Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 2:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 7 novembre 2011, 21:35 
Non connesso

Iscritto il: 7 novembre 2011, 16:54
Messaggi: 19
ciao a tutti, ho acquistato i miei primi attrezzi per l'alpinismo e volevo un vostro parere sul prezzo e sulla qualità e in piu' volevo sapere quali sono gli altri attrezzi necessari per iniziare a praticare l'alpinismo.
Gli attrezzi che ho comprato sono:
1)Casco Camp (80 euro);
2)Imbraco basso camp (70 euro);
3)Piastrina GiGi (10 euro);
4)Moschettone da lavoro (25 euro);
5)3 moschettoni a pera Camp (36 euro);
6)Scarponi "la sportiva" (145 euro);......Vorrei sapere da voi esperti come posso pulirli.
7)Guanti da lavoro (30 euro);
8)Pantalone (90 euro);
9)Copripantalone (131 euro);
10)come zaino uso uno zaino militare che mi ha portato un mio amico.
Grazie mille per la vostra cortese attenzione e aspetto vostre risposte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 9:59 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
alpinismo ... vuol dire un sacco di cose ...
Dall'elenco che hai fatto potrebbero mancarti un pò di cosette ... (una corda potrebbe venirti bene, anche per dare un senso all'utilizzo dell'imbrago - pensi di fare solo roccia o non escludi neve/ghiacciai? nel caso ramponi e piccozza li prenderei in considerazione)
Non ho capito cosa intendi per guanti da lavoro... quelli da cantiere per l'alpinismo non sono molto indicati... meglio un paio di guanti a moffola (ed un paio di ricambio da tenere nello zaino)

Ok piastrina per le doppie e recupero del compagno... ma solo con quella non dai corda all'eventuale primo di cordata
Pantalone ... che pantalone?
(se sono jeans non vanno bene :lol: )

Pulizia scarpone... dipende dallo scarpone (scamosciato? in pelle? ... goretex ?)
per pulirli o vai di spazzola o di panno bagnato.
Come manutenzione esistono vagonate di prodotti impermeabilizzanti e non ...


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 12:17 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 10 dicembre 2003, 1:32
Messaggi: 13715
Immagini: 100
Località: chiappera.... col cuore....
ola benvenuto :ok:
mi sfuggono un pò di cose ma soprattutto: caxxo che prezzi :shock: sei andato con qualcuno oppure il negoziante ha fatto tutto da solo :lol:

_________________
http://blocnotescn.blogspot.it/


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 13:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 29 settembre 2008, 11:32
Messaggi: 3961
Immagini: 44
Località: Dogliani
se posso dire la mia... prima cerca di capire cosa vuoi fare: roccia (vie attrezzate o da attrezzare), ghiaccio, canali, scialpinismo, trekking, eccetera... poi procedi ad acquistare l'attrezzatura necessaria... In ogni caso magari prima di partire con degli acquistoni proverei a fare qualcosina col minimo indispensabile (acquistato/affittato/imprestato) e poi con l'eperienza che ti fai valuti cosa realmente ti potrebbe servire...

... sennò te tocca rilevare un negozio di alpinismo :idea: :lol:

_________________
Cadendo non si perde la gloria di essere saliti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 15:57 
Non connesso

Iscritto il: 7 novembre 2011, 16:54
Messaggi: 19
Scusate la mia ignoranza ma sono alle prime armi :( ed ho pensato di acquistare prima il minimo indispensabile (per vedere se l'alpinismo mi piace davvero cosi' tanto e per vedere se riesco a controllare la paura) e poi il resto....
Per rispondere a "Roc", le scarpe sono in gorotex, i guanti , mi correggo, sono guanti per corda e infine, il pantalone e copripantalone, sono della MONTURA VERTIGO.
Ora volevo sapere, come attrezzatura base, cosa mi manca???considerando che vado sia su roccia sia su neve........
grazie mille e scusate ancora per la mia ignoranza!!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 17:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
vertigo, stika !
(come sono fatti i guanti per corda?)

Se è per vedere se ti piace ... l'attrezzatura conviene prenderla a noleggio/prestito (ramponi, picca...)
così al volo, come vestiario, su neve (canali o simili) ti mancano giaccavento, ghette ...non so come sei messo a maglie/pile o simili ...
spero tu vada con qualcuno che ha un pò esperienza che ti possa consigliare anche su quello ... :|


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 8 novembre 2011, 21:12 
Non connesso

Iscritto il: 7 novembre 2011, 16:54
Messaggi: 19
Sicuramente vado con qualcuno che è piu' esperto di me....Pero' c'è un problema, che dove sto io non c'è molto che riguardi questo tipo di sport (pero' io voglio imparare qualcosa)....Avevo pensato di segnarmi al CAI piu' vicino al mio paese in modo che possa fare qualche escursione in piu' e imparare qualcosa.....che ne dite???Mi date qualche informazione???
E per quanto riguarda i pile e le maglie, se mi capita di andare alla decathlon, posso comprare li???sono buoni???
e per quanto riguarda la giacca a vento, quanto potrei spendere all'incirca???Un mio amico l'ha pagata 280 euro (della vertigo mi sembra)....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 9 novembre 2011, 9:03 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 11:30
Messaggi: 11874
Immagini: 324
Località: genova
Ad essere sincero mi trovo un pò in difficoltà a consigliarti una cosa anzichè l'altra ... tanto per: Montura è una delle migliori marche in fatto di abbigliamento per l'alpinismo; ma i prodotti sono molto tecnici (ed anche piuttosto cari) ... potrebbero essere un pò "sprecati" per fare certe cose ...

Boh, i primi 4000m sul rosa li ho fatti usando una giacca di marca moffa che costava 1/3 di quelle più rinomate... non ha le cerniere stagne o termosaldature particolari... si tratta comunque di una buona giacca in gore-tex con imbottitura interna staccabile.
L'ho utilizzata per andare in montagna un paio d'anni... poi ho comprato qualche cosa di più tecnico (di marca, di quelle che fanno figo :mrgreen: ) e quella di prima la uso ancora oggi in città: ti assicuro che anche a distanza di anni di acqua non ne fa passare (ovviamente, non parlo di diluvi ma di normali precipitazioni)

Francamente se vai un pò in montagna con qualcuno che ha già esperienza (ovviamente iniziando con salite più facili da fare in giornata: mica devi partire dal pilone del Freney ..) ti fai un'idea di cosa sia meglio portarsi..

I micro pile della decathlon vanno bene, certo ma non per tutto..Anche solo di picche e ramponi ce n'è una varietà tale che diventa difficile consigliare.. dipende fondamentalmente da COSA si va a fare... non è nemmeno detto che ti basti una piccozza sola !

Un corso CAI ti può aiutare, certo !
Soprattutto se non hai una persona davvero esperta cui affidarti


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 10 novembre 2011, 23:30 
Non connesso

Iscritto il: 7 novembre 2011, 16:54
Messaggi: 19
Fin'ora ho fatto ben poco......Ho fatto la ricerca con l'arva per i dispersi in valanga, 5/6 discese in corda doppia, singola e una volta con il mezzo barcaiolo; una sola volta sono salito in cima a una delle montagne piu' alte che ho vicino casa (2500 metri :oops: :( )A nodi credo di stare benino, i nodi fondamentali so' farli (barcaiolo, mezzo barcaiolo, doppio inglese, bulino, marchad, 8, 8 ripassato, prusik). Vorrei provare ed imparare anche ad arrampicare, quindi credo proprio che mi iscrivero' al CAI....
Grazie mille a tutti!!!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Attrezzatura nuova....Un vostro parere
MessaggioInviato: 11 novembre 2011, 11:07 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 25 febbraio 2009, 18:43
Messaggi: 383
Immagini: 0
AccRocky ha scritto:
Fin'ora ho fatto ben poco......Ho fatto la ricerca con l'arva per i dispersi in valanga, 5/6 discese in corda doppia, singola e una volta con il mezzo barcaiolo; una sola volta sono salito in cima a una delle montagne piu' alte che ho vicino casa (2500 metri :oops: :( )A nodi credo di stare benino, i nodi fondamentali so' farli (barcaiolo, mezzo barcaiolo, doppio inglese, bulino, marchad, 8, 8 ripassato, prusik). Vorrei provare ed imparare anche ad arrampicare, quindi credo proprio che mi iscrivero' al CAI....
Grazie mille a tutti!!!

:shock: :shock: :shock: La partenza è entusiasta....perciò i miei personalissimi Auguri :ok:
Ps. Però non ti arrendere alle prime difficoltà, la montagna và "capita", amata come se fosse una bellissima donna, compresi i "tradimenti" che ti può rifilare........e sopratutto sempre un pò di paura in tasca :ok: :mrgreen:

_________________
Se vedi una persona che non beve........Convertila!!! :drink: ....dopo capirà cosa ha perso......Immagine


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010