Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 30 aprile 2024, 11:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sempre in forma...
MessaggioInviato: 15 luglio 2008, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Ovvero come, quando e perchè allenarsi...
Siete pronti per la vostra prossima gara??
Consigli e ricette: il passaparola dell'allenamento alla corsa...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 luglio 2008, 16:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
sei scatenatissimo ! :shock:

allora, domani inizio a fare un pò di corsetta ... poi ti so dire


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 15 luglio 2008, 16:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
roc ha scritto:
sei scatenatissimo ! :shock:

allora, domani inizio a fare un pò di corsetta ... poi ti so dire


Beh... visto che, pare, il we sia di nuovo brutto... almeno corro, sennò a pensare all'arrampicata che non se pò fà divento un animalo molto incazzuso... :evil:

Bene!! :P


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 6:44 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
Cita:

La corsa in montagna è una specialità dell'atletica leggera che si svolge prevalentemente nel periodo estivo su percorsi naturali, composti di mulattiere, sentieri e prati, con tracciati di sola salita o salita e discesa. Di norma non più del 20% della lunghezza del percorso può essere su strada asfaltata.

Le gare di corsa in montagna si svolgono su percorsi omologati che variano, nelle caratteriste e distanze, in funzione della categoria e del tipo di manifestazione.

LE DISTANZE

Le lunghezze delle gare, suddivise per categorie, sono le seguenti:


Uomini


Seniores: da 7 a 15 km


Juniores: da 6 a 9 km


Donne


Seniores da 6 a 9 km


Juiniores da 3,5 a 5 km


CARATTERISTICHE DEI TRACCIATI


Sono soprattutto due: percorso e dislivello.


I percorsi delle gare, devono svolgersi ad una quota inferiore a 2000 metri e non devono presentare difficoltà tali da costituire un concreto pericolo d'infortunio per chi corre.


Il dislivello deve essere compreso tra, un minimo di 100 metri e un massimo di 200 metri per km, per quanto riguarda la salita, tra un minimo di 75 metri e un massimo di 150 metri per la discesa.


CARATTERISTICHE DEGLI ATLETI


Fatta questa premessa si possono analizzare le caratteristiche fisiologiche e tecniche del corridore di corse in montagna. La fisiologia della corsa in montagna non è differente da quella delle analoghe competizioni di pari durata che si svolgono in pianura, tuttavia ci sono delle sostanziali differenze sul coinvolgimento muscolare dovuto al fatto che, correndo su un piano inclinato, il piede incontra prima la superficie di contatto di quanto non accada in pianura. Quindi c'è più contrazione muscolare che rilassamento rispetto alla corsa in pianura, anche a causa del fatto che bisogna spostare il proprio corpo verso l'alto, vincendo la forza di gravità.


Bisogna sviluppare la forza muscolare resistente per la corsa in montagna. La fisiologia della corsa in salita non è differente da quella della corsa in pianura, perciò l'allenamento è simile rapportando una gara di 10 km in salita con una di 15 in pianura. Gli allenamenti sono i classici da manuale: fondo lento, fondo medio, ripetute medie e interval training, su percorsi collinari, di montagna e anche di pianura.


L'ALLENAMENTO SPECIFICO


Chi fa la corsa in montagna, non necessariamente deve vivere in montagna, può anche vivere in città. Sicuramente vivere in montagna aiuta a praticare questa corsa nel suo ambiente, sui sentieri e in quota; per chi vive in città, invece, rappresenta proprio l'occasione per evadere dalla routine quotidiana d'asfalto e palazzi. Sicuramente bisogna inventarsi delle alternative per supplire alla mancanza del terreno ideale, ad esempio andando nei parchi e usando le scalinate. Comunque anche correre in pianura e su asfalto aiuta a completare la preparazione per la corsa in montagna, mantenendo vive le caratteristiche di velocità pura della propria corsa. L'obiettivo è di stimolare l'adattamento muscolare, quindi l'allenamento in salita o su terreno collinare è quello più adatto a simulare le condizioni della corsa in montagna.


- La corsa lunga serve per migliorare la forza muscolare, addestra a sopportare un impegno mentale e la ricerca di una meccanica di corsa efficiente ed economica, con il passo accorciato in salita e allungato in discesa.


- Il medio in salita, con pendenze del 10-15% migliora la capacità dei muscoli a sostenere un impegno elevato e migliora la forza resistente.


- Per chi vuole impegnarsi con le ripetute, il discorso è simile a quello del medio. La pendenza può essere maggiore, l'intervallo di tempo è frazionato. C'è il problema del ritorno e del recupero tra una frazione veloce e l'altra, che può essere fatto corricchiando in discesa, oppure su salite lunghe, con frazioni di corsa veloce alternate alla corsa lenta.


IL RITMO


La conoscenza del ritmo da tenere in salita è importante per un corridore. Il ritmo è determinato dalla distanza e dalla pendenza del percorso, perché per correre 10 km in salita si può impiegare anche il doppio del tempo necessario per la stessa distanza in pianura.


LA DISCESA


La discesa è la parte più difficile da allenare di questa specialità. Ci sono delle doti innate nei singoli corridori, sia fisiche sia tecniche, poi subentra la preparazione. Con pendenze inferiori al 10%, il ritmo è collegato naturalmente a quello che si tiene in pianura, con il vantaggio che si corre su un piano inclinato. Con pendenze superiori il discorso cambia, subentra la tecnica di corsa su sentiero, la robustezza delle articolazioni, la preparazione muscolare, poiché l'impegno muscolare per frenare comporta un tipo di contrazione che causa dolore localizzato al quadricipite femorale. Per le discese di skyrunning più impegnative, entra in gioco anche il coraggio, la capacità di lasciarsi andare anche in posti difficili, un po' come accade per il freeride o la discesa con sci e snowboard, o il downhill con la bici.



l'articolo completo su
http://www.runningpassion.it/news/corsa ... uso-128900

... per altre info e considerazioni sull'ambiente
http://www.runningpassion.it/

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 7:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
Uh... interessante articolo!
Comunque stamatin ho fatto i miei 40 minuti di corsetta (sempre ancora intervallato con la camminata) + 30 minuti di nuoto. Oggi il mare è una tavola.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 7:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
.... che pacchia corsa in riva la mare e bagno :D

le poche volte che mi capita all'anno favoleggio sempre mitici trasferimenti in luoghi salubri per poter avere condizioni simili tutti i di' :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 13:54 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
si non sarebbe affatto male.... forse incomincerei a correre anch'io..... :roll: :lol: :lol:

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 16:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
dovendo lasciare la macchina dal gommista mi son detto "torno a casa a piedi e faccio un pò di corsa"

Scendendo con la macchina ho preso un pò di riferimenti (km e dislivelli) e quindi:

1° tratto :arrow: lungo un pezzetto di riviera, con un pò di saliscendi senza grosse pendenze, ho alternato alcuni minuti di corsa ad altri con passo veloce (grosso modo 2/3 minuti corsa + 5/6 minuti camminando). 4,7 km in circa 33'

qui inizia la salita: mi son fermato un minuto e poi ho proseguito senza correre (diciamo pure "lumacando" .. salvo qualche breve tratto)

2° tratto :arrow: poco più di 1/2 km con un dislivello di +45m: circa 7'
3° tratto :arrow: 2 km con +100 m di dislivello: circa 15'

In totale poco più di 7 km in meno di un'ora ...

Diciamo che dove ho faticato di più è stato nel primo pezzo.
Più che altro perchè ....
- per non perdere il ritmo son dovuto saltare sul cofano di un'auto posteggiata sul marciapiede
- ho dovuto fare a gomitate con la gente che andava/veniva dalle spiagge
- ho insultato un tipo che nel scendere dall'auto a momenti mi prendeva a portierate
- son stato costratto ad uno scatto incredibile per fuggire dal maciste che era in macchina con quello che ho insultato :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 luglio 2008, 20:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 settembre 2007, 11:14
Messaggi: 285
Località: Valtellina
roc ha scritto:
Diciamo che dove ho faticato di più è stato nel primo pezzo.
Più che altro perchè ....
- per non perdere il ritmo son dovuto saltare sul cofano di un'auto posteggiata sul marciapiede
- ho dovuto fare a gomitate con la gente che andava/veniva dalle spiagge
- ho insultato un tipo che nel scendere dall'auto a momenti mi prendeva a portierate
- son stato costratto ad uno scatto incredibile per fuggire dal maciste che era in macchina con quello che ho insultato :roll:


:) :) :)
Forse è meglio che non vai più a correre.. :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 7:19 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
dici che sarebbe meglio eh è :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 7:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 9 novembre 2007, 18:44
Messaggi: 1695
Immagini: 1
correre puoi.... forse è meglio se controlli prima di parlare :lol: :lol: .... (pero' considera che ti ha permesso di abbassare i tempi :wink: :D ) :!:

Pensa che Bonsai questa primavera ha quasi investito un cervo...

_________________
Nulla e' impossibile se ci credi veramente! (Andrea Saimandi)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 9:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 maggio 2004, 13:44
Messaggi: 1218
Immagini: 3
Località: (Borsanæo)Bursanèu
Cita:
per non perdere il ritmo son dovuto saltare sul cofano di un'auto posteggiata sul marciapiede
- ho dovuto fare a gomitate con la gente che andava/veniva dalle spiagge
- ho insultato un tipo che nel scendere dall'auto a momenti mi prendeva a portierate
- son stato costratto ad uno scatto incredibile per fuggire dal maciste che era in macchina con quello che ho insultato


ehi roc, se vuoi evitare tutto questo puoi venire con me il mercoledì a correre su alla guardia lungo la strada della ex guidovia :wink:

_________________
Borsanæo... In t' en paise de muntagnin
A Zena nu guei vixin...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 9:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
Cita:
Più che altro perchè ....
- per non perdere il ritmo son dovuto saltare sul cofano di un'auto posteggiata sul marciapiede
- ho dovuto fare a gomitate con la gente che andava/veniva dalle spiagge
- ho insultato un tipo che nel scendere dall'auto a momenti mi prendeva a portierate
- son stato costratto ad uno scatto incredibile per fuggire dal maciste che era in macchina con quello che ho insultato


:lol: l'ho letto solo ora :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 11:04 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 19 settembre 2007, 11:14
Messaggi: 285
Località: Valtellina
roc ha scritto:
dici che sarebbe meglio eh è :lol:


Comunque se vai ancora a correre :) ..raccontacelo.. così ci facciamo ancora 4 risate :) :) :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 17 luglio 2008, 12:56 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
paolino ha scritto:
ehi roc, se vuoi evitare tutto questo puoi venire con me il mercoledì a correre su alla guardia lungo la strada della ex guidovia :wink:


dipende solo dall'orario: che poi ho da tornare dall'altra parte della città in ora decente.
Comunque almeno una volta voglio venirci: fammi sapere la prima volta che vai :!:

boozyfede ha scritto:
[...]
:lol: l'ho letto solo ora :lol:


kiescro ha scritto:
Comunque se vai ancora a correre :) ..raccontacelo.. così ci facciamo ancora 4 risate :) :) :D


comunque ho poi completato l'allenamento a casa:
:arrow: un pò di stretching
:arrow: doccia
:arrow: birrozza :birra:
:arrow: sigaretta :hippi:


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010