SCUOLA DI ALPINISMO E ARRAMPICATA LIBERA GIANNI CALCAGNO
SEZIONE CAI FINALE LIGURE
CORSO DI ARRAMPICATA LIBERA (AL1)
Direttore Gabriele Priano (IAL)
Organizzato in cinque lezioni teoriche e sei uscite pratiche ha come finalità il far conoscere, sperimentare e vivere, agli allievi, tutti gli ambiti dell’arrampicata libera, svincolata da un contesto strettamente alpinistico. I posti disponibili sono limitati, dato il carattere specialistico del corso. Il corso è rivolto sia a chi voglia iniziare sia a chi voglia migliorarsi nella sfera dell’arrampicata libera.
Presentazione del corso Giovedì 26 Febbraio. Quota d’iscrizione 150,00 €.
Programma
Lezioni teoriche: 5 e 19 Marzo; 2, 16 e 30 Aprile
Uscite pratiche: 8 e 22 Marzo; 5 e 19 Aprile; 2 e 3 Maggio
CORSO DI ALPINISMO BASE (A1)
Direttore Umberto Ghiandi (INA)
Il Corso di Alpinismo Base Roccia, è indirizzato a coloro che intendono iniziare ad apprendere le basi tecniche proprie dell’alpinismo e che si pongono come indirizzo propedeutico in vista di future attività legate sia all’alpinismo in tutte le sue forme che all’arrampicata su roccia fine a se stessa. Durante lo svolgimento del corso saranno effettuate esercitazioni pratiche su terreno inerenti le manovre di sicurezza e salite di media difficoltà sia in palestra di roccia che in ambiente di media montagna, montagna. Quota d’iscrizione 170,00 €.
Programma
Lezioni teoriche: 7, 12, 14, 21, e 28 Maggio, 5 e 11 Giugno
Uscite pratiche: 16, 17, 23 e 24 Maggio. 6, 7, 13 e 14 Giugno,
I luoghi dove effettuare le uscite pratiche dei corsi di Arrampicata Libera e di Alpinismo Base, saranno decise a seconda delle condizioni durante lo svolgimento dei corsi stessi.
CORSO DI ALPINISMO AVANZATO ARG2
Direttore Corso: Luciano Pizzorni (INA)
Il corso avanzato di Alpinismo è un corso indirizzato alla formazione degli Istruttori Sezionali, e, comunque a chiunque voglia migliorare la propria preparazione tecnica in ambito alpinistico, con partecipazione ad invito. Chiunque in possesso di un’adeguata attività alpinistica volesse partecipare a tale corso, pertanto, è invitato a contattare la Scuola di Alpinismo e ad inviare il proprio curriculum presso l’indirizzo di mail della segreteria del corso:
viviana-rabellino@tele2.it.
Lo svolgimento del corso verterà sui seguenti argomenti tecnici e pratici
• Arrampicata su ghiaccio (cascate e goulotte)
• Arrampicata libera su roccia (monotiri e multitiri)
• Arrampicata artificiale
• Arrampicata moderna su roccia in media montagna
• Alpinismo Alta montagna su canali di neve e ghiaccio
• Alpinismo Alta Montagna su pareti glaciali, progressione su ghiacciaio
• Alpinismo Alta Montagna su itinerari di misto
• Alpinismo Alta Montagna su itinerari di roccia
• Manovre di soccorso e autosoccorso su roccia
• Manovre di soccorso e autosoccorso su ghiaccio e neve
Programma di massima
24 e 25 Gennaio: Valle Varaita di Chianale; 21 e 22 Febbraio: Valle Varaita – Vallone di Bellino; 21 e 22 Marzo: Rocca dell’Aia; 25 e 26 Aprile: Valle Gesso 30 e 31 Maggio, 1 e 2 Giugno: Verdon o Ailefroide; 27 e 28 Giugno: Massiccio dell’Argentera; 25 e 26 Luglio: Gruppo del Monte Bianco; 22 e 23 Agosto: Gruppo dell’Oisans/Ecrins; 13 e 14 Settembre: Gruppo del Monte Bianco; 24 e 25 Ottobre: Valle dell’Orco; 21 e 22 Novembre: Rocca Sbarua; 13 Dicembre: Finale Ligure
Ogni uscita sarà preceduta da un incontro teorico o teorico pratico presso la sede della scuola, nel giorno di Giovedì alle ore 21.00. Ogni partecipante dovrà essere in possesso di attrezzatura personale adeguata per ogni tipo di terreno ed essere in regola con l’iscrizione al CAI.
Occorre sottolineare che sarà importante possedere un’adeguata preparazione fisica e un livello tecnico coerente con le difficoltà che saranno affrontate. Per maggiori informazioni inerenti questo ultimo punto, e per le modalità e quote d’iscrizione si prega di contattare la segreteria del corso. Per qualsiasi informazione di carattere tecnico contattare: Cesare Marchesi:
cesare-marchesi@tele2.it
Per informazioni:
Segreteria scuola e corsi: Viviana Rabellino,
viviana-rabellino@tele2.it
Direttore Corso di Arrampicata Libera: Gabriele Priano,
gadosa@fastwebnet.it
Direttore Corso di Alpinismo Base: Umberto Ghiandi,
augh17@alice.it