Assegnazione Premio Marcello Meroni
Milano, 2 dicembre 2009, ore 21
Centro Culturale “ROSETUM” – Via Pisanello, 1 - MILANO
Il
2 dicembre 2009 alle ore
21, presso il
Centro Culturale “Rosetum” di Via Pisanello n. 1 a Milano si terrà la serata di
assegnazione della seconda edizione del
Premio “Marcello Meroni”(
http://caisem.org/4s-premiomm.htm), promosso dalla Scuola di Alpinismo e Scialpinismo “Silvio Saglio” del CAI-SEM di Milano e dalla Scuola Regionale Lombarda di Alpinismo.
Ricordiamo che il premio è intitolato alla memoria di
Marcello Meroni, astrofisico e divulgatore scientifico, forte alpinista, ottimo ghiacciatore e cascatista, Istruttore Nazionale di Alpinismo della SEM e della Scuola Regionale Lombarda.
A testimonianza delle passioni di Marcello, il riconoscimento viene assegnato ad un Socio CAI della Lombardia che, protagonista di una meritevole iniziativa a carattere volontaristico, si è distinto per originalità o valenza sociale, in uno o più dei seguenti ambiti: alpinistico, culturale, educativo o scientifico.
Le validissime candidature giunte alla Giuria per questa seconda edizione del Premio hanno reso davvero ardua la scelta di un “vincitore”.
Di seguito, i nominativi selezionati:
Vittorio Bedogni;
Don Agostino Butturini;
Luciano Di Reda;
spedizione “Edu-Cai peak”:Renzo Ferrari,Maurizio Gotti,Paolo Grisa,Pietro Minali,Stefano Morosini,Vincenzo Segala
Oreste Ferrè;
Andrea Maconi;
Andrea Manes;
Fabio Palma;
Giorgio Vassena.
Nel corso della cerimonia saranno brevemente presentate le attività svolte dai candidati e saranno esposte le motivazioni della scelta del vincitore, a cui saranno assegnati in premio un’opera artistica e materiale tecnico alpinistico.
Ciascun candidato riceverà in premio un raffinato ed esclusivo disegno del noto artista e malgaro
Gianluigi Rocca, professore di disegno all’Accademia di Brera e perfetto testimone del possibile equilibrio tra i ritmi metropolitani del lavoro e la libertà assoluta a contatto con la natura e la montagna.
Durante la serata è previsto il contributo di
Riky Felderer che insieme a
Matteo Della Bordella, Simone Pedeferri e Lorenzo Lanfranchi nel luglio 2009 hanno portato a termine con successo una spedizione in Groenlandia aprendo 5 nuove prestigiose vie tra cui
“Qui, nell’universo - in ricordo di Marcello Meroni, 480 mt diff: VI; nessun materiale in via”. L’impresa è valsa al gruppo dei 4 climber la vittoria del celebre Premio Cassin edizione 2009.
A conclusione della serata seguirà un buffet.
Tutti i soci CAI e gli interessati sono invitati a partecipare a questo evento che, in un momento storico decisamente “povero” di valori positivi, ci regala una bella occasione per scoprire chi sta facendo della propria vita un esempio da seguire, mostrando che tali valori esistono ancora, sono ben radicati e chiedono di essere ritrovati…e valorizzati.
Vi invitiamo a consultare il sito
http://caisem.org/4s-premiomm.htm per ulteriori dettagli.