Riporto la notizia ... senza commento ..
il secolo XIX ha scritto:
Secondo quanto accertato dagli inquirenti, erano le 9.30 quando, dopo un ormeggio regolare ed effettuato secondo le prescrizioni sia di bordo sia di terra, durante lo sbarco delle vetture dalla stiva, le eliche della motonave Otta sarebbero passate dalla marcia Neutra a quella Avanti. Dieci secondi, forse quindici, di spinta longitudinale, avrebbero fatto spostare la nave di una decina di metri. La passerella su cui si trovava la Ford Focus famigliare con a bordo Philpp Habel (29 anni) e Melanie Starzynsky (28) si è staccata dalla banchina, con la parte terminale che si è inclinata verso il basso e la vettura che è piombata nelle acque scure e limacciose del porto. Per i due, residenti in Germania, non c’è stato scampo: sono morti annegati. Lui è riaffiorato a un quarto d’ora dalla tragedia: era in fin di vita ed è morto durante i soccorsi. Lei è stata ripescata solo nel primo pomeriggio: era ancora legata alla cintura di sicurezza della vettura, probabilmente colpita dalle eliche e gettata lontano dalla banchina.
A bordo, qualcuno si sarebbe accorto del movimento della nave e avrebbe disinnescato la marcia, con i cavi di ormeggio che avrebbero provveduto a riportare la nave nella corretta posizione, poi è scattato l’allarme. Il Pm ha sequestrato la scatola nera della nave, ma sarà difficile poter accertare da quale dei quattro comandi esistenti (tre sul ponte e uno in sala macchine) sia partito l’impulso che ha innescato la marcia “Avanti”. Mazzeo ha ascoltato il comandante di coperta e quello di macchina, e ha disposto il sequestro di un video della Stazioni Marittime Spa in cui, sebbene a fotogrammi separati, si vedrebbe chiaramente il moto imprevisto della nave.
Ora si indaga per omicidio colposo. Il pubblico ministero ha disposto l’autopsia sulle due salme, che sarà effettuata dal professor Francesco Ventura nell’istituto di Medicina legale dell’ospedale San Martino di Genova.