Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 30 aprile 2024, 21:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 13:26 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
mrs.bonsai ha scritto:
grizzly ha scritto:
roc ha scritto:
bho, non è che ne sappia granchè.

Penso però che sia da andare a correre su sentieri che abbiano un certo dislivello (sia positivo che negativo).
Io ho buttato lì 3 volte a settimana ... ma almeno una di queste dovrebbe avere anche un bel chilometraggio .. che anche i "soli" 30 km non è che siano poca cosa :roll:


M'anfatti! Io non ho esperienza di corsa in generale e tanto meno su percorsi non asfaltati... quindi proprio non saprei da che parte cominciare.
Però l'ideuzza mi sconfiferuzza... :lol:
Bonsai... dacci la ricetta maggggica!!!


posso dare un suggerimento io:
- avere una moglie spacca.....e (cosi' sei incentivato ad andare a correre x stare il piu' possibile fuori :lol: )
- pesare almeno 90 kg (cosi' hai una tua riserva personale in caso di rifornimenti scarsi)
...... ovviamente si scherza ! (forse per la moglie non tanto :roll: ... mah... lo dira' l'interessato :wink: ).....
Allenamento si, su sentieri con tanto dislivello, purtroppo il tempo non è stato propizio quest'anno x cui allenamenti lunghi sono stati non tanto ... lunghi.
Secondo me la ricetta magggggggggica è la forza di volonta' :wink: .... (Bonsai ne ha da vendere..... se vi interessa vi facciamo un buon prezzo 8) :lol: )
Dai Orso..... buttati in questa nuova avventura!


:lol: :lol:
Sarà che io no ho proprio mai fatto corsa, però l'idea di farmi 30 km continuativi mi lascia perplesso.
Non saprei manco che scarpe si usano. Io ho comprato un paio di Mizumo (mi sembra...) ammortizzate, ecc. ma vanno bene per strada e brevi sterrati (almento così mi hanno detto...) per percorsi in fuoristrada booo?!!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 14:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
Fed7 ha scritto:
veramente un bel sito :lol: :lol: :P :P


.... mmmmm mi sembra un commento interessato ( :lol: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 14:22 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
grizzly ha scritto:
Bel sito... Uhmm... non conosco 'sti cuggggini "orsi"... :lol:


:shock: .... strano :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 14:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
grizzly ha scritto:
... Non saprei manco che scarpe si usano. Io ho comprato un paio di Mizumo (mi sembra...) ammortizzate, ecc. ma vanno bene per strada e brevi sterrati (almento così mi hanno detto...) per percorsi in fuoristrada booo?!!


volevo provare con le katana :shock:

in effetti al discorso scarpe non ci avevo nemmeno pensato ... avevo idea che andassero bene quelle che uso per gli avvicinamenti :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 15:06 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
.... dunque preciso che ho inserito la competizione perchè in una rubrica del genere puo' essere interessante, non perchè rappresenti un mio prossimo obiettivo ( .. non ho ancora deciso se andare .... nel qualcaso soppesero' bene la questione :roll: ), inoltre si svolge su percorsi e cime molto frequentate da liguri e alessandrini e quindi per una certa fascia-forumistica puo' essere un motivo d'interesse in piu' ....

per quanto riguarda consigli e/o ricette non sono proprio il tipo adatto credo .... il campo della corsa a piedi è il classico ambiente che piu' ne senti e piu' ne impari ( ... il problema è che non ne senti mai una uguale all'altra :roll: ), indi quelle che seguono sono solo alcune personalissime considerazioni :wink:

premessa - forse non ho mai avuto occasione di precisarlo ma sono di religione indu' e nella mia vita precedente facevo ( anche .. ) il podista ( :lol: ) .... non so se questo possa contare qualcosa a distanza di anni e sovrappesi vari, probabilmente no, pero' nella testa ti resta l'idea di cosa voglia dire perlomeno partecipare a certe manifestazioni o dello stringere i denti per mantenere certi ritmi .... oppure quando è l'ora di mollare perchè si è "fuori-giri" ......


un aneddoto interessante, non so vero fino a che punto, narra che il famoso trailer cuneese M.Olmo, noto per non seguire tabelle e allenamenti particolari nella sua preparazione fosse "tampinato" da un suo fan che gli chiedeva la "tabella dei miracoli" per allenarsi ed ottenere trionfi .... alla fine il campione oramai stufo della situazione gli consegno il foglio piegato con la "benedetta" formula magica .... quando il fan arrivato a casa gongolante apri' il foglio trovo' un unica parola : CORRERE ....


per la mia preparazione, se cosi' si puo' chiamare, ho semplicemente iniziato ad andare a correre da gennaio con la regola " 1 ora al giorno" .... su piano asfaltato ( dove abito ) senza farmi altri problemi, ma in maniera abbastanza continua e senza badare a freddo, bagnato, neve od altro .... e cercando di sentire le risposte dell'organismo ( se gira bene si va, se non gira pausa ... )
dopo alcuni mesi e diradando le uscite settimanali, ho mantenuto l'oretta locale quando ero a casa, aggiungendo degli allenamenti in salita e discesa, passando da una a un'ora e mezza, poi due - due e mezza ...
il principio è quello di coricchiare su salita media e camminare, possibilmente veloce, su salita ripida .... in discesa invece si corre ma senza forzare, avendo svolto gli allenamenti da marzo a maggio per forza di cose erano in bassa quota, quindi niente di trascendentale, asfalto alternato a strade sterrate e sentieri, qualche puntata su cime di bassa valle pestando magari ancora un po' di neve .... puo' anche valere il principio di camminare solo in salita e corricchiare in discesa ....
infine le uscite lunghe e lunghissime, causa il maltempo di quest'anno le ho quasi saltate ( ed al neander non ero allenato per stare 10 re sulle gambe ... difatti mi sono trascinato per due giorni :idea: ) .... sicuramente necessarie per allenare gambe, fiato, testa e ... tutti questi fattori messi insieme, quindi se prevedo di andare a fare una gara in 7 ore dovro' cercare di avvicinarmi il piu' possibile a quel tempo ( anche solo 5 o 6 di ore ) almeno una volta negli allenamenti in quanto anche se la testa bisogna usarla e ci va un pochetto dura sono le gambe che ci portano sul percorso e ( possibilmente ) all'arrivo :!:

nota - solo per considerare che queste gare sono lunghe, faticose e dispendiose .... certo dipende dall'età, dal peso-forma, dalle proprie caratteristiche, pero' ci vuole tempo per recuperare .... per i due giorni dopo mi sono trascinato e dopo quindici ho deciso di prendere parte ad una 38 km che ho percorso sempre faticando e con il mal di gambe, anche a livello organico ed energetico ci vuole tempo, ad arrampicare ad esempio complice la pausa di quasi due mesi non riesco piu' a fare nemmeno quello che salivo ad inizio stagione, niente di chè ma conviene tenerne conto .... :wink:

.


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 15:21 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
bella lì: mi piace come hai messo giù i concetti :wink:

costanza, correre se vuoi tenere la corsa, e poche balle
(un pò come nell'arrampicata: se vuoi andare bisogna che arrampichi il più possibile ..)

Ho avuto un allenatore (quando giocavo a calcio) che diceva "se volete reggere i 90' di una partita bisogna che siate in grado di correre per 3 ore!"

Ho sempre pensato che fosse un pò esagerato, ma in fondo non aveva tutti i torti ..

Sicuramente ci vuole costanza, soprattutto all'inizio .. almeno penso così per me che a correre mi stufo prima di stancarmi (infatti da ragazzo la carriera da mezzo fondista è durata il lampo di tre gare :lol: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 luglio 2008, 19:38 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 18 giugno 2004, 17:20
Messaggi: 5884
Immagini: 47
Località: nord-ovest
:ok: okkkey bonsai! Merci!!
Ancora non son arrivato ad un'ora al giorno.
Un paio di anni fa avevo cominciato, e subito mi ero lanciato su tempi abbastanza lunghi, risultato: ho zoppicato per più di un mese... e smesso. Quindi adesso, che ho ricominciato, mi tengo cauto cauto, sono arrivato alla mezz'ora.
Sto cercando poi un percorso un po' più vario che non sia il su e giù sul lungomare, magari con qualche salitella e discesa. Anche perchè o si va all'alba oppure lungo l'Aurelia si tira su tanto di quello smog che a me passa la voglia di star li a correre!
Bon, per adesso punto ad arrivare stabile sull'ora di corsa, poi ti chiederò altri ragguagli.
Grazie!


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 20:49 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
da un altro topic riporto visto che riguarda proprio la gara in questione

fed7 ha scritto:
sabato pomeriggio - domenica: val Borbera - assistenza gara di UltraTrail Le Porte di Pietra.
ho bivaccato sulla cresta di Pertuso dalle 2 alle 7 ... però che freddo
messo in sicurezza la cresta (passi di I) con 300 mt di fisse!

poi abbiamo "battuto" tutti i punti di controllo della gara .. dalla chiesetta di San Fermo alle Capanne di Carrega .. dalle bocche di Crenna alle Capanne di Cosola.

Finito ieri sera alle 19.

Grande il ns. Alexander Magnus che nonostante un ginocchio ko è riuscito ad arrivare in fondo (miiiii .. son 72 km!!!!!) ... è il cuore che ti ha guidato!!!

Io ho cercato di sostenerlo .. anche se i miei impegni mi hanno portato ad essere sempre in movimento!


complimenti Alexander x la gara :P

e ..... complimenti a fed x il bivacco :D ( :shock: )

... leggiucchiando in rete sembra proprio che la manifestazione abbia avuto un buon successo di partecipazione e ... sopratutto di soddisfazione da parte di chi è arrivato :!: ( .... annotiamo .. magari il prox anno :wink: )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2008, 21:36 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
si .. organizzazione e partecipanti .. tutti soddisfatti!! anche per noi del soccorso tutto bene!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2008, 16:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
curiosità : ma le fisse son proprio necessarie o è solo uno scrupolo per questioni di sicurezza :?:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 8:25 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
bonsai ha scritto:
curiosità : ma le fisse son proprio necessarie o è solo uno scrupolo per questioni di sicurezza :?:


.. mi sa che faccio prima a salire su e andare a vedere :roll:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 11:33 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
:lol:

allora portati le corde ... che magari le fisse le hanno tolte :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 15:35 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
... :x giusto, buon suggerimento ( :lol: )

mmmm.... 300 mt ce ne vanno un sacco di corde :roll:
mi sa che mi porto il socio e la facciamo in conserva medio-lunga parzialmente assicurata :shock: :lol:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 16:13 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
roc ha scritto:
:lol:

allora portati le corde ... che magari le fisse le hanno tolte :lol:


si le abbiamo già tolte :D :lol:

cmq non servono a nulla ... è un eccesso di zelo da parte ns .. visto anche il fatto che moltissimi trailers non sono ne climber ne alpinisti ...

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 ottobre 2008, 22:40 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
:wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010