Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 29 aprile 2024, 3:31

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Corsa in montagna & doping
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 8:43 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
mancava all'appello un topic del genere per la specialità... e purtroppo è doveroso aprirlo :roll: :

La campionessa mondiale 2009 è risultata positiva ai test effettuati al termine delle gare iridate. La speranza della nostra redazione e di tutti i suoi fans è che si tratti di un deplorevole errore!!!
La notizia della sua presunta positività è uscita proprio oggi sul sito ufficiale della FIDAL (Federazione Italiana Atletica Leggera) che in homepage riporta il testo diffuso dall’agenzia ANSA: “La IAAF ha comunicato la positività al controllo antidoping del campione A dell'atleta Elisa Desco (Atl. Valle Brembana), a seguito del test effettuato in occasione del Campionato del Mondo di corsa in Montagna del 6 settembre scorso a Campodolcino (SO). In conseguenza di ciò, la FIDAL, notificata la positività sia alla Procura Antidoping del CONI, sia all'atleta (ed in attesa dell'avvio della procedura connessa), dispone la revoca della convocazione di quest'ultima ai Campionati del Mondo di Mezza Maratona, in programma a Birmingham domenica prossima, 11 ottobre”.


Già, perché la sostanza in questione non è delle più banali. Il maggior quotidiano sportivo nazionale, pur usando il condizionale, ha infatti parlato di Cera - Epo di terza generazione; per intenderci lo stesso per il quale è stato fermato il ciclista Riccardo Ricò -. Chi, come il sottoscritto, conosce la semplicità, la classe e l’onestà di Elisa Desco, non può che rimanere allibito dinnanzi a simili accuse. Prima di puntare il dito e accampare premature sentenze meglio quindi aspettare verdetti definitivi.

:shock: atleta cuneese della valle Po, di quelle che si possono incontrare alla Stra Coni oppure quando porti il ragazzino al meeting di podismo dove sono presenti anche i senior, certo si aspettano le controanalisi... ma non mi risultano casi dove un atleta dopo le controanalisi sia stato scagionato :idea:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 9 ottobre 2009, 8:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
:cry:
ho paura che sia solo la conferma...
d'altronde se c'è chi si imbottisce di anti-dolorifici tutti i giorni per poter fare un trail a week end :shock: ... e poi si beccano gli infarti a 40 anni o il fegato spappolato... :? e stiamo parlando di AMATORI, gente che lo fa per passione (... che disonorano quelli che ci mettono l'anima :evil: )

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ottobre 2009, 10:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
mrs.bonsai ha scritto:
:cry:
ho paura che sia solo la conferma...


le dichiarazioni dell'atleta a qualche giorno di distanza :

E DICE LA SUA!!!

In relazione alle notizie apparse sulla stampa nazionale, circa la mia presunta positività ad una sostanza compresa nell’elenco dei prodotti non consentiti dalle vigenti norme che regolano l’attività agonistica degli atleti, dichiaro la mia completa estraneità a quanto attribuitomi, per non aver mai fatto uso di alcuna sostanza proibita e/o vietata dal regolamento della Federazione Italiana di Atletica Leggera, cui ho aderito, sottoscrivendo la mia adesione al progetto relativo al comportamento etico degli atleti.

Ho richiesto alla IAAF le operazioni di controanalisi e ho dato la mia disponibilità a sottopormi al controllo del DNA, per accertare le veridicità di quanto attribuitomi.
Per dovere di informazione, faccio presente che il giorno 2 settembre, 4 giorni prima del controllo antidoping, avvenuto in occasione della mia vittoria ai Campionati del Mondo di Corsa in Montagna, avevo sostenuto un esame completo di sangue ed urine, necessari al superamento delle visite attitudinali per il concorso pubblico per entrare a far parte dell’Esercito.
I risultati di tali analisi confermano la assoluta regolarità dei miei parametri ematici, in linea con quelli che appartengono alla mia cartella clinica dal 2005 ad oggi, che sono a disposizione delle autorità competenti.
Medici, esperti del settore, hanno valutato che i valori ematici riscontrati nell’esame del 2 settembre siano incompatibili con trattamenti farmacologici particolari (utilizzo del Cera), riscontarti nel controllo antidoping del 6 settembre.
Confermo la mia più completa estraneità a quanto mi è stato attribuito, un macigno infamante che mi uccide prima come persona e poi come atleta. Confido nella possibilità di poter dimostrare la infondatezza di quanto sono stata accusata, e nelle sedi opportune farò tutto ciò che è nelle mie possibilità per tutelare la mia persona e la mia dignità di atleta che non ha mai fatto uso di sostanze proibite. Anche a costo di impegnare il resto dei miei anni a tale scopo.
Elisa Desco



http://www.corsainmontagna.it/details.asp?id=2980

.. staremo a vedere


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 ottobre 2009, 10:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
certo che è sfiga: :roll: fosse stato 4 giorni dopo era a posto! :lol:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2009, 18:27 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 2 febbraio 2004, 14:48
Messaggi: 150
Località: Genova
L'esito delle controanalisi ha confermato il verdetto di positività delle prime analisi.

_________________
*** Si diventa alpinisti quando si trova una montagna! ***


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2009, 22:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
la notizia delle controanalisi era già stata resa pubblica tempo fa, in primis dall'atleta stessa, ma non cambia un granchè..

da un altro topic riporto un intervento interessante :

interessante approfondimento, personalmente pur non essendo un professionista
del settore ho sempre avuto le stesse identiche perplessità sull'argomento :

... A chi credere dunque? Per la giustizia sportiva sicuramente la parte probatoria si ferma alla contro analisi (peraltro è difficile che un laboratorio smentisca se stesso, nella storia deve essere accaduto 2 volte su 1000 casi) e non sono ammesse sicuramente delle controprove con le cartelle cliniche e test casualmente fatti prima e dopo il prelievo ufficiale.

A renderci ancora più perplessi, tra innocentisti e colpevolisti, c’è poi il fatto che un atleta tesserato deve accettare il giudizio senza ricorrere alla giustizia ordinaria, pur essendo il doping considerato reato in Italia. Quindi è abbastanza inusuale ad esempio chiedere la prova del Dna o contestare la decisione producendo altri documenti o perizie di parte.....

http://www.montagna.tv/?q=node/11312


http://www.forum.montagnapertutti.it/vi ... 8&start=60

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010