Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 0:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Bertolaso è sbottato...
MessaggioInviato: 28 dicembre 2009, 15:51 
Non connesso

Immagini: 44
http://www.montagna.tv/?q=node/11525

ogni parola sul caso rischierebbe di assumere sfumature terribilmente lontale dal loro significato. Però dietro all'incidente trovo che si sia montato un caso con una certa teatralità politica con finalità che mi spaventano non poco come amante della montagna :? Cordoglio alle vittime...

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio: Re: Bertolaso è sbottato...
MessaggioInviato: 28 dicembre 2009, 17:03 
Non connesso

Immagini: 324
anche in altre occasioni mi è capitato di non saper bene che opinione avere in proposito ... perchè è vero che capita spesso che non si dia grande peso a quelli che sono i pericoli oggettivi.
Nulla posso dire sul caso in quetione perchè non conosco assolutamente alcun dettaglio.
Penso però che il responsabile della Protezione civile dovrebbe essere capace di assumere i toni giusti al momento opportuno.
Questo, secondo me, non era nè il momento nè la sede per tale sfogo...

Mi associo al cordoglio

MessaggioInviato: 30 dicembre 2009, 19:28 
Non connesso

Immagini: 61
Con tutte le cautele del caso.... e con grande "amarezza" per l'incidente successo,,,, :?

posto però un mess che mi è arrivato:

"Dietro a tutta questa manfrina, Il Dottor Bertolaso, che fra breve inaugurerà la Protezione Civile SPA (si avete capito bene diventeranno privati) vuole sdoganare il bollino blu per l'escursionista, ovvero un patentino a pagamento annuale (più o meno salato) per consentire agli escursionisti di accedere in montagna, perfettamente inutile ma sufficientemente costoso da ingrassare l'ennesimo ente inutile col corredo di boiardi di turno che ne occuperanno gli uffici e le presidenze. Viva l'Italia."

Non sò se prenderlo per buono, ma sono perplesso..

:-|

MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 8:51 
Non connesso

spero non sia vera 'sta storia perchè sarebbe l'ennesima occasione per poter dar grassi stipendi a determinati personaggi.
Ormai il "bollino blu" (o di qualsiasi altro colore) sta diventando una moda - tipica italiana - che serve a spillar soldi alla gente ma che nulla garantisce, in nessun campo. Una tassa in più e nient'altro.

Figurarsi il "bollino dell'escursionista".
Discorso lungo e polemico, senza dubbio...
se non sbaglio era uscita una scemata del genere anche l'anno scorso: chi frequenta la montagna deve avere la patente !
Sempre se ricordo bene: le guide hanno approfittato di un'occasione simile e si erano praticamente dichiarati gli unici possessori del buon senso e gli unici con cui è possibile frequentare la montagna senza il minimo rischio ...

... sulla sparata di Bertolaso, a seguito dell'incidente, mi è anche venuto in mente di ribaltare lo stesso suo ragionamento ... ma è sicuramente irriguardosa nei confronti di chi ha perso la vita in questa ed altre occasioni: preferisco rispettare quelle persone e le loro famiglie !

MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 9:07 
Non connesso

Immagini: 61
roc ha scritto:
spero non sia vera 'sta storia perchè sarebbe l'ennesima occasione per poter dar grassi stipendi a determinati personaggi.
Ormai il "bollino blu" (o di qualsiasi altro colore) sta diventando una moda - tipica italiana - che serve a spillar soldi alla gente ma che nulla garantisce, in nessun campo. Una tassa in più e nient'altro.

Figurarsi il "bollino dell'escursionista".
Discorso lungo e polemico, senza dubbio...
se non sbaglio era uscita una scemata del genere anche l'anno scorso: chi frequenta la montagna deve avere la patente !
Sempre se ricordo bene: le guide hanno approfittato di un'occasione simile e si erano praticamente dichiarati gli unici possessori del buon senso e gli unici con cui è possibile frequentare la montagna senza il minimo rischio ...

... sulla sparata di Bertolaso, a seguito dell'incidente, mi è anche venuto in mente di ribaltare lo stesso suo ragionamento ... ma è sicuramente irriguardosa nei confronti di chi ha perso la vita in questa ed altre occasioni: preferisco rispettare quelle persone e le loro famiglie !

.........come non "quotare" !!!!

:!:

MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 11:59 
Non connesso

Erne ha scritto:
vuole sdoganare il bollino blu per l'escursionista, ovvero un patentino a pagamento annuale (più o meno salato) per consentire agli escursionisti di accedere in montagna :-|

potrebbe essere una cosa utile se si "allega" al patentino un corso, altrimenti non diminuiranno gli incidenti e neanche i soccorritori morti (sempre che questa sia la preoccupazione di Bertolaso) :evil:

Profilo  

MessaggioInviato: 31 dicembre 2009, 13:35 
Non connesso

non ne sarei tanto certo.
C'è anche la patente di guida (con tanto di punti/ripetizione dell'esame ecc.) ma mi pare che non basti per evitare o ridurre drasticamente gli incidenti nelle strade.

Quello che fa differenza sono la coscienza, la corretta valutazione dei rischi (oggettivi e soggettivi), la responsabilità ...
una lunga serie di cose che vanno al di là di qualsiasi patente, bollino od altro.
Incidenti ne capiteranno sempre e comunque, perchè l'incertezza esisterà sempre.
ma tante situazioni probabilmente non si verificherebbero

Riportare ogni questione ad un bollino o ad una patente mi sembra piuttosto .... diciamo riduttivo (con l'anno nuovo mi sento più buono :mrgreen: )

MessaggioInviato: 7 gennaio 2010, 11:26 
Non connesso

Immagini: 100
Comunque, non entrando nel merito della catastrofe in oggetto, vorrei solo dire che per me il discorso bollino, patente, caxximaxxi non si porrebbe proprio! Se uscisse una “novità” del genere sicuramente non mi farei problemi, non la considererei e punto :!: E vorrei che tanta gente facesse come me, per dire basta seriamente e in modo chiaro a queste incu…te senza vaselina che ci vengono propinate ogni tot e che accettiamo senza batter ciglio :!: Che poi venga qualcuno a pigliarmi in giro per monti, a camminare oppure meglio a usare pikka e ramponi :twisted: che ne riparliamo con calma…

MessaggioInviato: 9 febbraio 2010, 18:56 
Non connesso

ecco qua i primi frutti della politica che stanno conducendo... :evil:

http://www.montagna.tv/?q=node/11740

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 8:40 
Non connesso

era scontato che avrebbero tirato fuori qualche cosa del genere ...
Che poi i 5000 euro di multa a chi va fuori pista ...
se non altro dovranno assumere un pò di personale, per fare i controlli su tutte le vallate :roll:

MessaggioInviato: 10 febbraio 2010, 8:56 
Non connesso

:roll: mi chiedevo... perchè non possano semplicemente affiggere cartelli all'inizio delle vallate montane (oppure degli stampini direttamente sugli sci) recanti i messaggi: Sciare fuori pista nuoce gravemente alla salute :!: oppure Sciare fuori pista nuoce a te e a tutti quelli che ti stanno attorno :!: oppure Sciare fuori pista può causare asfissia e gravi traumi psico-fisici :!: ... e poi strabattersene come fanno in tutti gli altri campi :?: :idea:

PS: è molto più facile (e remunerativo) aumentare all'inverosimile le ammende, piuttosto che impegnarsi per fare prevenzione :dunce: Una storia già vista nella sicurezza stradale, sicurezza sui luoghi di lavoro, salute, ecc.

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora