Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 16 maggio 2024, 2:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Boulderista esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 14:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
http://www.forum.montagnapertutti.it/viewtopic.php?f=2&t=48&start=4470

Partendo dagli interventi che hanno seguito l'interessante quanto utile proposta di Bonsai in merito al creare una raccolta di info sui siti boulder (vedi link), vorrei fare questa riflessione... su un tipo Bouldering... che, sempre secondo me, ogni praticante della nobile arte dovrebbe ogni tanto ricordare, accantonando per un momento quei numerini maledetti...

"era nato nel secolo sbagliato. Cercava più avventura e libertà di quanto la società odierna non offra. Nell'andare in Alaska McCandless sognava di esplorare terre sconosciute, di scovare un buco nero nella mappa. Peccato che nel 1992 non ne esistessero più, né in Alaska né altrove. Eppure Chris, con la sua stravagante logica, trovò un'elegante soluzione al dilemma: si liberò della mappa. Nella sua mente, o chissà dove, in questo modo la terra si sarebbe mantenuta incognita" da "Nelle Terre Estreme" J.Krakauer

Se penso che nei nostri luoghi per più di 30 anni è scorrazzato, in lungo e in largo, un bel gruppetto di arrampicatori attivissimi con una media annuale di pratica che supera le 200 giornate l'anno... beh incomincio a credere che non ci siano rimasti tanti luoghi inesplorati e linee vergini da salire... con ciò non voglio dire che non ci sia più nulla... ma solo poca roba, qualche linea sparsa che è stata principalmente accantonata perchè molto meno bella delle linee principali già salite, ovviamente fatta eccezione per alcune perle sfuggite fino ad ora al grande setaccio e quei siti più lontani dai posti classici e con accesso meno comodo.
Facendo tesoro della frase sopra riportata, bisognerebbe sganciarsi per un momento dai numerini e dalle guide e ricercare l'avventura nell'incognita di un passaggio... un incognita autoindotta per mancanza di info... ossia arrampicare per arrampicare punto e basta, godersi la bellezza della linea e del contesto... il resto: nomi, gradi, sono torture psicologiche che servono a poco...

bisogna riocordarsi che quella linea è sempre stata lì... scolpita nella roccia da tempo immemore... quindi di fatto non appartiene né a me, né a nessun altro... e rimarrà lì nei secoli avvenire... potrà prendere tutti i nomi e i gradi di questo mondo senza mai appartenere a nessuno... quindi ricordiamo quanto è effimero il nostro essere, le cose che facciamo e soprattutto le cose che diciamo, ed impariamo ad apprezzare veramente la bellezza delle cose nella giusta prospettiva :idea:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Ultima modifica di funsu il 11 luglio 2010, 18:24, modificato 2 volte in totale.

Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bouldering esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 14:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
:shock: funsu, sei pronto a diventare genitore :idea:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bouldering esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 14:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
boozyfede ha scritto:
:shock: funsu, sei pronto a diventare genitore :idea:


:eek2: ... nooo, anche tu adesso :x

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bouldering esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 14:53 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
a parte scherzi mi piace cos'hai scritto :!:
ma mi sorge un dubbio:tu che grado fai :?: lavorato, a vista, al 2ndGO e al 3rdGO :?: :bleeee:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bouldering esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 14:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
boozyfede ha scritto:
a parte scherzi mi piace cos'hai scritto :!:
ma mi sorge un dubbio:tu che grado fai :?: lavorato, a vista, al 2ndGO e al 3rdGO :?: :bleeee:


della serie "quando il saggio indica la luna, fede si fa controllare la prostata" :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Bouldering esteta
MessaggioInviato: 2 luglio 2010, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
molto bello il tuo post, funsu, davvero !

prendo solo spunto da una parte del tuo intervento (andando fuori tema già per il fatto che non faccio boulder) ma per quel che mi riguarda, mi riconosco in pieno in questo:

funsu ha scritto:
... ossia arrampicare per arrampicare punto e basta, ..


sarò mezza sega, pippa ... aggiungete quello che volete .. ma francamente (strano a dirsi per uno che "vorrebbe" arrampicare) ma non ho mai avuto obbiettivi per quanto riguarda il grado.

Ho iniziato perchè mi piaceva, l'ho sempre fatto solo e soltanto quando ne ho avuto voglia, e (sbagliando, sicuramente!) mi sono dato un limite .. vuoi per (in)capacità, per tempo effetivamente dedicato, per poca predisposizione... o per altri aspetti mentali di cui poco mi importa.
Ogni tanto sgarro sul grado (soprattutto incosciamente, quando non conosco il grado del tiro :lol: ) ma alla fine resto sui soliti livelli.
Però mi diverto: è il motivo per cui ho iniziato, e su quello voglio restare ...
(mi viene in mente un link messo da fede su altro topic: sono la vera ed autentica mezza sega :mrgreen: )

scusate l'intervento probabilmente poco inerente .. :oops: ...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boulderista esteta
MessaggioInviato: 1 novembre 2010, 18:48 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
dal blog di Caminati:
Cita:
Non c'è bisogno di provare 8b o 8c, qui non si scala dei gradi, ma si scala dei blocchi, dei veri blocchi. Se alla fine della giornata sei sfinito e hai dato tutte le energie per salire un 7c+, cosa importa? L'obiettivo è raggiunto: hai dato il massimo, ti sei impegnato, hai sofferto e alla fine sei riuscito. Farà meno notizia di un 8b bruttino che hai ripetuto velocemente, ma ti lascierà sicuramente qualcosa in più dentro.


Michele sta diventando il mio boulderista esteta preferito :ok:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Boulderista esteta
MessaggioInviato: 28 dicembre 2010, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
Gianluca Bosetti ha scritto:
parlare di grado in una linea così maestosa sembra quasi riduttivo, specie per me che non ci ho mai capito nulla.
Tutto quello che posso dire è che inserito nel contesto di Orotelli ed Orani, considerati gli altri blocchi presenti e che ho ripetuto questo è ben più duro di "Utopia" (7C+) e paragonabile "Alla ricerca del punto G" (8A), sebbene con la mia méthode l'abbia trovato un po più ostico e sebbene ci sia un fattore altezza aggiuntivo non trascurabile. Ma per chi lo ritenesse fondamentale sicuramente col tempo ogni dubbio sarà svelato!

http://www.infoboulder.com/?mod=news&ID=1403

:ok: ... trovo che sia un bel personaggio :!:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010