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 Oggetto del messaggio: Biurca Sud - Via dell'Amicizia
MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 11:27 
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il 24 Aprile, finalmente si fa una scalata tra allievi (del corso di alpinismo di Genova)

Franco mi invita a vare la Via dell'Amicizia sulla Biurca Sud (rocche del Reopasso); si va in tre: lui io ed il suo amico Antonio.

Un p? sono preoccupato ... è pur sempre la mia prima vera via ma Franco mi rassicura che lui ed Antonio l'hanno già fatta altre volte e la difficolt? è sicuramente inferiore a quanto fatto in Baiarda la domenica prima con il corso (Gran Diedro Gozzini)! Bene! perchè in Baiarda i percorsi avevano tartti non banali (per me).

Leggo la relazione su http://www.rampegoni.it/file/vie/appenn ... icizia.pdf e la preoccupazione un p? rimane malgrado le rassicurazioni di Franco, la via è pur sempre classificata come AD+ mhhh...

Anche sulla modalit? di progressione in 3 si discute con Franco sulla modialit? di progressione che decidiamo fare nella modalit? "sequenza" ovvero il primo è legato con una corda al secondo, il secondo è legato al terzo con una seconda corda e si procede così: il primo va, poi il secondo va, poi il terzo va ed in sosta ci si ritrova tutti insieme. a quel punto primo e terzo possono alternarsi come capocordata ed il secondo ... rimane secondo. L'alternativa sarebbe andare in modalit? che io chiamo a "V" (il primo è legato a due corde e "tira su" i due secondi ognuno legato al primo con una corda). Sulle due modalit? discutiamo con Franco con dialettica su pro e contro (tra ingegneri ... :( ) ma alla fine Franco mi convince con la frase conclusiva "il metodo sequenza è descitto alla pagina 290 e rotti del "grande libero della montagna" ... belin: se è scritto l? ... allora è giusto così! :) Bene.

Si parte in calda giornata assolata, con grandisima calma ci assaporiamo un caff? in un baretto di Crocefieschi, con il tipo del bar che ci squadra un p? sorpreso ... (della serie: dove vanno sti qu? è :) ) mi sembra di essere in una storia letta tante volte ;-) In 30 minuti di avvicinamento siamo all'attacco ... io in p? preoccupato lo sono ma Franco ed Antonio sono rilassati e la giornata è positiva ... lo sento ... del resto il nome della via mi piace molto "via dell'amicizia" ! :)

Il monticello (Biurca Sud) anche se basso ... ha una sua seria imponenza ... nella sua strana verticalit? tutta storta e pendente ...

Ok, dopo la focaccia che ha portato Antonio finalmente si parte! All'inizio anche se non ci sono momenti difficili (il muretto iniziale) sono un p? teso ... ma a mano a mano che salgo ... dal secondo tiro in poi ... piano piano mi rilasso (malgrado il pericolo teoricamente non diminuisce, anzi si incomincia ad essere in "esposizione") ed ho una bellisssima sensazione di freschezza ... tira venticello ed anche per la roccia (conglomerato ... bruttina vedi dopo ) mi sembra di essere al mare ... sensazione magica .. .il ricordo Più bello direi ... :)

L'inizio del quarto ed ultimo tiro si fa un traverso un p? esposto (se non ricordo male è l? che c'è un passino di IV)
ed in breve si è in vetta! Franco mi fa passare davanti per regalarmi l'arrivare primo ... ma in realt? sono lui ed Antonio che hanno fatto da primi e non posso che stringere loro la mano con vera gratitudine per avermi regalato una scalata bellissima! Si magna qualcosa dalla madonnina e ci si cala in corda doppia sulla paretina lato nord (30 m) ed infine si fanno altre 3 doppie "per esercizio" a scendere fino al sentiero alla base.

Infine, è una via che mi sento di consigliare a tutti gli allievi, è un grado III con qualche passo di IV, ma si fa tranquillamente perchè appigli ed appoggi sono tanti ... l'unico problema è la roccia conglomerato che ritengo bruttina perchè non è raro che si stacchino le pietre "incollate" ... bisogna stare attenti a testare appigli ed appoggi prima di caricarli ... forse per questo la via è stata classificata come AD+ ...?!

Bellissima giornata
per la scalata e
per le persone con cui lho fatta!
Grazie Franco
Grazie Antonio

Foto:
http://www.splinder.com/mediablog/giorg ... bum/456616

Btw, foto dell'1 Aprile in Pania della Croce
http://www.splinder.com/mediablog/giorg ... bum/432855


giorgio http://solyaris.altervista.org


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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 13:51 
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bellaaaaaaaaa!!! complimenti!! :adula:

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ebbravi :wink:
così hai fatto un p? di amicizia con la puddinga ! :lol:

N.B.
in genere in arrampicata è preferibile legarsi a "V" (ad esempio si è Più veloci perchè il 2? e 3? di cordata possono salire quasi in contemporanea).

La cordata in successione è utilizzata soprattutto nella proggressione di conserva.


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guardando le foto...la roccia fa abbastanza schifo!!
hai ragione...non ispira molta fiducia!! :(

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Che senso ha scalare una montagna?... Ciò che conta è sapere di aver compiuto qualcosa. (George Leigh Mallory)


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)
iaio ha scritto:
guardando le foto...la roccia fa abbastanza schifo!!
hai ragione...non ispira molta fiducia!! :(


dovresti metterci le mani sopra: è peggio rispetto alle foto :lol:

(qualche anno fa con il corso siamo stati l? per la ferrata ... nevicava, faceva un freddo cane ... e sui guanti mi restavano incollati tocchi di roccia :shock:


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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 15:59 
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praticamente cambia ad ogni passaggio!! :lol: :lol:

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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 16:03 
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iaio ha scritto:
praticamente cambia ad ogni passaggio!! :lol: :lol:


inizialmente era un II grado :lol:


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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 16:09 
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ora è un VI!!! :lol:

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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 17:00 
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iaio ha scritto:
ora è un VI!!! :lol:


eh eh eh ! si capisce da qui perchè della classificazione AD+

ad essere sincero per? la roccia non era poi così tremenda ... è Più la caga psicologica ... perche in sta puddinga ha la brutta sensazione che quando hai caricato su una pietra ...questa si stacchi ... in realt? non è mai successo ... e nei passaggi difficili ... magicamente la roccia era meglio del sospettato :)

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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 17:05 
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Cita:
(qualche anno fa con il corso siamo stati l? per la ferrata ... nevicava, faceva un freddo cane ... e sui guanti mi restavano incollati tocchi di roccia


ma sai una cosa ... la ferrata era in programma domenica come gita sociale del CAI di Bolzaneto (se non sbaglio) ma non mi ispira fare la Orlandini ... li nel percorso dalla ferrata la roccia si sgretola da far schifo davvero ... fa un p? paranoia forse per gl iinfiniti passaggi ... sulla Biurca Sud nelle vie di arrampicata il conglomerato sembra Più solido ...

A proposito della Via dell'Amicizia ... se no nsbaglio al terzo tiro c'è il congiungimeno con la Via dei Re (passaggio di V giusto ?) ma noi mica l'abbiamo trovato il congiungimento ... no spit ... vuoi dire che ci sia da afre un bel tratto non chiodato è Oppure siamo noi ad essere stati orbi ?

giorgio

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bho .. il programma delle gite sociali lo trovi qui:

http://www.caibolzaneto.net/gite_sociali/gite_2007.php

sulle vie di arrampicata non so dirti nulla perchè la roccia non mi ha mai ispirato molto per andar l? .. :?

Gli unici che potrebbero dirti qualche cosa sono paolino (che un p? di tempo fa aveva fatto la "titti" e forse fabr ...


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MessaggioInviato: 2 maggio 2007, 17:30 
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si grazie, credo che fare la Orlandini fosse un "fuori programma".

Paolino, Fabrizio, voi lo sapete dov'è che si prende la Via dei Re è Fattibile ... ?

giorgio

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...ciao... bella via vero??? molto propedeutica alla montagna!!!

ti sei scaricato una mia vecchia relazione! l'hai trovata corretta? :D

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MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 8:15 
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solyaris ha scritto:
A proposito della Via dell'Amicizia ... se no nsbaglio al terzo tiro c'è il congiungimeno con la Via dei Re (passaggio di V giusto ?) ma noi mica l'abbiamo trovato il congiungimento ... no spit ... vuoi dire che ci sia da afre un bel tratto non chiodato è Oppure siamo noi ad essere stati orbi ?

giorgio


il congiungimento con la via dei re è al penultimo tiro, prima del traverso a S , dx e poi sx . dalla sosta traversi 3 m a sx fino ad un vago spigolo poi su dritto, si vede un solo chiodo, io non l'ho fatta perchè appunto dopo il primo non vedevo nulla, poi mi hanno detto che invece è ben protetta, questo concatenamento è diventato un classico in quanto l'ultimo tiro dell'amicizia è Più sporco che i re, questo è peggio Più in basso.

la Titti, e le vie l? attorno, sono un po Più difficili e la roccia è "nel complesso buona" , per la titti molto meglio che l'amicizia, tranne un piccolo tratto al terzo tiro. anche i due monotiri all'estrema sx sono facili e abbastanza solidi.

tutto sommato questa puddinga non è male, ho trovato "rocce" peggiori, se non vi piace state alla larga dal Castello della Pietra ....


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 Oggetto del messaggio: Re: ...
MessaggioInviato: 3 maggio 2007, 8:26 
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Alexander Magnus ha scritto:
...ciao... bella via vero??? molto propedeutica alla montagna!!!

Ti sei scaricato una mia vecchia relazione! l'hai trovata corretta? :D


si, direi perfetta per iniziare :)

Ah sei te Cristian Roccati ?! :) Si, è stata la relazione di riferimento! L'ho trovata corretta, ricalca quanto dice il libricino "I monti del Mare". Alcune note da pignolo ed ignorante (quale io sono): Noi abbiamo fatto 4 tiri (credo abbiamo condensato quello li descritto come terzo e quarto) invece di 5. A riguardo delle difficolt? ... è una pignoleria ... ma la classificazione AD+ mi sembra un p? tanto, e nella mia ignoranza ho solo come riferimento la via al diedro Guzzini in Baiarda che nello stesso libro è classificato D ...

In realt? a me la scalata in Baiarda mi è risultata MOLTO Più faticosa ... sarà per il casino del corso (una cordata dietro l'altra sembrava di dover attaccare gli austriaci al di l? della vetta ?! ...) ... sarà perchè scalare alle 14:00 sotto il sole dopo il panino è la cosa peggiore (per me) ;-) sarà ... ma l? mi ero abbastanza cagato sotto, mentre la via dell'amicizia l'ho fatta in discreta tranquilit? ... Quindi mi rimane difficile da capire l'AD+ ...

Nella relazione dici:
Cita:
4) IV 25m vari ch.
Si attraversa a destra su una piccola cengia che obliqua in salita con un passo di II in massima esposizione,
poi si risale a SX su una placchetta abbattuta sino alla sosta su scomoda cengia.


Il passo in massima esposizione è un II è od un IV ... ?!
io ripeto sono un assoluto principiante m aquel punto è stato forse il Più "delicato" ... ;-)

Comunque la tua relazione è ottima, mi è piaciuta ed è circolata con soddisfazione di mano in mano ... :)

BTW, per caso sai dirmi dove diamine si prende la "Via dei Re" (a partire dal terzo tiro della via dell'amicizia ?) ?
Avevi mica scritto una relazione anche su quella ?

grazie mille
giorgio

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