Oggi giornali e riviste seguono ogni aspetto della nostra vita, dalle mode del momento ai grandi avvenimenti di cronaca, dai drammi della vita di ogni giorno ai cataclismi naturali.
Tutto questo viene amplificato nel segnale che giunge fino a noi tramite l'uso dell'immagine. Molte di queste hanno un interesse momentaneo, altre trascendono l'attualit? e acquistano un significato che va al di l? dell'impatto visivo di una " semplice " fotografia. Un significato destinato a durare nel tempo.
Quando siete testimoni di un avvenimento e avete con voi la vostra preziosa reflex, cercate di capire tutte le possibilit? che esso può offrirvi, la vostra fotografia potrebbe diventare un documento prezioso. Potrebbe rappresentare oltre che una buona immagine, anche un documento con valenza storica rilevante.
Ma non tutte le foto giornalistiche devono nascere da fatti di cronaca, in quanto anche i particolari apparentemente Più banali della vita quotidiana, meritano un'attenta analisi da parte dell'occhio del fotografo e un impegno sempre vivo nel cercare di bloccarli tramite lo scatto della nostra fotocamera.
Oggi c'è un grande interesse verso tutto ci? che è passato, anche di un passato recente, 10 o 5 anni fa.
Il sogno di ogni fotografo è quello di riuscire a scattare un 'immagine unica che venga poi diffusa in tutto il mondo. Ma in genere sul tavolo del direttore di un quotidiano o di un settimanale arrivano fotografie molto meno emozionanti. Questo perchè naturalmente l'evento esclusivo non capita tutti i giorni e non è facile che capiti proprio a noi l'occasione di riprenderlo con la nostra reflex.
E' difficile riuscire a riassumere in una solo immagine le sensazioni che un evento tanto complesso e articolato può suscitare, ma dobbiamo comunque provarci. Per questo dobbiamo raccogliere quante Più informazioni possibili per non trovarci impreparati. La regola da seguire ?, in tutti i casi, quella di scattare il Più possibile, di registrare attraverso la pellicola, tutte le sensazioni che proviamo di fronte allo svolgimento di un evento particolare.
Chi, cosa, quando...
Nell'effettuare un servizio fotografico per un giornale, dobbiamo tenere a mente alcune importanti regole.
- imparare a pensare come un vero fotogiornalista, dare importanza cio?, al potenziale espressivo e comunicativo di un'immagine
- tralasciare, almeno per il momento le qualit? tecniche di una foto
- concentrarsi sulla quotidianit? dell'immagine, cercare di rendere quanto Più possibile :"attuale", una foto
- chi, cosa, quando, a questo deve rispondere un'immagine destinata alla carta stampata
- effettuare immagini sia verticali che orizzontali, con due formati aumenterete le possibilit? di di far pubblicare le vostre immagini
- essere pronti a qualsiasi evenienza, sia tecnica che espressiva
- scattare da angolazioni diverse, mostrare la stessa situazioni da diversi punti di vista
- semplificare le immagini di cronaca, in ogni immagine devono essere presenti pochi ma utili elementi espressivi e didascalici
- le fotografie di cronaca devono risultare efficaci, devono cio? avere quegli elementi che esprimano la situazione in modo significativo
- avere sempre bene in mente le potenzialit? documentaristiche di un'immagine
- lo scopo di una fotografia documentaria è quello di raccontare una storia
- un'unica immagine può illustrare con chiarezza un evento anche complesso
- il fotografo documentarista deve conoscere il soggetto o la situazione che si appresta a ritrarre
- bisogna comprendere il senso dell'avvenimento per esprimerlo con chiarezza
- spesso le immagini Più eloquenti nascono dalla scelta di un particolare aspetto della vita quotidiana
- la figura umana è il Più importante elemento di un'immagine