Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 25 novembre 2024, 23:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dicembre 2005, 11:00 
Non connesso

Immagini: 17
sonia ha scritto:
:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ragazzi, ho quasi le lacrime agli occhi: sono riuscita a configurare la wlan :shock: :shock: :shock:

era corretto quanto riportato su http://ndiswrapper.sourceforge.net/, ossia che il driver per la mia scheda wlan si può ndiswrappare solo con la versione 1.0 :shock:
davvero incredibile... sono al 7? cielo :D

La cosa mi fa veramente piacere!
Solo avrei voluto essere un po' Più di aiuto, ma come detto ... era il tempo che mi mancava :(

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dicembre 2005, 11:03 
Non connesso

In questi gg dovrei trovare il tempo per rimettere in ordine varie cosette.
Tra le tante ci sono gli n cd Linux che ho. Se qualcuno, magari senza ADSL, ne avesse bisogno .... beh c'è solo da dirlo!

Prepar? al Più presto una lista che poster?.

P.S. Tutti tranne i cd originali di Ubuntu che la Canonical mi invia 2 volte l'anno :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gennaio 2006, 21:04 
Non connesso

Visto che ti sei dato disponibile...
Brutta cosa la febbre: ti fa stare a casa, poi ti annoi e così cerchi qlcs che impegni...
Come hai visto ero riuscita ad installare la wlan con mandriva 2006 free; tutto funzionava a meraviglia, solo che... insomma mi piaceva di Più ubunto; così mi sono detta:"baster? fare le stesse cose che ho fatto con mandriva, ossia installare il kernel source, installare ndiswrapper 1.0 e poi il driver per xp". Eh sembrava facile :roll:
Invece con ubunto le cose sono un po' Più complicate: dopo un attimo di sconforto perchè non trovavo il pacchetto kernel-source, ho scoperto che si chiama linux-source. ok l'ho installato, l'ho scompattato, poi su un forum ho letto che dovevo dare il comando make xconfig o make menuconfig... ma qui mi sono bloccata perchè in risposta a questi comandi ricevo "make: *** No rule to make target 'menuconfig'. Stop.".
Che devo fare?

Altra domanda:
nelle istruzioni per installare ndiswrapper c'è scritto che nella directory /lib/modules/2.6.12-9-686/build ci deve essere la cartella "include" e il file config... e invece non ci sono...

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 1 gennaio 2006, 22:15 
Non connesso

sonia ha scritto:
Visto che ti sei dato disponibile...
Brutta cosa la febbre: ti fa stare a casa, poi ti annoi e così cerchi qlcs che impegni...
Come hai visto ero riuscita ad installare la wlan con mandriva 2006 free; tutto funzionava a meraviglia, solo che... insomma mi piaceva di Più ubunto; così mi sono detta:"baster? fare le stesse cose che ho fatto con mandriva, ossia installare il kernel source, installare ndiswrapper 1.0 e poi il driver per xp". Eh sembrava facile :roll:
Invece con ubunto le cose sono un po' Più complicate: dopo un attimo di sconforto perchè non trovavo il pacchetto kernel-source, ho scoperto che si chiama linux-source. ok l'ho installato, l'ho scompattato, poi su un forum ho letto che dovevo dare il comando make xconfig o make menuconfig... ma qui mi sono bloccata perchè in risposta a questi comandi ricevo "make: *** No rule to make target 'menuconfig'. Stop.".
Che devo fare?

# sudo apt-get install build-essential

sonia ha scritto:
Altra domanda:
nelle istruzioni per installare ndiswrapper c'è scritto che nella directory /lib/modules/2.6.12-9-686/build ci deve essere la cartella "include" e il file config... e invece non ci sono...

;)
leggi qui:
http://wiki.ubuntu-it.org/WiFiHowTo?hig ... %28wifi%29

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gennaio 2006, 12:55 
Non connesso

Probabilmente ieri sero ero proprio fulminata, visto che non sono riuscita nemmeno a trovare il link a setupNdiswrapper :oops:
Quando torno a casa ci provo :wink:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 2 gennaio 2006, 19:13 
Non connesso

innanzitutto le istruzioni fornite dal sito di ndiswrapper sono diverse da quelle sul sito che mi hai segnalato tu: visto che le prime sembrano non andar bene per ubuntu breeze, sto provando con quelle di wiki.ubuntu.....
ti aggiorno su quanto ho fatto:
- ho installato "ndiswrapper-utils" tramite synaptic
- linux-image... era già installato
- ho riavviato il pc
- ho eseguito ndiswrapper -i .... e mi ha risposto che mrv8ka51 (il nome di file inf del driver della wlan) è già installato
- ho digitato "sudo modprobe ndiswrapper" e mi risponde: "FATAL: Error inserting ndiswrapper (/lib/modules/2.6.12-9-686/kernel/drivers/net/ndiswrapper/ndiswrapper.ko): Operation not permitted"
:?: :?: :?:
tra l'altro avevo già constatato con mandriva che l'unica versione di ndiswrapper che funziona è la 1.0: come faccio ad essere sicura che è quella che sta usando adesso ubuntu? (anzi sono quasi certa che non lo sia visto che l'ultima release è la 1.7 :roll: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gennaio 2006, 22:03 
Non connesso

da non credere :shock: ce l'ho fatta :D Anche Ubuntu ha accettato la wlan :shock:
Purtroppo non sono del tutto consapevole di ci? che ho fatto, per? quel che conta è il risultato :D

... e adesso un'altra domanda (visto che le lezioni non arrivano spontaneamente :P ....):
c'è modo di dire a Ubuntu che voglio attivato di default il tastierino numerico :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 4 gennaio 2006, 23:03 
Non connesso

sonia ha scritto:
da non credere :shock: ce l'ho fatta :D Anche Ubuntu ha accettato la wlan :shock:
Purtroppo non sono del tutto consapevole di ci? che ho fatto, per? quel che conta è il risultato :D

Bene :)

sonia ha scritto:
... e adesso un'altra domanda (visto che le lezioni non arrivano spontaneamente :P ....):

scusami ma il lavoro "avvocati" mi sta portando via un mare di tempo :(
oggi senza dire niente a nessuno sono andato in val d'ayas a fare una cascatella :) ... miii alle 9.45 già mi cercavano :(

sonia ha scritto:
c'è modo di dire a Ubuntu che voglio attivato di default il tastierino numerico :?:

http://ubuntuguide.org/#numlockx

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 5 gennaio 2006, 16:27 
Non connesso

Cita:
scusami ma [...]

nessun problema: ovviamente stavo scherzando :wink:

Ho dato una rapida occhiata al link che hai segnalato: mi sembra interessante ...penso che ci trover? un po' di spunti per fare domande :roll:

:lol: :lol:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 16 gennaio 2006, 21:17 
Non connesso

Alcune info:
1) per chi ne ha necessit? ora è possibile consultare off-line il wiki di ubuntu ... ecco come http://wiki.ubuntu-it.org/OfflineWiki

2) c'è qualche avvocato che segue il forum? Infatti contro ogni previsione sono riuscito a mettere in lan il programma per la consultazione delle banche dati giuridiche "JurisData". Metterlo in lan su server linux. Entro breve metter? un bel articolo sul mio sito ...ora per? devo finire di preparare la documentazione relativa a tutte le configurazioni!

3) sempre per avvocati ed affini: menno in lan (server linux, client winzzoz) il software gestionale eLawOffice. Beh, a dire il vero non è per nulla complicato :P

4) penso (o così dicono) di essere uno dei pochi in Italia che sia riuscito ad installare e far funzionare Knomos (gestionale per studi legali ed affini). Anche per questo preparer? qualcosa da metter sul sito

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 gennaio 2006, 22:18 
Non connesso

Ebbene si! Sono ancora "bloccato" a casa :(
Alla fine ho deciso di prendermi ancora un we di "riposo".

Ovviamente non sono rimasto senza far nulla :) Ne ho approfittato per fare un lavoretto: passare alcuni video da analogico (VHS) a digitale (DVD o mpeg4).
Perchè?
Beh, perchè sono + comodi da vedere e da portarsi dietro ... ma soprattutto perchè devo cominciare a preparare le lezioni "multimediali" che come CAI faccio nelle scuole elementari.

Ovviamente fatto tutto con Linux 8)

Cosa serve?
Una normalissima scheda TV .. si proprio una scheda TV. Una di quelle che vi permettono di vedere la TV sul pc.
A meno di particolari casi queste schede usate sotto windows permettono di importare filmati da sorgente analogica ... ma lo stesso filmato ha le dimensioni di un francobollo :(
Ovviamente se riconoscita a dovere sotto linux la periferica viene "spremuta come un limone".
La mia scheda è una pc/tv pro della Pinnacle.

Ubuntu 5.10 la riconosce automaticamente durante l'installazione.
Ora i sw per ascoltare la radio e vedere la tv (o i VHS) sono già presenti nei repository (cio? nell'archivio).
La 5.04 non li aveva e così sono stato costretto a compilarli :)

Tornando al discorso, per importare da sorgente analogica ci sono vari programmi.
A parer mio e non solo uno dei migliori è "ffv1rec"
Questo piccolo programma da linea di comando è un addon del programma "avidemux" (il clone di virtualdub, ma molto + potente).

In pratica è sufficiente collegare il VRC alla scheda TV, avviare il programma "ffv1rec" e premere play.
L'operazione viene eseguita senza nemmeno appesanire il sistema.
Ora sto importando in "qualit?" DVD (come dimensioni d'immagine si intende). Ci? vuol dire 90/100 MB al minuti.
Un film di 1 ora occupa qualche giga (? un avi non compresso).

con avidemux poi è possibile:
- splittare audio da video
- convertire l'audio da WAV a mp3
- convertire il filmato in mpeg4 (divx o xvid)
- riassemblare il tutto
oppure
- prepare i vob per il dvd

Se la cosa può interessare posso buttar già (a puntate) una mini guida.

I temPiù
Beh, per l'acquisizione ... è ovvio, i tempi del filmato
Per l'elaborazione: per i divx è quasi 1:1.
In pratica un VHS di 1 ora viene conveertito in divx in 2 ore o poco +.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2006, 16:22 
Non connesso

Cita:
Se la cosa può interessare posso buttar già (a puntate) una mini guida.

Io non ho ancora avuto questa esigenza (anche perchè cmq il vhs si è rotto :cry: e non l'ho Più ricomprato), per? è possibile che a qlcn possa essere utile :wink:

Invece mi piacerebbe sapere se esiste un programma per linux paragonabile a 3ds max (dubito, visto che costa una fucilata :evil: )

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 gennaio 2006, 19:35 
Non connesso

sonia ha scritto:
[cut]
Invece mi piacerebbe sapere se esiste un programma per linux paragonabile a 3ds max (dubito, visto che costa una fucilata :evil: )

ed invece ti sbagli :)

guarda qui: http://www.blender.org/cms/Home.2.0.html

Blender, questo è il nome del sw, è uno dei Più potenti sw per la modellazione solida.
? rilasciato con una licenza un po' strana: tu scarichi il sw, lo installi (se ci riesci) e lo usi (se ci riesci) ... GRATIS!!
Per? :) .. se vuoi assistenza o i manuali .. ecco li PAGHI e salato.

Ci sono cmq dei manuali non ufficiali rilasciati gratuitamente e ci sono anche forum sul argomento.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gennaio 2006, 13:02 
Non connesso

Beh, in effetti quei "se ci riesci" lasciano qualche dubbio. Tu quale versione consigli di scaricare (ce ne sono ben 4 per linux i386)?

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 gennaio 2006, 14:03 
Non connesso

sonia ha scritto:
Beh, in effetti quei "se ci riesci" lasciano qualche dubbio. Tu quale versione consigli di scaricare (ce ne sono ben 4 per linux i386)?

ma non hai ubuntu?

beh a quel p.to:

Codice:
$ sudo apt-get install blender

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora