Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 2 novembre 2024, 22:20

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La SAT abbandona le montagne
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 14:55 
Non connesso

Ho da poco letto

questo articolo, apparso sul quotidiano L'Adige (http://www.ladige.it/news/a_portale_lay ... _news=4074), che copio e

incollo:

Sat pronta ad abbandonare altre montagne
La Sat minaccia di

«mollare» altre zone. Il presidente provinciale Franco Giacomoni lo dice chiaramente: «Non siamo disposti a farci prendere in

giro». Non considera accettabile la decisione della pubblica amministrazione di allungare la pista "Nuvola

rossa”

19/11/2007 08:06

«Non si attenda una retromarcia. Abbiamo deciso di abbandonare la cura dei sentieri della

Paganella e non torniamo indietro. Anzi. Sto preparando un documento da presentare alla giunta della Sat. Il caso della Paganella

non è isolato. Tante montagne della nostra provincia continuano a subire violenze. E i nostri volontari sono stufi di usare pic e

badìl per sistemare i sentieri, che poi vengono stravolti dalla costruzione di megaimpianti che snaturano la montagna». La Sat

minaccia di «mollare» altre zone. Il presidente provinciale Franco Giacomoni lo dice chiaramente: «Non siamo disposti a farci

prendere in giro». Considera inaccettabile la decisione della pubblica amministrazione di «allungare la pista "Nuvola

rossa": un allungamento che distrugge una valletta, 39.000 metri cubi di materiale». «Così facendo - ha detto venerdì

Claudio Bassetti, presidente della commissione tutela ambiente montano della Sat - si cancella un bene ambientale rimuovendo il

sentiero 602». I soci della storica società alpinistica sono 23.682: 619 in più rispetto a quelli registrati lo scorso anno. È

una voce importante nel panorama trentino, una voce che si fa sentire. È la prima volta che la Sat, in aperta polemica, decide di

abbandonare il campo. E ora, arrabbiati per come finora è stato gestito il patrimonio montano, i membri dell'associazione -

fondata il 2 settembre 1872 - si preparano a nuove iniziative. «Quello della Paganella non è un episodio isolato. Noi non

mettiamo in discussione l'importanza del turismo invernale, ma qui si sta oltrepassando il limite». Giacomoni spiega che ormai

non c'è più la cultura del rispetto della montagna: «Sui sentieri del Trentino 12.000 anni fa camminavano i nostri antenati.

Nessuno pare ricordarsene». La Sat attacca l'amministrazione che ha dato il «via libera» all'ampliamento degli impianti

sciistici, ma va oltre. Si parla di filosofia ambientale e di sviluppo ecosostenibile. Tante le aree montane che si trovano sotto

la lente degli alpinisti tridentini. Fra queste, ad esempio, c'è la zona fra l'Altissimo e Torbole: il sentiero 601 viene

utilizzato per il downhill. Si tratta di una disciplina della mountain bike: si svolge a cronometro individuale, completamente in

discesa. I satini dicono di non avere nulla contro chi pratica questo sport, ma sottolineano il «rischio deturpazione» a cui sono

sottoposti i percorsi alpini. Nel mirino ci sono anche gli amanti delle due ruote che percorrono il sentiero che si trova sotto

la funivia del Monte di Mezzocorona. Ma ci sono anche aree molto vicine al capoluogo. E non si parla solo di ciclisti. La Sat

denuncia una pratica diffusa: il sentiero 411 della Marzola e del Chegul (meglio noto come sentiero dei Brusàdi o delle Zète )

viene usato dai motociclisti, trial in particolare. È un modo di andare in montagna che non può essere digerito da chi promuove

la politica di tutela dell'ambiente. Si parla di rispetto della montagna e di rispetto di chi dedica tempo ed energia alla sua

cura. «Qui si tratta di volontariato - fa notare Giacomoni -. Si tratta di giornate di fatica dedicate alla sistemazione dei

percorsi: per la manutenzione sono state impiegate 67 sezioni su 85». Il presidente dell'associazione ha lavorato alla stesura

del documento che verrà presentato in settimana agli organi centrali. A chi sostiene che l'abbandono della Paganella da parte

della Sat è solo una provocazione, risponde che gli alpinisti tridentini non sono soliti fare le cose in maniera avventata per

conquistare un titolo sul giornale. «Qui il problema è serio e non riguarda solo la Paganella».

Andrea

Tomasi

Che ne pensate?
:?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 15:01 
Non connesso

Immagini: 324
Cita:
filosofia ambientale e

di sviluppo ecosostenibile

belle parole ... per sciacquarsi la bocca e far belle figure durante

interviste, convegni ed altro ..
Ma alla fine si guarda sempre e soltanto agli interessi di alcuni individui

Comunque,

condivisibile o no, è una presa di posizione decisa. Andrebbe tenuta sino in fondo

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 15:45 
Non connesso

roc ha scritto:
...condivisibile o

no...
in effetti l'ho postata per sapere le vostre opinioni e se eravate a favore o meno di una presa di

posizione di questo tipo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 dicembre 2007, 19:51 
Non connesso

Immagini: 324
perchè no?

nel loro statuto si legge:

Cita:
... libera associazione di persone

operante nell’ambito della
Provincia di Trento; è strumento di unione fra l’esplorazione sportiva dei monti e l’antica cultura

delle valli ed ha per scopo:
a) l’alpinismo in ogni sua manifestazione;
b) la conoscenza e lo studio delle montagne,

soprattutto trentine;
c) la tutela del loro ambiente naturale;
d) il sostegno alle popolazioni di

montagna.

quindi tra gli scopi c'è anche la tutela degli ambienti alpini.

Mi pare di capire che

il discorso sia: "perchè devo farmi il mazzo a sistemare sentieri di altre zone se poi questi vengono distrutti per far

posto ad altro?"

Ragionamento più che condivisibile ma .. attenzione perchè potrebbe essere pericoloso: se

estremizzato a tutte le zone porterebbe ad abbandonare tutta l'attività di manutenzione.

Questa presa di posizione penso

voglia essere un segnale, una dimostrazione forte di protesta con la speranza che non venga ignorata

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 dicembre 2007, 11:30 
Non connesso

esatto, credo che tu abbia colto nel segno...
Non credo sia possibile che gli

organi amministrativi si possano permettere che un'associazione come la SAT abbandoni le montagne: chi si occuperebbe della loro

manutenzione? i politici? figuriamoci...
Il bello di questo è che finalmente una grossa associazione, come la SAT appunto, si

sia messa pesantemente in gioco per contrastare questi scempi. Adesso se non cambia qualcosa, loro non possono più tirarsi

indietro (che figura ci farebbero?) e se ne vedrebbero delle belle!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora