Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||

Oggi è 25 novembre 2024, 23:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2005, 16:25 
Non connesso

Immagini: 17
sono riuscita ad installare mandriva 2006 free !!!!
...e persino collegarmi a internet :D
va beh, da questa postazione è stato abbastanza facile, cmq incoraggiante: appena posso provo sul pc con la Wlan :D

Profilo galleria personale   

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 22 dicembre 2005, 22:34 
Non connesso

sonia ha scritto:
va beh, da questa postazione è stato abbastanza facile, cmq incoraggiante: appena posso provo sul pc con la Wlan :D

bravissima!!!

come ti avevo detto la mandriva ha un ottimo supporto x Wlan.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dicembre 2005, 1:02 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
sonia ha scritto:

io per conto mio... vi scrivo dal mio nuovo Toshiba che monta una fiammante SuSE 10.

E' la prima volta che mi affido completamente al Pinguino e devo dire che non mi trovo niente male...e vi consiglio questa distribuzione, ben curata, semplice, lineare: una figata :D

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dicembre 2005, 9:24 
Non connesso

Immagini: 3
EmilioOo ha scritto:
E' la prima volta che mi affido completamente al Pinguino

e a Teox :evil:

mannaggia
siete già troppo avanti :cry:

non sono nemmeno riuscito a mettere un PC-accio in funzione e a farmi passare (dalla scrivania di fianco) un CD con una disto (miiii !!! per? già parlo pinguinesco ! :lol: )

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dicembre 2005, 11:07 
Non connesso

Walter1 ha scritto:
non sono nemmeno riuscito a mettere un PC-accio in funzione e a farmi passare (dalla scrivania di fianco) un CD con una disto (miiii !!! per? già parlo pinguinesco ! :lol: )

Beh, dai, cmq ti stai già ambientando :P

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dicembre 2005, 16:19 
Non connesso

Iniziamo con una domanda "organizzativa":
Considerato che molti formati possono essere letti e modificati sia con linux che con windows, pensavo di creare tre partizioni: una per xp, una per linux e una per i dati a cui poter accedere da entrambi i so.
Ho operato così con Mandriva, ma vedo solo la partizione su cui è installato linux. Devo configurare qlcs di cui non mi sono accorta oppure devo accantonare l'idea :?:

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 23 dicembre 2005, 21:56 
Non connesso

sonia ha scritto:
Iniziamo con una domanda "organizzativa":
Considerato che molti formati possono essere letti e modificati sia con linux che con windows, pensavo di creare tre partizioni: una per xp, una per linux e una per i dati a cui poter accedere da entrambi i so.
Ho operato così con Mandriva, ma vedo solo la partizione su cui è installato linux. Devo configurare qlcs di cui non mi sono accorta oppure devo accantonare l'idea :?:

Due dischi.
Il primo con due partizioni:
- la prima NTFS per XP
- la seconda FAT32 per i dati
Secondo disco:
. partizione 1 ext3 (o reiserfs) da 100MB per il /boot
- partizione 2 swap di 1GB
- partizione 3 ext3 (o reiserfs) da 10GB per /
- partizione 4 ext3 (0 reiserfs) tutto lo spazio che resta per /home.

Svantaggi: sbattimento iniziale per il lavoro
Vantaggi: i dati vengono visti da entrambi i sistemi, se oggi o domani vuoi cambiare distro non modifichi nulla e ti ritrovi tutto già al suo posto (la posta, i bookmark, ecc..)
Ovviamente:
1) creare le partizioni (distro live oppure partition magic)
2) installare xp
3) installare linux.

P.S.#1: la /home non si tocca mai!
P.S.#2: altra soluzione può essere quella fornita dagli hd usb (FAT32 ovviamente).
P.S.#3: domani dovrei finire!!!

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dicembre 2005, 15:29 
Non connesso

:? :cry:
... e invece una soluzione tipo:
hd 1 : xp e linux (solo so e applicativi)
hd 2 : solo dati
potrebbe andare?
Questo avrebbe il vantaggio di poter trasportare l'hd 2 (dati) da un pc all'altro...

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 24 dicembre 2005, 16:40 
Non connesso

sonia ha scritto:
:? :cry:
... e invece una soluzione tipo:
hd 1 : xp e linux (solo so e applicativi)
hd 2 : solo dati
potrebbe andare?

HD1:
- partizione 1 NTFS per XP
- partizione 2 EXT3 (o reiserfs) da 100MB per /boot
- partizione 3 swap da 1GB
- partizione 4 estesa -->>
- partizioe 4a EXT3 (o ...) da 10GB per /
- partizione 4b EXT3 (o ..) da $quellocheresta per /home
HD2:
- partizione fat32 per i dati

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 26 dicembre 2005, 23:13 
Non connesso

Ho deciso di seguire l'ultima configurazione proposta (hd1 con i due so e hd2 per i dati). Ho partizionato come suggerito e installato mandriva 2006 free. Ovviamente la wlan non funzionava così ho cercato di documentarmi, ho scaricato ndiswrapper e l'ho installato (nn è stato facile, ma l'ho fatto 8) ). Ho installato i driver per xp (quelli x linux nn esistono :evil: ) e la scheda d? qlc accenno di vita :?
Purtroppo per? ci sono un sacco di problemi:
- sono riuscita a configurarla (spero bene, ma...) dopo molti riavvi x' si "incatastava" (termine tecnico 8) ) tutto...
- il segnale è debolissimo, mentre con xp nn ci sono problemi
- riesco ad accedere al router (quindi significa che in qualche modo la rete "funziona", insomma si fa per dire), ma dopo poco si incatasta di nuovo (a proposito esiste un comando da tastiera simile al ctrl-alt-del ?)

Ho provato a guardare sul web, ma ho trovato notizie contradditorie: da una parte ndiswrapper pare che debba funzionare http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/List (id 27) (io ho provato con ndiswrapper 1.7 - quello che ho trovato...), ma su svariati forum ho visto che parecchia gente ha problemi con questa scheda madre :evil:

Insomma...AIUTOOOOOOO

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2005, 8:32 
Non connesso

sonia ha scritto:
[cut] Ovviamente la wlan non funzionava così ho cercato di documentarmi, ho scaricato ndiswrapper e l'ho installato (nn è stato facile, ma l'ho fatto 8) ). Ho installato i driver per xp (quelli x linux nn esistono :evil: ) e la scheda d? qlc accenno di vita :?
Purtroppo per? ci sono un sacco di problemi:
- sono riuscita a configurarla (spero bene, ma...) dopo molti riavvi x' si "incatastava" (termine tecnico 8) ) tutto...
- il segnale è debolissimo, mentre con xp nn ci sono problemi
- riesco ad accedere al router (quindi significa che in qualche modo la rete "funziona", insomma si fa per dire), ma dopo poco si incatasta di nuovo (a proposito esiste un comando da tastiera simile al ctrl-alt-del ?)

Ok!
Usi KDE? Se si installa kwlaninfo e kwirelessmonitor. In questo modo puoi configurare i parametri della scheda.
Se hai impostato la scheda come dhcp client: se sicura che il router abbia il dhcp server attivo?
Se non lo hai impostato: sei sicura di aver messo i parametri corretti?

Altra cosa. Che ti serve il "CTRL+ALT+CANC", per resettare?
O per bloccare i servizi avviati?
Con il neologismo "incatastare" intendi che il server grafico "congela"?
Se vuoi resettare devi fare "CTRL+ALT+Print+B".
Se invece vuoi bloccare le applicazioni avviate: apri una shell oppure premi "ALT+F2", digita:
# ps ax
oppure
# ps ax | grep 'partedelnomedell'applicazione'
apparir? la lista con a sx un numero (pid)
ora digita:
# kill 'pidcorrispondenteall'applicazione'

sonia ha scritto:
Ho provato a guardare sul web, ma ho trovato notizie contradditorie: da una parte ndiswrapper pare che debba funzionare http://ndiswrapper.sourceforge.net/mediawiki/index.php/List (id 27) (io ho provato con ndiswrapper 1.7 - quello che ho trovato...), ma su svariati forum ho visto che parecchia gente ha problemi con questa scheda madre :evil:

Insomma...AIUTOOOOOOO

Vado a leggere e ti faccio sapere :)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2005, 10:51 
Non connesso

Fed7 ha scritto:
Usi KDE?

No, ho installato GNOME, ma nulla vieta di usare KDE...

Fed7 ha scritto:
Se hai impostato la scheda come dhcp client: se sicura che il router abbia il dhcp server attivo?

si ("DHCP Server = Enabled" - preso dalla schermata di config del router)

Fed7 ha scritto:
Se si installa kwlaninfo e kwirelessmonitor. In questo modo puoi configurare i parametri della scheda. KDE?

Provo, ma mi sembra che i tools relativi alla wlan di mandriva diano già queste possibilit?; l'unica cosa che non ho trovato come settare è il canale di trasmissione; cmq qlcs credo che funzioni perchè il SSID che mi mostra il pannello di controllo è quello giusto e io non l'ho settato da nessuna parte, xci? significa che se l'? preso dal router...

Fed7 ha scritto:
Con il neologismo "incatastare" intendi che il server grafico "congela"?

si: non funziona Più nulla; ho quasi l'impressione che non sia solo il server grafico a congelarsi... ora provo con gli shortcuts che mi hai suggerito.

Altra domanda:
dopo aver installato il so, aprendo il terminale trovo [sonia@localhost]; dopo aver cercato di configurare la wlan mi trovo qlcs tipo [sonia@unknown.....] (al posto dei puntini un numero, penso in esadecimale)

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2005, 11:51 
Non connesso

Confermo: nn credo sia solo l'interfaccia grafica a congelarsi perchè non funzionano neppure le combinazioni di tasti che mi hai suggerito

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 27 dicembre 2005, 13:44 
Non connesso

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock:
ragazzi, ho quasi le lacrime agli occhi: sono riuscita a configurare la wlan :shock: :shock: :shock:

era corretto quanto riportato su http://ndiswrapper.sourceforge.net/, ossia che il driver per la mia scheda wlan si può ndiswrappare solo con la versione 1.0 :shock:
davvero incredibile... sono al 7? cielo :D

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 31 dicembre 2005, 10:59 
Non connesso

sonia ha scritto:
Confermo: nn credo sia solo l'interfaccia grafica a congelarsi perchè non funzionano neppure le combinazioni di tasti che mi hai suggerito

Innanzittutto mi scuso per la latitanza :) .. ma il lavoretto che avevo in pista mi ha portato via + tempo del previsto.

Cmq, ora che hai (avete) "sbattuto il muso" contro Linux possiamo approfondire un po' i vari argomenti.

Primo: xchè ho mollato (dopo anni e anni) SuSE e KDE? Perchè a mio parere (e non solo mio) KDE&SuSE stanno correndo troppo dietro a M$. A che prezzo? Al prezzo di ripetuti blocchi di sistemi.

I sistemi non completamente intel e con dischi sata sono un po' a rischio. Non che non si possa rendere il tutto + che stabile, ma al prezzo di ore e ore di profonde "customizzazioni" :)

Altro metodo per spegnere il pc è quello di entrare via lan da altro pc via ssh e spegnere via shutdown o init ... :-

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 93 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora