Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 12 maggio 2024, 16:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: falesie venete e friulane
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 15:23 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
se avevte bisogno di informazioni in merito, contattatemi pure

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 15:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
... beh, per me sono ..... un buco nero :shock: , quindi ho bisogno di informazioni in merito :wink:

( e poi le archivio per le uscite un po' lungotte )


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 aprile 2008, 19:51 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
bè tra veneto e friuli e trentino ce ne sono una miriade,dalla grande Arco alla maestosa Lumignano, dai tetti della zona big di Erto alle placche di Mas e Fonzaso, da Schievenin alle 5 torri di Cortina, basta che chiedi e ti do materiale a volontà

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
a giugno non mi dispiacerebbe fare una settimana in zona arco ..

ho l'ultima guida della versante sud, se hai qualche viuzza da consigliare .. :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 10:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
ciao, allora, primo ti sconsiglio di comprare la guida delle falesie di arco, costa uno sproposito e se ci vai una sola volta son soldi buttati, costa più di 30 euro la trovi pure su Emule o se vuoi io ce l'ho in formato pdf, basterebbe trovare il modo per inviartela, di dimensioni fa 10mb giusti, se vuoi te la mando via mail, sarebbe più una giuda da falesie, comunque ci sono molte vie a più tiri, specie nelle placche zebrate sempre affascinanti, c'è il settore sportivo con una chiodatora che arriva anche a 1 fix ogni 10 m, quindi non tanto sportiva e di lunghezza fino a 450m di sviluppo, oppure il settore più alpinistico con vie belle da attrezzare che arrivano anche a 600m di sviluppo che però hanno il rientro in dioppia, se vuoi ti mando materiale e foto in merito, e se vai su di sabato e domenica fammi un fischio che arrivo, ti sconsiglio però la più storica delle falesie, quella di massone, poco fuoriarco, è talmente usurata che i gradi più facili sono diventati lucidi come specchi

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 10:20 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
tu che sei ligure, frequenti la felesia di finale? ma è vero che i gradi son tutti duri tipo dal 6b in su? o c'è pure roba più tranquilla?

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 10:55 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 aprile 2006, 23:46
Messaggi: 2653
Immagini: 122
.. per qualche impressione .... dal "basso" su Arco, volendo posso fornire alcuni luoghi secondo me meritevoli :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 aprile 2008, 20:48 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
hardmountain ha scritto:
tu che sei ligure, frequenti la felesia di finale? ma è vero che i gradi son tutti duri tipo dal 6b in su? o c'è pure roba più tranquilla?


no, fortunatamente non sono tutti 6b :wink:

c'è da dire che i tiri non sono quasi mai banali, quando sei fortunato trovi 3 4 tiri facili (per me vuol dire <5c), i tiri facili sono piuttosto sparpagliati nei diversi settori, spesso tra un settore e l'altro devi camminare dai 10 ai 20min o muoverti in auto, i gradi e chiodatura sono abbastanza severi , specie sulla vie storiche
(ma su questo non credo avrai da ridire, ho provato alcuni quinti in val Rosandra o Napoleonica che non sono da meno dei quinti finalesi ... :shock: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 6 aprile 2008, 8:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
purtroppo le falesie friulane sono molto usurate e osservando loro del luogo quando arrampicano si muovono bene nei traversi e nei punti placca, d'altra parte se sono abituati all'"unto", chissà come viaggiano su roccia buona

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 9:34 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ciau hardmountain :wink: tra tutte quelle che hai elencato mi piacerebbe molto arrampicare a fonzaso :!: ne ho sempre sentito parlare un gran bene :!: chissà, prima o poi che ripasso da quelle parti :wink:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 12:45 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
fonzaso è una bellissima falesie, palestra dove si allena sempre i mitici Manolo e Scarian, non ci sono molti gradi facili, e i 6a son tutti lucidi, anche su gradi bassi i passaggi sono tutti obbligatori, poi non so che grado hai tu, ma per trovare terreno fertile credo dal 6c in su, merita molto di più secondo me la falesia di Lumignano è enorme con settori a buchi ricordando finale ligure

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 7 aprile 2008, 18:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
hardmountain ha scritto:
tu che sei ligure, frequenti la felesia di finale? ma è vero che i gradi son tutti duri tipo dal 6b in su? o c'è pure roba più tranquilla?


il finalese è talmente vasto che offre un pò di tutto.
ovvio che le zone più frequentate e più abbordabili risultino spesso più "consumate". Ma non è assolutamente vero che si parte dal 6b.... fosse così, non ci sarei mai andato :lol:

per arco e dintorni cerco più che altro vie lunghe.. consulto intanto la guida che ho preso poi ne approfitto per chiederti maggiori info, grazie ! :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 8 aprile 2008, 16:46 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 16 aprile 2007, 15:27
Messaggi: 2789
Immagini: 53
:doppia: una falesietta molto facile per far provare per la prima volta una mia amica che abita in friuli? visto che è tanto che non vado a trovarla e gliel'ho sempre promesso che l'avrei fatta provare ma non saprei proprio dove andare :oops: :nzo:
grazie! :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 aprile 2008, 18:29 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
falesie venete e friulane ... arco ... bon, proseguo nel mio girovagare nel nord :lol:

bonsai ha scritto:
.. per qualche impressione .... dal "basso" su Arco, volendo posso fornire alcuni luoghi secondo me meritevoli :wink:


spara, son qui che ascolto !

hardmountain ha scritto:
ciao, allora, primo ti sconsiglio di comprare la guida delle falesie di arco, costa uno sproposito e se ci vai una sola volta son soldi buttati, costa più di 30 euro la trovi pure su Emule o se vuoi io ce l'ho in formato pdf, basterebbe trovare il modo per inviartela, di dimensioni fa 10mb giusti, se vuoi te la mando via mail, sarebbe più una giuda da falesie, comunque ci sono molte vie a più tiri, specie nelle placche zebrate sempre affascinanti, c'è il settore sportivo con una chiodatora che arriva anche a 1 fix ogni 10 m, quindi non tanto sportiva e di lunghezza fino a 450m di sviluppo, oppure il settore più alpinistico con vie belle da attrezzare che arrivano anche a 600m di sviluppo che però hanno il rientro in dioppia, se vuoi ti mando materiale e foto in merito, e se vai su di sabato e domenica fammi un fischio che arrivo, ti sconsiglio però la più storica delle falesie, quella di massone, poco fuoriarco, è talmente usurata che i gradi più facili sono diventati lucidi come specchi


ho dato un'occhiata un pelo più approfondita alla guida "pareti del sarca"

la parete zebrata è citata ed ho visto sia la parte dei monotiri sia le vie, come ad esempio "similaun" (350 m 5c obbl) - "rita" (400 m 5c .. las econda via aperta aperta in parete), o per restare sul facile "46° parallelo" (ma la roccia com'è ??)

altre zone che ho visto:
il piccolo dain (orizzonti dolomitici e amazzonia ... con le quali si potrebbe proseguire su "le strane voglie di amelia" per un totale di circa 500 m), ma ho trovato in rete info discordanti sulla qualità della roccia..

qualche altro consiglio per restare sulle medesime difficoltà ?


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 aprile 2008, 20:39 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 3 aprile 2008, 10:02
Messaggi: 29
Immagini: 11
Località: alto trevigiano
ciao! allora la via Similaun, l'ho ripetuta tre settimane fa, è divertente, l'unico passaggio ostico secondo me è la partenza, iprimi 20 metri, poca roba per le mani, molta aderenza su passaggi usurati, e l'ultimo muretto nel penultimo tiro, è graduato 4b, ma che di 4b io ho visto ben poco, poi ci sono dei divertente passaggi in placca di sola aderenza, la chiodatura è buona a fix, ma molto lontana,a volte anche 10 metri, la teresa secondo me merita di essere fatta, è articolata e ha dei bei passaggi tecnici, si sviluppa per 400 metri, ha due stupendi traversi sempre unti ma divertenti e aerei e poi, non è banale, la rita fa schifo, l'ho ripetura 2-3 volte ma non ha niente di invitante, ti sconsiglio la via Claudia, 400 di roba super usurata

_________________
montagna, montagna ma anche la gnocca


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010