Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 29 aprile 2024, 4:42

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: scarpe da trail
MessaggioInviato: 18 luglio 2008, 16:58 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
AlePal ha scritto:


allineandomi alla richiesta del "nuovo moderatore" ( :lol: :lol: )
dico la mia sulle scarpe, ringraziando attualmente l'offerta è ampia e variegata, io ne capisco poco di scarpe tecniche pero' ho notato che le "trail-shoes" sono diventate di tendenza, molti climber e/o boulderisti le portano disinvoltamente ai piedi per avvicinamenti minimi o addirittura nulli
a fronte dei costi a volte davvero elevati .....

quello che deve avere per me l'attrezzo è la robustezza, soprattutto al riguardo della tomaia e la comodità in generale il tutto rapportato ad un buon rapporto qualità/prezzo .....

in genere è raccomandabile per i lunghi tratti di discese sterrate essersi attrezzati con scarpe con un numero in piu' della norma :idea:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarpe da trail
MessaggioInviato: 18 luglio 2008, 18:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
finalmente una fonte affidabile ! :wink:

però ....

bonsai ha scritto:
allineandomi alla richiesta del "nuovo moderatore" ( :lol: :lol: )
dico la mia sulle scarpe, ringraziando attualmente l'offerta è ampia e variegata, io ne capisco poco di scarpe tecniche pero' ho notato che le "trail-shoes" sono diventate di tendenza, molti climber e/o boulderisti le portano disinvoltamente ai piedi per avvicinamenti minimi o addirittura nulli
a fronte dei costi a volte davvero elevati .....

quello che deve avere per me l'attrezzo è la robustezza, soprattutto al riguardo della tomaia e la comodità in generale il tutto rapportato ad un buon rapporto qualità/prezzo .....

in genere è raccomandabile per i lunghi tratti di discese sterrate essersi attrezzati con scarpe con un numero in piu' della norma :idea:


mi sembra ottime osservazioni :!:
(dico sul serio)

ma c'è qulacuno dei modelli indicati che hai avuto modo di vedere?
(anche solo in negozio ... tipo: impressioni, comode ma..., questa mi pare farlocca ... ecc. ?)


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: scarpe da trail
MessaggioInviato: 18 luglio 2008, 18:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
roc ha scritto:
finalmente una fonte affidabile ! :wink:

però ....

bonsai ha scritto:
allineandomi alla richiesta del "nuovo moderatore" ( :lol: :lol: )
dico la mia sulle scarpe, ringraziando attualmente l'offerta è ampia e variegata, io ne capisco poco di scarpe tecniche pero' ho notato che le "trail-shoes" sono diventate di tendenza, molti climber e/o boulderisti le portano disinvoltamente ai piedi per avvicinamenti minimi o addirittura nulli
a fronte dei costi a volte davvero elevati .....

quello che deve avere per me l'attrezzo è la robustezza, soprattutto al riguardo della tomaia e la comodità in generale il tutto rapportato ad un buon rapporto qualità/prezzo .....

in genere è raccomandabile per i lunghi tratti di discese sterrate essersi attrezzati con scarpe con un numero in piu' della norma :idea:


mi sembra ottime osservazioni :!:
(dico sul serio)

ma c'è qulacuno dei modelli indicati che hai avuto modo di vedere?
(anche solo in negozio ... tipo: impressioni, comode ma..., questa mi pare farlocca ... ecc. ?)


olà Carlo
... visti si' ma non sono davvero in grado di dare un giudizio, purtroppo andrebbero provate ( anche per vedere che non creino dolori, attriti ed altri problemi ).... ma non è possibile :(

se ti dicessi quali scarpe uso ( .... difatti restano nel vago :lol: ) qualsiasi praticante, dirigente, atleta, medico, ecc del settore mi prenderebbe a bastonate ..... pero' ....
per conseguenze legate al peso credo ho avuto dei problemi, un anno di calvario qualche tempo fa per scarpe errate, dolori e disturbi vari per due settimane prima del neander quando ho utilizzato quelle che adesso ha Ale .... quindi scarpe robuste, economiche e ..... niente dolori a ginocchia e caviglie :P

una cosa ho notato di quelle di marca.... molte sono "mincenti" sul lato superiore, in molti casi un misero retino, su un sentiero di quelli giusti con una "zoccolata" giusta che puo' capitare mi sa che si aprono in due :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 18 luglio 2008, 18:57 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
belin, vale il solito discorso degli scarponi per la montagna: c'è da trovare il modello giusto per il proprio piede. :roll:

prox settimana vado in negozio, provo un modello, e vado a correre in passeggiata litigando con i bagnanti !

quando ho finito la suola torno in negozio e gli dico: "'sta scarpa è una schifezza !" :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 8:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Mi sto decidendo (forse eh...) a comprare un paio di scarpe... tra le tante marche, tanti modelli, non mi racccccapppizzzo un belin... :roll: Però ho adocchiato le Asics Trabuco XI WR... che, almeno dalle valutazioni trovate in giro, mi sembrano quelle più adatte a me. Certo tocca provarle, ecc... però qualcuno le ha, o ha dei pareri? Altra domanda da inesperto... per il numero è meglio prenderlo giusto o un filino più grande? Graz!!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 10:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
grizzly ha scritto:
... per il numero è meglio prenderlo giusto o un filino più grande? Graz!!

almeno 3 numeri sotto :lol:
scusa fine OT :oops:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 10:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
secondo me un numero più grande, devi tenere conto anche dei calzettoni di lana... :shock: :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 17:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
In auto ho una cosa lunghetta, duretta e pesantuccia... la chiamano crik... so cosa farne la prossima volta che vi vedo... :twisted:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 febbraio 2009, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 gennaio 2007, 16:33
Messaggi: 769
Immagini: 273
Località: VALLéE DI CHAMONIX
per la mia piccola esperienza..
numero giusto,eviti un po di "bolle" :wink:

_________________
"La storia degli uomini liberi non è mai scritta dalla fortuna ma dalle scelte, dalle loro scelte".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 8:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
alcune note sulle calzature dal sito della sportler

Nella corsa in montagna viene prodotta una gran quantità di sudore e spesso, poi, vengono attraversati terreni umidi o bagnati o vengono affrontati veri e propri guadi di torrenti o corsi d’acqua. Nelle scarpe trail running, perciò, anche la struttura e i materiali della tomaia sono molto importanti. A seconda delle preferenze e dell’utilizzo si possono privilegiare materiali traspiranti non impermeabili o materiali impermeabili che, ovviamente, risultano essere meno freschi e traspiranti.

Il tipo di suola e la sua scolpitura sono aspetti di grande rilievo per una disciplina che porta ad affrontare fondi estremamente diversi e spesso poco stabili e disomogenei. Principalmente è da sottolineare che la suole delle scarpe trail running sono comunque meno rigide di quelle utilizzate nelle calzature da trekking leggero o da hiking (cioè per scarpe ibride che a volte possono essere confuse con quelle specifiche per il trail running) e questo perché il piede deve comunque avere la libertà di flettersi e di seguire la sua naturale torsione durante la corsa. I tasselli e la loro disposizione (gli elementi che creano il grip) sono un aspetto discriminante nella scelta di un modello di scarpa per corsa in montagna ed assicurano sicurezza di appoggio e forza di spinta (maggiore tenuta e sostegno in discesa e buona presa e spinta in salita).

Il peso delle scarpe trail running è forse un aspetto meno importante, tranne indubbiamente se si tratta di competizioni brevi e veloci su terreni tutto sommato uniformi o se ci si riferisce ad atleti esperti e dotati di particolari caratteristiche. Su percorsi lunghi, affrontati spesso portando anche uno zaino, o su terreni molto diversificati, la stabilità, la protezione, l’ammortizzazione e il grip sono aspetti più importanti rispetto alla leggerezza.

Infine, un’ulteriore caratteristica alla quale prestare la dovuta attenzione al momento della scelta delle scarpe trail running è la misura; è bene acquistare calzature di ½-1 taglia più grande rispetto al proprio numero per evitare il rischio di rottura delle unghie. In ogni caso, la scarpa deve sempre essere comoda, confortevole da indossare e mai stretta. Ovviamente, in discesa è fondamentale il controllo dell’allacciatura che deve essere precisa, funzionale e verificata spesso: solo così si evita lo scivolamento del piede verso la punta e il conseguente formarsi di vesciche e problemi vari.



http://www.sportler.com/attrezzatura-sp ... nning.html

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 14:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Bene, grazie immo e bonsai! Sarei per 1/2 numero in più. Poi sono da provare, perchè da quello che ho visto (ma ne ho provato giusto un paio che erano in saldo ma non mi soddisfavano) il numero riportato sulla scarpa mi sembra già ben diverso dal numero equivalente di un paio di scarpe normali. O era quella particolare marca... boh... però del mio numero mi lasciavano vuoto in punta quasi DUE centimetri!! :shock: O sono i miei piedi che si accorciano... :lol: ma non credo... quindi non capisco tanto 'sta numerasiun... Io di vuoto in punta non lascerei quasi niente, è giusto??


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 19:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
mah, il discorso è di non aver la scarpa giusta per evitare i problemi in punta di unghie rotte, nere, vesciche, sfregamenti e compagnia .... da come la intendo io questo se il percorso prevede molta discesa e magari ripida affrontata "al galoppo", su falsopiano con moderati dislivelli la calzata puo' essere abbastanza simile a quella utilizzata per la corsa su strada .....

riguardo al numero questo varia da marche e modelli, l'importante è se si vuole adottare l sistema della taglia piu' grossa, trovare la scarpa che calza giusta ( indipendentemente dal numero con cui è classificata ) e poi sceglierne una uguale ma 1/2 od 1 numero piu' grande .....

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 13 febbraio 2009, 20:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 13 gennaio 2007, 16:33
Messaggi: 769
Immagini: 273
Località: VALLéE DI CHAMONIX
grizzly ha scritto:
Io di vuoto in punta non lascerei quasi niente, è giusto??


per cosa mi riguarda totalmente d'accordo :wink:

buone corse a tutti :wink:

_________________
"La storia degli uomini liberi non è mai scritta dalla fortuna ma dalle scelte, dalle loro scelte".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 febbraio 2009, 10:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
immo ha scritto:
grizzly ha scritto:
Io di vuoto in punta non lascerei quasi niente, è giusto??


per cosa mi riguarda totalmente d'accordo :wink:

buone corse a tutti :wink:


Bueno!! Gracias!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 febbraio 2009, 18:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
... se poi non riesci a trovare la scarpa giusta poi sempre fare come il tipo
nel filmato :

http://www.youtube.com/watch?v=QomqYDxrniM

.... lui il problema delle scarpe l'ha risolto alla ..... radice :shock: ( :lol: )

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010