Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 30 aprile 2024, 20:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 luglio 2008, 10:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 12 luglio 2008, 8:21
Messaggi: 55
Immagini: 17
Località: Veduggio
roc ha scritto:
oggi corsa su itinerario diverso dall'ultima volta (intanto non dovevo andare dal meccanico ... e poi volevo evitare il salto ad ostacoli .. :lol: )

da casa sino all'inizio dello svoncolo dell'autostrada -> 2 km di discesa percorsi di corsa senza sosta.

ritorno in salita per la stessa strada alternando corsa (3-4 min) a passo veloce (3-4 min)

Ma qualcuno di voi usa il cardiofrequenzimetro durante 'sti allenamenti ??


no. ce l'ho ma non lo uso. a parte le classiche formule 210 (o 220) -età come base di partenza per calcolare le soglie alle quali lavorare, un uso corretto richiede inizialmente dei test abbastanza accurati.

piuttosto credo sarebbe utile, una volta raggiunta un autonomia sufficiente, procurarsi delle tabelle di allenamento. ieri sera parlavo con un amico che corre decisamente forte (a 47 anni fa la mezza maratona in poco più di un'ora e un quarto) e non usa mai il cardiofrequenzimetro.

in pratica prende il tempo con cui corre i dieci chilomentri con passo da gara, calcola il relativo tempo al km e le sue tabelle sono basate su quel tempo.
ad esempio (i numeri sono a caso) supponento corra i 10 km a 3' 40'' al km la sera che fa allunghi:
3 km a 3'20''
2 km a 4'00''
3 km a 3'20''
2 km a 4'00''
etc etc
i numeri sono tutti inventati comunque mi ha parlato di ripetute che vanno dai 400 metri fino ai 4-5 km tutte fatte avendo come riferimento quel tempo al km.

in effetti io vado a correre abbastanza spesso per puro piacere e il passo costante non mi fa mai fare grandi miglioramenti, i veri miglioramenti li ho avuti quando mi sono imposto di fare un po' di allunghi, magari anche solo 4-5 allunghi di 200-300 metri a fine allenamento.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 luglio 2008, 15:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
in effetti qualche allungo ho provato a farlo anch'io ... ho notato solo che sfiancano alquanto :lol:

chiedevo del frequenzimetro solo per curiosità: ho provato ad usarlo tanto per vedere su che frequenze viaggiavo a correre senza forzare e quanto arrivavo con gli allunghi ... però, ripeto, solo per curiosità perchè in effetti non ho mai fatto test accurati, come dicevi anche tu.

In tutto questo ho notato solo che a riposo sono sui 55 battiti.
se corro con un ritmo da poter tenere a lungo sono intorno ai 175-180
se allungo come si deve supero di brutto i 190 ....
camminando a passo veloce, subito dopo l'allungo, torno ai 180 in meno di 2 minuti ...

Però non idea di cosa significhi tutto questo :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 14 settembre 2008, 8:11 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
nicola ha scritto:
.......
sabato ho messo su scarponi e zaino e sono andato sul sentiero che da valmadrera (vicino a lecco) va verso il monte rai.30 min di camminato a passo normale e poi ho provato delle ripetute nei tratti con maggiore pendenza:
circa 5 min di passo svelto fino ad arrivare a non poterne più e poi 5 a passo lento per recuperare. l'allungo sulla pendenza maggiore e il passo più lento nei punti dove la pendenza era minore. sono riuscito a farlo 3 forse 4 volte.
poi sono tornato a casa.

l'unico risultato apprezzato è che domenica mattina mi sono dovuto buttare a forza giù dal letto, sono andato in grignetta ma dopo un'ora di patetico trascinamento dei piedi ho rinunciato e "mi sono fatto invitare a pranzo" da un amico ai resinelli.


.. personalmente le ripetute con scarponi e zaino non le farei, mi sembra solo un massacro, magari anche con il rischio d'infortunio .... se capita che son partito cosi' attrezzato e la gamba "gira" al limite allungo il passo ....

..


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 33 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010