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MessaggioInviato: 8 novembre 2006, 21:10 
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certo che se siamo arrivati al punto di spittare le vie di IV allora abbiamo proprio raggiunto il fondo.Un tecnico del CNSA.


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 8:50 
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[quote="fedipos"]certo che se siamo arrivati al punto di spittare le vie di IV allora abbiamo proprio raggiunto il fondo.Un tecnico del CNSA.[/quote]
E' già un p? che abbiamo raggiunto il fondo "alpinistico" così lo chiamo io, e mi sa che si va anche sottoterra. Oggi chi va ad arrampicare non ne vuol Più sapere di chiodi, nut o frined, ma vuol vedere brillare le piastrine. Purtroppo è così per forza di cose, perchè non viene Più insegnato a fare le cose in maniera tradizionale, perchè il resto è Più semplice e Più sicuro anche sul terzo grado. E qui mi fermo perchè si va nel terreno minato" :(


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 10:16 
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giusì ha scritto:
fedipos ha scritto:
certo che se siamo arrivati al punto di spittare le vie di IV allora abbiamo proprio raggiunto il fondo.Un tecnico del CNSA.

E' già un p? che abbiamo raggiunto il fondo "alpinistico" così lo chiamo io, e mi sa che si va anche sottoterra. Oggi chi va ad arrampicare non ne vuol Più sapere di chiodi, nut o frined, ma vuol vedere brillare le piastrine. Purtroppo è così per forza di cose, perchè non viene Più insegnato a fare le cose in maniera tradizionale, perchè il resto è Più semplice e Più sicuro anche sul terzo grado. E qui mi fermo perchè si va nel terreno minato" :(


posso dissentire un po :?: :D

secondo me si devono fare parecchie distinzioni, in rapporto al tipo di via, tipo di ambiente e soprattutto tipo di fruizione a cui si vuole destinare la via.

se parliamo di falesia, anche per i multitiri, non vedo cosa ci sia da scandalizzarsi a parlare di spittatura, anzi di fittoni resinati

se si tratta di vie alpinistiche si aprono almeno due ipotesi, via cosiddetta d'avventura (alla francese) dove non si lascia niente.
vie alpinistiche dove si vuole/prevede un gran numero di ripetizioni, beh , qui mi aspetto di trovare almeno le soste spittate se non qualche spit sui passaggi chiave, il resto a scelta tra nulla e chiodi tradizionali (molto ben messi ... )

questo vale secondo me se l'apertura è "per gli altri", cio? in funzione dei ripetitori
se uno apre per se stesso, sono Più dell'avviso che non deve lasciare nulla in ogni caso

questo è il mio modestissimo pensiero



:roll:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 10:23 
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Cita:
posso dissentire un po


prova con questo dovrebbe funzionare Immagine

:lol:

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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 11:13 
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boozyfede ha scritto:
Cita:
posso dissentire un po


prova con questo dovrebbe funzionare Immagine

:lol:


ehm ...
in effetti ....

c'è in giro un virus noiosissimo , meglio questo
Immagine
:D :D


PS
stiamo "svaccando" il topic, come altrove ... :wink:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 12:13 
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Walter1 ha scritto:
PS
stiamo "svaccando" il topic, come altrove ... :wink:


? buona tradizione di "quasi" tutti i forum :lol:

tornando al discorso di partenza...
escludendo le falesie (dove la spittatura ci sta a bassi livelli), in montagna mi può far piacere trovare alcuni spit (sottolineo "alcuni"), ma obiettivamente mi sembra Più consona una chiodatura tradizionale con protezioni comunque da integrare (parere personale).


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 13:14 
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roc ha scritto:
in montagna mi può far piacere trovare alcuni spit (sottolineo "alcuni"), ma obiettivamente mi sembra Più consona una chiodatura tradizionale con protezioni comunque da integrare (parere personale).


concordo, forse non ho scritto bene

il "problema" nasce quando ti trovi in 8 in sosta ... :cry: :cry:

mi è successo sulla via delle guide alla Grande di Falzarego, noi 2 arriviamo primi, dietro ci montano "sulle orecchie" altri 6 7 cecoslovacchi (che poi ci hanno fatto pure sbagliare strada :evil: ) , ho baciato i fittoni ...

la situazione era molto simile a questa, un po peggiore :cry:
Immagine

PS
non ho avuto il coraggio di fare una foto in quell'occasione ...


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 15:33 
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:lol:

mi piace l'assicurazione alle scarpette (già che la sosta era in ordine mancavano giusto quelle :lol: ), per? anzichè appenderle al rinvio avrei fatto un barcaiolo :roll: :lol:

Situazione simile una volta un vall?: in 6 alla sosta, Più altre due cordate che non trovando Più posto hanno fatto sosta sull'ultimo spit del tiro ... due capicordata appesi allo stesso spit mentre recuperavano contemporaneamente i rispetivi compagni :shock:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 16:31 
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roc ha scritto:
:lol:

mi piace l'assicurazione alle scarpette (già che la sosta era in ordine mancavano giusto quelle :lol: ), per? anzichè appenderle al rinvio avrei fatto un barcaiolo :roll: :lol:

Situazione simile una volta un vall?: in 6 alla sosta, Più altre due cordate che non trovando Più posto hanno fatto sosta sull'ultimo spit del tiro ... due capicordata appesi allo stesso spit mentre recuperavano contemporaneamente i rispetivi compagni :shock:


io mi sono trovato in mezzo a un corso cai noi cordata a tre loro un fottio non vagamente + veloci come cordata...ad ogni sosta cambiava l'istruttore un casino

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Giacomo Letizia Elena Daniele
La rinuncia è il primo passo per la salita di domani

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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 17:25 
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modifica della tattica di attacco :shock:


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 17:54 
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bene, visto che avete scenlto il terreno minato, allora saltiamo un aria, cominciando dal sottoscritto di 57 anni con oltre 2000 vie salite di cui oltre 200 sol Bianco. Non parlo di aiguilee a spit: parlo di pilone centrale, Major,Sentinella, Piloni del Tacul. capucin, Dru ecc. ecc.Oltre 300 bivacchi in parete e 16 spedizioni mi autorizzano a polemizzare con l'origine del discorso: il gestore-albergatore che vuole la viuzza di 200 metri dietro al rifugio, spittata e sostata per poter mandare su cani e porci e fare il pieno. Il passo succassivo sarà qualche spezzone di cavo sui passaggi Più duri ( sic) ed ecco fatta la ferrata personale con pienone di turisti beceri, oche giulive con le tette al vento al rifugio e tanti soldi incassati. E venitemi a dire che ho torto.Ultimamente lo schifo che vedo in giro ha passato oltre ogni limiti la decenza alpinistica: vogliamo promuovere una crociata contro la trasformazione delle montagne in falesie? Mettete tutti gli spit che volete ad Arco e aFinale, ma non venite a rompere i coglioni sulle vie classiche. Se non siete capaci a fare mezzo tiro di 4? senza spit, state a casa che tanto fate Più bella figura. Il discorso sarebbe ancora molto lungo, ma se volete fare ,qualche ripetizione di vie aperte 40 anni fa da quelli con le palle, dove ci sono i tiri da 50 metri di 5? marcio senza protezioni posso indicarvene qualche dozzina.Tanto per cominciare il discorso e sentirmene dire un po.


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MessaggioInviato: 9 novembre 2006, 21:07 
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fedipos ha scritto:
bene, visto che avete scenlto il terreno minato, allora saltiamo un aria...


Stica? arrabbiato ti sei? :shock:
Comunque io non salto in aria? :lol: chettedevod?? così è la vita.
E? difficile ormai trovare qualcuno che cerchi vie da proteggere anche in montagna.
Certo su grandi vie alpine le chiodature saranno sempre d?avventura.
Ma su quelle viette assai carine e magari proteggibilissime (per anche storiche che siano) prima o poi cucu? lo spittolino fa capolino.
Questo è senz?altro, anche per me, deleterio. Perchè vie di mezza montagna sarebbe l?ideale mantenerle clean? anche per aver posti dove far pratica per itinerari Più impegnativi.
Comunque nello specifico? mah? non sarei per? proprio così tranciante nei giudizi.
Non so dove passi la via. Se passa su un itinerario storico aperto a chiodi, mettere spit sarebbe cosa brutta assai. :evil:
Se invece è una via su un percorso nuovo? be, certo è solo di IV, ma potrebbe essere una bella via di IV per chi - magari apprendista capocordata - si vuol fare un po? le ossa.
Tu dirai: e che si vada a mettere i chiodi, come si è sempre fatto! E' anche vero, ma non è nemmeno poi così grave!
Mi viene in mente un esempio (non so di dove tu sia), la cresta est a Punta Udine, zona Monviso. Da qualche anno son stati messi spit sui tiri e attrezzate le soste. Certo, un d? quella via era percorsa mettendosi le protezioni? ma anche così è carina. Non è una via che si possa dir ?rovinata? dagli spit. La si sale tranquilli senza portar troppi ambaradan con se? e se invece proprio si vuole non si tien conto degli spit e ci si porta il materiale.
Insomma per dire che sul discorso generale, di tener pulite le vie storiche, di rispettare i modi di apertura originali ecc? son d?accordissimo. Poi per?, caso singolo per caso singolo, si può anche valutare, convenire che mettere una bella sosta è meglio che continuar a mettere e togliere chiodi.


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MessaggioInviato: 10 novembre 2006, 8:14 
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Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
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stiamo "svaccando" il topic, come altrove ...


chiamo scusa :oops: mi tiro fuori, preferisco restare vivo 8)

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MessaggioInviato: 10 novembre 2006, 8:18 
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Località: Savona
grizzly ha scritto:
fedipos ha scritto:
bene, visto che avete scenlto il terreno minato, allora saltiamo un aria...


Stica? arrabbiato ti sei? :shock:
Comunque io non salto in aria? :lol: chettedevod?? così è la vita.
E? difficile ormai trovare qualcuno che cerchi vie da proteggere anche in montagna.
Certo su grandi vie alpine le chiodature saranno sempre d?avventura.
Ma su quelle viette assai carine e magari proteggibilissime (per anche storiche che siano) prima o poi cucu? lo spittolino fa capolino.
Questo è senz?altro, anche per me, deleterio. Perchè vie di mezza montagna sarebbe l?ideale mantenerle clean? anche per aver posti dove far pratica per itinerari Più impegnativi.
Comunque nello specifico? mah? non sarei per? proprio così tranciante nei giudizi.
Non so dove passi la via. Se passa su un itinerario storico aperto a chiodi, mettere spit sarebbe cosa brutta assai. :evil:
Se invece è una via su un percorso nuovo? be, certo è solo di IV, ma potrebbe essere una bella via di IV per chi - magari apprendista capocordata - si vuol fare un po? le ossa.
Tu dirai: e che si vada a mettere i chiodi, come si è sempre fatto! E' anche vero, ma non è nemmeno poi così grave!
Mi viene in mente un esempio (non so di dove tu sia), la cresta est a Punta Udine, zona Monviso. Da qualche anno son stati messi spit sui tiri e attrezzate le soste. Certo, un d? quella via era percorsa mettendosi le protezioni? ma anche così è carina. Non è una via che si possa dir ?rovinata? dagli spit. La si sale tranquilli senza portar troppi ambaradan con se? e se invece proprio si vuole non si tien conto degli spit e ci si porta il materiale.
Insomma per dire che sul discorso generale, di tener pulite le vie storiche, di rispettare i modi di apertura originali ecc? son d?accordissimo. Poi per?, caso singolo per caso singolo, si può anche valutare, convenire che mettere una bella sosta è meglio che continuar a mettere e togliere chiodi.

QUOTO totalmente!
:wink:

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Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


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MessaggioInviato: 10 novembre 2006, 8:35 
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fedipos ha scritto:
bene, visto che avete scenlto il terreno minato, allora saltiamo un aria ....


eil? sei partito subito sul duro :shock:

:lol:

comunque il tuo discorso "generale" lo condivido (come ho già scritto anche in precedenza).

Nello specifico vorrei solo farti notare che questo topic è partito così:

Cita:
Ciao a tutti ho da chiedervi un consiglio.
Un rifugista mi ha chiesto,a me a al mio socio, d aprire una viuzza...ma roba semplice semplice...ad occhio sul IV...un po di cresta...niente di chè.
O meglio...niente di chè se avessi esperienza ad aprire vie.Il fatto è che la cosa mi stuzzica infatti volevo provare io a fare cosette di questo genere.


non si parla di spit, ma di via semplice da aprire.

poi sono intervenuti in tanti, dando ognuno il proprio consiglio, e tra questi sono usciti fuori gli spit.

Ora è chiaro che il rifugista vorrebbe la viuzza facile per poter richiamare qualche cliente in Più .. per? non mi sembra che l'abbia chiesta a spit (questa è solo una precisazione: niente polemica :wink: )

per il resto (ripeto), condivido a grandi linee il tuo pensiero, ma (come già detto), non faccio drammi su un paio di spit trovati lungo una salita. :wink:


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