Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 14 maggio 2024, 13:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 8:24 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Nell'entroterra savonese e Più precisamente nella zona di Magliolo sopra Loano c'è quanto è mostrato nel seguente sito:

http://www.comune.magliolo.sv.it/turferrata.htm

Qualcuno l'ha già fatta?? Qualcuno la vuole andare a fare?? Mi sembra davvero bella bella. Chi si associa? :wink: :wink:

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 9:24 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
max1971 ha scritto:
Nell'entroterra savonese e Più precisamente nella zona di Magliolo sopra Loano c'è quanto è mostrato nel seguente sito:

http://www.comune.magliolo.sv.it/turferrata.htm

Qualcuno l'ha già fatta?? Qualcuno la vuole andare a fare?? Mi sembra davvero bella bella. Chi si associa? :wink: :wink:


bah, avendo il gg disponibile preferisco scalare che ferrare, sopratutto pensando che questa ferrata è sovrapposta ad una precendente via di arrampicata facile oramai non Più salibile mi blocca un po mentalmente, non come spiegare, che se ci vado e ci penso mi girebbero le OO e non mi divertirei Più di tanto ...

cmq mai dire mai, tu organizza, al limite mi aggrego :)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 9:31 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Concordo sul fatto che è MEGLIO arrampicare sempre e comunque ... ma visto che non ho mai fatto ferrate e il posto sembra carino ... non mi dispiacerebbe ... secondo te è fattbile da solo (ovviamente con imbrago e attrezzatura da ferrata) oppure può essere pericolosa?? :shock: :shock:

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 10:25 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
max1971 ha scritto:
Concordo sul fatto che è MEGLIO arrampicare sempre e comunque ... ma visto che non ho mai fatto ferrate e il posto sembra carino ... non mi dispiacerebbe ... secondo te è fattbile da solo (ovviamente con imbrago e attrezzatura da ferrata) oppure può essere pericolosa?? :shock: :shock:


secondo me è meglio che per le prime volte NON vai a fare ferrate da solo, poi quando sai a cosa vai incontro è differente, giusto per sapere come usare il doppio moschettone o simili, mica tante cose

questa non la conosco per nulla , ne ho solo letto e visto un paio di foto.

(tanto per sapere, le ferrate sono MOLTO ma MOLTO + pericolose che non una arrampicata, se si cade sono "volatili per diabetici" .... dissipatore o non dissipatore :cry: )


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 11:00 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Grazie del suggerimento. Allora la tengo l? ... e se capita di trovare compagnia ... allora si far? ... :wink: :wink: :wink:

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 12:14 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
max1971 ha scritto:
Nell'entroterra savonese e Più precisamente nella zona di Magliolo sopra Loano c'è quanto è mostrato nel seguente sito:

http://www.comune.magliolo.sv.it/turferrata.htm

Qualcuno l'ha già fatta?? Qualcuno la vuole andare a fare?? Mi sembra davvero bella bella. Chi si associa? :wink: :wink:


C'? una bella relazione sull'ultimo libro di Parodi.

A me non dispiacerebbe andare a farci un giro. Per? Più avanti magari.

C.
Fede

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 12:32 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Fed7 ha scritto:
max1971 ha scritto:
Nell'entroterra savonese e Più precisamente nella zona di Magliolo sopra Loano c'è quanto è mostrato nel seguente sito:

http://www.comune.magliolo.sv.it/turferrata.htm

Qualcuno l'ha già fatta?? Qualcuno la vuole andare a fare?? Mi sembra davvero bella bella. Chi si associa? :wink: :wink:


C'? una bella relazione sull'ultimo libro di Parodi.

A me non dispiacerebbe andare a farci un giro. Per? Più avanti magari.

C.
Fede

Va bene. Quando ti viene voglia ... cerchiamo un we che posso e vengo sicuramente. grazie. :wink:

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 13:09 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
max1971 ha scritto:
Fed7 ha scritto:
max1971 ha scritto:
Nell'entroterra savonese e Più precisamente nella zona di Magliolo sopra Loano c'è quanto è mostrato nel seguente sito:

http://www.comune.magliolo.sv.it/turferrata.htm

Qualcuno l'ha già fatta?? Qualcuno la vuole andare a fare?? Mi sembra davvero bella bella. Chi si associa? :wink: :wink:


C'? una bella relazione sull'ultimo libro di Parodi.

A me non dispiacerebbe andare a farci un giro. Per? Più avanti magari.

C.
Fede

Va bene. Quando ti viene voglia ... cerchiamo un we che posso e vengo sicuramente. grazie. :wink:


Nell'immediato devo (e sottolineo DEVO) andare a vedere la falesia del mottarone. Il mio supremo capo (Figl-di-Put-Gran-Farabut ecc) nonchè accademico G. Ghiglione mi ha chiesto (beh forse sarebbe meglio dire ordinato :lol: :lol: ) di andare a farci un giro di sopralluogo.

Poi vorrei andare a fare un giro sul Grignone prima che nevichi sul serio.
L'anno scorso ho tentato per ben tre volte il famigeto canale NO. Io e l'Italo poi siamo saliti ma non per il canale giusto. Una vecchia relazione dice che "si vedono ancora vecchie tracce di vernice", quindi vorrei tentarlo a "secco" :P

A quel p.to, se non siamo già in pieno periodo cascate, si va! Quando vuoi!

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Ferrata degli artisti
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 14:05 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Fed7 ha scritto:
A quel p.to, se non siamo già in pieno periodo cascate, si va! Quando vuoi!

Okkei, grazie. :wink: Fai tu. Io i weekend ce l'ho liberi uno si e uno no. Quando ti va, fai un fischio sul forum e ci mettiamo daccordo ... :D

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2005, 11:10 
Non connesso

Iscritto il: 20 febbraio 2004, 14:50
Messaggi: 24
Località: Genova
L'ho fatta una settimana fa' ! Questa ferrata e' pubblicizzata dal comune di Magliolo come "museo verticale" perche' lungo il percorso si possono vedere delle pitture e disegni fatti sulle rocce. In realta' non ce ne sono molti,ne abbiamo visti 3 o 4,comunque l'idea e' originale e sarebbe interessante se altri artisti acrobati si cimentassero con le loro opere lungo queste pareti.
la ferrata e' di media difficolta',formata da cavi e scalini mai strapiombanti.C'e' un primo settore di misto con tratti di cavo,scale e sentiero.A meta' e' situato un ponte tibetano,forse il passaggio piu' impegnativo,perche' formato da tubolari rotondi in metallo sui quali appoggiare i piedi.Questo passaggio comunque e' evitabile.
Dopo il ponte inizia l'ultimo settore,secondo me il piu'bello.
Usciti dal ponte si percorre per scalini un bel traverso molto esposto quindi si sale un elegante spigolo,lungo ed esposto,fino ad uscire in vetta.

Accesso: uscita Finale Ligure,direzione Colle del Melogno,dopo qualche Km girare per Bardineto,quindi andare per Magliolo e infine seguire i cartelli per "La ferrata degli artisti" fino ad arrivare su strada sterrata che si percorre fino ad una sbarra.Qui si posteggia e si prosegue per la sterrata,attraversando un torrente fino ad arrivare a un cartello con le indicazioni sulla ferrata.
Tempi: dall'auto alla vetta abbiamo impiegato 3,40 ore
Ritorno: circa 1,30 ore per sentiero

foto della ferrata>> http://spazioinwind.libero.it/orsiweb/m ... ndex15.htm

Ciao a tutti e buone salite !


Ultima modifica di ansel il 7 novembre 2005, 10:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2005, 11:28 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 7 febbraio 2005, 18:39
Messaggi: 1012
Immagini: 17
Località: Quargnento (AL)
Anselmo ha scritto:
L'ho fatta una settimana fa' ! [cut]Appena posso metto nel sito alcune foto della ferrata

Ciao a tutti e buone salite !


Bella relazione!
Grazie

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2005, 15:15 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 6 giugno 2005, 15:52
Messaggi: 1320
Immagini: 5
Località: Savona
Grazie anche da parte mia! Appena riesco vorrei andarla a fare ... :D

_________________
Mi sono resa conto che lo scherzo che ti ho fatto è stato esagerato. Spero tu mi voglia perdonare! Con affetto, Natura.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 novembre 2005, 17:50 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 31 gennaio 2004, 11:20
Messaggi: 2027
Immagini: 6
Località: Varazze
Anselmo ha scritto:
L'ho fatta una settimana fa' ! Questa ferrata e' pubblicizzata dal comune di Magliolo come "museo verticale" perche' lungo il percorso si possono vedere delle pitture e disegni fatti sulle rocce. In realta' non ce ne sono molti,ne abbiamo visti 3 o 4,comunque l'idea e' originale e sarebbe interessante se altri artisti acrobati si cimentassero con le loro opere lungo queste pareti.
la ferrata e' di media difficolta',formata da cavi e scalini mai strapiombanti.C'e' un primo settore di misto con tratti di cavo,scale e sentiero.A meta' e' situato un ponte tibetano,forse il passaggio piu' impegnativo,perche' formato da tubolari rotondi in metallo sui quali appoggiare i piedi.Questo passaggio comunque e' evitabile.
Dopo il ponte inizia l'ultimo settore,secondo me il piu'bello.
Usciti dal ponte si percorre per scalini un bel traverso molto esposto quindi si sale un elegante spigolo,lungo ed esposto,fino ad uscire in vetta.

Accesso: uscita Finale Ligure,direzione Colle del Melogno,dopo qualche Km girare per Bardineto,quindi andare per Magliolo e infine seguire i cartelli per "La ferrata degli artisti" fino ad arrivare su strada sterrata che si percorre fino ad una sbarra.Qui si posteggia e si prosegue per la sterrata,attraversando un torrente fino ad arrivare a un cartello con le indicazioni sulla ferrata.
Tempi: dall'auto alla vetta abbiamo impiegato 3,40 ore
Ritorno: circa 1,30 ore per sentiero

Appena posso metto nel sito alcune foto della ferrata

Ciao a tutti e buone salite !


ciao ho visto il sito...molto belle le foto...sarebbe troppo sapere anche le date delle stesse :-)

_________________
Giacomo Letizia Elena Daniele
La rinuncia è il primo passo per la salita di domani

Immagine


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 10 maggio 2006, 17:41 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
Domenica scorsa l'ho fatta anch'io, con il corso di escursionismo.
Mi è sembrata piuttosto facile, mai strapiombante e, fino al ponte, anche poco esposta. Molto bella a vedersi la parte tra il ponte e la vetta; purtroppo per? è talmente piena di scalini che, anche volendo, non si riesce quasi a toccar la roccia :?
Il panorama è davvero bello (beh, siamo in Riviera 8) ); i dipinti ormai si stanno scolorendo (almeno credo): li vedi solo se li cerchi e quando ci sei molto vicino, troppo per poterli "ammirare"


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio: ...
MessaggioInviato: 25 ottobre 2006, 21:01 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 28 settembre 2006, 19:20
Messaggi: 264
io l'ho fatta col sole a picco in pieno agosto... era davvero un forno ma mi sono divertito lo stesso. è bella!!!

_________________
Alexander "Non ditemi che non lo posso fare" (Lost).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 46 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010