Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 5 novembre 2024, 14:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2006, 9:07 
Non connesso

Immagini: 3
? un'alpinista gay che si fa "martellare" in continuazione... per questo aperto... :lol: :lol: :lol:

(scusatemi!!!) :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2006, 12:47 
Non connesso

mi posso auto proclamare chiodatore pirla! volevo scrivere chiodatore esperto ma mi sa che mani e cervello non fossero ben collegati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 settembre 2006, 18:21 
Non connesso

puoi trovare tutto qui:

http://www.geocities.com/a_garanzini/ai ... esperto%22

da pag.2 in già, spero di essere stato utile :wink:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 9:55 
Non connesso

mac ha scritto:
mi posso auto proclamare chiodatore pirla! volevo scrivere chiodatore esperto ma mi sa che mani e cervello non fossero ben collegati

in Francia , anni luce + avanti di noi c'è il COSIROC che qualifica chiodatori e falesie, abbastanza seriamente

in italia non esiste nessuna qualifica del genere (me che meno le guide), da anni è aperto un dibattito spesso acceso (vedi PM e ti fai una pallida idea) AIPIA è naufragata da tempo, il problema è abbasanza grosso per via della responsabilit?.

da noi possono esserci "gravi rischi" di "inquinamento" esterno da parte di corporazioni il cui unico interesse sono gli eventuali/probabili/possibili finanziamenti pubblici, purtroppo siamo in italia e a pensar male ci si azzecca sempre, secondo me eh ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 11:59 
Non connesso

Immagini: 324
Walter1 ha scritto:

in Francia , anni luce + avanti di noi c'è il COSIROC ....

esiste il copyright sul nic ??
:evil:

io posso fare il così-roc
:lol:

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 12:09 
Non connesso

roc ha scritto:
Walter1 ha scritto:

in Francia , anni luce + avanti di noi c'è il COSIROC ....

esiste il copyright sul nic ??
:evil:

io posso fare il così-roc

se vai avanti così , non ti resta che il cosìcosì-roc

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 12:14 
Non connesso

per concludere con il "mica tanto roc" 8)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 12:39 
Non connesso

avavo letto anche io quel pdf sulla legislazione legata alla falesia. se non ho capito male gli unici per legge che possono chiodare sono i chiodatori esperti. ma se non esiste la figura, chi cazz... chioda? la vedo anche io come walter magari funziona in qualche modo strano per non poter ''rubare'' i finanziamenti. sbaglio o c'è qualche atrito con le guide?

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 13:24 
Non connesso

mac ha scritto:
avavo letto anche io quel pdf sulla legislazione legata alla falesia. se non ho capito male gli unici per legge che possono chiodare sono i chiodatori esperti. ma se non esiste la figura, chi cazz... chioda? la vedo anche io come walter magari funziona in qualche modo strano per non poter ''rubare'' i finanziamenti. sbaglio o c'è qualche atrito con le guide?

se hai tempo e voglia (sopratutto quella) per leggerti le (per ora) 14 pagine di discussione su PM

http://www.forum.planetmountain.com/php ... hp?t=24186

vedrai che oltre alle guide, gli "interessati" sono molti altri , i Più disparati, e se pensi che PM è un forum di alpinistoi/scalatori/arrampicatori e dubito sia letto da avvocati notai ingegneri edili geometri geologhi ecc ecc che probabilmente andrebbero ad inzuppare la pagnotta .... mi viene male al solo pensarci :evil:

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 14:57 
Non connesso

ho trovato il tempo di leggere. alla 5? pagina mi è venuta la nausea. non pensavo che un argomento potesse scaturire cosi tanto odio tra persone che hanno interessi in comune. non ho la minima intenzione di associarmi al uno o al altro anche se da quello che ho capito questa proposta mi sembra un p? una ''belinata''. la mia domanda era semplice e ingenua. siccome anche io ho chiodato delle falesie e poi mi è arrivato per le mani questo pdf, volevo sapere se era legge. se bisognava dare delle certificazioni e se esisteva un mestiere di chiodatore. indipendentemente dalle proprie idee se la legge vuole la patente per guidare la macchina se voglio andare in auto devo averla. non ho capito cosa centra il tuo commento dell puciare la pagnotta. la guida alpina è l'unico mestiere (professine) riconoscuto in questo ambito.non sono io (nessuno) che lo dice, è la legge. te lo assicuro perche mi hanno bocciato su legislazione ho dovuto studiarmi tutto 2 volte. la guida lavora in questi anbiti. anche tu guadagnerai la pagnotta in qualche modo. ti sarai sicuramente guadagnato la certificazione per farlo. io non posso fare il tuo lavoro non ho ne l'esperienza ne per legge sarei a posto. siamo gia in pochi che condividono questo bellissimo ''sport'' tra di noi cerchiamo di andare d'accordo

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 15:03 
Non connesso

scusa mac, ma se la legge uno se la scrive da solo che cavolo di legge è ?

voglio dire: se uno vuole portare una persona a Capanna Margherita facendosi pagare deve essere una guida ... chi ha scritto questa legge ?

(oh, ben inteso, senza polemica o senza offesa per nessuno, sto parlando perchè non conosco a fondo le cose e conto su qualcuno che me le spieghi)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 15:31 
Non connesso

roc ha scritto:
scusa mac, ma se la legge uno se la scrive da solo che cavolo di legge è ?

voglio dire: se uno vuole portare una persona a Capanna Margherita facendosi pagare deve essere una guida ... chi ha scritto questa legge ?

vedi a me piacerebbe sapere se tra i corsi per diventare guida alpina (o chi altro sia ben'inteso) c'è anche quello di realizzazione falesia di arrampicata sportiva.

se c'è , chi ha formato gli insegnati e che qualifica hanno ?

e se hanno una qualifica di insegnanti di chiodatura come e chi gli l'ha data

ecc ecc ecc :))

voglio dire; non è che dall'oggi al domani salta fuori che solo le guide diventano autorizzate solo per il fatto che appartiene al gruppo che è riuscito ad ottenerla ... :)

giusto ieri eravamo a scalare con uno "qualsiasi" che ha chiodato oltre 300 tiri nuovi di falesia e non so quanti altri richiodati, per la maggior parte a sue spese gli altri con materiale fornito da negozi, e persone così ce ne sono molte, vorrei sapere quante sono le guide che possono vantare un'esperienza così ... tra l'altro

sto parlando di guide ma potrebbero essere benissimo quelli della FASI o del CAI o che ne so

il discorso dell'inzuppare la pagnotta deriva dal fatto che se nasce una "certificazione" questa in italia sarà "accompagnata" da tasse, moduli , ulteriori cerificati e chi Più ne ha Più ne metta, ad es, chi certifica che in una falesia non viene già tutto ?
un geologo o un ingegnere immagino ... che vorranno essere pagati ... immagino
e poi tutto il resto ?
perchè una cosa tira l'altra ...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 15:42 
Non connesso

purtroppo non so ben risponderti perchè io ho studiato gli ordinamenti della professione. quelli sono elencati sulla gazz uff 12 gennaio 1989 n?9.
Le origini
La storia delle Guide alpine è legata indissolubilmante all'attrazione dei cittadini per le montagne, ma allo stesso tempo questa loro passione non avrebbe potuto aver luogo senza l'indispensabile apporto dei valligiani. Questa eccezionale cordata fondata su motivazioni estremamente differenti, fascino esplorativo per gli uni e sbocco lavorativo per gli altri, ma determinata al conseguimento di obiettivi comuni, diede origine a quel movimento dell'andar per monti destinato a venire esportato dalle Alpi a tutti i rilievi della terra. Convenzionalmente le origini della professione di guida alpina vengono correlate alla figura di Jacques Balmat, storico vincitore del Monte Bianco con Paccard nel 1786, che l?anno successivo accompagna in vetta lo scienziato de Saussure, dando inizio alle prime gloriose ascensioni guidate sulle tracce dei pionieri. In realt? la nascita di questo mestiere non è assolutamente databile con esattezza e sin dal dodicesimo secolo giungono notizie di giovani "marons" che accompagnavano i pellegrini nell?attraversamento del Colle del Gran San Bernardo. Una importante indicazione a riguardo proviene da William August Brevoort Coolidge il quale descrivendo l?ascensione del signor di Villamont al Rocciamelone del 1588 narra di due "marons" che assistettero il nobile bretone e che a suo parere sono da ritenersi le prime vere guide delle Alpi.
Anno 1821 Pur operando da decenni, le prime Guide alpine ufficiali si associano a Chamonix
Anno 1850 Anche le Guide alpine di Courmayeur si associano e fondano la tuttora esistente "Societ? delle Guide di Courmayeur"
Anno 1888 Nasce il "Consorzio delle Guide alpine delle Alpi Occidentali"
Anno 18-- Nascono consorzi analoghi nelle Alpi Centrali ed Orientali
Anno 1930 Nasce il Consorzio Nazionale Guide alpine e Portatori
Anno 1978 Il Consorzio si trasforma in "Associazione Guide alpine Italiane"
Anno 1986 Le Guide alpine presentano un progetto di legge per essere riconosciuti come professionisti
Anno 1989 Entra in vigore la Legge Quadro n. 6 che inquadra la professione di Guida alpina tra le professioni a carattere "intellettuale"
Anno 1997 Dopo lunghe peripezie burocratiche si insedia il primo Collegio Nazionale delle Guide alpine Italiane

so che da principio e per lungo tempo sono stati ordinati da legislazioni del C.A.I. (un p? come gli accademici).poi sono stati riconoscuti a tutti gli effetti anche dallo stato che tramite un diploma li certifica. non so altro per il momento ma hai fatto una domanda che mi interessa molto quindi provo a cercare qualche cosa di Più

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 15:53 
Non connesso

walter io non sto promuvendo la certificazione! per m? si può fare quel cazz che volete. non metto nemmeno in dubbio che vi sia gente in gamba che non sia una guida magari Più in gamba. si leggono notizie di bravi maestri avvocati o meditici che non hanno mai conseguito la laurea. per? per un discorso di ordinamento e di sicurezza comune in un ospedale deve esserci uno certificato. tu ti faresti operare da uno che ''non conosci'' se non ha una laurea? alla guida alpina affidi la tua sicurezza quindi la vita. cosi è la legge giusta o sbagliata. se uno ne ha le capacita può fare tranquillamente i corsi così sistema la sua posizzione

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 25 settembre 2006, 15:53 
Non connesso

la mia domanda era mirata a capire meglio come funzionano certe regole.

L'idea che mi sono fatto in questi anni è che alcuni regolamenti (che siano del CAI o similari poco importa), siano mirate solamente a raccatar palanche (leggasi soldi), e basta.

Un esempio che porto sempre sono i corsi Più banali che possono fare le sezioni CAI (e parlo di corsi per escursionismo, non di alpinismo estremo e nemmeno di arrampicata).
Devi per forza avere, in organico, dei patentati.

Ora dico che questo è giusto: appartieni ad un'associazione che ha le sue regole, e se vuoi che il tutto sia coperto da assicurazione e sia riconosciuto bisogna che ne rispetti le regole. Per? mi sono fatto un'idea dei criteri (che non condivido), usati per promuovere i pataccati ma trovo assurdi i criteri secondo i quali in un corso non puoi fare certe attività.

Ora cosa si vul fare: mettere delle regole anche sulle chiodature?
Ma se uno apre un tiro (per non parlare di una via!), in falesia, è assurdo pretendere che questi abbia per forza il patentino con tanto di certificazione ISO sulle mutande ... altrimenti rischia la galera ...

Parliamoci chiaro: se vado a traversella dove c'è caio che chioda a ripetizione (e grazie che c'è gente come lui!), ci vado comunque a mio rischio e pericolo...
(stesso dicorso per fabio e per tutti gli altri apritori)

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 68 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora