Indice FAQ Foto Album Galleria       
Vai al sito ||
          
   
Oggi è 15 maggio 2024, 2:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Cosa vorresti che ti affrisse la montagna
Sondaggio concluso il 23 ottobre 2005, 12:49
sport 100%  100%  [ 3 ]
relax 0%  0%  [ 0 ]
altro 0%  0%  [ 0 ]
Voti totali : 3
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 28 settembre 2005, 21:02 
Non connesso

Iscritto il: 26 marzo 2005, 22:31
Messaggi: 812
Immagini: 22
Località: Genova
Pur con grave ritardo ..prover? a dire anche io .. la mia... (anche se potrei tranquillamente limitarmi a sottoscrivere quanto precedentemente detto da altri..)

Io ovviamente faccio riferimento a quelle che possono essere le mie esigenze in relazione a quello che faccio che in effetti è .. camminare....
E' evidente che non necessito di strutture di sorta: se vogliamo definirla una struttura, l'unica di cui usufruisco è il sentiero.
Va detto che noi viaggiamo armati di cartina, bussola, altimetro (e se nn pongo un freno al mio ragazzo prima o poi ci sarà pure il GPS a tenerci compagnia). Se i sentieri non sono segnalati .. ci arrangiamo lo stesso insomma...
La mia mamma cammina anche lei ma .. in assenza di un segnavia non parte nemmeno, specialmente se non conosce la zona (e qs è una buona iniziativa...).
Questo solo per dire che sentieri ben segnalati contribuiscono ad attrarre escursionisti di ogni livello .. anche quelli un p? meno esperti e 1 p? meno attrezzati.
Secondariamente... fa piacere a tutti trovare sentieri puliti. Personalmente non mi diverto tanto a ravanare per ore nell'erba alta e nei rovi (ma i gusti sono gusti....). La difficolt? nel mantenere puliti i sentieri è solo all'inizio. Se la gente ci passa poi il sentiero si mantiene pulito ... da sì...

Come diceva Walter, occorre far conoscere il posto pubblicizzandolo sui siti "giusti". Tieni conto che per pubblicizzare un posto le foto aiutano perchè colpiscono l'immaginazione ma nn sono sufficienti. Sarebbe bene preparare delle relazioni sui percorsi che ci sono A volte non trovare informazioni sufficienti su un dato percorso induce a ripiegare su qualcos altro rispetto al quale si è meglio documentati.
E' utile, per esempio, fornire le seguenti notizie:
- difficolt? del percorso
- lunghezza del percorso
- dislivello in salita e in discesa (c'è gente che a qs cose ci fa caso... io per meno di 1000 metri di dislivello non mi muovo nemmeno da casa.. ma c'è gente che .... non ci si mette nemmeno per meno di 2000 metri di dislivello - ovviamente in salita.... sai .. il mondo è pieno di pazzi)
- descrizione del percorso con indicazione dei punti di riferimento principali

Per quanto riguarda la ricettivit?.. secondo me la migliore soluzione è il B & B .. ma l? occorrerebbe anche un gesto di buona volont? da parte dei gestori nel praticare prezzi accessibili. Occorre tener conto del fatto che un conto è fare la settimana bianca 1 volta all'anno e altra cosa è andare per monti tutto l'anno... Se la spesa diventa eccessiva può essere che uno finisca per decidere di portarsi una tenda e .. ecco l? che quello nn spende nemmeno + i soldi del caff?...
Anzi .. se già non ce n'? uno ... potrebbe essere cosa utile attrezzare 1 campeggio: c'è un sacco di gente che si muove in tenda...Se c'è un campeggio magari ne usufruisce (e spende).
(Poi c'è anche gente che dorme nel suo letto e mette la sveglia alle 2 del mattino x andare sui monti.. ma per quella gente l? .. nn serve il campeggio ... l? ci vuole la neuro.....)

Come diceva Walter, è bene che ci sia un punto di informazione dove si possano reperire opuscoli o pubblicazioni che parlino della zona, sia dei monti che delle eventuali altre attrattive, oltre che dei posti dove si può mangiare e dormire. In Liguria ci sono numerosissimi paesini che sono la base per andare sui nostri monti ... solo che l? .. in effetti è già tanto se si riesce a trovare un bar aperto per un caff? .. altro che punto di informazioni.....

Valorizzare i prodotti tipici - sia i prodotti alimentari che quelli dell'artigianato locale - è sempre una buona idea. A tutti piace portarsi a casa 1 pezzettino di 1 luogo nel quale si è stati bene ....
A me è capitato .. troppo spesso- specialmente qui da noi in Liguria- di trovare qualsiasi esercizio commerciale ... drammaticamente chiuso di domenica.. Ecco .. questa è una cosa che nn dovrebbe accadere perchè .. la gente in settimana purtroppo lavora e direi che è prorpio nel week end che la maggioranza delle persone si sposta....

Immagino che poi alla fine ... la difficolt? maggiore sia il rapporto con gli enti locali....
Spero per te che tu abbia.. dei buoni .... agganci :wink:

_________________
Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.

Isabel Allende


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2005, 9:03 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
serena ha scritto:
Come diceva Walter, è bene che ci sia un punto di informazione dove si possano reperire opuscoli o pubblicazioni che parlino della zona, sia dei monti che delle eventuali altre attrattive, oltre che dei posti dove si può mangiare e dormire. In Liguria ci sono numerosissimi paesini che sono la base per andare sui nostri monti ... solo che l? .. in effetti è già tanto se si riesce a trovare un bar aperto per un caff? .. altro che punto di informazioni.....


Ecco .. questa è una cosa che nn dovrebbe accadere perchè .. la gente in settimana purtroppo lavora e direi che è prorpio nel week end che la maggioranza delle persone si sposta....


non è necessario che "il punto informazioni" sia ad-hoc , basta che sia un luogo noto sul territorio ( il classico bar sport che tutti nel paese sanno dov? ) e sopratutto aperto con persone gentili e disponibili

serena ha scritto:
Spero per te che tu abbia.. dei buoni .... agganci :wink:

quanto mi fa incazzare questa verit? non hai idea
:evil: :evil:

io spero invece che lui NON abbia questa necessit


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2005, 11:25 
Non connesso

Iscritto il: 22 settembre 2005, 17:58
Messaggi: 6
purtroopo siammo tutti giovanni e di agganci tabula rasa ..........lo so che puo essre impossibile ma noi cercavamo di puntare soprattutto sull'idea qui è tutto da inventare ..veramente e lo sappaimo che lo scontro con la burocrazia sara molto impegnativo ma siamo convinti che se il nostro programma è buono puo essere che emergeremo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 29 settembre 2005, 14:22 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
one.franzoni ha scritto:
purtroopo siammo tutti giovanni e di agganci tabula rasa ..........lo so che puo essre impossibile ma noi cercavamo di puntare soprattutto sull'idea qui è tutto da inventare ..veramente e lo sappaimo che lo scontro con la burocrazia sara molto impegnativo ma siamo convinti che se il nostro programma è buono puo essere che emergeremo.


se non fossimo in italia sarebbe così, purtroppo qui le idee + balzane ma che hanno l'appoggio politico "magicamente" diventano ottime idee :evil:

il + delle volte chi ha ottime idee, se è fortunato, la sua idea viene fatta propria da altri ( politicanti in maggioranza) senza alcun ricoscimento, se non è fortunato ci rimette pure soldi di tasca propria.

conclusione, non illuderti che il "gioco" sia pulito e attento agli "amici" :cry:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 30 settembre 2005, 17:54 
Non connesso

Iscritto il: 26 marzo 2005, 22:31
Messaggi: 812
Immagini: 22
Località: Genova
Walter1 ha scritto:
il + delle volte chi ha ottime idee, se è fortunato, la sua idea viene fatta propria da altri ( politicanti in maggioranza) senza alcun ricoscimento, se non è fortunato ci rimette pure soldi di tasca propria.
(.....)
conclusione, non illuderti che il "gioco" sia pulito e attento agli "amici" :cry:


Fantastico ... sei pure + cinico di me ... Complimenti :wink:

Non so se sia una .. bella cosa .. Sicuramente .. aiuta a far fronte ai "rovesci" che inevitabilmente ogni tanto ci sono (se la Sfiga stesse leggendo .. ho detto OGNI TANTO, non OGNI GIORNO....)

_________________
Non esiste separazione definitiva finché esiste il ricordo.

Isabel Allende


Top
 Profilo galleria personale   
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 3 ottobre 2005, 8:43 
Non connesso

Iscritto il: 9 marzo 2005, 9:24
Messaggi: 1505
Immagini: 3
Località: Genova
serena ha scritto:
Fantastico ... sei pure + cinico di me ... Complimenti :wink:

no no , non sono cinico , sono realista, altri dicono disilluso, pessimista ecc. ma non cinico !!


serena ha scritto:
(se la Sfiga stesse leggendo .. ho detto OGNI TANTO, non OGNI GIORNO....)


appoggio :evil:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 13:16 
Non connesso

Iscritto il: 22 settembre 2005, 17:58
Messaggi: 6
non so se è stata una premunizioni ma come mi avete preannunciato propio in questi giorni mi sono scontrato con l'ambiente politico di qui ....? uno schifo..........e poi dicono puntiamo sui giovani...........be forse solo alcuni e tra l'altro con nomi eccellenti.Scusate lo sfogo ma ma girano le.....farfalle.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: 12 ottobre 2005, 13:30 
Non connesso
Avatar utente

Iscritto il: 4 dicembre 2003, 15:25
Messaggi: 3251
Immagini: 17
purtroppo non credo si sia trattato di "premonizioni" :?
E' che, come dire?, anche nel settore politico "tutto il mondo è paese"... ed essere sfiduciati è ormai la regola e, purtroppo, ci si azzecca anche :evil:
Comunque ancora auguri per il tuo/vostro progetto :wink:


Top
 Profilo galleria personale   
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 23 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group - Template MpT © by Carlo Gozzi 2009, 2010
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010