ce ne sarrebbe d'avanzo... ed invece non è qui il clou

il giovane non ha detto a nessuno della sua realizzazione... è entrato nella storia realizzando un'impresa di quelle d'alpinismo alla bonatti in solitaria sul Dru...e non ne ha parlato con nessuno!!!!!

In pratica l'ha detto solo a madre, padre e fratello minore. due scalatori l'hanno fotografato ed hanno mandato la foto a Klettern, la rivista di arrampicate tedesca...

Il ragazzo è senza sponsor ed è stato chiamato da tutte le grandi firme... a quel punto eranecessario un servizio e fotografie.... si sono proposti fotografi di fama da tutto il mondo... ma anche in questo caso Auer ha preferito l'amico e e top climber capace di realizzare dei 9a heiko wilhelm ...che non è un fotografo... lui stesso ha detto che fa foto per passione ma che non è in grado di... per? il 23enne ha prefeirto comunque un amico e poca fama...

così sono tornati in loco. hanno realizzato le fotografie con calate dall'alto... una cordata fatta da heiko ed il fratello di auer... lui libero... ha fatto 5-6 tiri slegato attaccandosi e staccandosi dalla daisychain per le calate... fine della storia...

a quel punto pareti è riuscita con strenua ricerca a fare un articolo ed un'intervista via mail...

in pratica il super alpinista.. noin vuole particolare pubblicit? l'impresa ha fatto il giro del mondo ma poco in austria... così non ha gente intorno... ha rifiutato gli sponsor... a parte due... solo perchè gli davano qualche materiale e non soldi... che non vuole... lui vuole insegnare matematica e scalare per se.

la rivista è riuscita a trovare per vie confidenziali un curriculum di massima... il ragazzo non l'aveva diffuso... c'è da svenire... la cosa Più facile che ha fatto in curriculum (la Più facile, ribadisco) è il cerro torre in 10 ore...

al giorno d'oggi,esiste ancora gente così.

non che ami il free solo... ma quanto stimo l'umilt? di chi fa ancora le cose non per una telecamera ma per i proprii sogni

...piccola chicca... quando daneri, direttore di pareti ha sottolineato il rischio della salita... auer s'? l'? quasi presa... in pratica dice di non paragonare la salita ad una roulette russa... lui aveva calcolato i rischi, sapeva di non cadere e di fare tranquillamente la via...

"se davvero avessi rischiato la vita non avrei mai provato a fare il pesce in solitaria"

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 luglio 2007, 22:09 
Non connesso

Immagini: 61
...

.....beh, lui scala in free-solo la "Via attraverso il pesce" in Marmolada,,,,,,,io salgo legato come un salame la "Via attraverso il fico" alla nord di Perti....... :P ,,,,,a ognuno il suo.... :)

....quel che voglio dire ,,,,meno male che esiste ancora gente così ,
e spero che esista a tutti i livelli
.....dal top come Hansjorg ...già fino a quelli come me (..preso come non fulgido esempio :oops: )

spero di essermi spiegato senza essere frainteso.

PS.
..e comunque lo capisco in pieno quando afferma che certo non avrebbe fatto la via , se avesse saputo di rischiare troppo.

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: ....
MessaggioInviato: 18 luglio 2007, 22:54 
Non connesso

...ti becco di qua e di l?!!!

OT ma quindi attraverso il fico l'hai già ripetuta... :?: spero sto invenro insieme!!!

IT comunque capisco bene che vuoi dire... non sei frintendibile!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 luglio 2007, 23:51 
Non connesso

Immagini: 11
mi hanno raccontato in questa settimna dell'impresa!!
era da un po' che molti aspettavano un'impresa di questo livello e questo ragazzo ha dimostrato che non c'è un limite di arrivo!!
poi niente da togliere al modo con cui lui l'ha intrappresa....onestamente dastimare, indipendentemente dai punti di vista personali!!!!

Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 10:06 
Non connesso

premetto che se potessi non farei neanche i gradini di casa slegato... quello che ha fatto questo ragazzo ha dell'incredibile! ho letto l'articolo su pareti (anzi l'ho divorato!) e anche quello su Montagne che proprio questo numero dedica alla Marmolada e anche a me ha molto colpito la semplicit? di questa persona. Non è certo uno showman in cerca di riflettori a tutti i costi, anzi non voleva farlo sapere a nessuno!! e invece, con questa impresa, è entrato nella storia dell'alpinismo mondiale, spostando i limiti dell'umano.
Lo stimo molto anche io per quello che dice nelle interviste e per "come" ha voluto affrontare questa salita (senza protezioni ne flash!).
Io per? continuo a fare le scale di casa in sicura!!! :eek2:

Ps. forse la frase di Wolfgang Gullic che ho come firma, lo rappresenta in pieno...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 10:16 
Non connesso

Danno ha scritto:
Io per? continuo a fare le scale di casa in sicura!!! :eek2:

ed io quoto in pieno!!!! :doppia:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 14:31 
Non connesso

Immagini: 324
avevo letto anch'io l'articolo.

Mi aveva sorpreso il fatto che pare avesse addocchiato la via mentre saliva per altro percorso... poi un giorno si è sentito pronto ed ha salito la via a vista in quel modo :shock:

Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 15:29 
Non connesso

...su pareti in prataci ha detto che aveva già fatto la via ma non rp perchè non aveva il livello. allora è andato il giorno prima e si è calato nel 4-5 punti Più duri per vedere il percorso. ha segnato 3 prese su 900 m. il giorno dopo l'ha fatta rp!!!

:idea:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 16:55 
Non connesso

Immagini: 324
ah bhe !

allora si è semplificato la via :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 18:09 
Non connesso

Immagini: 3
l'avevo gia letto ma rimango senza parole veramente un grande alpinista e ancor di Più un grande uomo :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio: .....
MessaggioInviato: 19 luglio 2007, 23:49 
Non connesso

roc ha scritto:
ah bhe !

allora si è semplificato la via :lol:

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora